Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Forte di soluzioni tecniche specifiche, il notebook Acer TravelMate P4 14 abbina dimensioni compatte e buona robustezza per rispondere alle necessità specifiche degli utenti aziendali. La piattaforma AMD Ryzen 7 Pro assicura prestazioni elevate con i tipici ambiti di produttività personale e sul lavoro, mantenendo un'elevata autonomia.
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-12-2016, 12:31   #21
devilred
Senior Member

L'Avatar di devilred

Iscritto dal: Sep 2008
Città: Salerno
vuoi vedere che finalmente e' la volta buona per un prodotto concorrenziale?? restiamo in attesa di nuove slide...........
Old 01-12-2016, 21:05   #22
HwWizzard
Bannato

Iscritto dal: Aug 2016
Beh io mi rifiuto di credere che in AMD partoriscano un altro Fail stile Phenom I o BD. Andrebbero fucilati tutti se fosse così. Certo nessuno nel pieno delle facoltà mentali si aspetta che Zen rompa il a SkyLake-KabyLake, ma è più che lecito e logico aspettarsi che vada a fargli seria concorrenza.
Come è logico e non andrebbe nemmeno spiegato, che se andrà come intel costerà come intel
HwWizzard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2016, 22:10   #23
MaxFabio93
Senior Member

L'Avatar di MaxFabio93

Iscritto dal: Aug 2012
Città: Sardegna
Quote:
Originariamente inviato da HwWizzard Guarda i messaggi
Certo nessuno nel pieno delle facoltà mentali si aspetta che Zen rompa il a SkyLake-KabyLake, ma è più che lecito e logico aspettarsi che vada a fargli seria concorrenza.
Come è logico e non andrebbe nemmeno spiegato, che se andrà come intel costerà come intel
Ah...no? Secondo me lo romperà eccome, altro che se andrà come Intel costerà come Intel, i prezzi sono già trapelati e se si rivelano veri (max 500$) per la fascia di punta, altro che Lake, i consumatori si svegliano dal letargo e #ciaoneIntel.
Old 02-12-2016, 12:06   #24
devilred
Senior Member

L'Avatar di devilred

Iscritto dal: Sep 2008
Città: Salerno
Quote:
Originariamente inviato da MaxFabio93 Guarda i messaggi
Ah...no? Secondo me lo romperà eccome, altro che se andrà come Intel costerà come Intel, i prezzi sono già trapelati e se si rivelano veri (max 500$) per la fascia di punta, altro che Lake, i consumatori si svegliano dal letargo e #ciaoneIntel.
meglio aspettare, fidati!!
Old 02-12-2016, 12:08   #25
Varg87
Senior Member

L'Avatar di Varg87

Iscritto dal: Jun 2009
Città: Treviso
Quote:
se andrà come intel costerà come intel
Boom.
Ryzen 5800x3d | BeQuiet! Dark Rock Pro 4 | MSI B550 Tomahawk | G.Skill Ripjaws 2x16 GB @4000 MHz | Sapphire AMD RX 5700XT 8GB @ 2xNoctua NF-A12x25 Chromax mod | Samsung 980 Pro 1 TB + Crucial MX 500 2 TB | Corsair AX 760i | NZXT H510 Black | AORUS AD27QD | MOTU M4 USB | Marantz PM6007 | B&W 607 S2 Anniversary Edition
Varg87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2016, 23:59   #26
Lithios
Senior Member

L'Avatar di Lithios

Iscritto dal: Jan 2013
Vedo TROPPO ottimismo ed esaltazione da parte di molti utenti (fanboy?) sulle prospettive di questi Zen. Le prospettive sono buono ma il distacco da recuperare è grandissimo. Prima di dire "zen romperà il culo a intel" o "ciaoneintel" aspetterei e me ne guarderei bene...
Ho venduto positivamente a: Crash01, *Walter*, leofalp, Alpinet, kernelex, Zabuza, AngelusLiam, Comets, maurizioi, attilorz, delvo_69, Zeus Gamelius, didons, zafira101, Maverikwart, jonbon73, StephenFalken, NickNapoli, H.D. Lion, naruto80, egounix, sirjd, Fuccio, Micheleb, alex2173, roifs, dantess, Themitichris, ZETA81,Mi[C], michelgaetano, stalker6893, Mazda RX8, Skynetx
Lithios è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2016, 12:17   #27
MaxFabio93
Senior Member

L'Avatar di MaxFabio93

Quote:
Originariamente inviato da Lithios Guarda i messaggi
Vedo TROPPO ottimismo ed esaltazione da parte di molti utenti (fanboy?) sulle prospettive di questi Zen. Le prospettive sono buono ma il distacco da recuperare è grandissimo. Prima di dire "zen romperà il culo a intel" o "ciaoneintel" aspetterei e me ne guarderei bene...
Questo distacco grandissimo lo vede solo chi ha i paraocchi e invece di usare una CPU sta ore e ore a fissare benchmark inutili. Io con la CPU in firma mi trovo ancora alla grande con giochi attuali e software di grafica per cui...
Old 03-12-2016, 14:07   #28
HwWizzard
Bannato

Quote:
Questo distacco grandissimo lo vede solo chi ha i paraocchi e invece di usare una CPU sta ore e ore a fissare benchmark inutili. Io con la CPU in firma mi trovo ancora alla grande con giochi attuali e software di grafica per cui...
Che tu ti trovi bene è un discorso.... molto soggettivo peraltro, visto che dipende dalle tue aspettative e dall'uso che ne fai. Io la pensavo come te fino a qualche mese fa dove davo erroneamente dei poco furbi a quelli che cambiavano SB-IB con SkyLake! Beh per giocarci il passaggio ci sta tutto se hai una VGA di ultima generazione, quindi un FX8350 che già non stava dietro ad un 2500K ha un distacco bello netto e tangibile rispetto agli SkyLake.
E te lo dico da mezzo fan AMD e sicuramente non fan intel o nVidia!!!
Old 03-12-2016, 20:29   #29
MaxFabio93
Senior Member

L'Avatar di MaxFabio93

Quote:
Che tu ti trovi bene è un discorso.... molto soggettivo peraltro, visto che dipende dalle tue aspettative e dall'uso che ne fai. Io la pensavo come te fino a qualche mese fa dove davo erroneamente dei poco furbi a quelli che cambiavano SB-IB con SkyLake! Beh per giocarci il passaggio ci sta tutto se hai una VGA di ultima generazione, quindi un FX8350 che già non stava dietro ad un 2500K ha un distacco bello netto e tangibile rispetto agli SkyLake.
E te lo dico da mezzo fan AMD e sicuramente non fan intel o nVidia!!!
Si ma questo distacco bello, netto e tangibile? Dove lo puoi vedere? Nei benchmark? Perchè io ho provato di tutto, l'ho messo sotto stress, programmi di grafica avanzata (non robetta free), giochi appena usciti tutto ad ultra senza compromessi e tutti gli usi più disparati, alla fine con una CPU puoi fare questo di "pesante", altro non c'è e con l'FX8350 non ho avuto fino ad ora limiti.

Certo, è ovvio che se mi dici...è un procio vecchiotto ti do ragione alla grande e magari qualche scricchiolio lo ha, ma questa fissazione di dire che le CPU AMD sono una collina e Intel è l'Everest non ha senso.

Poi ovviamente tu sei sicuramente una persona che non spala fango sull'avversaria solo per fanboysmo come non faccio io ma la maggior parte di queste dicerie è dettato da quelle persone secondo me, alla fine sono solo parole più che prestazioni provate in prima persona.
Old 03-12-2016, 22:52   #30
HwWizzard
Bannato

Quote:
Si ma questo distacco bello, netto e tangibile? Dove lo puoi vedere? Nei benchmark? Perchè io ho provato di tutto, l'ho messo sotto stress, programmi di grafica avanzata (non robetta free), giochi appena usciti tutto ad ultra senza compromessi e tutti gli usi più disparati, alla fine con una CPU puoi fare questo di "pesante", altro non c'è e con l'FX8350 non ho avuto fino ad ora limiti.

Certo, è ovvio che se mi dici...è un procio vecchiotto ti do ragione alla grande e magari qualche scricchiolio lo ha, ma questa fissazione di dire che le CPU AMD sono una collina e Intel è l'Everest non ha senso.

Poi ovviamente tu sei sicuramente una persona che non spala fango sull'avversaria solo per fanboysmo come non faccio io ma la maggior parte di queste dicerie è dettato da quelle persone secondo me, alla fine sono solo parole più che prestazioni provate in prima persona.
Beh per il divario netto e tangibile ti posso dire che con il passaggio da GTX 780 a 1070 ho avuto problemi di FPS stabile, siccome a quello che gioco di solito ho necessità di avere gli FPS più stabili possibile anche più del numero in assoluto, il 2500K non me li garantiva. Passando al 6600K anche a default contro i 4.5Ghz del SB ho FPS stabili con variazioni di 2-3 FPS massimo.
Per questo ti dicevo che dipende tutto da quello che uno si aspetta e dalle necessità. Io sono il primo a tifare per AMD e se Zen andrà come SkyLake stai tranquillo che cambio il 6600K con Zen anche non guadagnando in prestazioni ma mantenendole solamente.
Old 08-12-2016, 10:51   #31
oliverb
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2008
Io ho un Bulldozer 8120.
Eccezionale con i programmi/giochi programmati per multi-core (quasi ai livelli di un i7 4770 pur costando la metà), ma penoso con quelli programmati per single core/dual core a causa del bassissimo IPC.
Ho avuto modo di provare l'Apu 7850k (Kaveri) e l'IPC è stato moooolto migliorato, perciò confido nella capacità di AMD di evolvere e quindi non vedo l'ora che vengano testati questi Zen.
oliverb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2016, 11:08   #32
oliverb
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2008
Quote:
Io sono il primo a tifare per AMD e se Zen andrà come SkyLake stai tranquillo che cambio il 6600K con Zen anche non guadagnando in prestazioni ma mantenendole solamente.
a quindi solo per lo sfizio di cambiare? hai tanti soldi da buttare allora, beato te
oliverb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2016, 11:30   #33
MaxFabio93
Senior Member

L'Avatar di MaxFabio93

Quote:
Beh per il divario netto e tangibile ti posso dire che con il passaggio da GTX 780 a 1070 ho avuto problemi di FPS stabile, siccome a quello che gioco di solito ho necessità di avere gli FPS più stabili possibile anche più del numero in assoluto, il 2500K non me li garantiva. Passando al 6600K anche a default contro i 4.5Ghz del SB ho FPS stabili con variazioni di 2-3 FPS massimo.
Per questo ti dicevo che dipende tutto da quello che uno si aspetta e dalle necessità. Io sono il primo a tifare per AMD e se Zen andrà come SkyLake stai tranquillo che cambio il 6600K con Zen anche non guadagnando in prestazioni ma mantenendole solamente.
Io problemi di FPS non ne ho mai avuti e sinceramente non sono sempre stato li a controllare quanto faceva quello o questo, se va bene e non ci sono scatti lo si vede benissimo da se

Con Zen saliranno tranquillo, questa volta ha centrato l'obbiettivo AMD.

Quote:
Originariamente inviato da oliverb Guarda i messaggi
a quindi solo per lo sfizio di cambiare? hai tanti soldi da buttare allora, beato te
Tanti, insomma...sempre meno di quelli che si sborsano per Intel solo perchè è Intel.
Old 15-12-2016, 18:14   #34
Fabryce
Senior Member

L'Avatar di Fabryce

Iscritto dal: May 2004
Città: Monte Argentario (GR)
tutto dipenderà dal prezzo...

Se AMD sforna Zen con buone prestazioni anche al di sotto di skylake, ma con un prezzo sensibilmente minore, allora si può parlare di best buy.. altrimenti AMD farà molta fatica..

insomma tutto dipende dal prezzo
Corsair Icue 5000D - Intel i7 12700KF - Corsair Icue H100i Elite - Mb Asus Prime Z690P Wifi - 32 gb Corsair Vengeance 6000 Cl 30 DDR5 - Gigabyte RTX 4080 Windforce - Soundblaster X4 - WIN11Pro@Crucial P5plus Nvme Gen4 1000 gb - 2X Crucial BX500 2Tb + Seagate Barracuda 8Tb - Evga Supernova GQ 1000 - Oculus Rift S - MSI GP66 Leopard 10UH 284IT - OriginID: Zegreat Steam ID: ZegreatFC - Manteniamo le distanze dal monitor!
Fabryce è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2016, 20:31   #35
MaxFabio93
Senior Member

L'Avatar di MaxFabio93

Quote:
Originariamente inviato da Fabryce Guarda i messaggi
tutto dipenderà dal prezzo...

Se AMD sforna Zen con buone prestazioni anche al di sotto di skylake, ma con un prezzo sensibilmente minore, allora si può parlare di best buy.. altrimenti AMD farà molta fatica..

insomma tutto dipende dal prezzo
Le CPU Zen avranno per forza prezzi competitivi, AMD non si può permettere di presentare nel mercato prezzi alla Intel (e non lo farà)
 Rispondi

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Xbox: dal prossimo mese verifica dell'id...
Corsair AI Workstation 300: poco pi&ugra...
Addio a Elio Marioli, un pioniere della ...
L'IA sta già diminuendo il potere...
Guida autonoma? Gli ADAS falliscono e in...
Skechers lancia le scarpe per bambini co...
Revolut e Audi F1: un’alleanza rivoluzio...
Gestione attività di Windows 11 d...
Amazon lancia il nuovo videocitofono Bli...
Robot aspirapolvere al top: i nuovi DEEB...
Opera vs Microsoft: la guerra dei browse...
Router e ripetitori FRITZ! in offerta su...
Spotify vola a quota 700 milioni di uten...
Microsoft pronta ad abbandonare il launc...
Windows 11, arriva una feature multimoni...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian