|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
|
Quote:
dice tutto ok e si linka a 100 mbit con negoziazione automatica.. dice che l'altro elemento (il router quindi) non può andare più di così.. ed è strano perchè è un tplink recente con porte gigabit.. se metto forzato gigabit dice nessuna connessione.. adesso smanetto un po' nel router e verifico.. il pc non sembra avere nessun problema.. ![]() grazie comunque per le info! ![]()
![]() |
![]() |
#22 | |
Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Milano
|
Quote:
![]() |
![]() |
#23 | |
Senior Member
|
Quote:
ma mi pare assurdo visto che si parla di un router con porte gigabit (scritto ben chiaro sulla scatola). Mi pare scontato che siano impostate di default su gigabit no?
![]() |
![]() |
#24 | |||||
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2014
|
Quote:
Quote:
![]() Quote:
Ma da quanto dice dopo è chiaro che non è quello. Quote:
Se vanno in gigabit tra loro hai la prova definitiva che è il router quello fuori di melone. Quote:
Caratteristiche tecniche CPU ::: Potenza approssimativa CPU ::: Potenza approssimativa scheda video Calcolatore approssimativo potenza minima alimentatore Ultima modifica di bobafetthotmail : 08-10-2015 alle 09:09. |
|||||
![]() |
![]() |
![]() |
#25 | |
Senior Member
|
Quote:
Ma della qualità sono certo perchè ho proprio chiesto consiglio qui per scegliere bene. ![]() Il link diretto tra pc e pc non lo posso fare perchè mi servirebbe un cavo cross..
![]() |
![]() |
#26 | |
Senior Member
|
Quote:
https://en.wikipedia.org/wiki/Medium...ace#Auto_MDI-X http://www.networkworld.com/article/...er-cable-.html Now, the need for crossover cables has been eliminated with more modern equipment. Gigabit Ethernet was created with a widely used option called Auto-MDIX (automatic medium-dependent interface crossover). This technology detects whether you need a crossover cable or a straight-through cable, and it automatically configures the network interface card accordingly. Thanks to this technology, if you are using Gigabit Ethernet, chances are you will be able to connect your PCs or hubs with regular, straight-through cables, and the NICs on either end will detect the cable and adjust accordingly. https://www.techopedia.com/definitio...crossover-mdix Auto-MDIX uses automatic line sensing in the ports called auto sensing. This feature eliminates the need for special crossover cable, separate MDI and MDIX ports, and switches requiring selection for particular devices. Auto-MDIX configures the cable connection automatically, allowing both crossover and straight-through cabling to be used. When the Auto-MDIX interface is connected, it will correct any improper cabling. To ensure the speed is correct, the duplex setting needs to be set to "auto.” Basta che UNO dei due dispositivi abbia la feature (in genere c'è dappertutto oggigiorno), e puoi usare i cavi che vuoi.
Caratteristiche tecniche CPU ::: Potenza approssimativa CPU ::: Potenza approssimativa scheda video Calcolatore approssimativo potenza minima alimentatore Ultima modifica di bobafetthotmail : 08-10-2015 alle 10:01. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#27 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
mi intrometto
![]() ma i cavi li hai cablati te o sono 5e già cablati?
![]() |
#28 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#29 | |
Senior Member
|
Quote:
Per il cavo corto tra router e mulo credo sia anche quello un cavo custom.. dovrebbe essere sempre 5e.. ma è lungo tipo due metri..
![]() |
![]() |
#30 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
darei un occhio/rifarei le 'crimpature' dei plug (e controllerei che la config dei conduttori sia giusta)
fermo restando che una prova al volo con cavo differente ed escludendo il router, come gia' suggerito, ci sta ps: uno zinzinillo che l'elettricista abbia collegato i conduttori 'dritti' potrei metterlo Ultima modifica di s-y : 08-10-2015 alle 10:21. |
![]() |
![]() |
![]() |
#31 |
Member
|
Assolutamente d'accordo con te, ma la situazione è così strana che un check lo farei.
![]() |
#32 |
Bannato
Iscritto dal: May 2001
|
se l'elettricista ha messo prima la guaina nel muro e poi ci ha passato il cavo (cosa che sicuramente e' successa in questo modo, visto che la guaina la "annegano" i muratori), ha stirato il cavo e rotto un "pair", cosi' ti ritrovi con una coppia in meno del necessario...
il cavo va' messo prima nella guaina e poi questa va' sistemata nel muro, ma purtroppo tale installazione la puoi fare solo in costruzione o pesante ristrutturazione. ho dovuto far smontare un cavo da 20m per lo stesso identico motivo, e per rimetterlo senza pericolo di stiramento ho dovuto mettere un cavo particolare (aveva un'anima in pvc, crossfiller). non era assolutamente necessario per quel tipo d'istallazione, ma per evitare di far ricomprare un n-esimo cavo cat5e, ho dovuto far spendere un po' di piu' al mio amico. Su 4 tracce da 10-20m l'elettricista ne ha stirate 2 per 30 m di cavo... quindi fatti prestare un tester per cavi ethernet per vedere se il cavo sta' apposto; se non lo rimedi fai in modo casareccio: procurati una femmina RJ45 (sarebbe piu' facile se tagli il cavo e prendi le singole paia di cavi), e mettine in corto uno a uno; dall'altra parte o controlli l'impedenza con un tester, o ti basta una batteria da cellulare ed un led; fai il collegamento tra' batteria/cavo A, cavo B/LED, LED/batteria (stando attento alla polarita' del led!) e guardi se si accende. puoi vomunque fare un test tra' mulo e router vedendo a quanto si connette, per capire se il problema e' il router, ma mi pare difficile... ultima cosa: i router possono avere una porta ethernet di diagnosi, e non e' detto che se attacci il plug in quella vada comunque a 1000Mbps (insomma, cambia le porte su cui hai pluggato sul router). |
![]() |
![]() |
![]() |
#33 | |
Senior Member
|
Quote:
Proverò comunque a procurarmi un cavo cat5e fatto e finito con anche i connettori e farò le prove.. se con quello vado a gigabit allora la colpa è del cavo.. Domanda.. ma se le coppie di fili nel connettore sono collegate male il cavo non va proprio no?
![]() |
![]() |
#34 | |
Senior Member
|
Quote:
Se chi monta la cosa non tiene conto dell'ordine di montaggio (quindi il cavo + di un twisted pair diventa magari il + di una linea mentre il - è di un'altra linea), genera artificialmente una valanga di disturbi nel cavo.
Caratteristiche tecniche CPU ::: Potenza approssimativa CPU ::: Potenza approssimativa scheda video Calcolatore approssimativo potenza minima alimentatore Ultima modifica di bobafetthotmail : 08-10-2015 alle 12:51. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#35 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
da me ho messo cat6 e ci sta scritto 1.0Gbps, tra due SSD non vado comunque oltre i 110 MB/s quando sposto un film da 8GB.
il cavo, di 30 metri, è stato inserito da me con molta calma e pazienza nelle canaline affollatissime che stanno lì dagli anni 70; il crimpaggio invece l'ha fatto l'elettricista, con me che gli respiravo sul collo ![]() ![]()
![]() |
#36 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Finalmente.
![]() |
#37 | |
Member
|
Quote:
POtrebbe tornarmi utile ![]()
![]() |
![]() |
#38 |
Senior Member
|
Velocità max teorica 128 MB/s per una 1Gbit/s. La tua non è malaccio dai.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#39 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
grazie, quello è il massimo, in genere si stabilizza intorno a 100
![]() anche il mio cavo ha un'anima in plastica ed è stata un'impresa trovare un' elettricista adatto ![]()
![]() |
#40 |
Senior Member
|
1 Gbit/s = 1 miliardo bit al secondo
1 bit = 1/8 byte 1 miliardo bit al secondo / 8 = 125 milioni byte al secondo --> 125 MB/s Quindi sopra quando ho detto 128 ho anche smaronato di 3 MB/s che sono andato a memoria (approssimo sempre pe potenze di 2 per deformazione professionale), ma farò finta di niente. ![]() C'è un pò di overhead, visto che i pacchetti non sono 100% dati, ma nella realtà ci si arriva ragionevolmente vicino al max anche senza smanettare sul router. Non siamo ai livelli di strage e rovina del protocollo USB, dove ad un limite max teorico di 480 Mbps ( 60 MB/s ) per il 2.0 abbiamo velocità max reali di 25-28 MB/s in condizioni ideali. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:44.