|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Ma sono l'unico che ha due PC che montano schede madri di quasi 10 anni di eta', che non hanno mai dato alcun problema, che non ha mai avuto un guasto alle schede video ed agli hard disk e che se ha cambiato dei componenti lo ha fatto solo a livello di "upgrade" e non per malfunzionamenti o rotture?
Lo chiedo perche' sono anni che sento parlare di "obsolescenza programmata" e non vorrei che alla fine fosse un mito piu' che altro, addirittura in un paio di occasioni mi e' letteralmente caduto dalle braccia il case del pc rovinando al suolo sul pavimento e niente, nemmeno in quel caso il computer si e' rifiutato di mettersi in moto alla successiva accensione... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#22 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
una volta sostituito e smontato, mi sono reso conto che semplicemente si ossidano i contatti, e di x sè l'hd non ha alcun problema nè è a rischio di morte. situazione confermata di recente da un utente del forum a cui ho consigliato di controllare se il problema non fosse solo l'ossidazione (tutti gli dicevano già di buttarlo perchè "sta morendo"). Invece il disco ha smesso di cliccare. ora, basterebbe fare i contatti meno proni all'ossidazione, e i dischi in questione non darebbero nessun problema (infatti ho dischi molto + vecchi, anche di 20 anni, che non ossidano). tipico caso di obsolescenza programmata.
![]() |
![]() |
#23 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
la butto lì, ma ci starebbe che 10 anni fa o più,non ci fosse 'bisogno' di far 'scadere' i prodotti in quanto il mercato si autoalimentava con 'espansione naturale'
|
![]() |
![]() |
![]() |
#24 | |
Senior Member
|
Quote:
è vero che c'è la rohs di mezzo, ma dubito che il problema sia quello... credo fossero rohs già i miei vecchi hd, per cui la storia non regge ![]()
![]() |
![]() |
#25 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#26 | ||||
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
Quote:
L'unico problema è stato l'hard disk,arrivato a 60000 ore di funzionamento cominciava a dare i numeri,sostituito con un sata da 500gb. L'obsolescenza è principalmente nella testa degli utenti,cioè di chi 1)cambia componenti senza un reale motivo 2)cambia telefono perchè l'esperienza di uso è diventata drammatica(alias,2 impuntamenti di pochi s al giorno 3)non è più alla moda. Giusto qualche giorno fa ho chiesto lumi su un altro forum riguardo il mio fisso visto che con i video a 1080p arranca vistosamente,il consiglio principale è stato..."butta tutto". Cioè,cambiare computer solo per una fesseria simile,quando cmq li posso guardare a 720p e va tutto benissimo. Quote:
Quote:
Quote:
Maggiore calore,maggiore formazione di ossidi...uhm,qua dovrei andare a riguardarmela,ma a naso direi che sono reazioni esotermica. L'obsolescenza programmata interviene a mio avviso su altri fattori,in primis quelli mentali.
![]() |
![]() |
#27 |
Senior Member
|
ci sono parecchi contatti... "per contatto" (scusate il gioco di parole) sugli hd, fra scheda logica e chassis. non parlavo dei collegamenti esterni di alimentazione/sata.
![]() |
#28 |
Senior Member
|
penso cmq che negli ultimi anni almeno sia venuta meno la necessità di upgradare ogni 6 mesi, certo non per spirito ecologico ma si prende lo stesso. in passato btw ho fatto molto recupero di roba 'obsoleta', specie lato sw e grazie al pinguino
|
![]() |
![]() |
![]() |
#29 |
Senior Member
|
hmm no, NON parlavo di sata, ma dei contatti fra scheda logica e corpo dell'HD: controllo motore e testine
![]() |
#30 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
Quote:
Nell'epoca attuale un computer può tirare tranquillamente 10 anni. Poi ovviamente salta fuori sempre l'isterico che per leggere le mail ha bisogno il quad core,purtroppo il mercato ha bisogno di fessi simili. Quote:
![]() |
![]() |
#31 | |
Senior Member
|
Quote:
btw ad ora sono a 5 anni, (i5 sb con 16gb) e non da segni di rallentamenti, poi dipende anche dall'uso, ovviamente niente di intensivo. ecco magari qualche ssd l'ho cambiato, che usando per lavoro (backup multipli o meno) preferisco andare sul sicurerrimo. eppoi la scheda grafica, che mi serviva qualcosa che supportasse i 4k, sempre per motivi esclusivamente di spazio di lavoro eppoi le trackball e le tastiere, li purtroppo mi tengo poco... Ultima modifica di s-y : 29-06-2017 alle 18:08. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#32 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
|
secondo me è più ecologico fare un prodotto non riparabile risparmiando al massimo sui materiali e riciclare i pezzi che si rompono
invece che fare un prodotto più inquinante perchè riparabile (e quindi complesso) ma che in pochi sfrutteranno in quanto non è che tutti stanno a lanciare tablet dalla finestra... esempio: se oggi ho un videoregistratore vhs perfettamente funzionante significa che il progettista ha sbagliato, usando componenti esageratamente sovradimensionate e quindi più inquinanti, in teoria un prodotto dovrebbe rompersi il giorno dopo che smetto di usarlo perchè obsoleto altro discorso è prevedere la riciclabilità a fine vita, magari offrendosi al riacquisto per recupero materiali nobili e spendendo qualcosa in più durante la costruzione per facilitare il riciclo
![]() |
#33 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2014
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#34 | ||
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Cagliari
|
Quote:
![]() |
![]() |
#35 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
qua tutti a rompere cellulari, computer, etc per vedere come si riparano ?..
lo so che il mondo è grande ma veramente si spacca tutto ?.. a me scoccia quando mi si rompe il frigorifero.. ma il cellulare o il portatile non si è mai rotto ne l'ho mai dovuto cambiare per "obsolescenza".. in 10 anni l'unica cosa che ho riparato è stata la lavastoviglie, la lavatrice e l'asciugatrice.. ma computer ed elettronica in genere mai.. beh.. tbo abbiamo sostituito la cache in un NAS e un disco.. ma fa poca storia cambiare un disco su 30 in 5 anni perchè lo smart diceva che era meglio farlo.. stanno accessi 24/7.. io capisco greenpeace che vuole il mio 5/1000 ma da qua a continuare a pensare che l'orco cattivo distrugge il mondo e cercarlo la dove non c'è è inutile.. riparabile non vuol dire migliore, di solito vuol dire più ingombrante e costoso.. ed una saldatura (fatta bene) è migliore di un contatto freddo.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#36 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2010
|
Informatica green: Dell ridisegna i suoi computer all’insegna della circolarità
Quote:
![]() Se mai è il contrario... https://www.innaturale.com/informati...a-circolarita/ Perchè mi sembra la solita etichetta green ma in realtà va sempre peggio?
![]() |
![]() |
![]() |
#37 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:41.