|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
Quote:
Entrambe le funzionalità hanno pregi e difetti, in base alla situazione. Anche per frame bassi, ma comunque in questo caso la gestione di G-Sync direi è migliore, al momento. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#22 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2011
|
In questi giorni tra le varie recensioni di monitor, la cosa che più mi ha sorpreso, è stata: Acer. Anche voi avete notato come in questo periodo Acer si stia muovendo molto velocemente in questo settore?
Sta facendo uscire ottimi monitor, addirittura prima dei concorrenti, e di quei brand che producono solo monitor. |
![]() |
![]() |
![]() |
#23 | |
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2013
|
Quote:
Piccola nota: Non so quanti di voi abbia mai affrontato il problema della mancanza dell attacco Vesa dietro a molti Monitor. Non ho capito il perché soprattutto per i modelli da gamer, volevo montarli su un sistema per più monitor, ma mi è impossibile. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#24 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Ovunque
|
Io non ho capito un razzo
![]()
![]() |
#25 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Quote:
Per un confronto serio dovresti avere un monitor che supporta entrambi i sistemi e fare un raffronto quando e' attivo l' uno oppure l' altro. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#26 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Un'aspetto che mi interessa capire, su monitor freesync è possibile usare tale tecnologia anche con gpu nvidia essendo legata alla DP e non da moduli hardware?
Oppure le nvidia recenti non hanno la DP 1.2A , o verrà esclusa questa possibilità per ovvi motivi commerciali ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#27 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Quote:
![]() |
![]() |
#28 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: este (pd)
|
ragassss, non per cattiveria ma questa recensione trovo che non abbia senso.
o fai la comparativa tra monitor, o fai quella tra i sistemi di sincronizzazione a parita' di monitor. tradotto, o provi due monitor diversi con la stessa scheda video, o provi lo stesso monitor con le due schede video, altrimenti vengono mescolati a caso "problemi" di monitor e scheda video!!! apprezzo l'impegno, non trovo logici alcuni passaggi. ad es il discorso del ghosting: dipende dalla tecnologia di amd, o dipende da quel particolare pannello e magari con un altro non si ha??? spero che appaia un monitor dual standard e che la redazione faccia un test in merito a condizioni uniformate, perche' come e' messo ora non mi pare chiarissimo.
![]() |
#29 |
Bannato
Iscritto dal: Dec 2014
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#30 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Riassumendo:
- la recensione è stata fatta male e discredita amd per, quasi sicuramente, difetti invece attribuibili al monitor - dell'input lag non se ne parla eppure dovrebbe essere il secondo dato fondamentale per un videogiocatore - il freesync mostra 1 miliardesimo di ghosting in più del gsync, ma stipeni dato che la sua implementazione richiede un minipc integrato nel monitor e quindi, anche volendo, grandi sconti non ne faranno mai (alla faccia della semplificazione!) - per avere la giusta implementazione bisognerebbe cercare monitor freesync con scaler da almeno 15Hz di partenza... ammesso tale dato si trovi nei datasheet (e questi pezzenti di asus ce l'han invece messo da 40Hz, rendolo quasi inutile) - nvidia non ha intenzione di abilitare il freesync sui monitor compatibili, quindi chi ha tali schede se lo prende nel didietro - vendono ancora tn a 500 euro e la gente li compra (apperò i miei complimenti) - per due righe di codice implementate nel firmware del processore a/v che gestisce l'hdmi (nome commerciale "freesync") ci chiedono centinaia di euro di più e neppure fanno uscire tutti i monitor (e portatili) già compatibili - ovviamente ips 24" 1080p da 144Hz a basso costo neppure a parlarne (pure implementare tale tecnologia non costi un granché) ottimo vedo che siamo messi bene giustamente per un problema che supera in gravità qualsiasi altro (io tengo sempre il vsync attivo con le ovvie nefaste conseguenze, visto che metà schermo spostato di 20 cm da un lato mi sembra un po' peggio di un pixellino sgranato) e la cui risoluzione sarebbe banale nessuno si muove, mentre tutti ancora sono a sporcarsi le manine nutellose con il dato di tempo di risposta che è falsato da 10 anni e luminosità massima (neppure li usassero al posto delle docce solari) immagino ne riparleremo fra 5 anni come con gli oled (ovvero poi 10, 15, 20... e ciao) Ultima modifica di MiKeLezZ : 12-04-2015 alle 00:55. |
![]() |
![]() |
![]() |
#31 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2010
|
@REDAZIONE
Non è possibile fare un confronto tra freesync e g-synk omettendo che le prestazioni e la resa dello standard aperto dipende dallo scaler usato. Free-sync permette di sincronizzare il frame fino a 9 Hz contro i 30 dello scaler nvidia. Il problema non è nello standard ma nell'implementazione. Anche il gosting dipende dal overdrive oltre al tipo di pannello del monitor. Notare come la presenza di uno standard aperto permetterà la produzione anche di monitor semipro. |
![]() |
![]() |
![]() |
#32 |
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2013
|
Quindi:
La suddetta recensione / confronto, ha come significato il valutare cosa?
Mi è piaciuta perché tenta di spiegare in modo abbastanza chiaro le differenze tecnologich tra G-sync e Freesync. Il resto serve a poco se non valutare il monitor in questione e non la tecnologia freesync di per sé. Il fatto del ghosting e degli altri aspetti positivi/negativi, devono aspettare altri riscontri e non condannerei una tecnologia a priori. Quando potremmo confrontare tutto uno step tecnologico al pieno delle sue potenzialità allora potremmo trarne delle conclusioni. Sono curioso di vedere il connubbio freesync e mantle con le directX 12. |
![]() |
![]() |
![]() |
#33 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Quote:
Gli ci vorranno altri 3-5 anni prima di avere processi e rese tali da cominciare a vederli pure sul mercato dei monitor, ma ormai dovrebbe essere inevitabile. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#34 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2009
Città: Treviso
|
Quote:
In ogni caso aspetto un 144 Hz IPS ad un prezzo abbordabile.
Ryzen 5800x3d | BeQuiet! Dark Rock Pro 4 | MSI B550 Tomahawk | G.Skill Ripjaws 2x16 GB @4000 MHz | Sapphire AMD RX 5700XT 8GB @ 2xNoctua NF-A12x25 Chromax mod | Samsung 980 Pro 1 TB + Crucial MX 500 2 TB | Corsair AX 760i | NZXT H510 Black | AORUS AD27QD | MOTU M4 USB | Marantz PM6007 | B&W 607 S2 Anniversary Edition |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#35 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
|
Faccio i complimenti a Rosario Grasso per aver fatto un ottimo video con la relazione sulle caratteristiche di entrambe le tecnologie.
![]()
![]() |
#36 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
La mia prossima scheda può essere una amd come una nvidia per cui finchè non ci sarà una tecnologia che mi consentirà di collegare l'una o l'altra, da me non vedranno un soldo.
Volevo cambiare monitor, più per sfizio di aggiornarmi che altro, ma imho non è assolutamente il caso di vincolarsi ad un marchio. Costassero il giusto, ma 700 € per un monitor che fondamentalmente non è niente di che, la trovo una zappata sugli zebedei. Ammettiamo di prendere oggi un g-sync e domani amd mi tira fuori dei mostri che surclassano prezzo/prestazioni nvidia, che faccio? Ne spendo altri 700 per un altro monitor?
Zalman GS1000_Seasonic M12II 750W EVO Ed._Ryzen 5800X_Thermalright Peerless Assassin 120_Msi B550-A Pro_Corsair Vengeance LPX 3200 2x16 GB_PNY 4070Ti VERTO_Samsung 980 NVMe M.2 1x500 GB + Kingston NV2 NVMe 1TB + HOT SWAP (2x4TB + 2x3TB + 2x2TB)_ACER H257HU & LG 27GP850 Adepto dell'Ordine "Gli Adoratori Del Sacro Unto" - $$$ - LE MIE TRATTATIVE - $$$ |
![]() |
![]() |
![]() |
#37 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Quote:
![]() |
![]() |
#38 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
![]() con questo Acer incominciamo bene devo dire ![]()
![]() |
![]() |
#39 |
Senior Member
|
ah bè dici poco, contando che il 90% dell'elettronica che conta in un monitor per giocatori è quello... senza contare che parliamo di monitor che vengono presi proprio per quella ragione...
AMD 3970X - TRX40 PRO 10G - 128 Gb - 2080Ti - Dual 4K - No More Render - Leica RTC360 & BLK360 ![]() Ultima modifica di AceGranger : 13-04-2015 alle 10:07. |
![]() |
![]() |
![]() |
#40 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Vabbè ma dove starebbe il problema? Basta informarsi bene sul prodotto da acquistare. Tanto non credo che monitor simili vengano acquistati dai giocatori della domenica...
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:01.