|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: BOLZANO/BOZEN
|
La questione del cellulare alla guida è pura ipocrisia, con le autoradio non ci si distrae? E a fare qualsiasi altra azione che non sia legata alla guida? (accendersi una sigaretta, togliersi la giacca...)
|
![]() |
![]() |
![]() |
#22 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: VR-PD
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#23 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Quote:
Gli automobilisti hanno sempre trovato modi "creativi" per distrarsi, ma a differenza delle precedenti "mode", lo smartphone è salito rapidamente in cima alla classifica come principale causa d'incidenti. In futuro assisteremo all'obbligo per le nuove auto della frenata automatica d’emergenza con riconoscimento di pedoni e ciclisti, il sistema di adeguamento intelligente della velocità (cruise control adattivo che si adegua ai limiti) e quello che aiuta a non abbandonare involontariamente la propria corsia. Ma queste dovrebbero essere soluzioni d'emergenza, non la "prassi" per un automobilista distratto dallo smartphone.
![]() |
![]() |
#24 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2011
|
Ma se uno sta usando facebook l'auricolare serve a poco. Il problema non è tanto dalla mano occupata (sterzare e/o frenare riesci a farlo comunque), ma dal fatto che distogli lo sguardo per tempi piuttosto lunghi.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#25 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2016
Città: Rimini
|
Lo Smartphone in auto sarebbe da disattivare automaticamente, tranne la voce se hai un collegamento Bluetooth al vivavoce dell'auto.
Non c'è cosa più pericolosa che mettersi a scrivere su Whatsaap mentre sei alla guida, o guardare il telefono e distrarsi. Ho visto scene da brivido, una in particolare: Vedere l'auto che ti precede cominciare ad andare a sinistra invadendo la corsia opposta, per poco si massacra contro un camion..roba da infarto. Mi sono permesso di superarlo e mandarlo a fanculo, avrei voluto scendere e picchiarlo... anche perchè non era un ragazzino ma una persona adulta.. ![]() Purtroppo non sono casi isolati, troppe persone magheggiano con lo Smartphone alla guida, sinceramente un pò di severità non guasterebbe.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#26 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
mmmmm.... troppo complesso lo speed control??
![]() E allora che facciano sti telefoni del cacchio con sti cacchio di controlli vocali DEGNI di tale nome!! Cioè c'è Siri, c'è OK Google mo c'è anche la maniaca dei gattini Cortana ![]() Ma cascasse il mondo se ti fanno un cacchio di terminale che esegue ALLA LETTERA quello che gli dici di fare, come lo vuoi fare e soprattutto che almeno ti riesca a comprendere abbastanza velocemente ![]() ![]() Fosse possibile interagire VOCALMENTE col proprio terminale e se gli dici di leggere un messaggio di whatzapp quello te lo legge, se gli chiedi "voglio andare in via Avanzi al numero 33 di questa città, lui prende e parte... Dimenticavo che c'è pure facebook ![]() Il problema non è tanto lo sguardo, ma il fatto che devono scrivere e/o premere i like ![]() Lavorassero DAVVERO con i controlli vocali e l' AI invece di farmi creare le password col mio faccione sti pezzenti. ![]() Io giuro che il prossimo/a che mi piomba nel posteriore e dice "azzz colpa del cell" ...giuro ce lo faccio ingoiare. -_-"
Worker PC: I7 & 12Gb Ram & Zotac GTX1070 amp - SSD - ASUS D2X - vario ed eventuale - tutto dentro al HAF922 Mulo ![]() HTPC: i5K con GTX 1060 6GB Leggi LE MIE TRATTATIVE |VENDO: Al momento nulla... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#27 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
|
quoto chi dice: inutile inasprire le pene che tanto non fanno controlli, beccano 2 fig@ti con multe salatissime poi il 99% continuano a fare come prima...
![]() per i controlli invece, dicono non ci sono soldi per mandare fuori le pattuglie, fate voi
![]() |
#28 | ||
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: l'allegra val Malone
|
Quote:
Quote:
Il problema è a monte. In alcune realtà (parlo del sud) l'eredità lasciata dai nostri genitori è davvero aberrante, e pochi hanno avuto la forza di riconoscere loro il mucchio di cazzate fatte. L'imprinting avviene coi tuoi genitori. Se loro toppano alla grande, difficilmente cambierai modo di fare (e di vedere) negli anni a venire. Ci potrai mettere tutte le ore di educazione civica che vorrai, se uno è cresciuto convinto di poter fare quello che gli pare, senza conseguenza, continuerà in quella direzione. Paragone che non ha senso. Il livello di attenzione mentre leggi o scrivi è diverso da quello presente mentre cambi canzone o accendi una sigaretta.
CPU: Intel Core i7-9700KF @4.9 Ghz || MoBo: Asus ROG STRIX Z390-E Gaming || SSD: Western Digital Black SN750 || RAM: G.Skill Trident Z 2x8GB DDR4 3400MHz || VGA: MSI PCIe RTX4080 SUPER Gaming X Trio 16GB gDDR6x || ALI: Corsair HX1000i 80+ Platinum
Ultima modifica di th3o|dm4n : 13-12-2017 alle 07:45. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#29 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Città: Lucca
|
Quote:
PC1: Ryzen 5 5600X, 32GB(16x2) Corsair Vengeance RGB Pro 3600MHz, MSI MPG B550 GAMING PLUS, Corsair 275R-Corsair TX650W, Arctic Freezer 34 eSports DUO, Samsung 850 Evo 250GB+MX500 1TB+Seagate 2TB, RTX3070Ti FE, Monitor: AOC D2769VH; |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#30 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
Va studiato ovviamente a pennello, ma secondo me il livello tecnologico è tale da permettere questa implementazione.
![]()
Worker PC: I7 & 12Gb Ram & Zotac GTX1070 amp - SSD - ASUS D2X - vario ed eventuale - tutto dentro al HAF922 Mulo ![]() HTPC: i5K con GTX 1060 6GB Leggi LE MIE TRATTATIVE |VENDO: Al momento nulla... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#31 |
Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Non dico di esserne felice della cosa ma neanche scontento.
Questo perché a mio giudizio era fatta male (come tante leggi nel nostro paese) fin dal principio. Ci si accaniva solo sul cellulare. Mentre le distrazioni sui mezzi moderni sono molteplici. Basti pensare a tutti gli "Infotainment" installati nelle nuove auto. Pannelloni da 7 e più pollici che più che distrarti non possono. Poi, in teoria fatta com'era la legge proprio in virtù del progresso oggi come oggi se collegavi il cellulare al sistema dell'auto e lo usavi "indirettamente" da li....allora non eri punibile!! Dunque, tanto di cappello per chi si è sbattuto a creare il disegno di legge. Bisognerebbe bloccare tutte le possibili distrazioni alla guida. Non è necessario accanirsi solo sulla più evidente. Altrimenti, come sempre fatta la legge trovato l'inganno! Ultima modifica di TrudTilp : 13-12-2017 alle 11:17. |
![]() |
![]() |
![]() |
#32 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: BOLZANO/BOZEN
|
Quote:
LA verità è che esistono un milione di modi per distrarsi alla guida ma solo pochi sono demonizzati: conosco gente che tiene riunioni mentre guida in autostrada con le carte sul cruscotto. Come al solito la finalità principale rimane quella di bastonare a fine di incassare, non di prevenire. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#33 |
Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Roma
|
Della serie ennesima occasione persa per entrare nel gotha dei paesi civili!
Chiaro che non sarebbe bastata questa norma, però almeno era un passo in quella direzione. Detto che come deterrente basterebbe intanto far rispettare le norme che ci sono, cosa che i vigili si guardano bene dal fare!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#34 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
|
Quote:
basterebbe ampliare questo controllo, tipo una telecamera sempre puntata sul guidatore con riconoscimento facciale e inseguimento della pupilla (niente di che, software alla portata di un cinafonino da 50€), l'auto deve invitare all'attenzione il guidatore distratto o stanco, in casi estremi può avvisare le FdO, mentre le pattuglie quando ti fermano possono scaricare e poi analizzare al comando i tuoi ultimi 60 minuti di guida... rendi obbligatorio questo sistema e vedi come calano incidenti e infrazioni, altro che perdere tempo con leggine inutili che fanno lavorare solo parlamentari e avvocati
![]() |
![]() |
#35 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: VR-PD
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#36 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
Quote:
Pene assurdamente severe sono ingiuste perchè paga una persona sola per tutte le infrazioni fatte anche da altri. Quello che serve è solo la certezza della pena, quindi controlli capillari fatti da POLIZIA IN STRADA ed anche da apparecchi automatici. Ma il concetto è che servono CONTROLLI, non l'ennesima legge che senza controlli è completamente inutile! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#37 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
Quote:
L'unica soluzione sono i CONTROLLI capillari, che oltre a verificare chi usa il cellulare verificano chi non usa le frecce, chi sorpassa a destra, chi non rispetta le precedenze, chi fa il furbo sulle corsie d'emergenza ecc....... I controlli servono ad aumentare la sicurezza, ma in italia vengono solo utilizzati per far cassa, per cui mettono un autovelox automatico con un limite assurdo....che contribuisce solo a diminuire la sicurezza e a far cassa.... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#38 | |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2016
Città: Rimini
|
Quote:
Il buon senso mi impedisce di pistolare col lo smartphone mentre guido, mi impedisce di mettermi alla guida se sono stanco, mi impedisce di distrarmi con gli accrocchi infoint dell’auto. Il buon senso non ha bisogno di patch ne di aggiornamenti, o c’è l’hai o non c’è l’hai... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#39 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: l'allegra val Malone
|
Quote:
![]() Non ne sono sicuro, ma credo ci sia qualche codice che vieta di leggere mentre si è alla guida... e di fatto, tenere documenti e grafici piazzati sul cruscotto equivale a leggere. Credo che se ti becchino nel mentre, una bella multa non te la leva nessuno.
CPU: Intel Core i7-9700KF @4.9 Ghz || MoBo: Asus ROG STRIX Z390-E Gaming || SSD: Western Digital Black SN750 || RAM: G.Skill Trident Z 2x8GB DDR4 3400MHz || VGA: MSI PCIe RTX4080 SUPER Gaming X Trio 16GB gDDR6x || ALI: Corsair HX1000i 80+ Platinum
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#40 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
Ci manca di avere anche le auto che ci spiano adesso.
E si ritorna al solito punto di partenza: i veri pericoli pubblici rimangono tali a prescindere da qualsiasi cosa si faccia per limitare la loro pericolosità, non gli interessa della loro vita, di quella degli altri e delle regole in generale. La stupidità ed il menefreghismo non sono cose che si possono regolare o limitare in alcun modo, ed io di certo non sono disposto a vedere ridotte le mie libertà e la mia privacy per colpa loro. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:31.