Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-08-2016, 15:27   #21
Stradivarichimic
Member

Iscritto dal: Aug 2012
Quote:
Originariamente inviato da Enriko81 Guarda i messaggi
voi pensate che se una scheda video è usata la gente ve la regali al 40% del prezzo del nuovo di 1 anno fa. illusi.

a 230 euro usata ti trovi una 970.. una 980 minimo 300-320 euro
Queste perchè c'è gente che va a comprare una scheda come la 970 usata senza o con poca garanzia a 200 e rotti, quando c'è rx 480 8gb (red devil) nuova a 255€ e la 1060 278€ o anche la rx 470 che fra poco tra l'altro scenderanno ancora un po, visto poi che la 970 ha 4gb puoi spendere ancora meno prendendo la versione 3gb (cambia poco) della 1060 o 4gb dell'rx480/470, ma nel mercatino c'è di peggio tipo gente che vendo roba con una settimana di vita con tutta la garanzia ma a 5-10€ in meno del nuovo, a questo punto chi me lo fa fare di prendermi i rischi di comprarla su un forum da chissa chi? eppure venduta dopo un'ora...la 980 (non ti) usata senza garanzia che equivale quasi del tutto a una 1060 quanto vuoi? 300+sp??
Stradivarichimic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2016, 17:19   #22
zannare
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Reggio Emilia
acquistare schede video usate su questo forum è improponibile, hanno dei prezzi fuori da ogni logica

mi domando come possa valere di + di 230/240 euro una gtx 980, a mio parere sono pure stato buono
le gtx 1060 hanno + o - le stesse prestazioni, hanno + ram, consumano la metà e nuove costano sotto i 300 euro ...

poi trovi tanti annunci di vendita truffa che spacciano hw in super garanzia quando in realtà non lo sono
le quasi totalità delle garanzie estese offerte dai produttori sono nominative, per cui relative solo al primo acquirente e per farle valere si ha bisogno del suo intervento
anche ammettendo che il venditore dia la sua disponibilità non si ha la ben che minima garanzia che onorerà la sua promessa, se poi si considera che alcune garanzie estese arrivano pure a 10 anni ...

come gli oggetti acquistati da amazon e da altri siti ecommerce a cui hanno accesso all'rma solo chi l'ha acquistata, per quanto in barba alle leggi per cui la garanzia legale di 24 mesi segue l'oggetto non il proprietario, ma purtroppo o ti adegui o fai causa ad una multinazionale
ed invece gli oggetti acquistati su amazon vengono pubblicizzati dai venditori su questo forum come un valore aggiunto dovuto alla ottima garanzia amazon ... ma ovviamente omettono che ne beneficia solo il primo proprietario ....

Ultima modifica di zannare : 23-08-2016 alle 17:22.
zannare è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2016, 18:40   #23
zannare
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da xxEmilioxx Guarda i messaggi
guarda che le cose comprate da amazon godono tranquillamente ANCHE della garanzia del produttore quindi basta allegare la fattura amazon in pdf intestata al primo proprietario per far valere la garanzia.
forse mi sono spiegato male
per esempio le garanzie estese su prodotti zotac o evga richiedo la registrazione del prodotto a tuo nome entro 1 mese dall'acquisto(28 gg per zotac)

amazon invece fa rma legale dei 24 mesi solo al primo proprietario, se tu li contatti con un prodotto usato anche con la fattura del primo acquirente ti danno il 2 di picche e ti invitano a contattare il primo proprietario affinche avvii l'rma dal suo pannello di controllo
Old 23-08-2016, 19:00   #24
Cloud76
Senior Member

L'Avatar di Cloud76

Iscritto dal: May 2004
Quote:
Originariamente inviato da zannare Guarda i messaggi
amazon invece fa rma legale dei 24 mesi solo al primo proprietario, se tu li contatti con un prodotto usato anche con la fattura del primo acquirente ti danno il 2 di picche e ti invitano a contattare il primo proprietario affinche avvii l'rma dal suo pannello di controllo
se effettivamente fanno così mi pare sia una pratica illegale, perchè basta la fattura legata al prodotto, poco importa chi fa l'rma o chi ha comprato. La garanzia è legata al bene non al proprietario.
È scritto da qualche parte questo modo di procedere?

Ultima modifica di Cloud76 : 23-08-2016 alle 19:02.
Cloud76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2016, 19:50   #25
zannare
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da xxEmilioxx Guarda i messaggi
Infatti però puoi tranquillamente accedere alla garanzia di 24 mesi del produttore. Io la garanzia estesa neanche l'attivo tanto già so che non terrò mai una scheda video più di 2 anni. Comunque il 90% dei negozi online ti invita caldamente a rivolgerti al produttore e solo dietro insistenza si fanno carico con tempi biblici della trafila: in questo senso è proprio amazon l'eccezione secondo me
debbo dire che mi cogli un pò impreparato
io ho letto almeno un paio di volte la legge europea sulle garanzie dei beni acquistati(non è una lettura facile), e specifica esattamente che è il venditore a dover offrire per legge la garanzia di 24 mesi per difetti di conformità indipendentemente dal fatto che il produttore la offra o no

anche perchè non tutti i produttori offrono garanzia diretta, o la offrono per tempi anche molto inferiori ai 2 anni e cmq per loro la garanzia parte o dalla data di produzione o dalla data di vendita all'ingrosso, che può differire anche di svariati mesi dalla vendita al dettaglio
Old 23-08-2016, 21:56   #26
Cfranco
Senior Member

L'Avatar di Cfranco

Iscritto dal: Apr 2002
Città: VR-PD
Quote:
Originariamente inviato da Cloud76 Guarda i messaggi
se effettivamente fanno così mi pare sia una pratica illegale, perchè basta la fattura legata al prodotto, poco importa chi fa l'rma o chi ha comprato. La garanzia è legata al bene non al proprietario.
È scritto da qualche parte questo modo di procedere?
E' antipatico ma tecnicamente hanno ragione
Se acquisti un bene da un privato non hai nessuna garanzia
Old 24-08-2016, 09:29   #27
Cloud76
Senior Member

L'Avatar di Cloud76

Non mi risulta...
ripeto, la garanzia è legata al bene, non a chi l'ha acquistato.
Tu commetti un errore, io non acquisto un bene da un privato, lo acquisto da un privato se egli non mi fornisce fattura. Io acquisto da un privato un bene che è stato venduto da un commerciante con regolare fattura e garanzia legale di due anni, che appunto vale sempre nei termini di legge.

EDIT: a meno che forse non acquisti con partita iva (in quel caso hai un solo anno di garanzia) e lì forse la cosa è un po' diversa ma mi dovrei informare.

Ultima modifica di Cloud76 : 24-08-2016 alle 09:34.
Old 24-08-2016, 18:14   #28
Stradivarichimic
Member

Quote:
Originariamente inviato da Cloud76 Guarda i messaggi
Non mi risulta...
ripeto, la garanzia è legata al bene, non a chi l'ha acquistato.
Tu commetti un errore, io non acquisto un bene da un privato, lo acquisto da un

EDIT: a meno che forse non acquisti con partita iva (in quel caso hai un solo anno di garanzia) e lì forse la cosa è un po' diversa ma mi dovrei informare.
Mai capitato di leggere da nessuna parte che la garanzia è legata al bene ma a chi l'ha acquistato (purtroppo), so che sicuramente esiste la garanzia sull' usato regolamentata, di almeno un anno o superiore in base agli accordi, ma sempre di venditori professionali esempio gli autosaloni e macchine usate, da quel che ho letto io e sentito se un privato vende ad un privato niente garanzia legale a meno che non fai fare rma al primo compratore, altrimenti c'è la garanzia del produttore che nella maggior parte dei casi è limitata al solo primo acquirente, nel mercatino la gente ha venduto per anni le ram dicendo che c'era garanzia a vita, fatta dal produttore (vero) ma limitata (per le ram) sempre al primo compratore "non trasferibile", scritto chiaramente su tutti i siti dei produttori di ram, io l'ho anche usata (ero il primo proprietario) devi dichiarare dove l'hai comprato e quando non importa neanche che gli mandi la fattura quindi controllano loro se è vero o no con il tuo nome ovviamente, indubbiamente le garanzie del produttore vanno lette di volta in volta per forza

Ultima modifica di Stradivarichimic : 24-08-2016 alle 18:24.
Old 24-08-2016, 18:59   #29
Cloud76
Senior Member

L'Avatar di Cloud76

Anche tu mi sa che sei informato male... la garanzia che dici tu, che non è trasferibile è una garanzia commerciale opzionale che hai quando registri un prodotto e che è legata appunto al cliente originario che si è registrato, la quale è una cosa in più rispetto alla garanzia legale.
La garanzia legale è invece obbligatoria, è regolata dal codice del consumo, dura 24+2 mesi ed è lagata al bene e dimostrabile con la ricevuta d'acquisto e vale dalla data di emissione di questa.
E' il prodotto che è garantito esente da vizi di conformità, mica il cliente che l'ha acquistato.
Basta lo scontrino o la fattura a patto ovviamente che NON sia intestata ad una ditta (con relativa partita iva) ma ad un privato consumatore.
Se fosse come dite voi allora se un cliente X acquistasse un oggetto oggi... mettiamo che il cliente X schiatti dopo una settimana, allora che succede che la garanzia del prodotto muore con il signor X? Ovvio che no.
Quelle sono semplici pratiche commerciali scorrette, come quando (fino a non molto tempo fa) molti facevano i furbi dando SOLO un anno di garanzia per vendere la garanzia aggiuntiva come ad esempio Dell... Asus... Apple... e poi non ricordo chi altri.

http://www.ecomesifa.it/come-comprar...tronici-usati/
http://forum.videohifi.com/discussio...la-garanzia/p1

Ultima modifica di Cloud76 : 24-08-2016 alle 19:16.
Old 24-08-2016, 20:24   #30
Stradivarichimic
Member

Si ovviamente, la seconda parte non era riferita alla garanzia legale, ma a quella del produttore come scritto, leggendo alcune parti del codice di consumo sarei d'accordo con te poichè sembrerebbe almeno a me praticamente inviolabile e non riducibile quantitativamente/qualitativamente la garanzia legale, ma io non posso esserne sicuro non essendo un avvocato, tuttavia nella sezione garanzia legale su amazon e su nessun altro sito ho mai letto qualcosa di vagamente simile a questa possibilità, mi sono tolto il dente e ho mandato la domanda ad amazon, vi faccio sapere cosa mi dicono,nel peggiore dei casi confermo quello detto da zannare, anche perchè se loro negano, vorrebbe dire dover andare per vie legali se uno volesse la garanzia legale, abbastanza improponibile per me per una scheda da 200€ usata per esempio, il risultato di tutto ciò sono garanzie nel marcatino che non esistono o non si possono usare

Ultima modifica di Stradivarichimic : 24-08-2016 alle 20:29.
Old 24-08-2016, 20:33   #31
Cloud76
Senior Member

L'Avatar di Cloud76

È chiaro che amazon ti confermerà quanto detto dall'altro utente che probabilmente ha già avuto a che fare con amazon e che quindi vuole che l'rma lo faccia il cliente originale, ma sul codice del consumo questo non è contemplato, è una forzatura.
Per stare tranquilli comunque, dato che sono probabilmente molti i negozi che potrebbero annoverare scuse tipo questa per non procedere alla garanzia e risparmiare, sarebbe bene quando si compra un oggetto usato farsi dare uno scritto dal proprietario intestatario della ricevuta con un paio di righe in cui si dice che in tal data il soggetto intestatario X cede a soggetto Y il bene, firmando e allegando copia di documento di identità.
Perchè andare per avvocato per cose da poco alla fine ci si rimette comunque tempo e denaro e i furbi sono sempre troppi.
Old 25-08-2016, 08:04   #32
polli079
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2006
Che io sappia, la garanzia segue il bene, se io compro una 970 nuova e dopo 2 giorni la vendo a pincopallino e gli do anche la fattura/scontrino del mio acquisto, la 970 è ancora in garanzia.
polli079 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2016, 08:19   #33
Cfranco
Senior Member

L'Avatar di Cfranco

Iscritto dal: Apr 2002
Città: VR-PD
Quote:
Originariamente inviato da Stradivarichimic Guarda i messaggi
Mai capitato di leggere da nessuna parte che la garanzia è legata al bene ma a chi l'ha acquistato
La legge è chiara, la garanzia è legata al venditore
Se tu compri da un venditore professionale un prodotto nuovo hai 2 anni di garanzia legale fornita dal venditore, se compri da un privato un prodotto usato la garanzia è di 1 anno e copre solo i vizi esistenti al momento dell' acquisto ( aka se funziona tutto per 3 giorni e poi si rompe sono azzi tuoi )
Old 25-08-2016, 08:52   #34
ilario3
Senior Member

L'Avatar di ilario3

Iscritto dal: Sep 2014
Città: A criticà, in bun tucc!
Quote:
Originariamente inviato da Cfranco Guarda i messaggi
Io la Asus 970 l' ho presa a 340 sacchi ( nel 2014 )
Pagarla adesso 270 non mi sembra un grande affare, però dà l' idea di come i prezzi siano discesi molto meno di quel che ci si aspettava ( o di come nVidia ci stia mangiando sopra alla grande se si vuol pensare male )
Anche la mia Strix era a 379 su amazon, a 399 su eprice, poi al reso a 356 su amazon.

Pensavo di venderla per una 1070, ma se mi va bene appunto porto a casa 180-200 max, se l'avessi venduta qualche settimana prima dell'uscita della 1060 l'avrei venduta a 260, però poi ci devo mettere sempre l'altra metà ed ho preferito spendere qui soldi per prendere un Easyjet per andare 10 giorni a Palma di Mallorca. Fanxuo Nvidia e viva la movida!!!!!!

Ultima modifica di ilario3 : 25-08-2016 alle 08:59.
ilario3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2016, 08:55   #35
Cloud76
Senior Member

L'Avatar di Cloud76

Per la garanzia c'è una discussione qui nel forum per chi volesse approfondire..
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=568679
Old 25-08-2016, 09:06   #36
Stradivarichimic
Member

Si l'ho fatto per sapere almeno amazon cosa fa, anche perchè se non lo fa lui, dal resto degli shop mi aspetterei poco, mi ha risposto comunque alle 23:25 di ieri dopo 2 ore , non è che si siano sprecati nel chiarimento mi hanno quasi praticamente quotato quello che c'è nella sezione garanzia legale (due righe) e poi linkata , quindi fa capire che basta essere un "consumatore" quindi basta non acquistarlo per l' ambito professionale e si ha diritto alla garanzia legale come descritta.La procedura nella pratica non l'ho mai sperimentata comunque da secondo proprietario.

PS Con questo finisco l'OT almeno per me

Ultima modifica di Stradivarichimic : 25-08-2016 alle 09:17.
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Il rover NASA Perseverance ha ''raccolto...
NASA e ISRO hanno lanciato il satellite ...
Switch 2 ha venduto 5,82 milioni di cons...
Assassin's Creed Black Flag Remake: le m...
Cosa ci fa una Xiaomi SU7 Ultra alle por...
Promo AliExpress Choice Day: prezzi stra...
Nostalgico, ma moderno: il nuovo THEC64 ...
AVM avvia la distribuzione di FRITZ! OS ...
Super offerte Bose: le QuietComfort a me...
Epic vince (ancora) contro Google: Andro...
Sconti nuovi di zecca su Amazon: 27 arti...
Un'esplorazione del 'lato oscuro' di Fac...
Apple ha venduto 3 miliardi di iPhone da...
Grandi sconti oggi sugli spazzolini elet...
Reddit sfida Google: vuole diventare il ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian