Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Forte di soluzioni tecniche specifiche, il notebook Acer TravelMate P4 14 abbina dimensioni compatte e buona robustezza per rispondere alle necessità specifiche degli utenti aziendali. La piattaforma AMD Ryzen 7 Pro assicura prestazioni elevate con i tipici ambiti di produttività personale e sul lavoro, mantenendo un'elevata autonomia.
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-06-2016, 20:05   #21
Juno
Bannato

Iscritto dal: May 2016
Quote:
Originariamente inviato da s0nnyd3marco Guarda i messaggi
Guarda, io avevo un 2011, ed un mio amico un 2009. Entrambi lo abbiamo aggiornato sia di ram che ssd. Se non ci fosse stata quella possibilita' il mio amico lo avrebbe gia' dovuto vendere, mentre cosi se lo e' tenuto e lo usa tutt'ora ed io non lo avrei mai preso senza la possibilita' di metterci le mani. Il mio amico ha anche cambiato la batteria. Io il mio l'ho venduto perche' non mi sono trovato con osx.

Quello che voglio dire e' che spesso non occorre cambiare proprio tutto, ma basta aggiornare ram e ssd (che rispetto al 5400 rpm e' un altro mondo).
Comprarli fin da subito con 8gb ed ssd da 256gb sarebbe costato un botto.
Si ok, ma oggi è possibile sceglierlo sia con SSD da 256 e tutti, partono di base con 8GB di RAM.
E non costano certo un botto...
Voi lo avete aggiornato perché di base eravate partiti con quanto? 4GB e hd da 5400 giri? E grazie...
Tenendo conto del fatto che, i vostri SSD rispetto a quelli che montano negli attuali MacBook Pro sono delle chiaviche, preferisco comprarmi i MacBook Pro attuali che, anche se non possono essere aggiornati, rispetto ai vostri volano...
Juno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2016, 20:15   #22
s0nnyd3marco
Senior Member

L'Avatar di s0nnyd3marco

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Trieste
Quote:
Originariamente inviato da dragonballfusion Guarda i messaggi
vallo a dire chi compra un aimec da 1300€ con un procio da netbook di classe C e un hd da 5400 che non si potrà mai upgradare

FORSE,e dico forse, l'unica cosa decente sono gli 8 gb di ram stock, che sembrano na presa in giro.

ragazzi, ma veramente 1300€ per un 5400rpm?
Se ho difficolta' a capirlo su un portatile, su un fisso francamente e' ridicolo. Se poi andiamo in ambito professionale, il nuovo Mac Pro e' assurdo. Il vecchio (quello prima del porta ombrelli) aveva uno dei migliori case che avessi visto. Questo puoi espanderlo solo con accessori esterni.

Quote:
Originariamente inviato da Juno Guarda i messaggi
Si ok, ma oggi è possibile sceglierlo sia con SSD da 256 e tutti, partono di base con 8GB di RAM.
Voi lo avete aggiornato perché di base eravate partiti con quanto? 4GB e hd da 5400 giri? E grazie...
Tenendo conto del fatto che, i vostri SSD rispetto a quelli che montano negli attuali MacBook Pro sono delle chiaviche, preferisco comprarmi i MacBook Pro attuali che, anche se non possono essere aggiornati, rispetto ai vostri volano...
Guarda quanto costa l'update a 16GB di ram. Guarda quanto l'upgrade da 512GB. Magari un preferisce prenderlo base e poi, quando i prezzi calano, aggiornare. Detto questo, io con Apple ho chiuso. La loro filosofia non mi piace per niente.

PS: se proprio volessi infierire possiamo tirar fuori l'assurda mancanza di espansione con una SD su iPad ed iPhone, e se sara' confermato l'eliminazione del connettore cuffie.
Old 22-06-2016, 00:31   #23
Emin001
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2011
Quote:
Originariamente inviato da dragonballfusion Guarda i messaggi
è come andare a fare la spesa e farsi spillare 50€ per un kg di pane, e andarsene contenti e fieri spadroneggando il loro acquisto come se fosse roba figa.
Credo che si avvicini molto al comportamento di un nazivegano e non credo differisca tanto da alcuni clienti di vorwerk, apple, schema ponzi, ecc...

Quote:
Originariamente inviato da junkman1980 Guarda i messaggi
Ah, perché adesso per cosa si compra? Io che per forza di cose devo usare Logic X (non mi dilungo per i motivi), che devo fare? Una macumba al desktop per farlo girare su Windows?
E poi, dite quel che vi pare, ma una volta provato Final Cut Pro e altri software Mac Only, sarà difficile tornare indietro... Di tutt'altra categoria e ottimizzati allo stato dell'arte.
Ormai il desktop lo uso solo dove serve la forza bruta, tipo encoding HEVC... Ma volendo anche questo limite è aggirabile su Mac, utilizzando il QSV Intel supportato da vari software...
Guarda che non dovevi prendere troppo sul serio quella parte di commento.

Quote:
Con soli 200€ apple ti aggiunge 128GB di storage per un totale di 256GB. Nel mondo pc con poco più di 200€ si riesce ad acquistare un Samsung SM951 da 512GB(una chiavica).
Con soli 240€ apple ti aggiunge 8GB di LPDDR3 per un totale di 16GB. Nella controparte pc con poco meno di 200€ si acquista un kit corsair vengeance da 32GB DDR4-3000 so-dimm.

In apple devono lavorare dei discendenti di Vlad III di Valacchia.... Mi dispiace non dire nulla di serio ma non trovo altro da dire di fronte a simili prezzi. Esempio, 67€ per delle 1600 "for mac" http://it.crucial.com/ita/it/ct2c8g3s160bmceu, per delle 1866 fai tu il prezzo, tanto non arriverà mai a 30€ al GB.

Nota bene:
1)con apple non ci sono intermediari, con gli altri ci "mangiano" 2/3 soggetti.
2)prezzi apple presi direttamente dallo store per la versione da 13" retina http://www.apple.com/it/shop/buy-mac/macbook-pro
Emin001 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2016, 07:02   #24
Marko#88
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2006
La cosa assurda è che i forum Ferrari non pullulano di gente che scrive che la Nissan GTR costa un terzo della 430 e va quasi uguale avendo anche 2 posti in più e il bagagliaio.
Si possono fare mille critiche ad Apple ma come si fa a dire che un bene secondario è caro? Se domani mettessero le medicine al quadruplo del prezzo ci si potrebbe lamentare, ma prodotti non di prima necessità? Si compra altro e via. Nessuno obbliga a comprare Macbook e compagnia bella.

(Io ho di tutto in casa/ufficio, iOS, OSX, Windows e Android... ognuno con i suoi pro e contro)
Marko#88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2016, 07:59   #25
Juno
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da s0nnyd3marco Guarda i messaggi

Guarda quanto costa l'update a 16GB di ram. Guarda quanto l'upgrade da 512GB. Magari un preferisce prenderlo base e poi, quando i prezzi calano, aggiornare. Detto questo, io con Apple ho chiuso. La loro filosofia non mi piace per niente.

PS: se proprio volessi infierire possiamo tirar fuori l'assurda mancanza di espansione con una SD su iPad ed iPhone, e se sara' confermato l'eliminazione del connettore cuffie.
Si ok, ma ripeto: oggi anche il modello base monta 8GB di ram e SSD che è tre volte più veloce di quello che hai messo tu sul tuo.
Di che parliamo? Se hai esigenze particolari, ti prendi il MacBookPro 15" con 16GB di ram e 512GB di SSD e stai apposto per i prossimi 10 anni.
E se non hai esigenze particolari, ti sfido a dimostrarmi che con un MacBookPro 13" con 256GB di SSD e 8GB di RAM non ci fai un cappero.
Sulla SD di iphone e ipad poi è così da sempre, ne vendono a camionate da sempre quindi la domanda sorge spontanea: perché dovrebbero cambiare?
Old 22-06-2016, 08:11   #26
deafnigger
Bannato

Iscritto dal: Dec 2001
Città: München
Quote:
Originariamente inviato da Marko#88 Guarda i messaggi
La cosa assurda è che i forum Ferrari non pullulano di gente che scrive che la Nissan GTR costa un terzo della 430 e va quasi uguale avendo anche 2 posti in più e il bagagliaio.
Si possono fare mille critiche ad Apple ma come si fa a dire che un bene secondario è caro? Se domani mettessero le medicine al quadruplo del prezzo ci si potrebbe lamentare, ma prodotti non di prima necessità? Si compra altro e via. Nessuno obbliga a comprare Macbook e compagnia bella.

(Io ho di tutto in casa/ufficio, iOS, OSX, Windows e Android... ognuno con i suoi pro e contro)
A parte la dubbia utilità di queste affermazioni, chiaro che non comprerò mai mekintosc, nemmeno se avessi un patrimonio di miliardi.

Se voglio buttare via i soldi per avere a che fare con un ambiente macchinoso, oltre che chiuso al mondo esterno, nonché con aggeggi problematici, di scarsissima espandibilità e pieni di fronzoli inutili, tanto vale che li lanci dalla finestra, mi costa anche meno fatica.

Come al solito, non ho ricevuto nessuna chiara spiegazione dai difensori d'ufficio del magico mondo di mecchintoss, solo affermazioni fumose.
O addirittura paradossali, tipo "a 2560x1440 non si vede piccolo, a 1680x1050 sì".
Forse nemmeno tra i possessori si ha una minima idea, il che consolida ulteriormente la mia opinione, ossia di una scelta consumistica fine a sé stessa.

Se non ci si fosse costruita attorno una campagna comunicativa da far impallidire qualsiasi venditore di auto usate, l'ambiente meckintozz sarebbe stato condannato alla più assoluta irrilevanza commerciale e confinato a scopi di nicchia strettamente professionali.

Mi sembra di avere a che fare con gli adepti di una setta, che comprerebbero qualsiasi cosa con una mela morsicata stampigliata sopra, anche al triplo del prezzo reale, perché fa tanto "faigo".
deafnigger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2016, 08:37   #27
recoil
Senior Member

L'Avatar di recoil

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da deafnigger Guarda i messaggi
Come al solito, non ho ricevuto nessuna chiara spiegazione dai difensori d'ufficio del magico mondo di mecchintoss, solo affermazioni fumose.
O addirittura paradossali, tipo "a 2560x1440 non si vede piccolo, a 1680x1050 sì".
non è paradossale, si chiama HiDPI
se non sai cos'è fai una ricerca google...
recoil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2016, 08:47   #28
recoil
Senior Member

L'Avatar di recoil

Quote:
Si ok, ma ripeto: oggi anche il modello base monta 8GB di ram e SSD che è tre volte più veloce di quello che hai messo tu sul tuo.
Di che parliamo? Se hai esigenze particolari, ti prendi il MacBookPro 15" con 16GB di ram e 512GB di SSD e stai apposto per i prossimi 10 anni.
E se non hai esigenze particolari, ti sfido a dimostrarmi che con un MacBookPro 13" con 256GB di SSD e 8GB di RAM non ci fai un cappero.
Sulla SD di iphone e ipad poi è così da sempre, ne vendono a camionate da sempre quindi la domanda sorge spontanea: perché dovrebbero cambiare?
10 anni sono tantini...
io capisco che per farli sottili qualcosa si debba sacrificare ma una macchina che chiami pro un minimo di espansione dovrebbe dartela... a me sarebbe piaciuto poter cambiare la RAM, non dico due slot ma almeno uno, idem lo storage

su iPad possiamo essere d'accordo, è più un dispositivo consumer, ma il Mac è un po' una delusione
e se si può capire sui portatili sui fissi proprio no... gli iMac sono enormi, gli costava tanto farli un pelo più spessi e lasciare tutto espandibile? idem il Mac mini, un affare che appoggi sul tavolo e che non ha bisogno di essere sottile

io prenderò un MBP prima o poi, sviluppo per iOS e sono obbligato ad avere un Mac, però sono scontento della loro linea di prodotti e non sono certo l'unico nell'ambiente
Old 22-06-2016, 09:06   #29
deafnigger
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da recoil Guarda i messaggi
non è paradossale, si chiama HiDPI
se non sai cos'è fai una ricerca google...
Spiegalo tu cos'è, visto che ci sei. Invece di delegare ad altri il compito di informarsi.

So solo che col nuovo portatile aziendale, 14" con risoluzione 1920x1080, vedo tutto più piccolo, e questo non aiuta certo le mie diottrie, che sono ad un buon -5,75 per occhio.

Se tu hai idea del perché le risoluzioni pompate del mecchintoss siano meglio e non affatichino la vista come risoluzioni meno pompate di altri comuni mortali schermi, ripeto, spiegalo tu qui ed ora. Non tirare il sasso e nascondere la mano, dimostrando di essere un adepto che ripete a memoria dubbie caratteristiche di altrettanto dubbia utilità.
Old 22-06-2016, 09:18   #30
Juno
Bannato

Quote:
10 anni sono tantini...
io capisco che per farli sottili qualcosa si debba sacrificare ma una macchina che chiami pro un minimo di espansione dovrebbe dartela... a me sarebbe piaciuto poter cambiare la RAM, non dico due slot ma almeno uno, idem lo storage

su iPad possiamo essere d'accordo, è più un dispositivo consumer, ma il Mac è un po' una delusione
e se si può capire sui portatili sui fissi proprio no... gli iMac sono enormi, gli costava tanto farli un pelo più spessi e lasciare tutto espandibile? idem il Mac mini, un affare che appoggi sul tavolo e che non ha bisogno di essere sottile

io prenderò un MBP prima o poi, sviluppo per iOS e sono obbligato ad avere un Mac, però sono scontento della loro linea di prodotti e non sono certo l'unico nell'ambiente
Vabbè ho sparato 10 anni, ma anche se fossero 6, oggi mi riesce difficile immaginare che un macbook pro con 8GB di RAM e 256GB di SSD possa risultare stretto per i prossimi...6/7 anni?
Anche a me sarebbe piaciuto prendere il modello base e poi espanderlo successivamente, ma a parte la RAM che trovi ovunque, l'SSD che montano non è certo quello comune che trovi su amazon a 50€.
E anche nel mercato parallelo, lo paghi comunque quanto a prenderlo direttamente da loro.
E' vero che ci marciano sopra alla grande, ma è altrettanto vero che hanno una linea di prodotti che può soddisfare più di una persona.
Io ad esempio, se dovessi prendere un MacBook Pro, mi orienterai senza ombra di dubbio sul 15" con 16GB di RAM e SSD da 512GB.
Quando vecchio, lo rivendo e ne prendo un altro....Tanto ormai gli SSD stanno calando di prezzo alla grande, nulla vieta di farsi uno storage esterno con dischi meno veloci rispetto a quello montato onboard sul mac (per modo di dire, sono sempre più veloci degli HD tradizionali). Hai potenza a sufficienza, storage interno di tutto rispetto e espandibilità esterna praticamente illimitata.
Certo, non potrai cambiare la RAM, ma 16GB (ma anche 8) imho sono più che sufficienti per la gran parte dell'utenza home e semipro.
Old 22-06-2016, 09:36   #31
recoil
Senior Member

L'Avatar di recoil

Quote:
Originariamente inviato da deafnigger Guarda i messaggi
Spiegalo tu cos'è, visto che ci sei. Invece di delegare ad altri il compito di informarsi.

So solo che col nuovo portatile aziendale, 14" con risoluzione 1920x1080, vedo tutto più piccolo, e questo non aiuta certo le mie diottrie, che sono ad un buon -5,75 per occhio.

Se tu hai idea del perché le risoluzioni pompate del mecchintoss siano meglio e non affatichino la vista come risoluzioni meno pompate di altri comuni mortali schermi, ripeto, spiegalo tu qui ed ora. Non tirare il sasso e nascondere la mano, dimostrando di essere un adepto che ripete a memoria dubbie caratteristiche di altrettanto dubbia utilità.
secondo te io adesso dovrei fare un mega post di copia/incolla di wikipedia?
te lo dico in due parole poi ti informi tu...

HiDPI sui Mac è come il termine Retina coniato per gli iPhone
la risoluzione del display Mac 13 è 2560x1800, ma quello che vedi con HiDPI in realtà è esattamente quello che vedresti su un portatile con metà della risoluzione quindi 1280x800 soltanto che è molto più definito perché la risoluzione è più alta
sugli iPad ad esempio è la stessa cosa: il programmatore utilizza uno spazio di 1024x768 ma siccome il display è 2048x1536 le scritte e le icone sono molto più definite
non affatichi per niente la vista perché le icone e gli elementi della UI sono grandi come prima, solo che nello stesso spazio al posto di 1 pixel ce ne stanno 4
tutto quello che è vettoriale scala senza problemi e ti sembra molto più definito, le immagini invece se sono di risoluzione bassa si vedono per forza di cose male rispetto al resto, perché i pixel in quel caso non possono essere "inventati" dal sistema operativo ma vanno interpolati come se facessi zoom sull'immagine
ora è difficile accorgersi della cosa ma fino a poco tempo fa c'erano app sullo store di iOS che avevano vecchie icone e sembravano proprio "pixelose" (la crusca me lo passerà se ha concesso petaloso )

per tornare alla mia affermazione di prima se invece di usare HiDPI con la massima risoluzione del display scegli una risoluzione più bassa il sistema non può più fare questo lavoro (risoluzione base raddoppiata) e deve per forza di cose rimpicciolire tutto quanto quindi hai icone più piccole, font più piccoli ecc. e ovviamente devi affaticare di più la vista
Old 22-06-2016, 09:42   #32
recoil
Senior Member

L'Avatar di recoil

Quote:
Vabbè ho sparato 10 anni, ma anche se fossero 6, oggi mi riesce difficile immaginare che un macbook pro con 8GB di RAM e 256GB di SSD possa risultare stretto per i prossimi...6/7 anni?
Anche a me sarebbe piaciuto prendere il modello base e poi espanderlo successivamente, ma a parte la RAM che trovi ovunque, l'SSD che montano non è certo quello comune che trovi su amazon a 50€.
E anche nel mercato parallelo, lo paghi comunque quanto a prenderlo direttamente da loro.
E' vero che ci marciano sopra alla grande, ma è altrettanto vero che hanno una linea di prodotti che può soddisfare più di una persona.
Io ad esempio, se dovessi prendere un MacBook Pro, mi orienterai senza ombra di dubbio sul 15" con 16GB di RAM e SSD da 512GB.
Quando vecchio, lo rivendo e ne prendo un altro....Tanto ormai gli SSD stanno calando di prezzo alla grande, nulla vieta di farsi uno storage esterno con dischi meno veloci rispetto a quello montato onboard sul mac (per modo di dire, sono sempre più veloci degli HD tradizionali). Hai potenza a sufficienza, storage interno di tutto rispetto e espandibilità esterna praticamente illimitata.
Certo, non potrai cambiare la RAM, ma 16GB (ma anche 8) imho sono più che sufficienti per la gran parte dell'utenza home e semipro.
il problema lo hai proprio dopo qualche anno secondo me
oggi prendi un MBP ti fai bastare 8GB e uno storage da 256, poi tra 4-5 anni inizi a soffrire con la RAM e sei fregato devi cambiare modello
per lo storage puoi sempre sopperire con qualcosa di esterno ma per la RAM no, inoltre se tra qualche anno escono degli SSD molto più performanti (come quelli di oggi rispetto ai primi SSD) sei fregato
quello che devi fare è prendere subito il massimo possibile, purtroppo a caro prezzo e magari oggi non te ne fai nulla di 16GB di RAM e di un mega SSD

il fatto che il Macbook 12 non sia aggiornabile mi sta bene, ma le macchine PRO no e i prezzi sono veramente alti specialmente se aggiungi RAM, metti più SSD ecc.
fai un investimento oneroso che è vero ti dura parecchi anni ma che ti obbliga prima o poi a cambiare tutto quanto
sui notebook hanno la scusante delle dimensioni ma sui fissi proprio no
purtroppo puntano tutto sul consumer come abbiamo detto tante volte e li capisco perché fanno vagonate di soldi con gli iPhone, ma sul mercato pro non ci siamo proprio

e già che sono in tema vi pare possibile che gli aggiornamenti arrivino con il contagocce? quanto ci vuole a far uscire i nuovi pro? e i mini?
Old 22-06-2016, 09:59   #33
deafnigger
Bannato

Quote:
[…] il programmatore utilizza uno spazio di 1024x768 ma siccome il display è 2048x1536 le scritte e le icone sono molto più definite
non affatichi per niente la vista perché le icone e gli elementi della UI sono grandi come prima, solo che nello stesso spazio al posto di 1 pixel ce ne stanno 4[…]
Grazie, spiegazione molto esauriente. Che rende l'idea della fuffa fine a sé stessa, ossia spararsi le pose col classico "io ce l'ho più grosso".
Si quadruplica la risoluzione ed, al contempo, anche icone e caratteri, altrimenti verrebbe tutto microscopico.

Un artifizio che serve a mitigare gli effetti dell'ennesima mossa commerciale di corto respiro, con vantaggi pressoché nulli per l'utenza, che costa maggior consumo di memoria video e potenza di calcolo, oltre a penalizzare la visione persino di un volgarissimo filmato FHD.
Senza contare il fatto che risoluzioni tanto pompate, per essere apprezzate a pieno, necessitano di schermi giganti.

Già faccio fatica con uno schermo FHD da 24". Solo perché non c'è la furbata del "tutto ingrandito per non far perdere diottrie". Allora così sono bravi tutti…
Old 22-06-2016, 10:06   #34
theJanitor
Senior Member

L'Avatar di theJanitor

Iscritto dal: Feb 2008
Quote:
anche io.... ma costa 2800€

di recente il macmini late 2009 è passato a miglior vita, per prenderne uno nuovo con ssd e 8 GB di ram servono oltre 1000€, ho preso un pc windows, non è piccolo come il mini ma pazienza.....
sarei rimasto volentieri a Mac OSX ma non a questo prezzo