Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Forte di soluzioni tecniche specifiche, il notebook Acer TravelMate P4 14 abbina dimensioni compatte e buona robustezza per rispondere alle necessità specifiche degli utenti aziendali. La piattaforma AMD Ryzen 7 Pro assicura prestazioni elevate con i tipici ambiti di produttività personale e sul lavoro, mantenendo un'elevata autonomia.
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-02-2018, 11:02   #21
AleROMA79
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2007
RAID 5

Ok, inizialmente non avevo ben capito il funzionamento del raid5 poi me lo avete spiegato

Quindi per quanto riguarda il nas 4 baie il raid5 mi sembra di capire che è la miglior soluzione

Mi consigliate questa??

Ultima modifica di AleROMA79 : 10-02-2018 alle 11:14.
AleROMA79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2018, 12:25   #22
AleROMA79
Senior Member

Voi esperti cosa fareste un un nas 4 baie??

Inizialmente pensavamo al 2 ma non ci basta lo spazio quindi volevamo optare per il 4 baie

Che ne pensate??
Che configurazione fareste voi??
Old 10-02-2018, 12:31   #23
lucano93
Senior Member

L'Avatar di lucano93

Iscritto dal: Oct 2013
Quote:
Originariamente inviato da AleROMA79 Guarda i messaggi
Voi esperti cosa fareste un un nas 4 baie??

Inizialmente pensavamo al 2 ma non ci basta lo spazio quindi volevamo optare per il 4 baie

Che ne pensate??
Che configurazione fareste voi??
dipende dal budget iniziale,io direi un nas 4bay magari con 3 hdd da 8tb l'uno in Raid 5 e lasci il 4 spazio vuoto per un eventuale upgrade più avanti...
o se no vedi tu la grandezza iniziale dei 3 hdd
lucano93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2018, 17:49   #24
AleROMA79
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da lucano93 Guarda i messaggi
dipende dal budget iniziale,io direi un nas 4bay magari con 3 hdd da 8tb l'uno in Raid 5 e lasci il 4 spazio vuoto per un eventuale upgrade più avanti...
o se no vedi tu la grandezza iniziale dei 3 hdd
si perfetto, anche io pensavo cosi!!

il mio dubbio era legato solo al fatto del raid5, perche leggevo che era un po rischioso in quanto basta che perdi un solo disco stai gia in allarme.. e appena lo sostituisci c'è pericolo se ne rompa un altro per la mole di lavoro che devono fare per riallineare quello nuovo!!

chi usa il nas a 4 baie usa sempre il raid a 5?? è quello più consigliato??
è inutile che mi vado a cercare altri tipi di raid??
Old 11-02-2018, 16:38   #25
emb
Senior Member

L'Avatar di emb

Iscritto dal: Feb 2008
Città: la spezia
Quote:
il mio dubbio era legato solo al fatto del raid5, perche leggevo che era un po rischioso in quanto basta che perdi un solo disco stai gia in allarme.. e appena lo sostituisci c'è pericolo se ne rompa un altro per la mole di lavoro che devono fare per riallineare quello nuovo!!
Un rebuild di un array fa sempre una grossa mole di lavoro sugli HD, ma non è che un HD si rompa così facilmente. D'altra parte se ti si rompe il NAS e non un disco avresti lo stop sino a che non cambi/ripari il NAS. Non esiste un qualcosa che matematicamente ti dia la certezza di avere i dati sempre in linea. Persino un clustering di server potrebbe avere delle avarie.
Ma a che ti servono in casa tutte ste fisime?

Quote:
chi usa il nas a 4 baie usa sempre il raid a 5?? è quello più consigliato??
Mah sino a sabato scorso io avevo nel NAS a 4 bay tre dischi singoli...
Ora ho creato un array raid5 anch'io ma perché ho necessità di una VM che stia accesa e attiva h.24

Quote:
è inutile che mi vado a cercare altri tipi di raid??
Non è che ne esistono mille di tipi di raid. Non ti soffermare sulle soluzioni, cerca di capire le tue esigenze e una volta che hai CHIARISSIME quelle allora si cerca la soluzione migliore per soddisfarle.

Ti ho detto che io ad esempio non avrei scelto la tua strada, se ti servivano per forza i dati prodotti dai vari client sul NAS io avrei probabilmente scelto la strada di tenerli nei vari HD locali e poi sincronizzarli con delle cartelle sul NAS. E poi backuppare in cartelle blindate specifiche tutti i client sul NAS medesimo. Quindi niente RAID, NAS che poteva essere anche a 1 bay, tanto i dati originali sono direttamente sugli HD dei pc... Ma è una questione di scelte personali...
Old 11-02-2018, 17:16   #26
AleROMA79
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da emb Guarda i messaggi
Un rebuild di un array fa sempre una grossa mole di lavoro sugli HD, ma non è che un HD si rompa così facilmente. D'altra parte se ti si rompe il NAS e non un disco avresti lo stop sino a che non cambi/ripari il NAS. Non esiste un qualcosa che matematicamente ti dia la certezza di avere i dati sempre in linea. Persino un clustering di server potrebbe avere delle avarie.
Ma a che ti servono in casa tutte ste fisime?

Mah sino a sabato scorso io avevo nel NAS a 4 bay tre dischi singoli...
Ora ho creato un array raid5 anch'io ma perché ho necessità di una VM che stia accesa e attiva h.24

Non è che ne esistono mille di tipi di raid. Non ti soffermare sulle soluzioni, cerca di capire le tue esigenze e una volta che hai CHIARISSIME quelle allora si cerca la soluzione migliore per soddisfarle.

Ti ho detto che io ad esempio non avrei scelto la tua strada, se ti servivano per forza i dati prodotti dai vari client sul NAS io avrei probabilmente scelto la strada di tenerli nei vari HD locali e poi sincronizzarli con delle cartelle sul NAS. E poi backuppare in cartelle blindate specifiche tutti i client sul NAS medesimo. Quindi niente RAID, NAS che poteva essere anche a 1 bay, tanto i dati originali sono direttamente sugli HD dei pc... Ma è una questione di scelte personali...
Ciao..
No non è per casa
I dati su hard disk interno al pc non posso farlo
Ho bisogno che tutti i dati stiano sul nas a disposizione di tutti gli utenti
Questa è l’unica cosa sicura!!

Ora detto questo vorrei avere una cosa abbastanza sicura quindi mi consigli di prendere un nas a 2 baie con due dischi da 8tb e farci il raid1
Oppure nas 4 baie con 3 dischi da 4tb e farci raid5??

Lo spazio che ho disponibile è sempre 8tb in entrambi i casi
Cambia solo il tipo raid, quale è più sicuro?? E tu quale faresti tra i due casi??

Grazie, saluti
Old 11-02-2018, 23:44   #27
emb
Senior Member

L'Avatar di emb

Quote:
I dati su hard disk interno al pc non posso farlo
Ho bisogno che tutti i dati stiano sul nas a disposizione di tutti gli utenti
Questa è l’unica cosa sicura!!
Sì ho capito che i dati vanno messi sul NAS a disposizione di tutti gli utenti. E' il COME farlo che io avrei cambiato. Registrando i dati su una specifica cartella del pc che poi si sincronizza con una corrispettiva del NAS. Quindi anche gli altri utenti hanno accesso a quei dati e possono leggerli e anche modificarli se gli dai il permesso.

Quote:
Ora detto questo vorrei avere una cosa abbastanza sicura quindi mi consigli di prendere un nas a 2 baie con due dischi da 8tb e farci il raid1
Oppure nas 4 baie con 3 dischi da 4tb e farci raid5??
Ribadisco che il RAID non serve per la sicurezza. Quindi sono entrambe soluzioni INSICURE, quello che le rende sicure è il backup che tu ci farai.

Quote:
Lo spazio che ho disponibile è sempre 8tb in entrambi i casi
Cambia solo il tipo raid, quale è più sicuro?? E tu quale faresti tra i due casi??
Io sceglierei SICURAMENTE il raid5, se avessi bisogno di un raid.
Ma non per un discorso di sicurezza.
Old 12-02-2018, 02:45   #28
hornet00
Utente sospeso

Iscritto dal: Sep 2017
se posso intervenire...
il raid 5 puoi utilizzare circa il 70% dello spazio totale
intanto dovresti dirci quanti tb di spazio ti servono. o scegli gli hd in base alle baye del nas??
un 4 bay si puo usare in molti modi ma se ti serve sicurezza (contro la rottura di hd) puoi sempre usare un raid 5 con 3 hd e tenere i 4° hd per hotspare (se il nas te lo permette).
sempre per salvaguardare i dati in casi di rottura puoi usare il raid 10 (tollera la rottura di 2 hd)
https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=623918 #11

per la rottura del nas puoi mettere un hd esterno (di adeguata capacità) che in automatico ti fà il backup del nas, che nell'emergenza lo puoi collegare ad un pc e accedere e/o condividere i dati

Ultima modifica di hornet00 : 12-02-2018 alle 04:02.
hornet00 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2018, 07:58   #29
emb
Senior Member

L'Avatar di emb

Quote:
Originariamente inviato da hornet00 Guarda i messaggi
sempre per salvaguardare i dati in casi di rottura puoi usare il raid 10 (tollera la rottura di 2 hd)
NO. Intanto il RAID non salvaguarda i dati, lo abbiamo ripetutto millemila volte.

E poi il RAID10 NON tollera la rottura di due HD ma solo di uno. Solo se hai fortuna e si rompe un disco del raid1 annidiato opposto a quello dove si è rotto il primo il sistema continua a funzionare.

E' il RAID6 che ha doppia ridondanza.
Old 12-02-2018, 08:28   #30
hornet00
Utente sospeso

ni: qui dice un altra cosa https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=623918 post 11 bisogna avere proprio una "sfiga nera " perchè ti si rompono 2 hd della stesso raid
è il raid 0+1 che tollera solo la rottura di 1 hd

qui si parla di salvare i dati in caso di rottura di un hd!! e il raid (che fa una copia 1:1 dei dati ti salva dalla rottura di un hd.. o mi sono perso qualcosa??
c'è sempre hd esterno per i backup.....

certo che ci vuole tutta che si rompe 2 hd su quattro
se proprio la vediamo "nera nera" si può fare anche raid annidiati con hd di marca diversa... onde scongiurare la rottura simultanea di 2 hd
ps: se vuoi ti posto un test fatto da pc professionale...

Ultima modifica di hornet00 : 12-02-2018 alle 08:59.
Old 12-02-2018, 09:51   #31
emb
Senior Member

L'Avatar di emb

Quote:
Originariamente inviato da hornet00 Guarda i messaggi
ni: qui dice un altra cosa https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=623918 post 11 bisogna avere proprio una "sfiga nera " perchè ti si rompono 2 hd della stesso raid
Non ci vuole una "sfiga nera", c'è il 33% di probabilità (o 1/3 che dir si voglia) che si sputtani tutto l'array se si usano 4 dischi, le percentuali cambiano se si usano più dischi, ma resta sempre il fatto che non c'è nessuna garanzia del funzionamento al crash del secondo disco. E un sistema o è fault tolerance o non lo è.

Quote:
è il raid 0+1 che tollera solo la rottura di 1 hd
Sì, come lo è il raid 10, qua le percentuali sono peggiori e anche qua dipendono dal numero di dischi dell'array, con 4 dischi c'è la probabilità del 33% di salvarsi da un secondo crash disco (quindi la metà rispetto al raid10).

Quote:
qui si parla di salvare i dati in caso di rottura di un hd!!
No, quello è un effetto collaterale.

Quote:
e il raid (che fa una copia 1:1 dei dati ti salva dalla rottura di un hd.. o mi sono perso qualcosa??
Solo il raid1 fa il mirroring. I raid 5 e 6 no.
Il fatto che salvi dalla rottura di un disco è come ti dicevo un effetto collaterale, i dati sono esposti a tutte le altre cause di perdita, quindi non sono al sicuro.

Quote:
c'è sempre hd esterno per i backup.....
A parte che non è detto si faccia su HD esterno sì. Il backup preserva i dati, sopratutto se ha il versioning.

Quote:
certo che ci vuole tutta che si rompe 2 hd su quattro
se proprio la vediamo "nera nera" si può fare anche raid annidiati con hd di marca diversa... onde scongiurare la rottura simultanea di 2 hd
Non ti puoi affidare alla fortuna su queste cose. I raid annidiati non hanno la fault tolerance di due dischi. Quella è prerogativa del RAID6.
L'uso di dischi di marche e/o lotti di produzione diverse non ti scongiura la rottura simultanea di alcunché. Rende semplicemente meno probabile la possibilità che un tale lotto o quel tale modello di disco faccia parte di una partita o di un progetto difettoso.

Ultima modifica di emb : 12-02-2018 alle 09:53.
emb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2018, 12:42   #32
AleROMA79
Senior Member

Comunque il backup incrementale con hyper backup lo farò la notte in remoto, salva i dati incrementali su cloud.

Il raid mi serve solo per garantire il servizio è per evitare di riprendere i dati dal backup!!
Da tute le vostre discussioni sembra che con 4 baie la soluzione preferibile sarebbe il raid5!!

Allora farò così.. raid5 con 3 dischi da 4tb per cominciare e poi se mi serve altro spazio ne aggiungo un altro!!
Old 12-02-2018, 13:09   #33
hornet00
Utente sospeso

@emb
edit..
tempo sprecato a risponderti.
mi inchino al tuo sapere onnipotente
e...

ps: per la legge du murphy: per quanto prevedi ti capita sempre quello che non hai previsto

Ultima modifica di hornet00 : 12-02-2018 alle 13:49.
Old 12-02-2018, 18:48   #34
AleROMA79
Senior Member

scusate ma per i dischi mi consigliate
WD40EFRX
o
WD4002FFWX

credo che cambi la cache da 64 a 128mb
Old 12-02-2018, 22:06   #35
AleROMA79
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Delling Guarda i messaggi
Molti sistemisti hanno perso il posto di lavoro a causa del raid5...

Se non hai troppe pretese usalo, ma ricorda che non è così scontato riuscire a ricostruire i dati con successo in caso di failure.

Quello che succede di solito è che i dischi sono tutti nello stesso cassetto, hanno la stessa quantità di ore di lavoro sulle spalle e sono stati sottoposti agli stessi stress termici. Un bel giorno Gino, il disco del secondo cassetto, ci molla. Povero Gino. Il software che fa? Inizia a copiare i dati. Pino, che è il fratello di Gino, numero seriale di Gino+1 per intenderci, non è che fosse messo tanto meglio del fratello moribondo... e adesso deve fare più lavoro di quanto non facesse prima, perché il raid è degradato. Tanto lavoro. Troppo lavoro. E tu magari neanche ci hai fatto caso, perché non è che stai a guardare lo stato del raid ogni giorno.

Long story short: Pino muore una settimana dopo la morte di Gino, e i tuoi dati - tutti - con lui.

Dovresti aggiungerci quantomeno un hot-spare (un disco che non usi che in automatico si attiva in caso di guasto e ricostruisce il raid) ma a questo punto tantovale fare il raid1, su un set di dischi così ridotto.
Quindi tu cosa suggerisci in caso di nas 4 baie??
Old 13-02-2018, 09:17   #36
AleROMA79
Senior Member

ma cmq in ogni caso a prescindere dal raid per un nas 4 baie quali dischi consigliate??

WD40EFRX
o
WD4002FFWX
Old 13-02-2018, 15:52   #37
Exkalibur68
Member

L'Avatar di Exkalibur68

Iscritto dal: May 2016
Quote:
ma cmq in ogni caso a prescindere dal raid per un nas 4 baie quali dischi consigliate??

WD40EFRX
o
WD4002FFWX
io ho preso 4 Ironwolf da 4Tb cad

e adesso devo sciogliere il mio dubbio:

RAID 5 o RAID 10?

RAID 5 piu spazio rispetto a RAID 10
RAID 10 piu prestazioni rispetto a RAID 5

RAID 10 sopravvive a 2 dischi guasti, RAID 5 sopravvive con 1 disco guasto

consiglio secco?

Ultima modifica di Exkalibur68 : 13-02-2018 alle 15:54.
Exkalibur68 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2018, 18:56   #38
AleROMA79
Senior Member

quante chace hanno?? 64 o 128
Old 13-02-2018, 20:27   #39
emb
Senior Member

L'Avatar di emb

Quote:
Originariamente inviato da Exkalibur68 Guarda i messaggi
io ho preso 4 Ironwolf da 4Tb cad

e adesso devo sciogliere il mio dubbio:

RAID 5 o RAID 10?

RAID 5 piu spazio rispetto a RAID 10
RAID 10 piu prestazioni rispetto a RAID 5
Prestazioni che poi sono castrate dalla rete, tranne per le elaborazione interne al NAS.

Quote:
RAID 10 sopravvive a 2 dischi guasti, RAID 5 sopravvive con 1 disco guasto
No, il RAID10 ha solo una fault tolerance. Poi è questione di culo.

Quote:
consiglio secco?
Come mai cerchi addirittura due ridondanze?
Old 13-02-2018, 20:28   #40
emb
Senior Member

L'Avatar di emb

Quote:
H3IKNAS400012872SWW

https://www.hgst.com/sites/default/f.../DS_NAS_ds.pdf

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Xbox: dal prossimo mese verifica dell'id...
Corsair AI Workstation 300: poco pi&ugra...
Addio a Elio Marioli, un pioniere della ...
L'IA sta già diminuendo il potere...
Guida autonoma? Gli ADAS falliscono e in...
Skechers lancia le scarpe per bambini co...
Revolut e Audi F1: un’alleanza rivoluzio...
Gestione attività di Windows 11 d...
Amazon lancia il nuovo videocitofono Bli...
Robot aspirapolvere al top: i nuovi DEEB...
Opera vs Microsoft: la guerra dei browse...
Router e ripetitori FRITZ! in offerta su...
Spotify vola a quota 700 milioni di uten...
Microsoft pronta ad abbandonare il launc...
Windows 11, arriva una feature multimoni...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian