Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > 2-in-1 e ibridi

Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
Titan Army P2712V è un monitor da 27 pollici che unisce due anime in un unico prodotto: da un lato la qualità visiva del 4K UHD a 160 Hz, dall'altro la velocità estrema del Full HD a 320 Hz. Con pannello Fast IPS, HDR400, Adaptive-Sync, illuminazione RGB e regolazioni ergonomiche, punta a soddisfare sia i giocatori competitivi che i content creator
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-10-2016, 14:14   #21
cicciocant
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2004
1) io uso la configurazione internazionale con cui ad esempio basta premere l'accento prima della e per far venire la lettera accentata. Non è poi tanto male

2) Non ho il voyo quindi non saprei

3) No. È multilingua compreso l'italiano

Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk
cicciocant è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2016, 17:12   #22
LMCH
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da Our Tired Eyes Guarda i messaggi
Ciao a tutti,
ho comprato questo Hi12 da *best (+ la tastiera).
Non so quando mi arriverà ma sono molto curioso.
Intanto ho alcune domande, che immagino aumenteranno (ma spero non troppo) quando lo avrò tra le mani.

1) Voi per la tastiera non italiana come avete fatto?
A quanto ho capito, come tutte le tastiere, si può rimappare tramite apposito software, ma poi le lettere segnalate sui tasti saranno diverse, o sbaglio?

2) Rispetto al VOYO A1 Plus Ultimate, com'è, migliore o peggiore?

3) Il Windows 10 preinstallato è in cinese (come ho letto nel caso del VOYO)??

Grazie a tutti
1)
Quelli che italianizzano la tastiera non fanno altro che applicare gli adesivi sui tasti per cambiare i simboli e poi selezionano nei settaggi du windows ed android la tastiera italiana (le tastiere non generano direttamente i caratteri, ma dei codici "fissi" (scancode) che in base ai settaggi il SO converte in caratteri.

2)
Migliore su quasi tutto.
L'unica fonte di potenziali problemi è la tastiera.
Mi spiego meglio, come feeling e reazione dei tasti è migliore, ma ha il touchpad che invece di generare le gesture di windows, genera gli scancode corrispondenti della tastiera.
Significa che se come me non ti piacciono le gesture (che si attivano spesso per sbaglio per come uso il touchpad) non le uoi disattivare nella configurazione del touchpad, ma devi scaricare un utility che le disattiva a livello di tastiera (la trovi nel forum chuwi dedicato all' hi12 ).
Poi quando la si chiude non mi convincono molto i gommini quasi a contatto col display, ho piazzato dei gommini di pari spessore in altri punti per distribuire meglio la pressione a dispositivo chiuso (sono paranoico su 'ste cose, di pari spessore mi raccomando, che se sono più spessi si rischia di causare il danno che si voleva evitare ).
Poi fino agli ultimi update di Windows 10 se spegnevi con tastiera ed alimentatore usb entrambi collegati, il display diventava scuro ma si vedeva il backlight ancora acceso e bisognava tener premuto a lungo il tasto di on/off per forzare lo spegnimento.
Se si scollegava prima la tastiera invece tutto bene.

3) Windows 10 è preinstallato in cinese con i settaggi già cambiati in lingua inglese con un utente di nome "g" .
Comunque sul forum Chuwi si possono svaricare i driver ad hoc per l'hi12, quindi se uno vuole può reinstallare Windows 10 da zero con un .iso scaricato dal sito Microsoft (sono parecchi giga, ma in questo modo si può fare un installazione da zero).
Si crea una chiavetta di boot con Windows 10 copiato dall' .iso e la si infila su una delle porte usb.
Al boot prima che venga fuori il messaggio di selezione Windows o Android si continua a premere F7 per poi selezionare il boot dalla chiavetta, ecc. ecc.
Volendo poi piallare tutte le partizioni in modo da riservare il massimo dello spazio a Windows.
Dopo aver installato tutto, scompatti n una cartella il pacchetto compresso dei driver ed in "gestione dispositivi" forzi la ricerca di nuovi driver per tutti i dispositivi sconisciuti, indicandogli di cercare nella cartella dove hai scompattato i file dei driver.
Occhio che alcuni driver sono "duplicati", ma basta reinstallare una seconda volta quelli tipo la scheda di rete cercando sulla cartella apposita invece che su quella con i driver ammucchiati insieme.
Il driver video inizialmente è "vga generica", anche quello va reinstallato in modo che si cerchi il driver intel.
Occhio che quando si installa il driver goodix (il touchscreen) windows diventa "poco reattivo" fino al riavvio successivo, basta aspettare e risponde con lentezza, senza dover resettare tutto.
A parte questo sul sito di chuwi nel forum dedicato si trova tutto dal bios alle immagini di default per installare Android e Windows e pure RemixOS 2.0
Inoltre ora si può installare anche Ubuntu 16.10 (l'unica parte da customizzare è il driver del touchscreen, ma si tratta solo di copiare ed incollare su una finestra shell i comandi che lanciano il download e l'installazione del modulo).
LMCH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2016, 18:59   #23
Our Tired Eyes
Member

L'Avatar di Our Tired Eyes

Iscritto dal: Jan 2010
Lightbulb

Grazie a entrambi!

Sono piuttosto noob quindi il punto (3) me lo dovrò studiare con mooolta applicazione

Altra domanda, se prendo la seguente SD per aumentare la memoria, sbaglio?

Samsung MB-MP128DA/EU Scheda Micro SDXC EVO con Adattatore SD, UHS-1, 128 GB

(a 38 euro in Amazzonia, mi pare un affare)

Ultima modifica di Our Tired Eyes : 15-10-2016 alle 19:01.
Our Tired Eyes è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2016, 21:25   #24
LMCH
Senior Member

Quote:
Grazie a entrambi!

Sono piuttosto noob quindi il punto (3) me lo dovrò studiare con mooolta applicazione

Altra domanda, se prendo la seguente SD per aumentare la memoria, sbaglio?

Samsung MB-MP128DA/EU Scheda Micro SDXC EVO con Adattatore SD, UHS-1, 128 GB

(a 38 euro in Amazzonia, mi pare un affare)
Io gli ho abbinato una Samsung SDDXC EVO+ da 128GB e non da problemi.
Assicurati che il venditore sia affidabile, ci sono dei tirapacchi che vendono schede tarocche e cose simili.
A parte questo ricorda che le velocità dichiarate valgono per letture/scritture sequenziali (in altre parole di grossi file) usando il filevsystem di default (exfat con blocchi da 128KB ) ed il numero di riscritture è minore della flash integrata nel tablet.
Io l'ho riformattata in NTFS e lo uso per tenerci librerie precompilate di codice e documenti (tutta roba che non viene riscritta continuamente), ho riformattato perche ntfs supporta i link simbolici ed ha alcune cose in più riguardo l'integrità dei dati (il journaling), se ci tenevo solo dati l'avrei lasciato formattato in exfat.
Avendolo formattato in ntfs gli ho attivato il caching write back (opzioni del driver).
A parte questo stai attento che sporge un pochino, se prende colpi proprio li potrebbe sganciarsi o fare falsi contatti, lo stesso succede se non la si inserisce bene, quindi se ad un certo punto si mette a fare cose strane controlla che sia ben inserita.
Old 26-10-2016, 12:50   #25
Our Tired Eyes
Member

Ciao a tutti,
alla fine lo sto usando da qualche giorno e non è male.
Ho scoperto peraltro che la mia "memoria delle dita" è migliore di quanto immaginassi: ho impostato la tastiera in italiano e nonostante i tasti siano in inglese, riesco ad usarla "alla cieca" proprio perché le mie dita vanno in automatico su apostrofi, lettere accentate, virgole etc, sbagliando pochissimo.

Qualche problemino però c'è:

1) Se uso la tastiera e a un certo punto tocco lo schermo (magari per scorrere una pagina), la funzionalità della tastiera a quel punto va un po' in tilt, si blocca per qualche secondo prima di riprendersi, o addirittura a volte mi costringe a staccare e riattaccare lo schermo per farla riprendere. Capita anche a voi?

2) molto più problematico: la ricarica della batteria! Se lo utilizzo in versione notebook la batteria si consuma anche quando è attaccato alla rete! Com'è possibile? Dipende dall'alimentatore (sto usando quello arrivato nella confezione)?
La cosa è davvero fastidiosa perché in questo modo non riesco a usarlo una giornata intera di lavoro...

Grazie mille per l'aiuto!
Old 27-10-2016, 00:20   #26
LMCH
Senior Member

Quote:
Ciao a tutti,
alla fine lo sto usando da qualche giorno e non è male.
Ho scoperto peraltro che la mia "memoria delle dita" è migliore di quanto immaginassi: ho impostato la tastiera in italiano e nonostante i tasti siano in inglese, riesco ad usarla "alla cieca" proprio perché le mie dita vanno in automatico su apostrofi, lettere accentate, virgole etc, sbagliando pochissimo.

Qualche problemino però c'è:

1) Se uso la tastiera e a un certo punto tocco lo schermo (magari per scorrere una pagina), la funzionalità della tastiera a quel punto va un po' in tilt, si blocca per qualche secondo prima di riprendersi, o addirittura a volte mi costringe a staccare e riattaccare lo schermo per farla riprendere. Capita anche a voi?

2) molto più problematico: la ricarica della batteria! Se lo utilizzo in versione notebook la batteria si consuma anche quando è attaccato alla rete! Com'è possibile? Dipende dall'alimentatore (sto usando quello arrivato nella confezione)?
La cosa è davvero fastidiosa perché in questo modo non riesco a usarlo una giornata intera di lavoro...

Grazie mille per l'aiuto!
Se succede solo con la tastiera pogo-clip collegata dotrebbe essere un problema nella tastiera.

Fondamentalmente è una tastiera USB che viene tenuta salda dai magneti vicino agli "slot" nel chuwi e con al centro un connettore con contatti "a spillo" (con piccole molle che spingendoli da dietro dovrebbero tenerli bene in contatto) che elettricamente è uguale ad una porta USB 2.0
(in pratica la tastiera esterna è come un hub usb con due porte "libere" e due porte interne che si interfacciano con touchpat e tastiera).

Probabilmente c'e' qualcosa che fa contatto tra i 5V dell'USB e la massa oppure con lo chassis metallico causando un consumo abnorme a livello "della tastiera".
A volte basta anche un cat whisker (una "bavetta" di saldatura) per fare scherzi simili.
Per prima cosa prova a pulire a secco il connettore "centrale" con uno spazzolino nel caso il contatto sia li, poi se sei avventuroso potresti svitare le viti, aprire e verificare che non ci sia qualcosa che tocca o qualche laccatura isolante "graffiata" dalle viti stesse
(occhio che se non sei pratico rischi di danneggiare in modo irreparabile la tastiera).
Old 27-10-2016, 12:35   #27
Our Tired Eyes
Member

^ Grazie mille!

Mi sa che hai ragione, ho pulito un po' i vari punti di contatto (anche quello della microUSB, ma solo soffiando, non saprei come fare altrimenti) e stamattina è andata molto meglio... tra le 10 e le 13, durante l'utilizzo, è passato dall'11% al 35%. Oddio vista così non è un gran prestazione ma sempre meglio che passare dall'11% al 10%!
Old 27-10-2016, 15:51   #28
Our Tired Eyes
Member

Dimenticavo una cosa importante.

Trovando io del tutto insopportabile la gesture "slide down" del touchpad che rimpicciolisce le finestre, e non essendo possibile disattivarla tramite il pannello di controllo, faccio uso di uno script, rilasciato all'uopo da un utente del forum ufficiale Chuwi, che la elimina. E' un file exe da eseguire a ogni avvio di computer.

In effetti funziona, la gesture viene disattivata.

Mi è però sorto un dubbio di sicurezza, che essendo niubbo giro a voi: non è che rischio qualcosa eseguendo un exe di "chissàchi" sul mio computer??
Old 27-10-2016, 23:10   #29
LMCH
Senior Member

Quote:
Mi è però sorto un dubbio di sicurezza, che essendo niubbo giro a voi: non è che rischio qualcosa eseguendo un exe di "chissàchi" sul mio computer??
Si, il rischio esiste ma in questo caso quell'exe è stato realizzato da un utente del forum per risolvere un problema che aveva pure lui, è in circolazione da tempo e probabilmente se fosse un malware qualcuno si sarebbe già lamentato ( spero ) .
In alternativa scarichi autohotkey ( l'utility usata dal tipo ) e ti fai uno script di filtraggio tasti su misura.
Old 28-10-2016, 12:49   #30
Our Tired Eyes
Member

In effetti il motivo per cui l'ho usato senza pormi problemi è proprio il contesto, l'utente in questione sembra affidabile e noto nel forum.
Quanto a fare io lo script, forse non sono stato chiaro non saprei da dove partire, non sono un informatico né niente di simile.

Altra questione: vi dicevo che la questione tastiera era meno problematica del previsto... comunque avevo ordinato degli adesivi da applicare sui tasti per riprodurre il layout italiano.
Nel frattempo però ho notato che nella tastiera US manca proprio, fisicamente, un tasto: quello del maggiore e minore, che da noi è usualmente a sinistra della Z.

Come posso fare secondo voi?
Posto che non voglio cambiare layout perché come detto le mie dita sono troppo abituata al nostro.
Posso rimappare uno dei tasti per far sì che dia il maggiore/minore? In che modo?

Grazie mille!
Old 28-10-2016, 14:17   #31
Our Tired Eyes
Member

Mi sa che ho risolto... e proprio scrivendo uno script su AutoHotKey Si impara in fretta.
Old 23-11-2016, 18:14   #32
mission75
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2009
File exe

Scusate ero intenzionato a comprare questo 2 in 1 e lo vorrei usare soprattutto per lavoro...ma è possibile installare qualsiasi file exe (programmi per plc, inverter ect) oppure no?

Grazie
mission75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2016, 21:45   #33
LMCH
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da mission75 Guarda i messaggi
Scusate ero intenzionato a comprare questo 2 in 1 e lo vorrei usare soprattutto per lavoro...ma è possibile installare qualsiasi file exe (programmi per plc, inverter ect) oppure no?

Grazie
Si, se gira con Windows 10 e c'è sufficiente spazio su flash.
Old 25-11-2016, 12:02   #34
mission75
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2009
Grazie per adesso tutti i programmi li sto facendo girare su un win 7...prima di acquistare proverò a farli girare su win 10
mission75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Intel XeSS 3 porta la Multi-Frame Genera...
PlayStation 6 e nuove Radeon, ecco le te...
New York porta in tribunale TikTok, Meta...
L'intelligenza artificiale canceller&agr...
Battlefield 6: analisi grafica e DLSS
Gauss Fusion presenta GIGA: l'Europa acc...
Lo sapete che anche le auto elettriche d...
Oltre un miliardo di dati sensibili sott...
iPhone 17, segni sui modelli in esposizi...
Sviluppatore Microsoft confessa: la cele...
Sfrutta l'IA per migliorare a lavoro, l'...
iPhone 18 Fold: un leak indica i materia...
Instagram testa nuove opzioni per contro...
Elon Musk raggiunge un accordo con l'ex ...
Meta Quest 3S da 256 GB in offerta su Am...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian