Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-06-2014, 22:34   #21
HoFattoSoloCosi
Senior Member

L'Avatar di HoFattoSoloCosi

Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
Ahn, ecco, a memoria non ricordavo proprio questo particolare, di fatto con una sola connessione USB avevo pensato ce ne fosse anche una sola eSATA, cosa sciocca visto che è impossibile Perdona, attimo di defiance..

Quote:
Comunque, la mia impressione era che il riconiscimento dell'interfaccia esata da parte del pc si ponesse non all'avvio del bios, ma in un momento successivo, ma precedente all'inizio del funzionamento dell'utiliti Seagate, ma sicuramente sto dicendo una bischerata........
Qui dipende molto com'è fatta la scheda madre e com'è collegato il connettore eSATA alla suddetta. Non ricordo la tua configurazione, usi una eSATA direttamente saldata alla scheda madre o è un'eSATA presente sul case collegata alla scheda madre tramite cavo interno al case ?

Tanto per fare un esempio, con l'eSATA della maggior parte dei portatili il riconoscimento è istantaneo, tra porta SATA (interna) e porta eSATA (esterna) il computer non avverte differenze, solo che quella interna ha priorità nell'ordine di boot, per ovvi motivi, ma null'altro
HoFattoSoloCosi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2014, 00:44   #22
teseo39
Member

Iscritto dal: Jun 2009
Ecco MB+Case:
ASUS Sabertooth R2990FX AM3+ 4DDR3 4sata
AMD X8 Fx-8320 Am3+ 3.5/4GHz 16Mb
COOLER MASTER HAF X MicroATX/ATX/E-ATX Black NoPws
Posso vedere se il pc in ufficio ha una connessione esata, per provare, solo vorrei capire quanti rischi ci sono di compromettere uno degli altri dischi presenti, ovvero, se qualcosa va storto, rischio il guasto del disco da aggiornare oppure anche degli altri? Nel primo caso posso provare ad oltranza, il disco è vuoto, diversamente, beh........, cambierebbero le cose.........
Ciao, grazie ancora e scusa per il tempo che ti faccio perdere....

Ultima modifica di teseo39 : 27-06-2014 alle 03:22.
teseo39 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2014, 09:16   #23
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Da specifiche mi sembra che sia la scheda madre che il case abbiano connessione eSATA, tu quale stai usando, quella del case o della scheda madre ? O le hai provate entrambe e ottenuto lo stesso risultato ?
Old 27-06-2014, 15:05   #24
teseo39
Member

A giudicare dal disegno nel manualetto della MB, direi che sono le connessioni della MB (due prese rosse accanto a due prese USB 2,0), ma di preciso come posso fare a capirlo?
Ho provato Seatools per Dos, parte ma non vede i dischi esata.
Ciao

Ultima modifica di teseo39 : 27-06-2014 alle 15:11.
Old 27-06-2014, 20:48   #25
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Si la porta rossa vicino alle USB è quella integrata nella scheda madre..dovrebbe essere quella che da meno problemi in assoluto, molto strano.

Ora non ho tempo, torno più tardi, intanto puoi provare a vedere se da BIOS trovi impostazioni aggiuntive per l'eSATA..
Old 27-06-2014, 21:18   #26
teseo39
Member

Volentieri, se sapessi cosa cercare......
L'unica cosa certa è che il manuale delle istruzione della MB (che poi, è sempre chiarissimo ed esaustivo..... ....) dice di abilitare nel BIOS l'ASM1061 Storage Controller, in Advanced\Onboard Device Configuration, cosa che ho fatto........Poi c'è questo ASM1061 Storage OPROM che è disabilitato, e non ho la piu' pallida idea di cosa sia.............
In SATA configuration si fa riferimento solo ai SATA interni..........
Altri riferimenti, onestamente, non ne vedo...........
In ogni caso, ti ringrazio moltissimo........
Ciao...
Old 27-06-2014, 23:48   #27
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Ho cercato -velocemente- qualcosa su questo ASM1061 controller di cui parli..ho trovato molta gente che con il suddetto controller ha avuto problemi, soprattutto a far riconoscere i dischi in configurazioni da molti dischi collegati alla scheda madre

Tra i consigli più fantasiosi pare che il più efficace sia di controllare da Windows i driver di questo controller. Molti dicono che questi driver sono compresi nel DVD fornito in dotazione con la scheda madre (non so se anche la tua ne avesse uno). Se si, hai già installato questi driver o stai usando quelli generici di Windows ?

Non ricordo quanti dischi avevi collegato al PC, ma mi parevano molti (potrei ricordare male). Se è effettivamente così, riesci a limitare al minimo l'uso di dischi, cioè praticamente lasciare collegati per fare qualche prova solo quello su cui è installato Windows e uno di prova collegato via eSATA ?
Old 28-06-2014, 01:21   #28
teseo39
Member

Confermo, ho cinque hd interni........
Come gia' detto in altro thread, non sono un fruitore di hd, sono un collezionista..........
I driver del controller ASM1061 sono quelli del CD di installazione Asus, che tra l'altro ho dovuto reinstallare per far riconoscere l'esata (di primo acchito aveva fatto finta di vederlo, ma poi nada)
Posso provare a staccare i dischi fissi, ma non nell'immediato futuro (ergo, devo aspettare che capiti a casa mia il fatidico "amico" cacciavitaro, probabilmente in settimana nuova).
Nel caso, che prove dovrei fare?
Immagino vedere se parte Seatools per Windows, vedere se quello in DOS mi vede l'esata, e poi?
Grazie e ciao........
Old 28-06-2014, 12:28   #29
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Sono entrambi programmi, soprattutto la versione DOS, molto vecchi, programmati molti anni fa ormai.

Con i computer così recenti è sempre un terno al lotto. Bene o male ho visto che quando non va uno almeno l'altro spesso funziona, qui pare non vadano entrambi.

Al momento non ho molte idee, se i driver sono aggiornati potrebbe essere semplicemente un limite del programma che per qualche motivo non riesce ad individuare i dischi collegati via eSATA. L'unica cosa che ho trovato è proprio di provare a collegare meno dischi possibili, quindi quando avrai la possibilità di scollegare (momentaneamente) i dischi che non ti servono, vedremo se sarà cambiato qualcosa o se la situazione sarà invariata
Old 30-06-2014, 12:50   #30
teseo39
Member

Ciao, e grazie per la risposta.......
Anzitutto mi scuso per la mia assenza dal thread ma, venerdi' sera, con un sonoro "crak" con contorno di scintille, mi è saltato di nuovo l'alimentatore....
Ora, non vorrei essere accusato di "vittimismo"........
Adesso mi hanno montato un Coolermaster da 700W, facciamo i debiti scongiuri........
A questo punto, faro' le prove che mi hai suggerito il prima possibile, poi faccio sapere...........
Ciao e grazie ancora per il tempo che mi hai dedicato.....
 Rispondi

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
Autostrade, dal 2026 arrivano i rimborsi...
Carenza di memoria flash NAND e prezzi a...
EA Sports FC 26 fa felici i fan: tornano...
Anthropic studia i suoi ingegneri: l'IA ...
Kioxia Exceria Plus G4: l'SSD PCIe 5.0 p...
HBO Max debutta in Italia: data, contenu...
Qual è lo smartphone Android pi&u...
Il camion elettrico Semi è davver...
Instagram limita gli hashtag a tre per p...
Le migliori offerte Amazon del momento: ...
RTI e Medusa denunciano Perplexity AI: p...
Avviatori, compressori e accessori auto:...
Samsung Galaxy S26: un leak anticipa le ...
Windows 11, KB5070311 sistema e rompe la...
DJI Mini 3 con controller DJI RC al prez...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian