Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-03-2014, 09:47   #21
Pinco Pallino #1
Senior Member

L'Avatar di Pinco Pallino #1

Iscritto dal: Sep 2001
Quote:
Originariamente inviato da omihalcon Guarda i messaggi
Ho installato prima il CD ma non ho visto miglioramenti, perciò ho fatto la calibrazione "ad occhio"
La calibrazione ad occhio va bene quando i colori sono sballati di brutto e non hai altre possibilità.
Come nel caso di certi notebook o monitor di bassa qualità.

In questo caso prima dovresti intervenire sulle regolazioni del monitor.
Dopo, semmai, passare alle soluzioni via software.
Pinco Pallino #1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2014, 23:04   #22
omihalcon
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2002
Contrasto e luminosità come si scritto in precedenza va bene, solo la gamma non è corretta e va sistemata.

Windows10 "is a service": che servizio del
Win11 24H2
driver di stampa WSD: What a Shit Driver!
omihalcon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2014, 21:39   #23
FrancescoDa
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2005
Comunicazione di servizio
Aggiornamenti costanti da parte di DELL !!! : da quando ho acquistato il monitor, pochi giorni fa, ho già effettuato 4 aggiornamenti automatici di “Display Manager
FrancescoDa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2014, 18:14   #24
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Iscritto dal: Apr 2007
Quote:
Originariamente inviato da FrancescoDa Guarda i messaggi
Comunicazione di servizio
Aggiornamenti costanti da parte di DELL !!! : da quando ho acquistato il monitor, pochi giorni fa, ho già effettuato 4 aggiornamenti automatici di “Display Manager
Comodi gli aggiornamenti automatici per il software di utilità.

Adesso che è da un po' di tempo che lo usi, come ti trovi con il P2414H? Contento dell'acquisto?
Old 13-04-2014, 08:15   #25
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Riporto questo post di ortophon: http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...ostcount=30754 che contiene informazioni interessanti, in attesa che passi anche lui di qua a lasciare poi un feedback
Old 14-04-2014, 20:23   #26
ortophon
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2014
Quote:
Originariamente inviato da Althotas Guarda i messaggi
Riporto questo post di ortophon: http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...ostcount=30754 che contiene informazioni interessanti, in attesa che passi anche lui di qua a lasciare poi un feedback
Ragazzi sono evidentemente rin*to (abbiate comprensione, anziano) ho spostato il mio post dal forum "generalista" al forum 2414+2714 Grazie Althotas Spero di postare entro una decina di giorni l'esito della calibrazione + profilatura del mio P2414H. Ho eseguito una prima calibrazione seguendo il post #2 ma ho regolato la luminosità secondo le mie necessità poi ho eseguito la calibrazione con ColorMunki Photo, il risultato è soddisfacente ma effettuerò (spero) una profilatura con Argyll CMS e posterò (spero) la curva gamut. Credo, come asserito da altri utenti in forum internazionali, che il parametro critico del P2414H sia il gamma, perchè è sufficiente variare il contrasto di 1 punto per notare un cambiamento di tinta, penso di aver trovato un buon compromesso tra luminosità (18) e contrasto (74) tant'è che vedo tutto il range Lagom e ho testato altri strumenti online di cui ora non ricordo gli url con esiti altrettanto buoni (nel prossimo post metterò i link) sempre con il profilo colore ottenuto con lo spettrofotometro. La luminosità dell'ambiente è determinante perché la luminosità del monitor deve essere regolata di conseguenza, il mio ambiente è tra 60 e 80 lux; il P2414H è un monitor "economico" che può essere messo a punto per ottenere (a determinate condizioni, entro certi limiti) delle prestazioni paragonabili a quelli che si possono ottenere con un monitor di classe superiore. Mi spiace solo il backlight bleeding sul margine destro che dipende (come per tutti gli IPS LG temo) dalla scarsa rigidità della cornice metallica del pannello che si flette leggermente a causa di piccoli disallineamenti tra pannello e telaio del monitor, comunque è visibile solo con ambiente sotto 40 lux con sfondo nero, Dell comunica che il test funzionale del monitor è effettuato in ambiente a 150 lux minimo dunque è inutile reclamare. Saluti a tutti, Giovanni.

Ultima modifica di ortophon : 14-04-2014 alle 23:18.
ortophon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2014, 22:54   #27
TheNeg78
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2014
Buonasera a tutti!
Mi sono appena iscritto al forum, che già conoscevo, per porre una domanda sul questo monitor, che avrei intenzione di comprare.
Vorrei usarlo, oltre che per il normale utilizzo del PC, per guardare film in full hd da iTunes.
Prima usavo semplicemente il televisore, ora dopo il trasloco ho abbandonato quell'aggeggio inutile , ma non ho mai provato a usare il PC al posto della TV.

Il mio dubbio è questo. Ho una GeForce 550 GTX con uscite sia DVI-D che HDMI. Prendendo il P2414H avrei solo ingressi DVI. Usando un adattatore HDMI-DVI posso vedere i film in HD senza perdita, o devo per forza puntare al più caro e completo Dell U2414H?

Spero di essermi spiegato!

Grazie
TheNeg78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2014, 22:59   #28
FrancescoDa
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Althotas Guarda i messaggi
Comodi gli aggiornamenti automatici per il software di utilità.

Adesso che è da un po' di tempo che lo usi, come ti trovi con il P2414H? Contento dell'acquisto?
Si molto contento, il mio monitor non ha evidenti problemi di "aloni" luminosi e nonostante molte ore di utilizzo non noto eccessivo affaticamento della vista.... problema che col precedente avevo. Posso perfino camminare al buio dopo intenso utilizzo senza provare senso di disorientamento... cosa che prima mi accadeva!
Old 14-04-2014, 23:07   #29
FrancescoDa
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da TheNeg78 Guarda i messaggi
Buonasera a tutti!
Mi sono appena iscritto al forum, che già conoscevo, per porre una domanda sul questo monitor, che avrei intenzione di comprare.
Vorrei usarlo, oltre che per il normale utilizzo del PC, per guardare film in full hd da iTunes.
Prima usavo semplicemente il televisore, ora dopo il trasloco ho abbandonato quell'aggeggio inutile , ma non ho mai provato a usare il PC al posto della TV.

Il mio dubbio è questo. Ho una GeForce 550 GTX con uscite sia DVI-D che HDMI. Prendendo il P2414H avrei solo ingressi DVI. Usando un adattatore HDMI-DVI posso vedere i film in HD senza perdita, o devo per forza puntare al più caro e completo Dell U2414H?

Spero di essermi spiegato!

Grazie
Ciao stavo giusto guardando un film ... anche se non HD
Mi ponevo lo stesso tuo problema qualche tempo fa, prima dell'acquisto, ma leggendo delle risposte ad analoghe domande ho scoperto che in qualità di segnale non c'è alcuna differenza tra HDMI e DVI-D. La prima più orientata al al mercato Home e utilizzata per interfacciare periferiche di intrattenimento dato che trasporta anche il segnale audio, la seconda più specifica per l'utilizzo monitor... il che non preclude l'identica qualita in HD!!!
Old 14-04-2014, 23:22   #30
FrancescoDa
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da ortophon Guarda i messaggi
Grazie Althotas Spero di postare entro una decina di giorni l'esito della calibrazione + profilatura del mio P2414H. Ho eseguito una prima calibrazione seguendo il post #2 ma ho regolato la luminosità secondo le mie necessità poi ho eseguito la calibrazione con ColorMunki Photo, il risultato è soddisfacente ma effettuerò (spero) una profilatura con Argyll CMS e posterò (spero) la curva gamut...
Molto interessante, restiamo in attesa!!!
Old 14-04-2014, 23:30   #31
TheNeg78
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da FrancescoDa Guarda i messaggi
Ciao stavo giusto guardando un film ... anche se non HD
Mi ponevo lo stesso tuo problema qualche tempo fa, prima dell'acquisto, ma leggendo delle risposte ad analoghe domande ho scoperto che in qualità di segnale non c'è alcuna differenza tra HDMI e DVI-D. La prima più orientata al al mercato Home e utilizzata per interfacciare periferiche di intrattenimento dato che trasporta anche il segnale audio, la seconda più specifica per l'utilizzo monitor... il che non preclude l'identica qualita in HD!!!

Grazie!!

Ma questo significa per caso che con il DVI-D perderei l'audio? Oddio non è un problema, le cuffie sono collegate al PC, ma è per capire bene prima dell'acquisto
Old 15-04-2014, 09:18   #32
ortophon
Junior Member

Quote:
Grazie!!

Ma questo significa per caso che con il DVI-D perderei l'audio? Oddio non è un problema, le cuffie sono collegate al PC, ma è per capire bene prima dell'acquisto
Il P2414H è un monitor "uso office" privo di altoparlanti dunque il problema non si pone e comunque la resa sonora degli AP entrocontenuti nei monitor video lascia molto molto a desiderare. DVI non trasporta audio neanche in formato digitale. Ciao

http://it.wikipedia.org/wiki/Digital_Visual_Interface
Old 15-04-2014, 12:35   #33
TheNeg78
Junior Member

Grazie ancora, siete stati utilissimi

A breve ne ordinerò uno
Old 15-04-2014, 15:02   #34
luke.co
Member

Quote:
Il P2414H è un monitor "uso office" privo di altoparlanti dunque il problema non si pone e comunque la resa sonora degli AP entrocontenuti nei monitor video lascia molto molto a desiderare. DVI non trasporta audio neanche in formato digitale. Ciao

http://it.wikipedia.org/wiki/Digital_Visual_Interface
Comunque se si vuole si puo' aggiungere la soundbar opzionale di Dell

http://accessories.euro.dell.com/sna...~ck=dellSearch
Old 15-04-2014, 17:17   #35
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Quote:
Ragazzi sono evidentemente rin*to (abbiate comprensione, anziano) ho spostato il mio post dal forum "generalista" al forum 2414+2714 Grazie Althotas
Giovanni, non preoccuparti. Mi fa piacere vederti qua, e che sei rimasto soddisfatto del monitor

Quote:
Grazie!!

Ciao TheNeg78 ,
il DELL P2414H, al pari di tanti altri monitor DELL (e di altri brand), sull'ingresso DVI e displayport oltre a supportare diverse risoluzioni pc, supporta anche le seguenti modalità video (HDTV): 480i, 480p, 576i, 576p, 720p, 1080i, 1080p, come indicato nel manuale PDF. Manca solo la modalità video 1080/24p, quella a 24 fps usata nativamente dai Blu Ray, e questa è una mancanza comune al 99% dei monitor (è invece solitamente presente nei monitor-TV).

Riguardo all'audio, siccome il P2414H non ha speakers integrati e ingresso cuffia, non servirebbe a niente farglielo arrivare anche se avesse avuto un ingresso HDMI.

NB. L'ingresso DVI del monitor non gestisce l'audio, ma per le uscite DVI delle schede video la cosa è diversa: anche se da specifiche la DVI non dovrebbe trasportare l'audio, già da alcuni anni ci sono diverse schede video ATI che lo gestiscono direttamente anche sull'uscita DVI, e alcune schede video NVIDIA che consentono di farlo collegando, e adesso vado a memoria, l'uscita SPDIF presente sulla motherboard del pc alla scheda video, tramite un apposito cavetto fornito assieme alla scheda video.

Il fatto che una scheda video possa gestire l'audio sulla DVI torna utile quando, per esempio, nel monitor c'è un ingresso HDMI e speakers integrati e/o ingresso cuffia, e nella scheda video c'è solo l'uscita DVI oppure anche una HDMI, ma si volesse tenere libera la HDMI per collegare il pc, per esempio, ad un secondo monitor o ad una TV.
Old 17-04-2014, 16:02   #36
Neofito
Member

L'Avatar di Neofito

Iscritto dal: Oct 2007
scusate, ma non si può modificare la saturazione?

edit: ho trovato che la saturazione compare come opzione solo se si usano i preset game o movie. Custom e gli altri non ce l' hanno.
Case: Cooler Master Force 500 / Scheda video: VGA HD7750 1G GDDR5 oc version / Alimentatore: XFX 450 / Processore: CPU AMD Athlon II X3 450 3.4GHZ / Hard Disk: Seagate 500gb, sata 3, 16 mb, 7200 rpm ST500DM002 / Ram: 4 gb CMV4GX3M2A1333C9 / Scheda MAdre: Asus M5A78L-M-USB3

Ultima modifica di Neofito : 18-04-2014 alle 20:36.
Neofito è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2014, 19:37   #37
ortophon
Junior Member

calibrazione e profilo prime impressioni

Ho calibrato il monitor con lo ColorMunki + Argyll CMS (dispcalGUI) con i parametri sRGB per luminanza al bianco 120 cd/mq, che corrisponde al controllo OSD regolato a 35, il contrasto a 74 (scheda NVidia GT640 driver aggiornati, Win 7 x64). Ho eseguito anche una misura a 80 cd/mq, differenze non apprezzabili eccetto la minore luminosità. Ho impostato il profilo Custom e nel OSD ho regolato i controlli RGB x 6500K, che nel mio monitor ottengo con R93,G94,B100. In queste condizioni il profilo creato eccede sRGB sul lato verse-rossoi del triangolo di gamut e difetta sul verde-blu, ho analizzato il profilo icm con gamutview e il risultato coincide con le curve volumetriche del russo http://youtu.be/Lm3k0zKVtEk i due numeri in basso a destra indicano rispettivamente il volume degli spazi sRGB e P2414H, il cui volume è circa il 95% del sRGB, superiore al 86.6% che risulta dalle misure 2D ... me lo sono spiegato considerando l'eccedenza del gamut P2414H nel lato verde-rosso del triangolo CIE, lo si nota confrontando le curve gamut volumetriche e piane che allego al post: le due curve sono ottenute con Argyll (CIE) e Gamutview (3D) ma stranamente il triangolo CIE ottenuto con Gamutview non eccede sRGB nel lato verde-rosso, dunque i due sistemi di misura rappresentano diversamente gli stessi parametri. Spero di avere le idee più chiare nel prossimo post. Buona Pasqua.

Ultima modifica di ortophon : 21-04-2014 alle 09:37.
Old 20-04-2014, 11:34   #38
Sonounuovo
Member

Iscritto dal: Nov 2012
Domanda per chi ha il monitor e una scheda AMD, che versione dei driver usate?
Sonounuovo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2014, 11:51   #39
leo93msm
Member

L'Avatar di leo93msm

Quote:
Originariamente inviato da Sonounuovo Guarda i messaggi
Domanda per chi ha il monitor e una scheda AMD, che versione dei driver usate?
Catalyst 14.3 Beta
Case: Corsair Carbide 200R | MB: Asus P8Z77-V Deluxe | CPU: Intel i7 3770K scoperchiata | RAM: 2 x 4 GB Kingston HyperX Blu DDR3 1600MHz | VGA: MSI GeForce GTX 970 Gaming 4G | SSD: Samsung 840 Basic 120GB | HDD: Seagate Barracuda 2TB | Ali: Corsair CX600M | Monitor: Dell P2414H 24" | OS: Windows 10
leo93msm è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2014, 12:13   #40
Sonounuovo
Member

Iscritto dal: Nov 2012
Quote:
Originariamente inviato da leo93msm Guarda i messaggi
Catalyst 14.3 Beta
L'hai usato pure con i 13.12 per caso?
Sonounuovo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Instagram introduce la cronologia dei Re...
Epomaker Luma 40: compattezza e personal...
Guillermo del Toro: 'Preferirei morire p...
iPhone 17 Pro e 17 Pro Max tornano dispo...
AMD segue Intel: anche le vecchie CPU ca...
2 robot Roborock imperdibili oggi su Ama...
OpenAI lavora ad un modello AI per crear...
Nobel per la pace ad Halo: ha messo fine...
L'IA ha scambiato un sacchetto di patati...
Galaxy Watch8 in offerta super a poco pi...
Narwal Freo Z10 Ultra vs Mova P50 Pro Ul...
Robot aspirapolvere Xiaomi H40 a soli 24...
iPhone 18: Apple punta alla connessione ...
Tesla sotto indagine per la modalit&agra...
EOLO attiva la rete FWA 5G fino a 1 Gbps...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian