Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-02-2016, 15:09   #21
Mister D
Bannato

Iscritto dal: Jun 2011
Città: Forlì
Quote:
Originariamente inviato da ShadowZone Guarda i messaggi
Non male, però preferirei una cpu con integrata perché così anche se non posso giocare almeno posso iniziare a settarmi il pc, io ho una ati radeon 9250 da 256 mb che volendo potrei riutilizzare per far "partire" il pc ed aggiornarlo ecc... Ma credo che quest'ultima non abbia i driver per windows 10. Infine la scelta fx8320+ mobo o i3+ mobo non mi spiace affatto
No i driver non ci sono, tuttavia il windows ti metterà quelli std e parte lo stesso. Ovvio non potrai avviare nessun gioco o altra applicazione grafica perché non hai i driver proprietari. Puoi sempre fare così, oppure prendere fx 8320e+970 e mettere una scheda grafica da 35 euro solo per avere i driver e giocare a qualche cavolatina di gioco in attesa di un scheda video seria

EDIT:
così per es:
VGA Sapphire 11233-01-20G AMD Radeon R5 230 Passive Core 625MHz Memory DDR3 1334MHz VGA DVI HDMI € 34,00
CPU AMD 8320E Black Edition 8-Core Socket AM3+ 3,2GHz 8MB 32nm Boxed € 130,10
Scheda Madre Biostar TA970 Socket AM3+ AMD 970 DDR3 USB3 SATA3 ATX € 64,00

TOTALE IVA COMPRESA : 228,10 €

E poi quando avrai racimolato il giusto gruzzoletto (e io aspetterei direttamente quest'estate le nuove gpu a 14nm finfet) questa la tieni di riserva o la vendi.

Ultima modifica di Mister D : 13-02-2016 alle 15:17.
Mister D è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2016, 15:16   #22
ShadowZone
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2016
Quote:
Originariamente inviato da Mister D Guarda i messaggi
Perché semplicemente le persone a volte sono poco obbiettive e non logico-deduttive.
Ovvio che gli intel vadano meglio (cioè stiamo parlando di un azienda che fattura 10 volte se non di più di amd e che può investire molto di più di amd ora come ora) e avendo negli ultimi anni, prediletto architetture ad alto IPC, queste rendono meglio nei compiti single thread (giochi, applicazione che scalano poco perché poco parallelizzabili).
Questo però non vuol dire che se compro amd non riesco neanche a far partire il gioco o che la mi esperienza sarà molto peggiore.
Esperienza che è anche soggettiva (il mio vicino di casa si è accontento all'epoca di un atholn II dual core con scheda grafica integrata nella scheda madre, na porcheria eppure lui contento- ho cercato di convincerlo a mettere una scheda grafica dedicata ma non c'è stato verso )
Poi in fullhd e singola scheda grafica i numeri parlano chiaro, avere una cpu a basso ipc (ma frequenza alta per compensare) o ad alto ipc (e meno frequenza) è la stessa identica cosa. Mah sembra "che se non fai la spesa con il ferrari sei un barbone"

Detto questo se la scheda video la comprerai più tardi allora la scelta è obbligata e devi puntare su una cpu con scheda grafica integrata (apu per amd e tutte le cpu socket 115x per intel) e poi in futuro aggiungere, ergo allora per me ti conviene o risparmiare con a8 7600+a88 oppure i3+h97
Se prendessi il 7600 che vga potrei affiancargli in futuro, che mi consenta una buona esperienza in full hd ? Premesso che vengo da un xbox 360 ... E quindi credo che anche un pc da 350 euro gli sia superiore ... Correggetemi se sbaglio..
ShadowZone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2016, 15:17   #23
ShadowZone
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
quindi avresti 200 euro di budget iniziale e poi ne raccimoli altro x la scheda video?
Esatto

Ragazzi scusate, ma non faccio intenzionatamente i doppi post, è solo che non so come quotare più persone da smartphone ...
Old 13-02-2016, 15:18   #24
Mister D
Bannato

Quote:
Se prendessi il 7600 che vga potrei affiancargli in futuro, che mi consenta una buona esperienza in full hd ? Premesso che vengo da un xbox 360 ... E quindi credo che anche un pc da 350 euro gli sia superiore ... Correggetemi se sbaglio..
In fullhd fino alla 380x non saresti limitato dal a8 7600 ergo siamo anche al di là del tuo budget. Poi in futuro con giochi dx12 ancor di meno

Per es:
VGA XFX AMD Radeon R7 370 (R7-370P-4DF5) 4GB HDMI DVI DP 157 euro è una buona scheda video per il fullhd anche se io con le nuove scheda alle porte resisterei fino alla loro uscita, visto che si parla di raddoppio (sì hai letto bene) di prestazioni a parità di watt erogati.

Ultima modifica di Mister D : 13-02-2016 alle 15:22.
Old 13-02-2016, 15:29   #25
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Quote:
No i driver non ci sono, tuttavia il windows ti metterà quelli std e parte lo stesso. Ovvio non potrai avviare nessun gioco o altra applicazione grafica perché non hai i driver proprietari. Puoi sempre fare così, oppure prendere fx 8320e+970 e mettere una scheda grafica da 35 euro solo per avere i driver e giocare a qualche cavolatina di gioco in attesa di un scheda video seria

EDIT:
così per es:
VGA Sapphire 11233-01-20G AMD Radeon R5 230 Passive Core 625MHz Memory DDR3 1334MHz VGA DVI HDMI € 34,00
CPU AMD 8320E Black Edition 8-Core Socket AM3+ 3,2GHz 8MB 32nm Boxed € 130,10
Scheda Madre Biostar TA970 Socket AM3+ AMD 970 DDR3 USB3 SATA3 ATX € 64,00

TOTALE IVA COMPRESA : 228,10 €

E poi quando avrai racimolato il giusto gruzzoletto (e io aspetterei direttamente quest'estate le nuove gpu a 14nm finfet) questa la tieni di riserva o la vendi.
allora quoto una configurazione simile
anceh con un FX 6300 e magari con una vga da ricercare nell'usato
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2016, 15:44   #26
ShadowZone
Junior Member

Quote:
Quote:
In fullhd fino alla 380x non saresti limitato dal a8 7600 ergo siamo anche al di là del tuo budget. Poi in futuro con giochi dx12 ancor di meno

Per es:
VGA XFX AMD Radeon R7 370 (R7-370P-4DF5) 4GB HDMI DVI DP 157 euro è una buona scheda video per il fullhd anche se io con le nuove scheda alle porte resisterei fino alla loro uscita, visto che si parla di raddoppio (sì hai letto bene) di prestazioni a parità di watt erogati.
Mi hai dato un'ottima notizia .. Proprio quello che volevo sentire 😉
Old 13-02-2016, 15:45   #27
ShadowZone
Junior Member

Quote:
Perché non prendi neanche in considerazione le apu ? Con questa che suggerisci sarei su una fascia medio/alta giusto ?
Ottimo ho capito come si quotani più persone, dalla prossima non sbaglio più e Grazie per le risposte ragazzi
Old 13-02-2016, 18:56   #28
Mister D
Bannato

Quote:
Perché non prendi neanche in considerazione le apu ? Con questa che suggerisci sarei su una fascia medio/alta giusto ?
Ottimo ho capito come si quotani più persone, dalla prossima non sbaglio più e Grazie per le risposte ragazzi
Poi ti risponderà direttamente lui ma penso che il senso stia nell'utilizzare completamente il budget in modo da avere un pc più longevo come potenza.
Ora ti spiego un po' in amd le varie fasce di prestazioni.
Da quando ha introdotto l'architettura buldozer e derivati il modulo è diventato l'unità di base da replicare o dimezzare per creare i vari modelli. Ogni modulo contiene 2 core, la cache l1 e l2 mentre la cache l3 è condivisa a livello di cpu (tutti i moduli accedono alla cache l3).
Le cpu le ha denominate FX. I chip completamente funzionanti prevedono 4 moduli (8core) e 8 MB di Cache l3. Questi sono gli fx8xxx, gli altri sono derivati da cpu che non hanno superato i test per essere certificati fx8xxx ai vari livelli di frequenza/TDP.
Per cui:
FX8xxx -> 4m/8c
FX6xxx -> 3m/6c
FX4xxx -> 2m/4c

Le apu utilizzano massimo 2 moduli ergo 4 core, perdono la cache l3 e guadagnano la gpu integrata (anche questa in varie versioni).
Per cui:
A10 e A8 -> 2m/4c da cui senza gpu Athlon x4
A6 e A4-> 1m/2c da cui senza gpu athlon x2

Per cui come cpu le apu sono di livello pari al minimo degli fx avendo pari moduli/pari core agli FX4xxx ma senza cache L3.
Ci sarebbe poi le architetture dei core che nelle apu sono state sviluppate di più rispetto agli FX (fermi a piledriver mentre su desktop le apu sono arrivate a steamroller e fra poco avremo pure excavator).
FX: buldozer (fx81xx) -> piledriver (fx83xx)
An: piledriver (trinity An 5xxx e richland An 6xxx) -> steamroller (kaveri A10 7850k e godavari A10 7870k e ancora non lanciato A10 7890k) -> excavator (carrizo per ora solo come athlon 835 e 845 su socket FM2+ e bristol ridge An 9xxx a metà anno su nuovo socket AM4 con ddr4)

Ecco così avrai ancora più confusione
A parte gli scherzi il motivo perché celsius è che un fx 6 o 8 core andranno di più per la maggiore frequenza, maggiore numero di core e presenza della cache L3 rispetto al a8 7600 anche se basati su architettura piledriver e non la penultima steamroller delle apu.

Per me rimangono due scelte alla base:
A) uso l'integrata -> A8 7600 o i3,
B) recupero una scheda video usata o compro una nuova da 35/30 euro e prendo un fx 6/8 core;
a cui affiancare poi una scheda video più potente, se mai di nuova generazione (da giugno in poi dovrebbero arrivare le prime amd con nuova architettura e processo produttivo 14 nm)

Ultima modifica di Mister D : 13-02-2016 alle 18:59.
Old 13-02-2016, 20:07   #29
ShadowZone
Junior Member

Quote:
Poi ti risponderà direttamente lui ma penso che il senso stia nell'utilizzare completamente il budget in modo da avere un pc più longevo come potenza.
Ora ti spiego un po' in amd le varie fasce di prestazioni.
Da quando ha introdotto l'architettura buldozer e derivati il modulo è diventato l'unità di base da replicare o dimezzare per creare i vari modelli. Ogni modulo contiene 2 core, la cache l1 e l2 mentre la cache l3 è condivisa a livello di cpu (tutti i moduli accedono alla cache l3).
Le cpu le ha denominate FX. I chip completamente funzionanti prevedono 4 moduli (8core) e 8 MB di Cache l3. Questi sono gli fx8xxx, gli altri sono derivati da cpu che non hanno superato i test per essere certificati fx8xxx ai vari livelli di frequenza/TDP.
Per cui:
FX8xxx -> 4m/8c
FX6xxx -> 3m/6c
FX4xxx -> 2m/4c

Le apu utilizzano massimo 2 moduli ergo 4 core, perdono la cache l3 e guadagnano la gpu integrata (anche questa in varie versioni).
Per cui:
A10 e A8 -> 2m/4c da cui senza gpu Athlon x4
A6 e A4-> 1m/2c da cui senza gpu athlon x2

Per cui come cpu le apu sono di livello pari al minimo degli fx avendo pari moduli/pari core agli FX4xxx ma senza cache L3.
Ci sarebbe poi le architetture dei core che nelle apu sono state sviluppate di più rispetto agli FX (fermi a piledriver mentre su desktop le apu sono arrivate a steamroller e fra poco avremo pure excavator).
FX: buldozer (fx81xx) -> piledriver (fx83xx)
An: piledriver (trinity An 5xxx e richland An 6xxx) -> steamroller (kaveri A10 7850k e godavari A10 7870k e ancora non lanciato A10 7890k) -> excavator (carrizo per ora solo come athlon 835 e 845 su socket FM2+ e bristol ridge An 9xxx a metà anno su nuovo socket AM4 con ddr4)

Ecco così avrai ancora più confusione
A parte gli scherzi il motivo perché celsius è che un fx 6 o 8 core andranno di più per la maggiore frequenza, maggiore numero di core e presenza della cache L3 rispetto al a8 7600 anche se basati su architettura piledriver e non la penultima steamroller delle apu.

Per me rimangono due scelte alla base:
A) uso l'integrata -> A8 7600 o i3,
B) recupero una scheda video usata o compro una nuova da 35/30 euro e prendo un fx 6/8 core;
a cui affiancare poi una scheda video più potente, se mai di nuova generazione (da giugno in poi dovrebbero arrivare le prime amd con nuova architettura e processo produttivo 14 nm)
Ti ringrazio moltissimo, sei stato molto esaustivo e preciso e mi hai schiarito molto le idee ahahahahaah
ora come hai detto tu la più potente e longeva sarà la serie fx anche se terminata ha ancora un buon margine di aggiornamento, anche se da come ho capito qualche altra apu per desktop con socket fm2+ uscirà e quindi potrei aggiornare, ora resta da vedere se riesco a trovare nel budget di 200€ una scheda video "utilizzabile" altrimenti vado di apu.
Old 13-02-2016, 21:29   #30
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Quote:
se sei sicuro di metterci una shceda video nn vedo motivo di scegliere una cpu con grafica integrata se poi tanto passerai a breve ad una dedicata
Old 13-02-2016, 21:44   #31
ShadowZone
Junior Member

Quote:
se sei sicuro di metterci una shceda video nn vedo motivo di scegliere una cpu con grafica integrata se poi tanto passerai a breve ad una dedicata
Beh questo non subito, e poi nel caso volessi aumentare le prestazioni ecc dovrei perforza anche se non è qualcosa di immediato ...
Old 14-02-2016, 00:29   #32
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

ma visto che l'attività piu pesante del pc sembra che sarà il gaming cmq prima o poi mi sa che la vga dedicata entrerà nel case, almeno da come hai scritto nei primi post
Old 14-02-2016, 10:19   #33
ShadowZone
Junior Member

Quote:
ma visto che l'attività piu pesante del pc sembra che sarà il gaming cmq prima o poi mi sa che la vga dedicata entrerà nel case, almeno da come hai scritto nei primi post
Si quando passerò al full hd prenderò la vga dedicata ...
Old 14-02-2016, 16:10   #34
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

quando passerai al full-hd?
Old 14-02-2016, 16:16   #35
ShadowZone
Junior Member

Quote:
quando passerai al full-hd?
Giugno/luglio
Old 14-02-2016, 21:04   #36
fatantony
Senior Member

L'Avatar di fatantony

Iscritto dal: Apr 2015
Quote:
Bhe il 860k per chi non vuole spendere molto è perfetto e permette di giocare decentemente a tutto, però con 200 euro di budget tra cpu e scheda madre per me il fx8320E e mb 970 sono l'accoppiata perfetta per divertirsi alla grande e avere sempre un pc reattivo in tutto. Ne ho assemblati di fx 8 core e una volta settati per bene sono dei veri trattori, puoi tenere aperto di tutto e non si piegano mai
Te come ti trovi con il fx8320?

Io con l'FX-8320 mi trovo molto bene, non sono ancora riuscito a inchiodarlo
Considera che gioco poco con il PC, e quando lo faccio non esigo il massimo (non sono un fanatico del super-ultra-fullHD, anche se tra poco potrei avere tra le mani una GTX780Ti ).
Per un uso quotidiano va benissimo, 30 finestre Torrent aperte, musica, Word/Excel e altri programmi aperti contemporaneamente... e non fa una piega.
C'è da dire che la mia filosofia non è quella di aggiornare il sistema ogni 2-3 anni, ma di scegliere una configurazione che renda sul lungo periodo (considera che fino all'autunno 2014 il mio sistema principale era il P4 HT che ho in firma) e non costi uno sproposito; onestamente penso che la serie FX di AMD, sopratutto le versioni a 4 moduli/8 core, risponda a pieno a questa richiesta.

Per tornare in topic, negli ultimi mesi ho avuto occasione di assemblare un Athlon II x4 860k e un A10-5800K, entrambi con 8 GB di Ram 1866MHz e accoppiata SSD+HDD (ovviamente l'860k ha una VGA discreta, nVidia 750Ti 2GB, mentre l'A10 usa la VGA integrata)... l'Athlon 860k mi ha sorpreso parecchio (in senso positivo, anche il bench di CPU-Z restituiva dei risultati migliori, nonostante i 100MHz in meno), probabilmente grazie alla più recente architettura Steamroller... inoltre, entrambe le CPU restano su temperature "decenti" durante l'utilizzo normale (internet, word, musica, ecc)...
Old 14-02-2016, 21:30   #37
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

4/5 mesi nn e molto visto che sei certo di passare al full-hd io faei una configurazione senza gpu integrata
fosse stato piu di un anno era gia un discorso un differente x me
Old 14-02-2016, 22:12   #38
ShadowZone
Junior Member

Quote:
4/5 mesi nn e molto visto che sei certo di passare al full-hd io faei una configurazione senza gpu integrata
fosse stato piu di un anno era gia un discorso un differente x me
Beh è sensato ... Tu cosa consigli di più gli fx o lga1550 di intel ?
Old 14-02-2016, 22:23   #39
Mister D
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da fatantony Guarda i messaggi
Io con l'FX-8320 mi trovo molto bene, non sono ancora riuscito a inchiodarlo
Considera che gioco poco con il PC, e quando lo faccio non esigo il massimo (non sono un fanatico del super-ultra-fullHD, anche se tra poco potrei avere tra le mani una GTX780Ti ).
Per un uso quotidiano va benissimo, 30 finestre Torrent aperte, musica, Word/Excel e altri programmi aperti contemporaneamente... e non fa una piega.
C'è da dire che la mia filosofia non è quella di aggiornare il sistema ogni 2-3 anni, ma di scegliere una configurazione che renda sul lungo periodo (considera che fino all'autunno 2014 il mio sistema principale era il P4 HT che ho in firma) e non costi uno sproposito; onestamente penso che la serie FX di AMD, sopratutto le versioni a 4 moduli/8 core, risponda a pieno a questa richiesta.

Per tornare in topic, negli ultimi mesi ho avuto occasione di assemblare un Athlon II x4 860k e un A10-5800K, entrambi con 8 GB di Ram 1866MHz e accoppiata SSD+HDD (ovviamente l'860k ha una VGA discreta, nVidia 750Ti 2GB, mentre l'A10 usa la VGA integrata)... l'Athlon 860k mi ha sorpreso parecchio (in senso positivo, anche il bench di CPU-Z restituiva dei risultati migliori, nonostante i 100MHz in meno), probabilmente grazie alla più recente architettura Steamroller... inoltre, entrambe le CPU restano su temperature "decenti" durante l'utilizzo normale (internet, word, musica, ecc)...
Esatto! Abbiamo avuto le stesse sensazioni. Goditi la tua cpu e speriamo che amd con le prossime possa avere cpu non solo con tanti core ma anche con un bel po' di IPC in più

Ps: cmq passare da PIV con ht a amd 8 core ti sarà sembrato di passare ad una formula 1
Old 14-02-2016, 22:34   #40
ShadowZone
Junior Member

Quote:
Esatto! Abbiamo avuto le stesse sensazioni. Goditi la tua cpu e speriamo che amd con le prossime possa avere cpu non solo con tanti core ma anche con un bel po' di IPC in più

Ps: cmq passare da PIV con ht a amd 8 core ti sarà sembrato di passare ad una formula 1
Tu personalmente cosa possiedi?
Nel mio caso cosa prenderesti ?
 Rispondi

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
Vuoi rivedere una scena specifica di un ...
Windows 11, attenzione: la lista delle C...
Tutti i robot aspirapolvere rimasti ai p...
Robot da 19.000 Pa al prezzo del Black F...
Gaming ultra-fluido a 200 Hz a 80€: ques...
Prime Video sotto accusa: doppiaggi anim...
Rivoluzione Linux fra i gamer: nuovo rec...
OnePlus 15R: in attesa dell'arrivo in It...
BIOS schede madri AMD: AGESA 1.2.8.0 in ...
Questa Smart TV LG 65'' QNED 2025 è un b...
PC Desktop con RTX 4060 a un prezzo supe...
Il nuovo iPhone 17e arriverà a in...
POCO anticipa l'arrivo di un nuovo smart...
Ecco la lista delle migliori 32 offerte ...
Intel cambia strategia: cancellato lo sp...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian