Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Forte di soluzioni tecniche specifiche, il notebook Acer TravelMate P4 14 abbina dimensioni compatte e buona robustezza per rispondere alle necessità specifiche degli utenti aziendali. La piattaforma AMD Ryzen 7 Pro assicura prestazioni elevate con i tipici ambiti di produttività personale e sul lavoro, mantenendo un'elevata autonomia.
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-01-2015, 11:05   #21
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Originariamente inviato da Giouncino Guarda i messaggi
ritornando in topic, credo che questo SoC samsung sia composto da 4 core Cortex A57 + 4 core Cortex A53 in modalità big.LITTLE. Tuttosommato un bel SoC!!!
Sul lato cpu già l'Exynos 5433 è già di buon livello.
con 4 core Cortex A57 a 1.9GHz è 4 core Cortex A53 a 1.3GHz

Questi nel Geekbench 3.0 fa' 1128/3589, nella versione 32bit con Android 4.4.x

http://www.androidauthority.com/tegr...ap-805-541582/

Il 7420 in quella schermata indica 1.5GHz, ma dovrebbe essere riferito al clock degli A53 ed è testato a 64bit su Android 5.x.

Piuttosto è il lato gpu della Mali T-760 che dovrebbe restare invariato, con al limite un ritocco sul clock.
Old 28-01-2015, 13:35   #22
Giouncino
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2003
peccato, anche il lato GPU poteva migliorare sia per numero di cluster sia passando a modelli mali T8xx...
il passaggio ad un processo produttivo più raffinato (tipo 20 o 14nm) potrebbe aumentare anche il divario relativo all'efficienza energetica con le serie precedenti.
Giouncino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2015, 14:03   #23
Goofy Goober
Senior Member

L'Avatar di Goofy Goober

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Village of Belin
Quote:
Originariamente inviato da thewebsurfer Guarda i messaggi
io sul mio pc ho 3 gb di ram ....
anche io su quel cassone dell'ufficio con Win XP

il pc swappa a manetta e si impalla completamente solo navigando con Chrome con 15-20 schede aperte e pochi altri programmi attivi (posta-AV etc)...

non per tirar fuori l'utilità o inutilità di 3 o 4 gb di ram su un telefono, ma su pc proprio lasciamola stare la ram, da che mondo e mondo, il famoso detto che "non è mai abbastanza e non è mai troppa" vale tranquillamente ancora oggi.

cmq quando uscivano gli android con 2gb tutti dicevano che erano inutili, poi con i 3gb stessa cosa e ora si ripeterà la storia di nuovo con i 4.

Goofy Goober è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2015, 15:03   #24
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Quote:
Originariamente inviato da Giouncino Guarda i messaggi
peccato, anche il lato GPU poteva migliorare sia per numero di cluster sia passando a modelli mali T8xx...
il passaggio ad un processo produttivo più raffinato (tipo 20 o 14nm) potrebbe aumentare anche il divario relativo all'efficienza energetica con le serie precedenti.
Se è vero che è a 14nm, penso che ci saranno dei benefici in termini di autonomia.
Sicuramente uno sforzo in più sulla gpu doveva essere fatto, perchè tutti i concorrenti ci stanno andando giù pesante in quel comparto e nessuno può permettersi di rimanere specie se il mercato preme in tal senso.
Old 28-01-2015, 15:44   #25
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Iscritto dal: Feb 2005
Città: MI
Quote:
Originariamente inviato da newtechnology Guarda i messaggi
In questo momento ho il pc con 5 pagine aperte di chrome , 1 su youtube e ho 2,5gb di ram vincolata...
Quote:
Originariamente inviato da Goofy Goober Guarda i messaggi
anche io su quel cassone dell'ufficio con Win XP

il pc swappa a manetta e si impalla completamente solo navigando con Chrome con 15-20 schede aperte e pochi altri programmi attivi (posta-AV etc)...
In questo momento ho 7 schede aperte di Hwupgrade su Firefox e ho aperto un video di yuotube con IE proprio per simulare il tuo caso, e ho 1.1 GB di ram occupata da task manager di Win8.1. E fino a settimana scorsa che avevo Avast più leggero di Avg stavo sempre sotto il GB.
Mi sa che voi dovete ottimizzare un po' l'installazione, ho visto pc che con niente aperto occupavano quasi 2GB grazie al bloatware installato.

Anche sul tablet con 2GB (Asus Memopad 10, android 4.2) ho adesso in background due angry birds e skyforce e chrome sulla home di hwup, e occupa 600MB. Non so che problemi abbiate voi.

Ultima modifica di sbaffo : 28-01-2015 alle 15:47.
sbaffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2015, 17:39   #26
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Considerato a quanto vendono i top di gamma degli smartphone, che hanno una dinamica dei prezzi slegata dalla dotazione hw, non vedo perchè ci si debba lamentare se c'è "troppa ram".

Costa poco e non va' a scapito delle altre componenti, ed i benefici sono evidenti, inutile girarci intorno

Ma ce ne mettano pure quanto gliene pare.
Old 28-01-2015, 17:52   #27
[K]iT[o]
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2002
L'hardware sta migliorando notevolmente, e il software per non essere da meno sta peggiorando di pari passo. Pare assurdo ma con 1gb di ram ora laggano pure le app per chattare.

Lo so è triste, che ci dobbiamo fare.
Old 29-01-2015, 15:14   #28
qboy
Senior Member

L'Avatar di qboy

Iscritto dal: Aug 2008
Quote:
Originariamente inviato da bonzoxxx Guarda i messaggi
Al di la di tutto però, bisogna dire che i SOC stanno facendo passi da gigante.
mah, mica tanto, lo snap 800 si è stato un passo gigantesco, ma per il resto non li vedo ste innovazioni
qboy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2015, 08:49   #29
fastleo63
Senior Member

L'Avatar di fastleo63

Città: Ferrara
Mi scuso con tutti per l'off-topic, ma volevo solo puntualizzare un paio di cose...
Quote:
Originariamente inviato da Goofy Goober Guarda i messaggi
[CUT]...quel cassone dell'ufficio con Win XP
il pc swappa a manetta e si impalla completamente solo navigando con Chrome con 15-20 schede aperte e pochi altri programmi attivi (posta-AV etc)[CUT]
A prescindere dal fatto che, come giustamente dici, in ambito PC la RAM è sempre ed assolutamente molto importante, secondo me utilizzare ancora Windows XP non è più particolarmente conveniente. Pur avendo una ottima gestione della RAM, essa non è assolutamente confrontabile rispetto a quanto Windows 8.1 ha mostrato di essere in grado di fare, soprattutto a partire dal recente update della scorsa primavera.
Se hai almeno 2 GB RAM consiglierei vivamente, se la tua CPU ha un clock di almeno 1 GHz ed ha il supporto a PAE/NX/SSE2, l'upgrade ad 8.1 (32-bit); avresti così anche la possibilità di passare gratuitamente al futuro Windows 10. Ho verificato di persona che con 2 GB RAM installati e a sistema avviato la RAM utilizzata ammonta a poco più di 600 MB. Del resto uno degli obiettivi di Microsoft era proprio quello di poter fare girare 8.1 with Update anche su hardware "ridotti" come quelli dei tablets. Io sto usando 8.1 sul mio Acer Iconia Tab e va meglio, ma molto molto meglio del 7 originale preinstallato dal costruttore.
Scusatemi ancora,
L.
MB: ASUSTeK Sabertooth 990FX (r1604 BIOS) | CPU: AMD FX-8350 @ 4GHz | RAM: G.Skill 16GB DDR3-1600 | Blu-Ray writer: ASUS BW-12B1LT (xflashed to LiteOn iHBS212) | DVD writer: Plextor PX-891SAF PLUS | HDD: SSD WD Blue 240GB + 2TB RAID-6 (Broadcom MegaRAID SAS 9260CV-8i SAS adapter) | VGA: ASUSTeK Radeon R9 270 DirectCU II OC 2GB GDDR5 | O.S.: Microsoft Windows 10 IoT Enterprise LTSC 2021

Ultima modifica di fastleo63 : 30-01-2015 alle 08:54.
fastleo63 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2015, 17:08   #30
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Iscritto dal: Feb 2005
Città: MI
Quote:
Originariamente inviato da fastleo63 Guarda i messaggi
Io sto usando 8.1 sul mio Acer Iconia Tab e va meglio, ma molto molto meglio del 7 originale preinstallato dal costruttore.
Scusatemi ancora,
L.
Certo che va meglio di quello preinstallato con tutto il bloatware che ci preinstallano. C'è addirittura Decrapify apposta.
La gente non ripulisce la fuffa e dopo dieci anni di utilizzo ad minchiam si lamenta che è lento e ci vuole tanta ram
sbaffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Xbox: dal prossimo mese verifica dell'id...
Corsair AI Workstation 300: poco pi&ugra...
Addio a Elio Marioli, un pioniere della ...
L'IA sta già diminuendo il potere...
Guida autonoma? Gli ADAS falliscono e in...
Skechers lancia le scarpe per bambini co...
Revolut e Audi F1: un’alleanza rivoluzio...
Gestione attività di Windows 11 d...
Amazon lancia il nuovo videocitofono Bli...
Robot aspirapolvere al top: i nuovi DEEB...
Opera vs Microsoft: la guerra dei browse...
Router e ripetitori FRITZ! in offerta su...
Spotify vola a quota 700 milioni di uten...
Microsoft pronta ad abbandonare il launc...
Windows 11, arriva una feature multimoni...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian