|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | ||
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2013
|
Quote:
Quote:
Questa valutazione era prevedibile per chiunque abbia un minimo di conoscenze in materia e un po di intelligenza. Non sto nemmeno a spiegare perché questa capitalizzazione è forse anche bassa , e parlare di bolla per un'azienda come Apple significa o essere completamente ignoranti o essere dei troll, decidete voi da che parte stare. Infatti avevo previsto un valore per azione tra gli 800/850$ con picchi a 900 proprio quando tutti i troll come voi 2 ridevano della quotazione in picchiata di 15 mesi fa. Ma la cretinata sul buy back le batte tutte Proprio scemi i vertici Apple a ricomprarsi le azioni a 400$ e rivenderle adesso a oltre 800$. |
||
|
|
|
|
|
#22 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#23 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Zurigo
|
Quote:
|
|
|
|
#24 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2009
|
Quote:
ma le azioni valgono 118$ |
|
|
|
|
|
|
#25 |
|
Bannato
|
Sulla logica, ci sono dati di pubblico dominio sull'azienda Apple, se ragioni su quei dati con un po di cognizione e conoscenze delle meccaniche della finanza arrivi a delle logiche conclusioni. Ad oggi fino a 900$ la valutazione non è esagerata, oltre almeno per i prossimi 12-18mesi (a meno di risultati oltre ogni previsione che dubito arriveranno vista la difficoltà degli iPad che emergerà a breve) sarebbe già una bolla speculativa come è stata una manovra criminale il crollo del 2013.
|
|
|
|
|
|
#26 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#27 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2009
|
Quote:
https://it.finance.yahoo.com/echarts?s=AAPL |
|
|
|
|
|
|
#28 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2014
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#29 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Quote:
E comunque è l'intera finanza americana ad essere in bolla, tant'è che stanno manipolando come forsennati i prezzi delle commodities. E perchè? Per cercare di nascondere il fatto che i Paesi BRICS stanno comprando oro ed argento come se non ci fosse un domani. |
|
|
|
|
|
|
#30 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
|
Quote:
Il Net cash non cresce? Mi pare che sia stata già citata l'operazione di buy back che Apple sta compiendo sulle proprie azioni... Operazione strategica onerosa tanto che sono state emesse anche delle obbligazioni... Inoltre proprio da due anni, o poco più, Apple ha iniziato a distribuire dividendi ( altro cash in uscita ), cosa che non ha mai fatto da quando si collocò in borsa. OT sulle commodities: tutti stanno giocando sui prezzi... non solo gli americani... Ultimi i paesi OPEC che tengono artificiosamente basso il prezzo del petrolio ( ieri i futures a 6 mesi sono scesi a 65 USD/Barile ) proprio per impedire l'autosufficienza energetica degli USA con lo shale gas/oil!! Infatti l'estrazione di questi è remunerativa se il il prezzo del WTI/Crude rimane entro i 70USD/Barile... Da ieri non più... Strategie geoeconomiche... cose che sono sempre esistite!!
|
|
|
|
#31 |
|
Senior Member
|
E aggiungo, sempre in OT, me ne scuso, che ora risultano chiare certe dinamiche nell'Est Europa, che grazie alla cecità della politica estera UE ( fortemente dipendente dall'import del gas russo, il cui prezzo è agganciato a quello del petrolio ), stanno trasformando un continente stremato da 6 anni di crisi economica, in un " campo di battaglia "... Ma d'altronde se a Bruxelles vedono solo la parola " austerità ", c'è poco da fare.... Amen!!
Fine OT.
|
|
|
#32 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#33 |
|
Senior Member
|
E cosa dimostrano quei grafici? Nulla... perché i circuiti di protezione li usano tutti... Servono appunto per tamponare situazioni di manipolazione nel brevissimo periodo... come dimostrato nella timeline dei grafici... Magari chi si lamenta sono proprio quelli che volevano realizzare qualche " colpo " allo scoperto, rimanendo però scottati...
|
|
|
#34 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Quote:
Se il titolo deve scendere, scende, stai sicuro. OSX non sta perdendo quote da mesi?
|
|
|
|
#35 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#36 | |
|
Senior Member
|
Cari amici, ho letto spunti interessanti in questa discussione e mi piacerebbe contribuire come posso.
Premetto che non sono nè pro, nè contro Apple: credo sia una grande società che produce ottimi prodotti, a prezzi però eccessivi. Detto questo, la presunta bolla di cui stiamo parlando, non ha niente a che vedere con ciò. Il prezzo di un titolo (azionario in questo caso) P_t, è uguale al valore attuale di tutti i cash flow - attuali e futuri - pagati ai detentori di quel titolo. Questo significa che Pt = Somma Valore Attuale Dividendi + Valore Attuale (Pt+1-Pt)/Pt Chiaramente questo prezzo Pt è il cosìddetto "fair value - fv". Una bolla è nulla quando la differenza tra il prezzo corrente - curr - a cui viene scambiato il titolo e il suo fair value, è nulla. In altre parole Bolla = P_curr - P_fv Ora, quello che dico io è che chiaramente un prezzo fair value esiste per Apple, così come per qualsiasi altro titolo azionario. E dico anche che durante un normale trading day, ci siano delle oscilliazioni attorno al fair value...e ciò è assolutamente normale, dato che il valore futuro del titolo (P_t+1), o se volete il valore attuale dei futuri cash flow pagati all'azionista detentore del titolo apple, altro non è che una variabile casuale, distribuita secondo una funzione di densità a noi sconosciuta (anche se in Black&Scholes vi fanno credere che S si distribuisce in maniera normale, non è ovviamente così), e quindi stiamo interamente parlando di variabili attese. Detto questo - e mi riferisco a questo passaggio di Littlesnitch: Quote:
Quando andiamo su yahoo finance o su www.sec.gov o dove vi pare per avere informazioni sulla struttura finanziaria di Apple (Stato Patrimoniale, Conto Economico, etc), il massimo che possiamo ottenere è una fotografia istantanea del valore contabile della società e del suo capitale proprio, che però non significa niente...dato che non ci dice nulla sul futuro e sui futuri cash flow. Dire "se ragioni su quei dati con un po di cognizione e conoscenze delle meccaniche della finanza arrivi a delle logiche conclusioni" non ha molto se si parla di informazioni pubbliche, ossia note a tutti, dato che il prezzo corrente - in un mercato liquido come il Nasdaq - del titolo, già riflette tutte quelle informazioni. Diverso è il caso in cui si hanno informazioni private, ossia se si sanno cose che gli altri non sanno: solo allora si potranno stimare i cash flow con maggiore accuratezza, e si avrà un edge rispetto agli altri. Ma dire che il prezzo del titolo Apple è alle stelle e crollerà perché iPad vende poco è un po' come scoprire l'acqua calda: lo sa già tutto il mondo, e questa informazione è già incorporata nel prezzo attuale del titolo. Se poi qualcuno di voi dovesse avere informazioni riservate in merito Apple si faccia avanti che facciamo un po' di soldi
|
|
|
|
#37 | |||||
|
Bannato
|
Quote:
Quote:
Quote:
Bastava guardarsi e leggersi questo http://files.shareholder.com/downloa...K_As_Filed.PDF per evitare di scrivere certe stupidaggini. Quote:
Sulle quote di OSX non so, ma le vendite stanno aumentando, il problema sono gli iPad. Quote:
Anche perché il valore del titolo è raddoppiata negli ultimi 12 mesi senza che la situazione finanziaria e di cash flow sia cambiata in maniera sostanziale. Anzi 12 mesi fa Apple come prodotti e vendite era messa forse meglio di adesso, dove ha la grana iPad da risolvere. |
|||||
|
|
|
|
|
#38 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Beh, se dici che il prezzo del titolo non ha niente a che vedere con la situazione patrimoniale e finanziaria di una società, e che non ha nulla a che vedere con i cash flow...allora confermi quello che dicono gli altri, ossia che è tutta una grande bolla senza valore (e non sono d'accordo). Secondo me confondi i cash flow attuali (che magari negli ultimi mesi non sono cambiati in maniera significativa), con i cash flow futuri attesi - che sono appunto quelli determinano il prezzo del titolo. Quelli non è che li trovi nel balance sheet o nel pnl...
|
|
|
|
#39 | |
|
Bannato
|
Quote:
P.S. Ho già detto più volte che siccome possiedo un po di azioni ho accesso a informazioni non di pubblico dominio, che come ben saprai non posso divulgare. Anzi avrei già detto troppo nei miei interventi. |
|
|
|
|
|
|
#40 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ad ogni modo non ho posizioni aperte in Apple, nè lunghe nè corte. E' un'azienda che conosco solo attraverso i suoi prodotti, e non ho accesso a informazioni riservate/documenti interni nè ho conoscenza di gente che lavora lì. A lavoro abbiamo bloomberg, ma quel tipo di informazioni sono chiaramente da considerarsi di dominio pubblico...altre informazioni non ne ho. Non so davvero se l'equity abbia un valore superiore, inferiore o pari a 700mld...però la finanza mi appassiona (oltre a darmi da mangiare, ma nel trading di opzioni...settore che sto cmq cambiando) e mi piace cercare - nei limite delle mie conoscenze - di spiegare a chi magari nella vita fa tutt'altro, cosa significhino tutti questi numeri e da dove vengono fuori. Se poi tu hai un edge...buon per te!
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:35.

= h ν