|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
250 milioni di € sono molti meno di quanto si possa immaginare quando si parla di campo Spaziale.
Detto ciò, leggo le cose più astruse. Da chi vede l'intenzione di mandare a monte la missione a chi pensa che un satellite abbia una quantità di oro tale da riempirci un forziere, a chi ancora pensa che la fisica di un oggetto che si sposta in orbita sia confrontabile a quella di un'automobile. Con buona pace dei complottisti, sono così tante le cose che possono andare storte in una impresa del genere che non c'è bisogno di agire con intenzione. Con buona pace degli aspiranti Paperon de' Paperoni, non tutto quello che sembra oro lo è, e di solito (anche se non sempre) è solamente una sottilissima lamina di plastica brunita e traslucida con un sottile strato di alluminio depositato sulla faccia interna. Con buona pace di chi paragona un satellite ad un'automobile, un satellite è un sistema complesso progettato per durare anni in ambiente molto diverso rispetto alla Terra, e per tanti versi molto più ostile, senza che nessuno possa metterci mani, né vedere con i propri occhi dove sta il problema. Se si tratta di un satellite scientifico è spesso un one-off, e pertanto non beneficia degli aggiustamenti e dell'esperienza di test di una macchina di serie, anche perché a Terra lo Spazio si simula fino ad un certo punto. Molto viene investito su questo aspetto, ma non sempre è sufficiente a scongiurare i problemi più subdoli. Ultima modifica di albatros_la : 03-05-2016 alle 19:14. |
![]() |
![]() |
![]() |
#22 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
Città: Genova
|
Bando alle ciance hanno fatto davvero una bella caxxata.
Tutti a caaaaaasa altro che balle ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#23 |
Member
Iscritto dal: Nov 2013
|
La tecnologia a volte va indietro?
...
Ultima modifica di Sorgiva : 03-05-2016 alle 23:27. |
![]() |
![]() |
![]() |
#24 | ||||
Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
Quote:
Quote:
Quote:
Consiglio personale, usa i puntini di sospensione con più parsimonia e in maniera logica. Quote:
2) Personalmente, un satellite che inizia a roteare in maniera incontrollata fino a perdere letteralmente pezzi non lo definirei un problema di gran lunga minore. 3) Se ci fossi stato tu alla JAXA vivremmo tutti in una società tecnologicamente più avanzata in questo momento. Peccato. Ragazzi quà non potete finire sulla pagina #Commentimemorabili, piantatela di sparare cagate per sembrare fighi. Accendete il cervello che non avete neanche la più pallida idea dell'argomento su cui state sentenziando. Tutti ingegneri aerospaziali, che però la mattina si svegliano e vanno in fabbrica a fare bulloni.
CPU Ryzen 5 5800X3D RAM Ballistix Elite 32GB GPU Pulse RX 9070 Case Lian-li Lancool 215 MB Crosshair VII X470 Cooler Noctua NH-U12A Ultima modifica di SoxxoZ : 03-05-2016 alle 22:33. |
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#25 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2010
|
Qui tra ingegneri saccenti e bullonificatori nessuno riesce a fare uno straccio di commento attinente e ponderato.
Uno dice "non avete idea...", l'altro: "mi cuggino lo fa mejo". Io ho letto il pdf ed ho commentato, nenche le agenzie spaziali hanno capito cosa sia successo. Quindi non rompete le scatole. |
![]() |
![]() |
![]() |
#26 | |
Member
|
Quote:
Che poi se uno non spara menate, c'è poco da commentare. C'è da esserne amareggiati e basta.
![]() |
![]() |
#27 |
Member
|
Se riesci a carpire il senso del mio bullonificare trovarai che è uguale a quello da te espresso, e non meno ponderato.
Che poi se uno non spara menate, c'è poco da commentare. C'è da esserne amareggiati e basta
![]() |
#28 |
Member
Iscritto dal: Oct 2015
|
ma siete seri? pure qui siete venuti a fare i moralisti? ognuno è libero di sparare le cazzate che vuole, non hanno mica insultato qualcuno.. fatevi una risata, che probabilmente neanche voi siete tanto esperti in ambito spaziale per permettervi di criticare chi ha semplicemente detto delle cose più o meno ragionate, in maniera scherzosa o meno, a prescindere dalla conoscenza di quel settore e dell'accaduto.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#29 | |
Member
|
Quote:
Sai perchè tutto questo? Perchè i forum hanno come spirito lo scambiarsi informazioni, trovare conclusioni a problemi e cercare confronto. I commenti da persone ritardate come puoi ben capire finiscono per impedire la formazione di tali discussioni con una utilità. Ma ormai tutta internet è facebook dove i minorati cercano solo di farsi belli e avere qualche like per alimentare lo scarso rispetto che hanno di se stessi la mattina allo specchio. Ora, a me piace pensare che questo sia un forum con una decenza, se mi dite che questo non è più un forum tecnico ma un luogo dove sparare cagate, chiedo venia. Quello fuori posto sono io.
CPU Ryzen 5 5800X3D RAM Ballistix Elite 32GB GPU Pulse RX 9070 Case Lian-li Lancool 215 MB Crosshair VII X470 Cooler Noctua NH-U12A Ultima modifica di SoxxoZ : 04-05-2016 alle 09:10. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#30 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Cagliari
|
Quote:
![]() |
![]() |
#31 |
Member
|
Che la ricerca scientifica, non ultima quella spaziale, ha chiaramente portato ad un progresso tecnologico imparagonabile a quello portato dallo sviluppo bellico.
Ancor più se analizzato in un rapporto "investimento/ritorno tecnologico", senza avere le piccole controindicazioni di una guerra. Sai per armamenti, nel mondo, in quanto tempo viene speso il budget dell'ASTRO-H? In 90 minuti. Questo telescopio avrebbe potuto regalarci miniere di informazioni per i prossimi 30 anni.
CPU Ryzen 5 5800X3D RAM Ballistix Elite 32GB GPU Pulse RX 9070 Case Lian-li Lancool 215 MB Crosshair VII X470 Cooler Noctua NH-U12A Ultima modifica di SoxxoZ : 04-05-2016 alle 09:44. |
![]() |
![]() |
![]() |
#32 |
Senior Member
|
...E allora?
Primo non ho in nessun modo detto o lasciato intendere che le guerre siano una cosa buona, tutt'altro... Secondo, dire che le guerre, quindi gli eserciti e tutto ciò che ci ruota intorno sono ciò che fa progredire la tecnologia umana più in fretta di qualunque altra cosa, è un dato di fatto, non un'opinione... E per finire, se mi dici che per euro speso la ricerca spaziale fa molto di più in termini di progresso rispetto alle guerre molto probabilmente hai ragione, ma questo non smentisce in alcun modo quello che ho detto io, perchè proprio per il fatto che vengono bruciate quantità enormi di denaro il progresso (in termini di tempo) è comunque molto maggiore. Secondo il tuo ragionamento in pratica, una panda è più veloce di una Lamborghini perchè consuma meno...
![]() |
#33 | ||
Member
|
Quote:
Quote:
mentre io affermo che a parità di benzina la Panda percorre più strada, sepur arridandoci più tardi.
![]() |
![]() |
#34 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
Quote:
PS : io non mi credo ingegnere aerospaziale , di fatto non lo ho scritto . Uno dice la sua , per quello che sa. Inutile fare cosi l'arrogante come stai facendo tu e non solo con me.
Pc: Raidmax Sagittarius - Thermaltake Toughpower600W 80Plus - AsRock P45XE -R - Intel Q9300 Boxed - Ram: 8GB 800Mhz DHX Corsair kit 4-4-4-12 - NVIDIA Quadro 2000 1 GB DDR5 SDRAM PCIe - 2x 500GB Barracuda Sata2 7200 rpm 32 Mb - SB x-fi - Samsung LS24F350 24" Wide FHD |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#35 | |
Senior Member
|
Quote:
Finchè uno non viola il Regolamento del Forum può scrivere quello che gli pare. Non ti sta bene un post ? Non leggerlo e passa oltre . Fine dell'OT
Pc: Raidmax Sagittarius - Thermaltake Toughpower600W 80Plus - AsRock P45XE -R - Intel Q9300 Boxed - Ram: 8GB 800Mhz DHX Corsair kit 4-4-4-12 - NVIDIA Quadro 2000 1 GB DDR5 SDRAM PCIe - 2x 500GB Barracuda Sata2 7200 rpm 32 Mb - SB x-fi - Samsung LS24F350 24" Wide FHD |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#36 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Come interpreteresti una frase del tipo: "iPhone ha spinto più di qualunque altro prodotto la diffusione degli smartphone" oppure: "i videogames di ultima generazione spingeranno le vendite delle schede video di fascia alta"? Non mi pare di aver detto niente di assurdo e non mi pare di essermi espresso male... E non ho affatto promosso la guerra come motore dell'evoluzione tecnologica, anzi, la mia frase voleva essere una critica a questo fatto. Ma a volte quando uno è in modalità "polemica a tutti i costi", capisce solo quello che vuole capire...
![]() |
![]() |
#37 | ||||
Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Che la mia sia arroganza, supponenza o maleducazione, li trovo eccezionalmente esempio di profonda ignoranza culturale come solo facebook sà regalare, ma a quanto pare ormai sconfinano. Detto questo, come consigliano i vecchi saggi: mai discutere troppo a lungo con uno stolto... Adios
CPU Ryzen 5 5800X3D RAM Ballistix Elite 32GB GPU Pulse RX 9070 Case Lian-li Lancool 215 MB Crosshair VII X470 Cooler Noctua NH-U12A Ultima modifica di SoxxoZ : 04-05-2016 alle 19:11. |
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#38 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2015
|
Quote:
Non esiste ricerca scientifica fine a se stessa. Ed è un dato di fatto. Qualsiasi ricerca è finanziata da qualcuno, e questo qualcuno vorrà il suo ritorno. Fisica, medicina, chimica, astrofisica praticamente non avrebbero nessun progresso senza finanziatori. L'industria bellica è quella che investe di più, punto. Che piaccia o meno questa è la realtà. Prova a pensare alla ricerca spaziale: Cosa ha spinto le nazioni a spingersi fuori dall'atmosfera? Supremazia territoriale (USA ed URSS). Supremazia nelle telecomunicazioni (e quasi sempre per fini militari). Supremazia nelle previsioni metereologiche (sempre i militari) Ricerca medica (studio del compartamento degli esseri umani in assenza di gravità) ecc. I costi sono andati sempre in crescendo e solo allora le tecnologie sono state passate ad altri per ammortizzare i costi. Qualsiasi settore è stato praticamente investito da finanziamenti militari, e solo in seguito reso accessibile per gli altri. Questo è un dato di fatto, purtroppo. Ed è un dato di fatto che senza finanziamenti non si fa ricerca. Tornando al satellite: Il discorso dovrebbe essere più complesso delle 4 righe dell'articolo. Tutti i sistemi sono doppi se non tripli (in genere quelli di guida sono almeno tripli) e se il satellite ha deciso di suicidiarsi il problema è molto complesso, e forse fin quando non si recupera il satellite resterà avvolto per molto tempo nel mistero. Ultima modifica di Piedone1113 : 04-05-2016 alle 19:14. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#39 | |
Senior Member
|
Quote:
Tra l'altro io non ho nemmeno Facebook , mai fatto... sta cosa che scrivi non regge proprio .... va che sul pianeta Terra non esiste mica solo il mondo di Facebook eh . ABS ? Chi ha tirato fuori l'ABS ? Io ho scritto ESP ... E nelle auto quello che frena al tuo posto se ti addormenti non è mica l'ABS ma sistemi tipo l'Opel Eye . Anche l'utente Sorgiva ha tirato fuori il discorso del "double check" ... penso anche lui intenda sistemi automatici che non avrebbero permesso una rotazione cosi veloce al satellite perchè sono programmati così , per stare entro limiti di tolleranza. Mi chiedo , possibile che questo satellite non aveva nulla del genere ? Fine . Se ritieni questa domanda al di sotto del tuo livello (o che non hai basi per una discussione)... beh la prossima volta non rispondermi per favore o se lo fai , che sia inerente al thread . PS : se avessi violato il Regolamento non credi che l'admin mi avrebbe ripreso? Evidentemente il mio post non era quella cosa che tu chiami flood ma solo una frase espressa in italiano e relativa alla notizia.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#40 | |
Senior Member
|
Quote:
"Entrato in modalità "Safe Hold", il satellite ha cercato di utilizzare i propulsori per fermare la rotazione utilizzando però le stesse informazioni di configurazione errate." forse dovevano separare questo sistema Safe Hold da quello principale di navigazione , separarlo anche per come prendeva le informazioni di volo. Logico che se il principale ha un problema lo avrà anche il Safe Hold di conseguenza se appoggia su dati sbagliati del primo (fare 2 sistemi indipendenti) . Comunque mi pare molto grave che ci sia la possibilità di avere una rotazione tale da distruggere parti del satellite , cosa che di fatto è avvenuta...
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:34.