|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
|
Ahn, ecco, a memoria non ricordavo proprio questo particolare, di fatto con una sola connessione USB avevo pensato ce ne fosse anche una sola eSATA, cosa sciocca visto che è impossibile
Quote:
Tanto per fare un esempio, con l'eSATA della maggior parte dei portatili il riconoscimento è istantaneo, tra porta SATA (interna) e porta eSATA (esterna) il computer non avverte differenze, solo che quella interna ha priorità nell'ordine di boot, per ovvi motivi, ma null'altro
|
|
|
|
|
#22 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2009
|
Ecco MB+Case:
ASUS Sabertooth R2990FX AM3+ 4DDR3 4sata AMD X8 Fx-8320 Am3+ 3.5/4GHz 16Mb COOLER MASTER HAF X MicroATX/ATX/E-ATX Black NoPws Posso vedere se il pc in ufficio ha una connessione esata, per provare, solo vorrei capire quanti rischi ci sono di compromettere uno degli altri dischi presenti, ovvero, se qualcosa va storto, rischio il guasto del disco da aggiornare oppure anche degli altri? Nel primo caso posso provare ad oltranza, il disco è vuoto, diversamente, beh........, cambierebbero le cose......... Ciao, grazie ancora e scusa per il tempo che ti faccio perdere.... Ultima modifica di teseo39 : 27-06-2014 alle 03:22. |
|
|
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
|
Da specifiche mi sembra che sia la scheda madre che il case abbiano connessione eSATA, tu quale stai usando, quella del case o della scheda madre ? O le hai provate entrambe e ottenuto lo stesso risultato ?
|
|
|
|
#24 |
|
Member
|
A giudicare dal disegno nel manualetto della MB, direi che sono le connessioni della MB (due prese rosse accanto a due prese USB 2,0), ma di preciso come posso fare a capirlo?
Ho provato Seatools per Dos, parte ma non vede i dischi esata. Ciao Ultima modifica di teseo39 : 27-06-2014 alle 15:11. |
|
|
|
|
|
#25 |
|
Senior Member
|
Si la porta rossa vicino alle USB è quella integrata nella scheda madre..dovrebbe essere quella che da meno problemi in assoluto, molto strano.
Ora non ho tempo, torno più tardi, intanto puoi provare a vedere se da BIOS trovi impostazioni aggiuntive per l'eSATA..
|
|
|
|
#26 |
|
Member
|
Volentieri, se sapessi cosa cercare......
L'unica cosa certa è che il manuale delle istruzione della MB (che poi, è sempre chiarissimo ed esaustivo..... In SATA configuration si fa riferimento solo ai SATA interni.......... Altri riferimenti, onestamente, non ne vedo........... In ogni caso, ti ringrazio moltissimo........ Ciao... |
|
|
|
|
|
#27 |
|
Senior Member
|
Ho cercato -velocemente- qualcosa su questo ASM1061 controller di cui parli..ho trovato molta gente che con il suddetto controller ha avuto problemi, soprattutto a far riconoscere i dischi in configurazioni da molti dischi collegati alla scheda madre
![]() Tra i consigli più fantasiosi pare che il più efficace sia di controllare da Windows i driver di questo controller. Molti dicono che questi driver sono compresi nel DVD fornito in dotazione con la scheda madre (non so se anche la tua ne avesse uno). Se si, hai già installato questi driver o stai usando quelli generici di Windows ? Non ricordo quanti dischi avevi collegato al PC, ma mi parevano molti (potrei ricordare male). Se è effettivamente così, riesci a limitare al minimo l'uso di dischi, cioè praticamente lasciare collegati per fare qualche prova solo quello su cui è installato Windows e uno di prova collegato via eSATA ?
|
|
|
|
#28 |
|
Member
|
Confermo, ho cinque hd interni........
Come gia' detto in altro thread, non sono un fruitore di hd, sono un collezionista.......... I driver del controller ASM1061 sono quelli del CD di installazione Asus, che tra l'altro ho dovuto reinstallare per far riconoscere l'esata (di primo acchito aveva fatto finta di vederlo, ma poi nada) Posso provare a staccare i dischi fissi, ma non nell'immediato futuro (ergo, devo aspettare che capiti a casa mia il fatidico "amico" cacciavitaro, probabilmente in settimana nuova). Nel caso, che prove dovrei fare? Immagino vedere se parte Seatools per Windows, vedere se quello in DOS mi vede l'esata, e poi? Grazie e ciao........ |
|
|
|
|
|
#29 |
|
Senior Member
|
Sono entrambi programmi, soprattutto la versione DOS, molto vecchi, programmati molti anni fa ormai.
Con i computer così recenti è sempre un terno al lotto. Bene o male ho visto che quando non va uno almeno l'altro spesso funziona, qui pare non vadano entrambi. Al momento non ho molte idee, se i driver sono aggiornati potrebbe essere semplicemente un limite del programma che per qualche motivo non riesce ad individuare i dischi collegati via eSATA. L'unica cosa che ho trovato è proprio di provare a collegare meno dischi possibili, quindi quando avrai la possibilità di scollegare (momentaneamente) i dischi che non ti servono, vedremo se sarà cambiato qualcosa o se la situazione sarà invariata
|
|
|
|
#30 |
|
Member
|
Ciao, e grazie per la risposta.......
Anzitutto mi scuso per la mia assenza dal thread ma, venerdi' sera, con un sonoro "crak" con contorno di scintille, mi è saltato di nuovo l'alimentatore.... Ora, non vorrei essere accusato di "vittimismo"........ Adesso mi hanno montato un Coolermaster da 700W, facciamo i debiti scongiuri........ A questo punto, faro' le prove che mi hai suggerito il prima possibile, poi faccio sapere........... Ciao e grazie ancora per il tempo che mi hai dedicato..... |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:48.