|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
|
Piu che altro pensavo fosse molto più semplice e diretto far fare i calcoli ad una GPU piuttosto che ad una CPU.. e a quanto pare è molto più complicato fare questo tipo di passaggio.
![]() |
#22 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2014
|
Quote:
Quindi capisco che, magari, motori più vecchi e "grossi" vengano aggiornati più lentamente. Più o meno è lo stesso concetto del passare dal single thread al multithread. Se devi scrivere da zero è un conto, se devi riadattare un programma già esistente e pesante, un altro. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#23 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2010
|
malediz... a me che faccio render questi Ryzen diventano sempre piu golosi...sbavv
ps: peccato non esistano mobo ben carrozzate su formato matx -__-*
hey! quello non è un ufo! quelle sono le mie chiappe! fatto affari con: AbuJaffa, PoliCarpo87, FIFA, cos1950, luciferme, testasemidura, giacomo_uncino, j0h, SSLazio83, pingalep, Rumpelstiltskin, Brend_ON, circularCore, A-ha, costantine,smanet...& altri che ora non ricordo |
![]() |
![]() |
![]() |
#24 | |
Senior Member
|
Quote:
Ma se ti serve per una WS perchè matx e non atx?
![]() |
![]() |
#25 |
Member
Iscritto dal: Jan 2016
|
Inoltre, su un a Workstation puoi avere 64 GB di RAM (ormai sta diventando lo standard in ambito rendering) o addirittura 128GB RAM (esterni complessi, con vegetazione, textures etc... ) E' vero che ci sono GPU con 12 GB RAM (quelle a 24 non le prendo neppure in considerazione, visto il prezzo), ma credetemi che la RAM non è mai abbastanza!
Per il discorso rendering in GPU. Inizialmente, sull'onda dell'entusiasmo, si parlò delle GPU come il Santo Graal. Era però una "bolla" e si è sgonfiata con il tempo. I più potenti e blasonati motori di rendering sono CPU e credo che lo saranno per moooolto tempo. Il rendering in GPU c'è e funziona alla grande, ma solo per certi progetti (piccolo/medi) a causa del fatto che non supportano tutte le features delle controparti CPU, oltre al fatto che i plug-in devono essere riscritti. Il rendering CPU è quello più flessibile e supportato. (Scrissi il primo libro su V-Ray, quindi so di cosa sto parlando). Ultima modifica di cecofuli2 : 11-05-2017 alle 15:17. |
![]() |
![]() |
![]() |
#26 |
Senior Member
|
non mi convince il turbo così basso...
da mesi che è circolata la voce (fonte canard) di un ES da 16 core da 3,1/3,6GHz no-QS |
![]() |
![]() |
![]() |
#27 | |
Senior Member
|
Quote:
il 1700, 3/3,7GHz ed è un 65W....non ci sono ragioni per pensare che in 130W un x16 faccia peggio.. il TDP da 180W è dell'ES in questione, 3,1GHz base, ma penso che verrà utilizzato per replicare in toto le prestazioni di 2 1700x/1800x che hanno il TDP pari alla metà: quindi 4 GHz di turbo boost e 3,4/3,6GHz base. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#28 |
Senior Member
|
Alzare il clock di una cpu con tanti cores è molto piu difficile.
![]() |
#29 | |
Senior Member
|
Quote:
Detto questo, c'è un ES, questa volta QS, 12core/24 thread 2,7/3,3GHz 65W TDP.... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#30 |
Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Canarie
|
"PS. Ma per i render si usano ancora tanto le CPU? Pensavo che ormai il GPGPU la facesse da padrone in questo tipo di calcoli"
considera poi che la GPU è limitata dalla ram onboard. Meglio un 16/32 Ryzen con 128Gb di ram che essere limitati da 8-16 gb di ram sulla GPU... sei poi costretto a ridurre le scene, per stare dentro i limiti della memoria. Su VRay, per esempio, tutto va su CPU e non tutto va su GPU. |
![]() |
![]() |
![]() |
#31 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:37.