Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-11-2015, 15:15   #21
DukeIT
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2001
Dal mondo Commodore a quello Windows nel 95, in buona sostanza con gli inizi del "plug and play", del menù start e della barra delle applicazioni.
Mi sa di aver posseduto da allora tutte le versioni, eccetto 2000 e NT, e penso che il vero Windows (il tuo S.O. da installare nel tuo PC) sia finito con Seven, da Win8 in poi lo sento sempre più un misto tra tuo computer e "loro" terminale, finalizzato a store e servizi.

Ultima modifica di DukeIT : 20-11-2015 alle 15:18.
DukeIT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2015, 15:24   #22
Mister D
Bannato

Iscritto dal: Jun 2011
Città: Forlì
Quote:
Originariamente inviato da LucaNoize Guarda i messaggi
dos 3.3, 5, 6.22
win 3, 3.11, 95, 98, 98se, xp, vista, seven, 8, 8.1
Ho ancora tutte le licenze e i supporti...compreso il dos 3.3 ibm su floppy da 5 1/4
Balmer dovrebbe venire a casa tue e offrirti un cena e un viaggio con tuor tutto spesato a Redmond
A parte gli scherzi ho iniziato i primi passi informatici quando ero un bambino con il dos 6.22 e poi tutti windows. I più apprezzati sono stati il 98se, xp, 7 e 10 (anche se è un cantiere aperto e spero si sbrighino a completare tutto). Il 2000 l'ho solo visto e penso meritasse anche quello ma non ho avuto modo di provarlo a casa. Me e vista le ho gentilmente rifiutati dopo averli provati. Me si inchiodava di brutto, veramente plug and pray mentre vista semplicemente era pesante (e non mi piaceva così è durato un pomeriggio a casa mia xD) e i driver, alcuni, ci hanno messo un po' a farli andare ma qua la colpa è da dividere con i produttori hardware, a volte, dannatamente pigri nel fare le cose bene
Mister D è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2015, 15:28   #23
Mister D
Bannato

Iscritto dal: Jun 2011
Città: Forlì
Quote:
Originariamente inviato da DukeIT Guarda i messaggi
Dal mondo Commodore a quello Windows nel 95, in buona sostanza con gli inizi del "plug and play", del menù start e della barra delle applicazioni.
Mi sa di aver posseduto da allora tutte le versioni, eccetto 2000 e NT, e penso che il vero Windows (il tuo S.O. da installare nel tuo PC) sia finito con Seven, da Win8 in poi lo sento sempre più un misto tra tuo computer e "loro" terminale, finalizzato a store e servizi.
Vero però se ci pensi è tutto il mondo software che si sta spostando in quella direzione, tutto è visto come servizio ed è fatto per loro perché spendano di meno nella manutenzione e scelgano cosa è meglio per quelli che non ci capiscono, in modo da fidalizzarli.
Anche io trovo che sia purtroppo pericoloso per la nostra libertà. Alcune volte mi chiedo se i pc nuovi sono dei clienti o sono di chi li produce xD, poi però ancora si può correre ai ripari e penso: dai ancora qualche anno e poi cambierò passione
Mister D è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2015, 15:39   #24
DukeIT
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2001
In ogni caso, il Windows migliore è stato senza dubbio W95. Ha cambiato completamente il modo di utilizzare il PC introducendo una GUI rivoluzionaria ancora oggi di riferimento per il mondo desktop ed introducendo il plug and play (anche se non era del tutto una novità).
Old 20-11-2015, 15:46   #25
karplus
Senior Member

L'Avatar di karplus

Iscritto dal: Sep 2001
Quote:
Originariamente inviato da monster.fx Guarda i messaggi
Ai miei tempi le tastiere erano PC AT ... neanche PS2 ... e facevano CLACK CLACK i tasti. Oggi quelle tastiere valgono almeno 100€ !!!
Ho fatto un giro su ebay e in effetti le vendono a minimo 70€, ma non è un prezzo drogato? Io ne ho ancora qualcuna e altre ne ho buttate qualche anno fa, perchè mai dovrebbero valere così tanto? Ne hanno fatte una svagonata ed esistono comunque gli adattatori din-ps/2, mah

ASUS P8P67 LE 3.0 - Intel® i5 2500 - Corsair XMS3 DDR3 4GBx2 - EVGA GTX760 SC 2Gb - SSD 2.5" 120Gb Ocz Vertex 2E + Seagate 500gb - Corsair 650W V2 - Lcd 23" wide Lg W2361V
karplus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2015, 18:02   #26
TheAle
Senior Member

L'Avatar di TheAle

Iscritto dal: Nov 2006
Bellissimo leggere questi post ... le tastiere Din e Netscape eh eh

Col 3.1 non si spegneva il pc .. dovevi partire con Dos e poi andavi in Windows e pure allo spegnimento uscivi al Dos e poi premevi il pulsante del computer...col 95 mi sembra di ricordare che arrivava una finestra con scritto "ora si puo spegnere il pc" ... e tu premevi .. ma non dovevi passare dal Dos. Poi con gli alimentatori ATX è cambiata sta cosa e i pc si spengono completamente.

Io gli unici che non ho usato sono i dischi da 5" e un quarto , ho iniziato con i dischetti 3.5" , semplicemente perchè non avevo il pc ma cose tipo commodore64 , atari ... ma li ho visti perchè amici avevano invece il 386 .. su un disco ci stava qualcosa come una foto e basta per non parlare delle dimensioni dei dischi e della quantità di Ram dei computer di quel tempo .. 16 MB ... cose così ma anche meno .

Di w95 ricordo che c'era un "task manager" ridottissimo ma potevi provare a interrompere un processo che magari era crashato ... e poi gli innumerevoli blue screen i mitici autoexec.bat e config.sys ... con win 3.11 avevo la rete con il BNC coassiale che andava a 10Mb/s tutti in rete "workgroup" .. anche io ho conservato dei dichetti di Dos e di alcuni Windows vecchi ... cosi come ho ancora la Polaroid
Pc: Raidmax Sagittarius - Thermaltake Toughpower600W 80Plus - AsRock P45XE -R - Intel Q9300 Boxed - Ram: 8GB 800Mhz DHX Corsair kit 4-4-4-12 - NVIDIA Quadro 2000 1 GB DDR5 SDRAM PCIe - 2x 500GB Barracuda Sata2 7200 rpm 32 Mb - SB x-fi - Samsung LS24F350 24" Wide FHD
TheAle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2015, 18:10   #27
DarkmanDestroyer
Member

Iscritto dal: Jun 2009
giu il cappello per gates, che dal box ha fatto i lingotti.
win ha 30 anni... diamine, mi fa sentire vecchio...
primo win? 95, durato appena 1 settimana.
poi 98 e il grande salto a xp.
completamente ignorante di pc (il 95 durò poco perchè installai 2 antivirus, per essere certo di non prenderne. partivo da un amiga 600, ed ero un ragazzino che non sapeva nulla di computer).
con xp... ho fatto di tutto...
mi son studiato come si usava, come funzionava, come ripararlo... tonnellate di blue scren riprisitnati... insomma, devo tutto a xp.
ME, 2000 usati, riparati, e rimpiazzati velocemente.
vista pedatato nel cestino sin da subito, provato 5 minuti (quanto mai...)
seven è stato il reale erede di xp. assolutamente nulal da dire...
8 e 8.1 .... mah... usati si, ma non mi dicono granchè. bello da vedere, ma tende a darmi il nervoso quando si deve lavorare "sotto".
infine il 10....
prima impressione con le insider? pessima. installata iso stabile su un netbook, nemmeno al desktop e già dava errore! ma lol...
ma comprensivo, ho installato altre successive release, fino all'ultima di setitmana scorsa... non è malvagio... ma pare macchinoso
e sopratutto, odioso per il fatto sei obbligato in alcune azioni (per gli update e nel caso di inesperti che installano, anche tutte quelle impostazioni di default attive, che condividono di tutto di più).
a w10 do un 6,5 per ora sulla fiducia. per quel hce ho provato non è male, la semplificazioe ci sta, ma non quella data dall'ignoranza imposta all'utente.
DarkmanDestroyer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2015, 18:57   #28
Mastericarus333
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2008
si sono dimenticati di nt4?

Forse il sistema operativo "migliore" che Microsoft abbia fatto (oltre alle versioni server)
Mastericarus333 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2015, 19:19   #29
Simonex84
Senior Member

L'Avatar di Simonex84

Iscritto dal: Jun 2003
Quote:
Originariamente inviato da Mastericarus333 Guarda i messaggi
Forse il sistema operativo "migliore" che Microsoft abbia fatto (oltre alle versioni server)
NT4 andava bene finché non dovevi riavviarlo, ma visto un sistema più lento ad avviarsi, anche su server corazzati era questione di parecchi minuti

però manca tutta la sezione server

Windows 2000 Server
Windows Server 2003
Windows Server 2003 R2
Windows Server 2008
Windows Server 2008 R2
Windows Server 2012
Windows Server 2012 R2
Simonex84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2015, 19:38   #30
Red Dragon
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2001
gli os che ho utilizzato piu in assoluto sono: prima di windows, amiga workbench 3.1 sull'amiga 1200 per 4 o 5 anni, poi dopo a windows 98se con il mio primo pc pagato all'epoca 3.500.000 ed era pure na mezza ciofega, poi con il re' incontrastato windows xp installato solo dal service pack 2 in poi(prima del sp2 xp mi rifiutavo di installarlo),ed infine windows 7 che uso ancora adesso, per me l'ultimo vero os windows degno successore di xp.
saltati: tutti quelli prima del 98, win-me, vista, 8-8.1, dal 2020 poi vedremo se cambiare 7, per ora resta al suo posto.
Red Dragon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2015, 19:58   #31
Eress
Senior Member

L'Avatar di Eress

Iscritto dal: Jan 2010
Quote:
Originariamente inviato da Cronos00 Guarda i messaggi
Io ho iniziato con il 3.0, è notevole notare come l'interfaccia grafica sia regredita e ora quella di 10 somigli tanto a quella del 2.
E' quello che ho notato anch'io, più che di evoluzione si tratta di un loop. Anche per questo ho messo su quell'immagine
Old 20-11-2015, 20:50   #32
Vi7o
Member

Iscritto dal: Oct 2011
Il mio punto di vista:
95 il primo win a portata di tutti
98 non notavo tutta sta differenza rispetto al precedente almeno per quello che ci facevo io
me come sopra
2000 come sopra
fin qui più bluescreen, riavvi, formattazioni, eccezioni, incopatibilità...che altro...
ma erano i sistemi operativi che grazie a questo ti formavano...

xp inizialmente odiato da tutti(forse non tutti lo ricordano), per tutte le incompatibilità che portava...poi il più completo e rimpianto, ogni informatico che si rispetti conserva il sistema operativo avviabile da qualche parte come salvagente

vista e non visto figo per la grafica, ma poco retrocompatibile che è sempre stato il prerequisito windows, oltre alla pesantezza

7 il migliore oggi, perchè il più completo xp è diventato obsoleto, e si è giustamente continuato su 7

8 una c..... pazzesca, che molti hanno preferito saltarlo

8.1 la beta di windows 10

10 la beta della prossima beta di windows, un cantiere aperto, ma a mio parere un ottimo 7 con le innovazioni e la grafica di 8
Vi7o è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2015, 20:54   #33
monster.fx
Senior Member

L'Avatar di monster.fx

Iscritto dal: Feb 2002
Quote:
Originariamente inviato da karplus
Ho fatto un giro su ebay e in effetti le vendono a minimo 70€, ma non è un prezzo drogato? Io ne ho ancora qualcuna e altre ne ho buttate qualche anno fa, perchè mai dovrebbero valere così tanto? Ne hanno fatte una svagonata ed esistono comunque gli adattatori din-ps/2, mah
Per un semplice motivo. Quelle tastiere non erano a membrana . Avevano tasti fisici oggi chiamati Cherry(Blue, Red , Brown e Black a seconda della qualità), che danno un migliore feedback tattile, un tempo di risposta migliore. Per questo motivo sono il Non Plus Ultra per i gamer(e quindi gli alti costi).

Sono state abbandonate in quanto rumorose, pesanti ... e purtroppo oggi difficilmente utilizzabili(per chi le ha) se non con doppio adattatore PC AT-> PS2 -> USB ... ma potrebbe non funzionare.
Belli i tempi in cui i mouse seriali prima e PS2 dopo erano con la pallina e ogni tot si sporcavano le rotelline dei 2 assi ... o si ovalizzavano le palline ... o (come succedeva a scuola) sparivano le palline .
MY PC: CASE COOLERMASTER CM690, MB GIGABYTE X570 AORUS ELITE, CPU RYZEN 5 5600X, CPU FAN THERMALRIGHT HR02-MACHO REV.A, RAM 32GB CRUCIAL DDR4 3600 CL16,PSU COOLER MASTER GX750, HDD:SSD SAMSUNG 850 EVO 256GB - WD BLACK 1TB -WD BLUE 1TB, VGA Gigabyte RTX3070 Aorus master 1860@0.887, MONITOR LCD ACER B243HA, MOUSE LOGITECH G502, TASTIERA CORSAIR STRAFE RGB MX RED, OS WIN11 PRO x64
monster.fx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2015, 20:55   #34
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
E' un peccato che in occasioni come queste vengano citati soltanto i soliti nomi, IBM, Microsoft e Apple in testa, senza riconoscere il giusto tributo a chi, come Commodore, con l'Amiga ha sdoganato il concetto di personal computer come lo conosciamo oggi, inclusa l'interfaccia grafica a colori e "multimediale"...
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2015, 20:58   #35
monster.fx
Senior Member

L'Avatar di monster.fx

Iscritto dal: Feb 2002
Quote:
Originariamente inviato da TheAle Guarda i messaggi
Bellissimo leggere questi post ... le tastiere Din e Netscape eh eh

Col 3.1 non si spegneva il pc .. dovevi partire con Dos e poi andavi in Windows e pure allo spegnimento uscivi al Dos e poi premevi il pulsante del computer...col 95 mi sembra di ricordare che arrivava una finestra con scritto "ora si puo spegnere il pc" ... e tu premevi .. ma non dovevi passare dal Dos. Poi con gli alimentatori ATX è cambiata sta cosa e i pc si spengono completamente.

Io gli unici che non ho usato sono i dischi da 5" e un quarto , ho iniziato con i dischetti 3.5" , semplicemente perchè non avevo il pc ma cose tipo commodore64 , atari ... ma li ho visti perchè amici avevano invece il 386 .. su un disco ci stava qualcosa come una foto e basta per non parlare delle dimensioni dei dischi e della quantità di Ram dei computer di quel tempo .. 16 MB ... cose così ma anche meno .

Di w95 ricordo che c'era un "task manager" ridottissimo ma potevi provare a interrompere un processo che magari era crashato ... e poi gli innumerevoli blue screen i mitici autoexec.bat e config.sys ... con win 3.11 avevo la rete con il BNC coassiale che andava a 10Mb/s tutti in rete "workgroup" .. anche io ho conservato dei dichetti di Dos e di alcuni Windows vecchi ... cosi come ho ancora la Polaroid
Vero!
Mi hai ricordato che Windows95 non spegneva il PC(appariva il messaggio), in quanto gli alimentatori AT non permettevano lo spegnimento in "automatico". Il tasto era fisico, non era un contatto come lo è ancora oggi.

Windows 3 non era un OS , ma un "applicativo" che girava sotto DOS. Certo poi sotto Windows giravano altri software come Works o altro ancora.
MY PC: CASE COOLERMASTER CM690, MB GIGABYTE X570 AORUS ELITE, CPU RYZEN 5 5600X, CPU FAN THERMALRIGHT HR02-MACHO REV.A, RAM 32GB CRUCIAL DDR4 3600 CL16,PSU COOLER MASTER GX750, HDD:SSD SAMSUNG 850 EVO 256GB - WD BLACK 1TB -WD BLUE 1TB, VGA Gigabyte RTX3070 Aorus master 1860@0.887, MONITOR LCD ACER B243HA, MOUSE LOGITECH G502, TASTIERA CORSAIR STRAFE RGB MX RED, OS WIN11 PRO x64
monster.fx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2015, 21:19   #36
Eress
Senior Member

L'Avatar di Eress

Iscritto dal: Jan 2010
Quote:
Originariamente inviato da cdimauro Guarda i messaggi
E' un peccato che in occasioni come queste vengano citati soltanto i soliti nomi, IBM, Microsoft e Apple in testa, senza riconoscere il giusto tributo a chi, come Commodore, con l'Amiga ha sdoganato il concetto di personal computer come lo conosciamo oggi, inclusa l'interfaccia grafica a colori e "multimediale"...
A chi lo dici, io inizia proprio dal Commodore 64 nell'ormai lontano '84 che tempi, ricordi di gioventù, avevo appena finito la naja Ma in ambito informatico, 30 anni e più sono un'era e ormai quasi nessuno ricorda quegli inizi. Molti tra i più giovani neanche hanno mai visto o provato quelle macchine.

Ultima modifica di Eress : 20-11-2015 alle 21:32.
Eress è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2015, 21:37   #37
Pier2204
Bannato

Iscritto dal: Sep 2008
Passati più o meno tutti, partendo dal DOS 3.11, venivo da un Amiga 1000, grande macchina..ci ho lasciato il cuore.

A quei tempi molti dimenticano quelle che allora venivano definite Workstation, (ed era il vero senso letterale del termine), allora mi lasciò a bocca aperta, probabilmente tra il 90 e 95, era una Silicon Graphics usata in uno studio fotografico, lo stesso modello che vidi all'esposizione di computer grafica al palazzo del turismo di Riccione.

I costi erano assurdi, quel modello costava qualcosa come 30 milioni di lire, 5 milioni solo il monitor, mi sembra un triniton ma non ricordo. ma vederla all'opera quando al massimo eri abuituato al bianco e nero Apple o agli scarni colori dei primi Windows sembrava un mondo diverso...
Pier2204 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2015, 21:50   #38
sbazaars
Senior Member

L'Avatar di sbazaars

Iscritto dal: Sep 2014
Tanti auguri Windows ! altri 100 di questi giorni tecnologici!

CPU: AMD FX-4300 4-Core 3.8GHz Socket AM3+ 8MB 95W Boxed,Hard Disk: Interno 3.5" Western Digital Caviar Blue 1TB 7200RPM 64MB SATA3 + SSD Silicon Power S60 2.5" 120GB, Scheda Video: ASUS AMD Radeon R5 230 Passive Core 650MHz Memory DDR3 1200MHz 2GB, Scheda Madre: Asrock 960GM, RAM: DDR3 Crucial 8GB PC3-12800 1600MHz (2x4GB), Case: Midi Tower iTek SYLENT 07 Windowed, Alimentatore: Corsair CX430M
Siti Web: Agenzia web marketing, Realizzazione siti web.
sbazaars è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2015, 23:28   #39
Gaetano77
Senior Member

L'Avatar di Gaetano77

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Napoli
Eh si...30 anni che hanno fatto in pratica la storia della tecnologia informatica moderna!

Personalmente ho iniziato con Windows 95 (OSR2) installato su un Pentium MMX 166 Mhz, 32 Mb di RAM e monitor CRT 14" che all'epoca (1997) era una configurazione hardware molto costosa (quasi 3 milioni di lire) e di livello medio-alto; mi ricordo che all'inizio sembrava una cosa quasi futuristica poter disegnare sul monitor con Paint e poi stampare direttamente!
Alla fine del 1999 su quello stesso PC passai a Windows 98SE, che in realtà non era molto diverso rispetto a Win 95, ma risultava già più lento e pesante, infatti fui costretto subito ad espandere la RAM a 64 Mb per avere performance accettabili.

Rimasi così fino al 2004, quando poi cambiai PC ed installai il re dei sistemi operativi, cioè Windows XP
Questo mi ha talmente soddisfatto che l'ho tenuto per 11 anni e in pratica lo utilizzo ancora oggi, anche se proprio negli ultimi mesi sto effettuando dei test con Windows 7 e 8.1 per decidere quale adottare in via definitiva...

Seven è davvero eccellente sotto tutti gli aspetti e può considerarsi il degno successore di XP!!

Win 8.1 è anch'esso un ottimo sistema operativo, per certi versi anche più leggero di Seven stesso, ma non mi piace molto l'interfaccia grafica, che è confusa e poco intuitiva.

Nel 2007-2008 ho provato anche Vista pre-SP1, che invece ho trovato proprio pessimo...molto lento, pesante come un macigno ed anche instabile; secondo me il peggiore OS Microsoft di sempre, insieme forse ad Windows ME

Windows 10 ancora non l'ho provato direttamente....l'interfaccia grafica sembra migliore di Windows 8/8.1, ma non mi piace molto questa politica degli aggiornamenti continui, che tra l'altro non si possono neanche evitare di installare, tranne su alcune versioni dell'OS.

Comunque bisogna riconoscere che la Microsoft ha imparato molto dagli errori fatti con Vista, e negli ultimi anni ha sfornato sistemi operativi sempre più leggeri ed ottimizzati, che da questo punto di vista non hanno nulla da invidiare anche alle distro leggere di Linux come Lubuntu ed Xubuntu.
Sono rimasto sorpreso infatti quando ho notato che Windows 8.1 girava bene sul Pentium 4 in firma con 2 Gb di RAM, anche se si tratta di una macchina di ben 11 anni fa; addirittura anche riducendo la memoria a soli 512 Mb si hanno ancora performance accettabili, con tempi di avvio inferiori ad 1 minuto

Quote:
Originariamente inviato da monster.fx Guarda i messaggi
Vero!
Mi hai ricordato che Windows95 non spegneva il PC(appariva il messaggio), in quanto gli alimentatori AT non permettevano lo spegnimento in "automatico". Il tasto era fisico, non era un contatto come lo è ancora oggi.
Esatto...all'epoca il tasto di accensione era collegato direttamente all'alimentatore AT, anzichè alla scheda madre, come nei PC moderni.

Ultima modifica di Gaetano77 : 20-11-2015 alle 23:38.
Gaetano77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2015, 09:14   #40
Pier2204
Bannato

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Originariamente inviato da Gaetano77 Guarda i messaggi
Eh si...30 anni che hanno fatto in pratica la storia della tecnologia informatica moderna!

Personalmente ho iniziato con Windows 95 (OSR2) installato su un Pentium MMX 166 Mhz, 32 Mb di RAM e monitor CRT 14" che all'epoca (1997) era una configurazione hardware molto costosa (quasi 3 milioni di lire) e di livello medio-alto; mi ricordo che all'inizio sembrava una cosa quasi futuristica poter disegnare sul monitor con Paint e poi stampare direttamente!
Alla fine del 1999 su quello stesso PC passai a Windows 98SE, che in realtà non era molto diverso rispetto a Win 95, ma risultava già più lento e pesante, infatti fui costretto subito ad espandere la RAM a 64 Mb per avere performance accettabili.

Rimasi così fino al 2004, quando poi cambiai PC ed installai il re dei sistemi operativi, cioè Windows XP
Questo mi ha talmente soddisfatto che l'ho tenuto per 11 anni e in pratica lo utilizzo ancora oggi, anche se proprio negli ultimi mesi sto effettuando dei test con Windows 7 e 8.1 per decidere quale adottare in via definitiva...

Seven è davvero eccellente sotto tutti gli aspetti e può considerarsi il degno successore di XP!!

Win 8.1 è anch'esso un ottimo sistema operativo, per certi versi anche più leggero di Seven stesso, ma non mi piace molto l'interfaccia grafica, che è confusa e poco intuitiva.

Nel 2007-2008 ho provato anche Vista pre-SP1, che invece ho trovato proprio pessimo...molto lento, pesante come un macigno ed anche instabile; secondo me il peggiore OS Microsoft di sempre, insieme forse ad Windows ME

Windows 10 ancora non l'ho provato direttamente....l'interfaccia grafica sembra migliore di Windows 8/8.1, ma non mi piace molto questa politica degli aggiornamenti continui, che tra l'altro non si possono neanche evitare di installare, tranne su alcune versioni dell'OS.

Comunque bisogna riconoscere che la Microsoft ha imparato molto dagli errori fatti con Vista, e negli ultimi anni ha sfornato sistemi operativi sempre più leggeri ed ottimizzati, che da questo punto di vista non hanno nulla da invidiare anche alle distro leggere di Linux come Lubuntu ed Xubuntu.
Sono rimasto sorpreso infatti quando ho notato che Windows 8.1 girava bene sul Pentium 4 in firma con 2 Gb di RAM, anche se si tratta di una macchina di ben 11 anni fa; addirittura anche riducendo la memoria a soli 512 Mb si hanno ancora performance accettabili, con tempi di avvio inferiori ad 1 minuto

Esatto...all'epoca il tasto di accensione era collegato direttamente all'alimentatore AT, anzichè alla scheda madre, come nei PC moderni.
Vista quando uscì aveva diversi problemi, troppo pesante per le macchine dell'epoca, figuriamoci chi aggiornava su macchine ancora più vecchie, mancanza di driver e visto il troppo tempo per sviluppare Longhorn lo hanno fatto uscire in fretta con tutte le conseguenze del caso. Infatti ebbe uno scarso successo, poi con il tempo e 2 service pack oggi funziona molto bene e non tradisce mai. Ma ormai in via di pensionamento...
Pier2204 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Il rover NASA Perseverance ha ''raccolto...
NASA e ISRO hanno lanciato il satellite ...
Switch 2 ha venduto 5,82 milioni di cons...
Assassin's Creed Black Flag Remake: le m...
Cosa ci fa una Xiaomi SU7 Ultra alle por...
Promo AliExpress Choice Day: prezzi stra...
Nostalgico, ma moderno: il nuovo THEC64 ...
AVM avvia la distribuzione di FRITZ! OS ...
Super offerte Bose: le QuietComfort a me...
Epic vince (ancora) contro Google: Andro...
Sconti nuovi di zecca su Amazon: 27 arti...
Un'esplorazione del 'lato oscuro' di Fac...
Apple ha venduto 3 miliardi di iPhone da...
Grandi sconti oggi sugli spazzolini elet...
Reddit sfida Google: vuole diventare il ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian