Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto
Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto
Samsung rinnova la serie pieghevole di punta con Galaxy Z Fold8 Ultra: pannello interno da 8 pollici quasi senza piega, cerniera Flex Titanium, Snapdragon 8 Elite Gen 5 for Galaxy e batteria finalmente da 5.000 mAh. Prezzo italiano da 2.299 a 2.899 euro. Tra colorimetro, benchmark reali e giorni di uso quotidiano, ecco dove questo pieghevole convince e dove il nome Ultra fatica ancora a trovare piena giustificazione
Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "Zero Editing"
Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "Zero Editing"
La nuova Insta360 X6 introduce sensori Sony da 1/1.1" e un SoC Triple AI a 4nm. Analizziamo le riprese 8K, il primo Dolby Vision nativo a 10-bit nel settore sferico e l'innovativo flusso di lavoro diretto sulla futura versione 22 di DaVinci Resolve.
Due settimane con Dacia Spring 2026: novità, consumi, autonomia reale e test bagagli
Due settimane con Dacia Spring 2026: novità, consumi, autonomia reale e test bagagli
Dopo due settimane trascorse al volante della Dacia Spring 2026 possiamo raccontarvi tutto, dalle novità di motore e batteria, fino ai consumi in tutti le situazioni, compresa l'autonomia reale ad alta velocità
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-04-2018, 22:36   #21
animalenotturno
Senior Member

L'Avatar di animalenotturno

Iscritto dal: Jun 2008
Città: Casa mia
troppe opzioni, troppi asterischi, troppe clausole... o standardizzano i contratti in modo da renderli trasparenti, semplici e confrontabili.. oppure non ha senso parlare di antitrust e concorrenza libera
Old 04-04-2018, 23:58   #22
strassada
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2001
Città: in quel di Venezia
Quote:
Originariamente inviato da jotaro75 Guarda i messaggi
L'agcom ha fatto benissimo a intervenire suli 28 giorni, quella era truffa. Ha fatto benissimo a intervenire sul discorso modem visto che c'era una sentenza che prevedeva che non potessero obbligarti a comprarlo. Ma in questo caso ci vedo poco su cui intervenire.

Sincerament non ci vedo una truffa nel vero senso della parola e non vedo come potrebbe intervenire l'agcom.
invece a me sembra che non ci sia nulla a vantaggio dell'utente/consumatore, ma sempre e solo verso TIM (o comunque i provider).
gira e rigira, gli tolgono qualcosa, ma questi poi ne aggiungono almeno un paio, che ripeggiorano le cose.

sostanzialamente TIM non offre nessun vero piano base, visto che è pieno zeppo di opzioni obbligatorie che alzano il canone. Mi sembra che già questo sia un fattore a svantaggio dell'utente/consumatore, che non ha scelta di rinunciare a servizi per lui dalla dubbia utilità. e non è che gli altri provider siano tanto meglio.

piano base appunto dovrebbe comprendere solo canone linea/canone fonia (o telefonate se non flat) e dsl/ftth, in sostanza Tutto incluso o come lo volete chiamare voi. purtroppo per ora c'è pure l'imposizione del canone del modem.

l'attivazione è sempre stata gratuita (perennemente in promozione), o una tantum a cifre decisamente inferiori alle attuali.
per migrazione/dismissione servizio, ormai da anni ci sono le penali, regolamentate.

le gabole pluriennali per promozione canone (che aggiungono poi nuove penali in caso di recesso/migrazione prima di un certo tempo) e dei servizi aggiuntivi (ma ora forzatamente imposti), dovrebbero considerarsi nulle, in quanto appunto si può recedere/migrare/dismettere il servizio in qualunque momento (ci sono le penali per migrazione/dismissione servizio).

Ultima modifica di strassada : 05-04-2018 alle 00:04.
strassada è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2018, 10:29   #23
fra55
Senior Member

L'Avatar di fra55

Iscritto dal: Jan 2003
Tra un paio d'anni AGCOM se ne accorgerà e costringerà TIM e eliminare l'opzione obbligatoria.
Old 05-04-2018, 10:57   #24
OUTATIME
Senior Member

L'Avatar di OUTATIME

Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
Quote:
Originariamente inviato da domthewizard Guarda i messaggi
se un ristoratore, nello scrivere il proprio menu, omette accanto ad un piatto l'asterisco che indica l'origine surgelata dello stesso, incorre in una denuncia penale. se tu *operatore* mi obblighi a pagare per una cosa che non oggettivamente non serve (perchè una migrazione fttc per fttc non serve il tecnico mentre per una migrazione adsl-fttc serve ma è solo perchè altrimenti il servizio non funziona, e il SOS PC non serve a nessuno) è truffa. magari non legalmente, ma nel mondo reale si
Ti fanno pagare per TIM Expert, che poi oggettivamente non serva è tutto da dimostrare.
OUTATIME è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2018, 10:59   #25
OUTATIME
Senior Member

L'Avatar di OUTATIME

Quote:
Originariamente inviato da maxik Guarda i messaggi
ma se sto tim expert non mi serve? come mai vengo costretto ad acquistare questo servizio?
Perchè il contratto è così, se non ti va bene, vai da un altro.
Old 05-04-2018, 11:06   #26
domthewizard
Utente sospeso

L'Avatar di domthewizard

Iscritto dal: Oct 2007
Quote:
Originariamente inviato da OUTATIME Guarda i messaggi
Ti fanno pagare per TIM Expert, che poi oggettivamente non serva è tutto da dimostrare.
quanto ti paga tim?
domthewizard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2018, 12:10   #27
Trenomarcus
Member

Iscritto dal: Dec 2005
Questo è libero mercato, l'AGCOM può fare ben poco. Per chi può invece la soluzione è semplice: non scegliere TIM come operatore. E' un'offerta spropositata considerando cosa offrono gli altri (offerte quasi sempre con incluse le chiamate). Non vedo ragione di tutto questo clamore
Trenomarcus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2018, 12:14   #28
Lionking-Cyan
Senior Member

L'Avatar di Lionking-Cyan

Iscritto dal: May 2005
Cmq aggiungi di quà, togli di là, alla fine si paga uguale, e non di più. Non è proprio una bella notizia, ma almeno ti lascia respirare in pace.

Piuttosto, questo tecnico che viene cosa fa? Attacca il modem alla presa esistente e lo configura e poi ti dice buona sera, oppure fa lavori più sostanziosi? Io vorrei far cambiare cavo nella canalina, e semplicemente metterne uno nuovo. Questo è incluso nei 200 e passa euro, oppure come ho scritto sopra si limita solo ad attaccare il modem alla presa?
CPU:Intel 3570k VGA: Gigabyte HD 7950 HD: Crucial m4 128gb Case: Fractal R3 Mobo: MSI z77 g45 PSU: Super Flower golden king Platinum 600w Ram:8gb Low Profile Ventole e dissi: Macho hr-02 e svariate silenziose o silenziate
Lionking-Cyan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2018, 12:42   #29
OUTATIME
Senior Member

L'Avatar di OUTATIME

Quote:
quanto ti paga tim?
Solo perchè non partecipo al vostro sfogo populista devo essere pagato da Tim?
Tim se vuole può farvi anche un contratto con batteria di pentole e mountain bike.
Dubito che esista una legge che vi garantisca di personalizzare i contratti a vostro piacimento.
Old 05-04-2018, 12:57   #30
domthewizard
Utente sospeso

L'Avatar di domthewizard

Iscritto dal: Oct 2007
Quote:
Originariamente inviato da OUTATIME Guarda i messaggi
Solo perchè non partecipo al vostro sfogo populista devo essere pagato da Tim?
Tim se vuole può farvi anche un contratto con batteria di pentole e mountain bike.
Dubito che esista una legge che vi garantisca di personalizzare i contratti a vostro piacimento.
Era una battuta, non ti scaldare

Piuttosto, visto che non sei d'accordo praticamente con nessuno, dicci l'utilità di questo servizio sos

Inviato dal mio MI MAX 2 utilizzando Tapatalk
domthewizard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2018, 13:00   #31
OUTATIME
Senior Member

L'Avatar di OUTATIME

Quote:
Era una battuta, non ti scaldare

Piuttosto, visto che non sei d'accordo praticamente con nessuno, dicci l'utilità di questo servizio sos
Utilità zero, ma visto che c'è nel contratto, te lo devi prendere, ripeto, si chiama libero mercato.
Se il governo proprio voleva fare qualcosa, doveva pensarci nel 1994 prima di privatizzare la rete di trasporto.

A me piace dare la colpa a chi effettivamente ce l'ha.
Old 05-04-2018, 13:44   #32
azi_muth
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2008
Non capisco la diatriba.
Libero mercato significa che le aziende stabiliscono i prezzi che ritengono più opportuni e il cliente sceglie l'offerta che ritiene migliore.
Se una cattiva offerta di un operatore è colpa vostra.

Le autorità possono intervenire se gli operatori mancano di trasparenza, sono commercialmente scorretti, addebitano costi non dovuti ( perchè non presenti nelle offerte) etc. ma non possono stabilire i prezzi o le offerte commerciali.

Ultima modifica di azi_muth : 05-04-2018 alle 14:23.
azi_muth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2018, 14:37   #33
strassada
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2001
Città: in quel di Venezia
Quote:
Originariamente inviato da Trenomarcus Guarda i messaggi
Questo è libero mercato, l'AGCOM può fare ben poco. Per chi può invece la soluzione è semplice: non scegliere TIM come operatore. E' un'offerta spropositata considerando cosa offrono gli altri (offerte quasi sempre con incluse le chiamate). Non vedo ragione di tutto questo clamore
c'è il discorso banda, c'è il discorso che sempre TIM non consente di migrare direttamente da una fttc/h vula all'altra. magari uno ha da decenni una numerazione telefonica e deve anche perderla. e altro ancora.

le offerte degli altri provider comprendono il canone che devono a TIM, che giocoforza poi paga la clientela di questi provider. in passato questo faceva la differenza e i loro canoni erano quasi sempre superiori a quello di telecom (specie chi non era in ULL, per l'adsl). ora mi pare che le cose siano cambiate, o comunque siano molto vicine. e TIM ci sta marciando sopra a suon di forzature.

ricordo poi che gli azionisti stranieri di TIM nel CDA, lo sono anche di provider in altri paesi, che hanno regolamentazioni decisamente meno dalla loro parte, e difficilmente si vedono simili comportamenti (non dico che non ci siano e che non ci siano stati in passato, anzi)

Purtroppo per ora i servizi universali non comprendono la connettività ma solo la fornitura della linea telefonica. Anche questo contribuisce a tenere alto il canone del manteiner nazionale. E' al vaglio dell'AGCOM anche questo.

Ultima modifica di strassada : 05-04-2018 alle 14:41.
strassada è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2018, 15:50   #34
maxik
Senior Member

L'Avatar di maxik

Iscritto dal: Feb 2009
Città: Bolzano
la questione non è tanto di libero mercato e non. possono vendere i loro servizi anche a 1000€/mese se vogliono. ma più che altro tim fa vedere il dito medio sia ad agcom che ai clienti.

fino ieri il modem si pagava 200€ (se questa prassi è a norma legge EU o no è un altro discorso, ma visto i recenti sviluppi della facenda o almeno di quel che si legge non penso proprio...).
tim vede che magari fra qualche settimana/mese/anno questo "guadagno" non lo hanno più, da un giorno al altro esce questo UTILISSIMO tim expert bene o male allo stesso prezzo.

è questo che mi fa incazzare di brutto.
e non ha neanche senso di cambiare operatore siccome anche quelli avranno degli esperti (della min**ia) da poterti mettere in conto

maxik è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2018, 16:23   #35
azi_muth
Senior Member

Quote:
la questione non è tanto di libero mercato e non. possono vendere i loro servizi anche a 1000€/mese se vogliono. ma più che altro tim fa vedere il dito medio sia ad agcom che ai clienti.
Qui non vedo un dito medio. Vedo solo che hanno spostato il costo e basta.
Lo potevano chiamare attivazione lo chiamano tim expert ma è la stessa roba.

Quote:
è questo che mi fa incazzare di brutto.
e non ha neanche senso di cambiare operatore siccome anche quelli avranno degli esperti (della min**ia) da poterti mettere in conto

Dipende dalle offerte.
Io ho preso un'offerta senza costo di attivazione e senza modem con vodafone ma va ad offerta.
Ci sta fastweb che non ha costi di attivazione o esperti.
Tiscali l'ha messo e prima non l'aveva.
Infostrada l'ha messo in promo e mo lo ha rimesso

E' il mercato.
Old 05-04-2018, 16:28   #36
animalenotturno
Senior Member

L'Avatar di animalenotturno

Iscritto dal: Jun 2008
Città: Casa mia
se ci fosse possibilità di scelta fra i vari operatori, allora ben venga la concorrenza (vera). Saranno i clienti a decidere. Ma qui per tutti quelli esclusi o in attesa di Open Fiber è praticamente una scelta (quasi) obbligata Tim.. almeno io guardo al mio caso.. se voglio FTTH ad oggi (e chissà per quanto ancora) devo attivarmi obbligatoriamente con Tim..
qualcuno potrebbe dirmi.. sei già fortunato ad avere FTTH e ti lamenti?
a queste condizioni di monopolio, è un aut aut.. se voglio FTTH non ho scelta, e qualsiasi prezzo metta è una barriera all'accesso
Old 05-04-2018, 17:43   #37
SirioU77
Senior Member

L'Avatar di SirioU77

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Catania-RC. _'-.-'_ [Più di 300 trattative andate a buon fine. feedback:99,9%]
Quote:
Originariamente inviato da jotaro75 Guarda i messaggi
Ti offrono un servizio effettivo(tecnico che esce e sos pc) e te lo fanno pagare.
la "truffa" o lo cosa errata che non va giù, non è che te lo offrono , ma che te lo IMPONGONO!

a me quel servizio non serve, non è nemmeno necessario e indispensabile per il funzionamento della linea, quindi perchè lo devo fare?

che poi a dirla tutta un servizio che sponzorizzi come "il tecnico a casa tua" e lo fai pagare 6€ al mese, ma poi se ti serve l'intervento tecnico lo paghi ugualmente a 20€ se non la chiamo truffa non so come chiamarla

ma anche le offerte in prima pagina, internet a partire da TOT euro al mese, ma poi in realtà a TOT euro al mese la reale possibilità di farlo non ce l'hai perchè sei OBBLIGATO a comprare un servizio, anche quello è una truffa, o pubblicità ingannevole!

Ultima modifica di SirioU77 : 05-04-2018 alle 18:10.
SirioU77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2018, 19:22   #38
azi_muth
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da SirioU77 Guarda i messaggi
la "truffa" o lo cosa errata che non va giù, non è che te lo offrono , ma che te lo IMPONGONO!
Nessuno t'impone di scegliere un'altro operatore...per dire passa a fastweb che il costo non ce l'ha, oppure aspetta che vodafone o infostrada mettano l'attivazione e il modem in offerta.

Certo che se nonostante tutto ti scegli TIM vuol dire che le loro condizioni ti vanno bene...io sono 15 anni che sono fuori e sono ben contento.
In TIM il costo di attivazione, che poi hanno rinominato come modem e ora Tim expert è praticamente sempre esistito...e se vogliamo almeno TIM expert qualche parvenza di servizio in più la da...l'attivazione è proprio il nulla.

Ultima modifica di azi_muth : 05-04-2018 alle 19:24.
Old 05-04-2018, 20:11   #39
SirioU77
Senior Member

L'Avatar di SirioU77

Città: Catania-RC. _'-.-'_ [Più di 300 trattative andate a buon fine. feedback:99,9%]
Quote:
Originariamente inviato da azi_muth Guarda i messaggi
Nessuno t'impone di scegliere un'altro operatore...per dire passa a fastweb che il costo non ce l'ha, oppure aspetta che vodafone o infostrada mettano l'attivazione e il modem in offerta.

Certo che se nonostante tutto ti scegli TIM vuol dire che le loro condizioni ti vanno bene...io sono 15 anni che sono fuori e sono ben contento.
In TIM il costo di attivazione, che poi hanno rinominato come modem e ora Tim expert è praticamente sempre esistito...e se vogliamo almeno TIM expert qualche parvenza di servizio in più la da...l'attivazione è proprio il nulla.
si infatti cosi sto facendo, ma nel mio caso la pena è perdere il numero che è attivo con loro da 40 anni, dato che ho ancora una vecchia (ma comoda) linea isdn su singola numerazione,+ secondo cavo dedicato per l'adsd, ma la migrazione da linea isdn delle 4 concorrenti principali non la fanno, dovrei prima regredire a rtg, forse solo fastweb, + tutto il discorso della borchia isdn da togliere e l'incertezza in quale cavo verrà attivata un eventuale nuova linea e quale cavo verrà staccato dal tecnico telecom.
non è raro che attivino la linea su un cavo e poi staccano il cavo dove c'è la linea -.-'

ho presentato disdetta per modifiche unilaterali del contratto, attendo una chiamata da tim per il rientro con buona offerta altrimenti ciao TIM!

Ultima modifica di SirioU77 : 05-04-2018 alle 20:13.
SirioU77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2018, 22:45   #40
SirioU77
Senior Member

L'Avatar di SirioU77

Quote:
Originariamente inviato da vaio4ever Guarda i messaggi
Vieni un attimo nella discussione sul thread "confronto offerte FTTC" e posta il tuo codice armadio. Secondo me si riesce in qualche modo a fare una migrazione anche a passaggio diretto. Vediamo se ci sono i pre-requisiti.
grazie dove lo prendo il codice?
io ho cmq già fatto richiesta per un voip su clouditalia per "salvare" il numero, mi ero stancato del problema isdn è ho provveduto da solo..ma ancora non hanno fatto il passaggio
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieg...
Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "Zero Editing" Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "...
Due settimane con Dacia Spring 2026: novità, consumi, autonomia reale e test bagagli Due settimane con Dacia Spring 2026: novit&agrav...
AORUS GeForce RTX 5080 INFINITY WOOD 16G: una scheda video diversa dalle altre AORUS GeForce RTX 5080 INFINITY WOOD 16G: una sc...
Hyundai Ioniq 9: dopo due settimane di test non avremmo voluto restituirla Hyundai Ioniq 9: dopo due settimane di test non ...
POCO F9 Pro e F9 Ultra in arrivo in Euro...
Anthropic spiega come funziona il waterm...
Lutnick dice no alle memorie cinesi, ma ...
AGCOM ha introdotto un nuovo modo per id...
Oltre 2.000 robotaxi Pony.ai in Europa, ...
Continua la guerra silenziosa nello Spaz...
Blue Origin: inizia la costruzione del s...
Per Isaacman è stato giusto cance...
iPhone 18, un report conferma l'incremen...
Sonos ha in programma il lancio delle Ac...
Debutta Grok Bot, l'IA agentica diventa ...
iPhone Ultra, un accessorio conferma un'...
AstroRad funziona: superato il test luna...
Apple dichiara iPhone X obsoleto: stop d...
C'è un motivo per cui l'interfacc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP