Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-02-2015, 13:44   #21
Telstar
Senior Member

L'Avatar di Telstar

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Milano
1) I pannelli TN ormai sono da escludere, giusto?

Sì, per un uso non prevalentemente gaming, li escluderei.

2) si può affermare che gli IPS (PLS x Samsung) e gli AH-IPS sono da preferirsi per il gaming?

Dopo i TN, ma va valutato caso per caso. Esistono degli IPS più lenti di VA e viceversa. Questo pannello ha un tempo di risposta intorno ai 25ms (varia leggermente da un produttore all'altro) che è accettabile per giochi non FPS.

3) I Pannelli VA e AMVA hanno i neri più profondi e sono da preferirsi per i film e per l'office (cioè il mio uso)?

Sì.

4) volendo (o meglio dovendo) io tutelare l'aspetto della vista occorrerà tenere in considerazione i problemi di antisfarfallio del monitor e/o di PWM; ebbene per quanto letto, mi sembrerebbe di poter dire che il Benq BL3200PT tuteli meglio questi aspetti ed in particolare sarebbero del tutto assenti nel modello citato. Benq in generale mi pare abbia prestato molta attenzione da questo punto di vista, rispetto agli altri competitor; è corretto quello che dico?

5) il pixel pitch del 32 è inferiore a quello di un 27 pollici (che a me pare ideale per il mio uso); puo' essere un problema per il mio uso?

I punti 4 e 5 sono correlati. Da un lato, retroilluminazione a led e assenza di PWM affaticano meno la vista, dall'altro il pitch è una preferenza individuale. Il problema non è il pitch per se, ma Windows che scala le interfacce molto male. W10 migliorerà le cose, ma non so fino a che punto. Già sul mio Benq ad esempio le palette di Photoshop sono troppo piccole, figuriamoci su un 27".

6) Mi pare di aver capito (se non interpreto male) che telstar ne sia soddisfatto; è possibile, nel caso decidesse cortesemente di intervenire, aggiornare la sua valutazione anche alla luce del tempo trascorso?

Continuo ad esserne soddisfatto
Il mio prossimo monitor sarà un 36-40" 4k con gsync, quindi dovrò aspettare molto
| Intel 13700k p57r48 HT off | MSI z690 Unify-X | EK AIO-360 RGB | 32GB ddr5 7200@7600 MT | RTX 4080 Super | Optane 900p 280GB + WD SN850X 1TB + Crucial P5 plus 2TB | bequiet! Dark Base 700 white | Asus Loki 850W white | LG 34GN850-B 34" UWQHD | Fibra 1000/300 |
Telstar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2015, 14:07   #22
Lupo Bianco
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2015
Quote:
Originariamente inviato da Telstar Guarda i messaggi
1) I pannelli TN ormai sono da escludere, giusto?

Sì, per un uso non prevalentemente gaming, li escluderei.

2) si può affermare che gli IPS (PLS x Samsung) e gli AH-IPS sono da preferirsi per il gaming?

Dopo i TN, ma va valutato caso per caso. Esistono degli IPS più lenti di VA e viceversa. Questo pannello ha un tempo di risposta intorno ai 25ms (varia leggermente da un produttore all'altro) che è accettabile per giochi non FPS.

3) I Pannelli VA e AMVA hanno i neri più profondi e sono da preferirsi per i film e per l'office (cioè il mio uso)?

Sì.

4) volendo (o meglio dovendo) io tutelare l'aspetto della vista occorrerà tenere in considerazione i problemi di antisfarfallio del monitor e/o di PWM; ebbene per quanto letto, mi sembrerebbe di poter dire che il Benq BL3200PT tuteli meglio questi aspetti ed in particolare sarebbero del tutto assenti nel modello citato. Benq in generale mi pare abbia prestato molta attenzione da questo punto di vista, rispetto agli altri competitor; è corretto quello che dico?

5) il pixel pitch del 32 è inferiore a quello di un 27 pollici (che a me pare ideale per il mio uso); puo' essere un problema per il mio uso?

I punti 4 e 5 sono correlati. Da un lato, retroilluminazione a led e assenza di PWM affaticano meno la vista, dall'altro il pitch è una preferenza individuale. Il problema non è il pitch per se, ma Windows che scala le interfacce molto male. W10 migliorerà le cose, ma non so fino a che punto. Già sul mio Benq ad esempio le palette di Photoshop sono troppo piccole, figuriamoci su un 27".

6) Mi pare di aver capito (se non interpreto male) che telstar ne sia soddisfatto; è possibile, nel caso decidesse cortesemente di intervenire, aggiornare la sua valutazione anche alla luce del tempo trascorso?

Continuo ad esserne soddisfatto
Il mio prossimo monitor sarà un 36-40" 4k con gsync, quindi dovrò aspettare molto
Ti ringrazio infinitamente delle risposte. Il problema del bandig che si diceva se ho capito bene dal lotto di agosto è sparito: è una certezza o no? Dalla scatola si vede, sicchè se chiamo in venditore potrei farmelo riferiree? In ogni caso per l'uso office me ne accorgerei?
Da ultimo, parliamo di 27'', sempre per il mio uso e tenendo presente il problema vista, ASUS VN289Q o BENQ BL2700HT (l'asus è 28'', il benq 27'', ma il benq ruota di 90°, l'asus no)??
Entrambi sarebbero fliker free e con assenza di PWM.
Come assistenza ci sono differenze?
Non lo so ho paura di sbagliare con il BL3200Pt (se faccio i conti ci prendo due 27 e li affianco .... boh ... ripeto ... non lo so ....)

Grazie ancora.

Ultima modifica di Lupo Bianco : 11-02-2015 alle 14:08. Motivo: aggiunta di una frase
Lupo Bianco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2015, 15:40   #23
Telstar
Senior Member

L'Avatar di Telstar

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Lupo Bianco Guarda i messaggi
Ti ringrazio infinitamente delle risposte. Il problema del bandig che si diceva se ho capito bene dal lotto di agosto è sparito: è una certezza o no? Dalla scatola si vede, sicchè se chiamo in venditore potrei farmelo riferiree? In ogni caso per l'uso office me ne accorgerei?
No, il lotto è scritto su un adesivo sul retro del monitor, non sulla scatola. Il mio consiglio è di prenderlo da Amazon che te lo cambia per qualsiasi problema.

Le altre domande sui 27" prova a farle nel thread generico sui monitor grandi, che è molto frequentato.
| Intel 13700k p57r48 HT off | MSI z690 Unify-X | EK AIO-360 RGB | 32GB ddr5 7200@7600 MT | RTX 4080 Super | Optane 900p 280GB + WD SN850X 1TB + Crucial P5 plus 2TB | bequiet! Dark Base 700 white | Asus Loki 850W white | LG 34GN850-B 34" UWQHD | Fibra 1000/300 |
Telstar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2015, 16:03   #24
Lupo Bianco
Junior Member

Quote:
No, il lotto è scritto su un adesivo sul retro del monitor, non sulla scatola. Il mio consiglio è di prenderlo da Amazon che te lo cambia per qualsiasi problema.

Le altre domande sui 27" prova a farle nel thread generico sui monitor grandi, che è molto frequentato.
Grazie Telstar.
Dici di prenderlo su Amazon perchè risulta anche a te che l'assistenza Benq, pare, non sia il massimo. Facendo un bel giro in rete diversi utenti se ne lamentano soprattutto per tre motivi: 1) non chiami nessuno, cioè compili il form e basta; 2) è lenta; 3) non è brillantissima a sostituire il prodotto.
Grazie.
Lupo Bianco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2015, 10:16   #25
Bestio
Senior Member

L'Avatar di Bestio

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Liguria
Recensione QNIX QX320QHD su TFT Central.
Fractal Design Node 804 ("Hell Magno green" custom paint), Corsair RM1000e, GB Z690m Aorus Elite , i9 12900k, Corsair H100i, 64Gb DDR4 3200Mhz, GF 3080ti, SSD 2xSN850 2tb Raid0 + 850EVO 1tb + 48tb Storage. LG OLED 55CX + Dell U2415 + Meta Quest 3 Mobile: Nvidia Shield Tablet - Redmagic 9S PRO
Bestio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2015, 13:45   #26
Natalu88
Senior Member

L'Avatar di Natalu88

Quote:

Quote:
Originariamente inviato da Bestio Guarda i messaggi
Recensione QNIX QX320QHD su TFT Central.
ciao, volevo innanzitutto ringraziarvi visto che ho scelto il bl3200pt anche grazie a quello che avete scritto qui, e mi sto trovando benissimo con questo monitor, però leggendo le prime frasi su questo thread è scriotto che è inutile overcloccarlo perchè i frame oltre i 60 li salta, ora io non ho resistito comunque, e ho provato a impostarlo a 75hz, e non vedo nessun artefatto o nient'altro che mi faccia capire che qualcosa non vada, potreste per favore illuminarmi riguardo a questo fenomeno dei salti di fps sopra i 60? voglio dire, essendo il mio ora a 75hz per capire se lavora a 75hz basta vedere i 75 fps con il vsync?

Ultima modifica di Natalu88 : 16-06-2015 alle 13:49.
Natalu88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2015, 14:10   #27
Bestio
Senior Member

L'Avatar di Bestio

Quote:
Originariamente inviato da Natalu88 Guarda i messaggi
ciao, volevo innanzitutto ringraziarvi visto che ho scelto il bl3200pt anche grazie a quello che avete scritto qui, e mi sto trovando benissimo con questo monitor, però leggendo le prime frasi su questo thread è scriotto che è inutile overcloccarlo perchè i frame oltre i 60 li salta, ora io non ho resistito comunque, e ho provato a impostarlo a 75hz, e non vedo nessun artefatto o nient'altro che mi faccia capire che qualcosa non vada, potreste per favore illuminarmi riguardo a questo fenomeno dei salti di fps sopra i 60? voglio dire, essendo il mio ora a 75hz per capire se lavora a 75hz basta vedere i 75 fps con il vsync?
Scusa il ritardo nella risposta ma mi era sfuggito il post...
Per controllare che non skippi frames bisogna usare questo test, bisognerebbe fare una foto allo schermo a lunga esposizione.

Se nella foto risulta una linea continua, vuol dire che non skippa nessun frame:

Se invece salta qualche rettangolo, vuol dire che li skippa:

Se hai l'occhio attento comunque ci puoi fare caso anche a occhio nudo.
Fractal Design Node 804 ("Hell Magno green" custom paint), Corsair RM1000e, GB Z690m Aorus Elite , i9 12900k, Corsair H100i, 64Gb DDR4 3200Mhz, GF 3080ti, SSD 2xSN850 2tb Raid0 + 850EVO 1tb + 48tb Storage. LG OLED 55CX + Dell U2415 + Meta Quest 3 Mobile: Nvidia Shield Tablet - Redmagic 9S PRO
Old 21-09-2015, 17:24   #28
traider
Senior Member

L'Avatar di traider

Iscritto dal: Jul 2007
Domani mi arriva il BenQ BL3200PT , non cè una discussione ufficiale di questo ottimo monitor in Italiano ? , altri possessori fatevi avanti .
Old 26-09-2015, 12:24   #29
traider
Senior Member

L'Avatar di traider

Iscritto dal: Jul 2007

Preso è stupendo , si vede veramente da paura e i giochi a 2560x1440 su un 32 pollici sono FENOMENALI , nessun difetto di flicker per fortuna lotto datato Marzo 2015 .

Collegato con la Display Port alla gtx970 .

Ho fatto un unboxing , materiali e qualità di altissimo livello pagato 549 euro .

https://www.youtube.com/watch?v=6e6Bz3B-xVo

Pienamente soddisfatto . Uso impostazione low blue light al 30% , e AMA su HIGH .

Ultima modifica di traider : 26-09-2015 alle 12:35.
traider è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2015, 00:01   #30
Natalu88
Senior Member

L'Avatar di Natalu88

Quote:
Scusa il ritardo nella risposta ma mi era sfuggito il post...
Per controllare che non skippi frames bisogna usare questo test, bisognerebbe fare una foto allo schermo a lunga esposizione.

Se nella foto risulta una linea continua, vuol dire che non skippa nessun frame:

Se invece salta qualche rettangolo, vuol dire che li skippa:

Se hai l'occhio attento comunque ci puoi fare caso anche a occhio nudo.
ti ringrazio in ritardo della risposta, domani riprovo a fare il test, anche se alla fine lo uso con i suoi 60 hz, giusto per curiosità

Quote:
Originariamente inviato da traider Guarda i messaggi

Preso è stupendo , si vede veramente da paura e i giochi a 2560x1440 su un 32 pollici sono FENOMENALI , nessun difetto di flicker per fortuna lotto datato Marzo 2015 .

Collegato con la Display Port alla gtx970 .

Ho fatto un unboxing , materiali e qualità di altissimo livello pagato 549 euro .

https://www.youtube.com/watch?v=6e6Bz3B-xVo

Pienamente soddisfatto . Uso impostazione low blue light al 30% , e AMA su HIGH .
anche io molto soddisfatto dell'acquisto, ottimo monitor tra i pochi di questa qualità e grandezza che si prestano anche al gaming
Old 28-09-2015, 15:51   #31
Bestio
Senior Member

L'Avatar di Bestio

Chiedo a voi possessori di questo pannello 23'' di guardare questo video e dirmi come lo vedete...
Sul mio S32D850 noto un color banding veramente pazzesco (come in praticaemente tutte le scene molto scure), con "quadrettoni" che rovinano tutta la scena. (sopratutto quando inquadra col mirino del fucile da cecchino)
Cosa che invece col Dell U2415 che ho in negozio non noto assolutamente, percui il filmato si vede infinitamente meglio!

https://www.youtube.com/watch?v=_qVh6xE5XxY

A sto punto vorrei sapere se è un difetto solo del mio Samsung, o ti tutti i pannelli 32'' AUO...
Sarei davvero curioso di vedere di persona un BL3200PT.

Ultima modifica di Bestio : 28-09-2015 alle 21:08.
Old 05-10-2015, 22:21   #32
Natalu88
Senior Member

L'Avatar di Natalu88

Quote:
Chiedo a voi possessori di questo pannello 23'' di guardare questo video e dirmi come lo vedete...
Sul mio S32D850 noto un color banding veramente pazzesco (come in praticaemente tutte le scene molto scure), con "quadrettoni" che rovinano tutta la scena. (sopratutto quando inquadra col mirino del fucile da cecchino)
Cosa che invece col Dell U2415 che ho in negozio non noto assolutamente, percui il filmato si vede infinitamente meglio!

https://www.youtube.com/watch?v=_qVh6xE5XxY

A sto punto vorrei sapere se è un difetto solo del mio Samsung, o ti tutti i pannelli 32'' AUO...
Sarei davvero curioso di vedere di persona un BL3200PT.
volevi dire 32"? vendi il tuo e passa al benq
Old 06-10-2015, 16:00   #33
Bestio
Senior Member

L'Avatar di Bestio

Quote:
Originariamente inviato da Natalu88 Guarda i messaggi
volevi dire 32"? vendi il tuo e passa al benq
Guarda a sto maledetto Benq ci facevo la caccia da quando lo hanno annunciato, poi visto che non si trovava mai da nessuna parte, dopo 6 mesi di estenuanti ricerche è uscito il "cugino" Samsung e preso quello!

Ma ora dovrei poter provare bene con mano un BL3200pt per decidere se vale la pena di cambiarlo, dato che il pannello è lo stesso non vorrei certo rischiare di spendere dei soldi per ritrovarmi con gli stessi identici difetti.

Ultima modifica di Bestio : 06-10-2015 alle 20:05.
Old 22-01-2016, 21:19   #34
AnacondA_snk
Senior Member

L'Avatar di AnacondA_snk

Iscritto dal: Dec 2002
ci sono alternative ad oggi come 32?
AnacondA_snk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2016, 02:06   #35
sx1mania
Member

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
Originariamente inviato da AnacondA_snk Guarda i messaggi
ci sono alternative ad oggi come 32?
sarei interessato anche io ad avere suggerimenti
sx1mania è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2016, 02:16   #36
Bestio
Senior Member

L'Avatar di Bestio

A quanto mi risuta tuttoggi di 32'' 16/9 ci sono solo gli AMVA 1440p indicati in questo topic, oppure più costosi IPS 4k.
Se proprio volete uno di questi, vi direi di puntare sul BENQ, e da possessore di evitare il Samsung.

Oltre ai problemini già indicati (che dopo aver provato l'Asus PG279Q mi paiono molto più tollerabili), la cosa che mi da più fastidio sono degli strani e inspiegabili "lampeggi" che fa in certe situazioni di gioco, sopratutto con Fallout 4 e The Witcher 3:
https://vimeo.com/150483810

Ultima modifica di Bestio : 23-01-2016 alle 02:24.
Old 23-01-2016, 08:08   #37
AnacondA_snk
Senior Member

L'Avatar di AnacondA_snk

Grazie bestio....ho letto in giro che questo problema dei lampeggi si verifica unicamente sulle prime revisioni del samsung. Possibile?

Inviato dal mio HUAWEI MT7-TL10 utilizzando Tapatalk
Old 23-01-2016, 12:56   #38
aquiladellenevi
Member

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da AnacondA_snk Guarda i messaggi
Grazie bestio....ho letto in giro che questo problema dei lampeggi si verifica unicamente sulle prime revisioni del samsung. Possibile?

Inviato dal mio HUAWEI MT7-TL10 utilizzando Tapatalk
Appena acquistato il Samsung, perfetto sotto ogni punto di vista compreso lampeggi.

R
aquiladellenevi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2016, 15:02   #39
AnacondA_snk
Senior Member

L'Avatar di AnacondA_snk

bene, posso sapere dove lo hai acquistato? grazie
Old 23-01-2016, 21:45   #40
senefa2000
Member

Mi sono preso anch'io un benq su amazon che almeno a dicembre si trovava a 499; molto soddisfatto il monitor è di gran lunga il migliore che abbia avuto in vita mia; ottimo per tutti gli ambiti di utilizzo, film e giochi guadagnano molto dall'aumento di dimensioni (all'inizio pare più una tv che non un monitor). Venivo da un 27" tft di 5 anni fa e la differenza è abissale sotto tutti gli aspetti. All'inizio sembra enorme ma dopo poco ci si abitua e non si tornerebbe mai indietro. Consigliato!
senefa2000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Il rover NASA Perseverance ha ''raccolto...
NASA e ISRO hanno lanciato il satellite ...
Switch 2 ha venduto 5,82 milioni di cons...
Assassin's Creed Black Flag Remake: le m...
Cosa ci fa una Xiaomi SU7 Ultra alle por...
Promo AliExpress Choice Day: prezzi stra...
Nostalgico, ma moderno: il nuovo THEC64 ...
AVM avvia la distribuzione di FRITZ! OS ...
Super offerte Bose: le QuietComfort a me...
Epic vince (ancora) contro Google: Andro...
Sconti nuovi di zecca su Amazon: 27 arti...
Un'esplorazione del 'lato oscuro' di Fac...
Apple ha venduto 3 miliardi di iPhone da...
Grandi sconti oggi sugli spazzolini elet...
Reddit sfida Google: vuole diventare il ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian