Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Forte di soluzioni tecniche specifiche, il notebook Acer TravelMate P4 14 abbina dimensioni compatte e buona robustezza per rispondere alle necessità specifiche degli utenti aziendali. La piattaforma AMD Ryzen 7 Pro assicura prestazioni elevate con i tipici ambiti di produttività personale e sul lavoro, mantenendo un'elevata autonomia.
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-02-2014, 11:15   #21
Vertex
Senior Member

L'Avatar di Vertex

Iscritto dal: Apr 2004
Città: ۞۞۞ Oristano ۞۞۞ Sto giocando a: Lies of P Overture
Quote:
Originariamente inviato da Alekos Panagulis Guarda i messaggi
Perché su HR puoi anche diventare Rambo.
Mi aspettavo una risposta simile
Beh, ti posso dire che leggendo i commenti nessuno o quasi si lamenta del combat system di Thief. Vengono criticati altri aspetti, come le dimensioni ridotte dei livelli, i caricamenti, l'IA, l'assenza del salto e in generale la limitata libertà di movimento, ma anche lo scarso appeal di Garrett e della trama. I livelli poi non sono così dark come dovrebbero essere...

Quote:
Originariamente inviato da Ork Guarda i messaggi
si ma gli user come su che basi hanno votato thief? è uscito oggi...
se votano affidandosi alle recensioni o per sentito dire è ovvio che il voto è di parte. Inoltre thief ormai va considerato come gioco di nicchia quindi del pubblico sarà nuovamente di parte.
In Usa credo sia uscito il 25

Quote:
Originariamente inviato da Raghnar-The coWolf- Guarda i messaggi
Non so di Thief, ma Deus Ex alla fine e' tenuto in piedi da una storia avvincente, profonda e con pochi punti morti...

Che gli shortcoming del gameplay siano simili per entrambi i giochi, da quello che ho visto e sentito e' vero, ma la storia credo non sia paragonabile e da qui il voto.
Può darsi, ma non è solo la trama che viene criticata, come ho scritto sopra.

Quote:
Originariamente inviato da gildo88 Guarda i messaggi
Ma io commento da utente pc A me poco frega dei limiti delle console, sta di fatto che c'è un limite alle dimensioni della mappa ed è anche giusto che si prenda in considerazione un simile limite visto che è presente.
Quoto

Deepcool DN650 ● Gigabyte B450M DS3H Amd Ryzen 5 5600 G.Skill Aegis DDR4 3200 MHz (2x8 GB) MSI Radeon RX 6650 XT LG IPS237L-BN Kingston A2000 NVMe M.2 500 GB + Samsung 840 EVO SSD 250 GB + WD 2TBPS4 PRO
Vertex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2014, 11:31   #22
Beelzebub
Senior Member

L'Avatar di Beelzebub

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Genova
Pur non avendo giocato al nuovo Thief, concordo con il punto di vista del redattore: in un gioco stealth "puro" l'approccio al combattimento diretto dovrebbe essere praticamente nullo e portare quasi sistematicamente alla morte del giocatore. Forse avrebbero dovuto essere ancora più duri e punitivi col giocatore e far fallire la missione automaticamente quando si viene scoperti, costringendo a ricaricare il save precedente... Ma in quel caso immagino che le critiche sarebbero state ancora più aspre, proprio perchè ormai ci si è abituati a giochi in cui bene o male si riesce ad avanzare con una certa facilità senza trovare vicoli ciechi in cui l'unica uscita sia l'impiego della materia grigia. In questo ho apprezzato molto Dark Souls, un gioco che tra i tanti pregi ha quello di non fare sconti al giocatore, o impari o muori.
PSU Corsair 520HX | Case Corsair Graphite T380 Black | Mobo AsRock Z97E ITX/AC | CPU Intel i5 4690 | Dissi Noctua NH-L12 | RAM Corsair Vengeance 16Gb DDR3 | GPU Msi GTX 970 Gaming 4G | SSD Crucial MX100 256 Gb + HDD WD 500Gb | Tasietra Logitech G910 | Mouse Logitech G502 Lightspeed | Cuffie Logitech G935 | Monitor LG IPS237L | Profilo Steam | Btag: BelzeHWup#1129 |
Beelzebub è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2014, 11:39   #23
MiKeLezZ
Senior Member

L'Avatar di MiKeLezZ

Iscritto dal: Jul 2003
Tutta questa tiritera, addirittura titolandola "il delirio dei voti ai videogiochi", in un misero tentativo di screditare gli altri, solo per salvaguardare il proprio lavoro?
Siamo proprio in Italia.

Che Thief fosse un gioco totalmente mediocre già l'avevo capito dal gameplay trapelato in video anteprima 8 mesi fa: intelligenza artificiale non intelligente che inficia anche i combattimenti, stealth che fa ridere nella sua inverosimilità, mappe piccole.

Sono sicuro che se vado a leggere le critiche del gioco (che non ho ancora fatto visto che il gioco appunto da ciò che vidi lo scartai bellamente) trovo tutto nuovamente citato. Quindi inutile che ci dici "io ho 14 anni di esperienza"... io pure e questo l'ho capito senza neppure giocarci.

Che le pubblicazioni straniere abbiano colto nel segno è chiaro anche dalla user score di metacritic, per me ben più affidabile di tutte le recensioni messe insieme.

E' più facile che si sbagli il singolo o tutto il mondo?

Ultima modifica di MiKeLezZ : 28-02-2014 alle 11:41.
MiKeLezZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2014, 11:42   #24
Max_R
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:
Originariamente inviato da MiKeLezZ Guarda i messaggi
io pure e questo l'ho capito senza neppure giocarci.
Questo è un po' limitante
Max_R è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2014, 11:49   #25
unkle
Senior Member

L'Avatar di unkle

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Per assurdo tutto il mondo.
Metacritic è il male assoluto da questo punto di vista dato che TUTTI possono scrivere, compresi troll, fanboy, ecc...
L'unico modo di giudicare un titolo è giocarlo, poi se un non lo vuole giocare sono fatti suoi, basta che non giudichi e passi ad altro...
Old 28-02-2014, 11:56   #26
Raghnar-The coWolf-
Senior Member

L'Avatar di Raghnar-The coWolf-

Iscritto dal: Oct 2008
Quote:
Originariamente inviato da gaxel Guarda i messaggi
Ecco l'altra rovina del media videoludico moderno dopo la cinematograficità (e il voice acting): la ricerca ossessiva di una trama come unica scusante ad andare avanti.

Al di là che quasi qualsiasi videogioco uscito fa schifo sotto questo profilo se paragonato a Torment, e che Human Revolution, sempre sotto questo profilo, è banale allo spasmo se paragonato al primo Deus Ex, ma un gioco andrebbe valutato e soprattutto giocato per il gameplay, non per la trama.

Basta un misero soggetto per andare avanti: Tu sei Garret, sei un ladro, ricevi furt su commissione per campare. Fine. Ogni missione poi è un furto. Una cosa carina semmai è creare micro-storie all'interno dell'ambiente sandbox della singola missione, che possono essere sfruttate da Garret. Ma non c'è assolutamente bisogno di una trama che faccia da legame tra le missioni e di avere un'obiettivo "finale", men che meno averlo più complesso di "vai a salvare la principessa"

Uno dovrebbe giocare perché si diverte, non per leggere dialoghi o guardarsi cutscenes. Poi certi generi ludici si appoggiano molto su questo, ok... ma non di certo l stealth, lo stealth è solo gameplay.
Perfetto, allora se punti sul gameplay devi avere un gameplay perfetto, (il che non significa per forza complicato/open world/open schemes), cosa che mi pare questo Thief, al pari di Deus Ex HR, decisamente non ha.

C'è chi gioca ANCHE per le cutscenes e le storie, dato che il "videoludico" è un "media" e quindi può convogliare "contenuti", e grazie alla struttura può convogliarli in modo unico.

HR non l'ho trovato affatto slavato, neppure rispetto a mostri sacri fra cui il primo Deus Ex e Torrent. Al contrario affronta tematiche "borderline", che probabilmente riguarderanno il nostro futuro prossimo, in modo assolutamente brillante e soprattutto senza proporti un preconcetto masticato ma mostrandoti diversi punti di vista, ogununo dei quali ragionevole e fondato.

metacritic 90 è meritato appieno in Deus Ex per questo motivo, non tanto per uno stealth facilotto con una IA a percorsi ciclici anni '90, un approccio fps abbozzato e boss battles sbilanciate...

Ultima modifica di Raghnar-The coWolf- : 28-02-2014 alle 11:59.
Raghnar-The coWolf- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2014, 12:08   #27
Alekos Panagulis
Senior Member

L'Avatar di Alekos Panagulis

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Phanteks P600s white - Gigabyte x670e Aorus Master - Ryzen 7800x3D cooled by Corsair H115i pro - 64GB DDR5 Corsair vengeance pro@6000mhz - Gigabyte 5090 Aorus Ice - Corsair hx1200i - Gaming on LG 55" CX Gsync + DELL Alienware QD-OLED AW3423DW
Quote:
Tutta questa tiritera, addirittura titolandola "il delirio dei voti ai videogiochi", in un misero tentativo di screditare gli altri, solo per salvaguardare il proprio lavoro?
Siamo proprio in Italia.

Che Thief fosse un gioco totalmente mediocre già l'avevo capito dal gameplay trapelato in video anteprima 8 mesi fa: intelligenza artificiale non intelligente che inficia anche i combattimenti, stealth che fa ridere nella sua inverosimilità, mappe piccole.

Sono sicuro che se vado a leggere le critiche del gioco (che non ho ancora fatto visto che il gioco appunto da ciò che vidi lo scartai bellamente) trovo tutto nuovamente citato. Quindi inutile che ci dici "io ho 14 anni di esperienza"... io pure e questo l'ho capito senza neppure giocarci.

Che le pubblicazioni straniere abbiano colto nel segno è chiaro anche dalla user score di metacritic, per me ben più affidabile di tutte le recensioni messe insieme.

Eccallà, l'ennesimo che giudica senza aver provato il titolo.

Quote:
Ma che significa? Il tuo criterio di discernimento nella vita è: seguire la maggioranza??
Complimenti
Sei una persona molto intelligente
Alekos Panagulis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2014, 12:17   #28
MiKeLezZ
Senior Member

L'Avatar di MiKeLezZ

Quote:
Ma che significa? Il tuo criterio di discernimento nella vita è: seguire la maggioranza??
Complimenti
Sei una persona molto intelligente
Se secondo te la sottonicchia di "coloro che si registrano a metacritic per recensire i giochi" della nicchia dei "gamer che hanno anche un PC e navigano online" dello spartiacque globale dei "videogiocatori" piuttosto che salumieri è la maggioranza, i complimenti li rifaccio a te perché mi hai certamente battuto in intelligenza.

Quote:
Originariamente inviato da unkle Guarda i messaggi
Per assurdo tutto il mondo.
Metacritic è il male assoluto da questo punto di vista dato che TUTTI possono scrivere, compresi troll, fanboy, ecc...
L'unico modo di giudicare un titolo è giocarlo, poi se un non lo vuole giocare sono fatti suoi, basta che non giudichi e passi ad altro...
Benissimo citami un paio di titoli che sono dei capolavori, ma invece sono stati stroncati ingiustamente dall'user score.

E' più facile che l'user score faccia emergere dei capolavori passati in sordina dalla press, che non il contrario.
Old 28-02-2014, 12:20   #29
Alekos Panagulis
Senior Member

L'Avatar di Alekos Panagulis

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Phanteks P600s white - Gigabyte x670e Aorus Master - Ryzen 7800x3D cooled by Corsair H115i pro - 64GB DDR5 Corsair vengeance pro@6000mhz - Gigabyte 5090 Aorus Ice - Corsair hx1200i - Gaming on LG 55" CX Gsync + DELL Alienware QD-OLED AW3423DW
Quote:
Se secondo te la sottonicchia di "coloro che si registrano a metacritic per recensire i giochi" della nicchia dei "gamer che hanno anche un PC e navigano online" dello spartiacque globale dei "videogiocatori" piuttosto che salumieri è la maggioranza, i complimenti li rifaccio a te perché mi hai certamente battuto in intelligenza.

Benissimo citami un paio di titoli che sono dei capolavori, ma invece sono stati stroncati ingiustamente dall'user score.

E' più facile che l'user score faccia emergere dei capolavori passati in sordina dalla press, che non il contrario.
Mi atterrò all'antico adagio "Don't feed the troll".
Alekos Panagulis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2014, 12:29   #30
MiKeLezZ
Senior Member

L'Avatar di MiKeLezZ

Quote:
Mi atterrò all'antico adagio "Don't feed the troll".
Tipico comportamento di uno che sa di essere in torto: sviare la discussione.

Old 28-02-2014, 12:35   #31
hexaae
Senior Member

L'Avatar di hexaae

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Amiga Nation
Le "recenzioni" di oggi... tsk... Dopo aver visto quel disastro di bug e incuria di action/adventure alpha-Skyrim votato con 10/10 quasi ubiquitariamente, non mi sorprendo di nulla.

L'AI sembra sicuramente da sistemare (ma si vedeva già dalle video-preview che le guardie dormivano in piedi e non vedevano/sentivano manco se gli passavi sotto il naso inciampando nei loro stivali) ma per il resto non sembra male.
Spazi stretti (e che deve essere un beat'em'up a scorrimento orizzontale? Sono stanze di appartamenti!), non è action come Assassin's Creed ( N.C.... anzi, meno male! Non vedo perché mai dovrebbe), sono sciocchezze.

L'AI cmq ha giustamente il suo peso visto che determina anche le azioni stealth e quindi condiziona l'intero gameplay il 4/5 è già alto per i miei gusti (3,5/5 sta bene, a meno di prossime patch)... Comunque se la grafica nei giochi di oggi non è all'altezza il voto viene abbassato di 2-3 punti, se però è il gioco in sé che fa schifo al limite si leva mezzo voto perché tecnicamente cmq è bello... In questo caso forse hanno fatto per la prima volta bene nei voti, ma per i motivi sbagliati.
Tempi tristi con recensori troppo giovani, superficiali e impreparati.

REMINDER PER I RECENSORI: 10/10 = CAPOLAVORO ASSOLUTO DA RICORDARE PER ANNI, non dato solo se è tecnicamente/artisticamente fatto bene. 7/10 = NON MALE ma con alcune cose da migliorare, non significa che sia una schifezza. Usiamoli tutti i numeri da 1-10 grazie.

Ultima modifica di hexaae : 28-02-2014 alle 13:48.
hexaae è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2014, 12:38   #32
gaxel
Bannato

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Siamo proprio in Italia.

Se il singolo sono io, si sbaglia tutto il mondo

Sula criticità:
- L'Ia fa cagare in qualsiasi gioco non sia FEAR da sepmre, anche nei primi Thief
- Per mappe piccole devo ancora capire cosa si itenda... Assasin's Creed ha mappe vaste, perché l'ordine di grandezza del gameplay sono gli edifici e i tetti. In Thief l'ordine di grandezza sono gli angoli e i cunicoli.
- Stealth che fa ridere spiegala, perché quando il giocatore può andare da A a B senza farsi notare è stealth, qualsiasi mezzo usi.

Il gioco magari fa cagare, ma criticarlo perché è come il 99% dei giochi che si esaltano non ha senso...
gaxel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2014, 12:38   #33
Hulk9103
Senior Member

L'Avatar di Hulk9103

Iscritto dal: May 2011
Città: Trattative sul forum: 26 Trattative Ebay annunci: 4
*
Hulk9103 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2014, 12:44   #34
gaxel
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da hexaae Guarda i messaggi
Le "recenzioni" di oggi... tsk... Dopo aver visto quel disastro di bug e incuria di action/adventure alpha-Skyrim votato con 10/10 quasi ubiquitariamente, non mi sorprendo di nulla.

L'AI sembra sicuramente da sistemare (ma si vedeva già dalle video-preview che le guardie dormivano in piedi e non vedevano/sentivano manco se gli passavi sotto il naso inciampando nei loro stivali) ma per il resto non sembra male.
Spazi stretti (e che deve essere un beat'em'up a scorrimento orizzontale? Sono stanze di appartamenti!), non è action come Assassin's Creed (N.C.... anzi, meno male! Non vedo perché mai dovrebbe), sono sciocchezze.

L'AI cmq ha giustamente il suo peso visto che determina anche le azioni stealth e quindi condiziona l'intero gameplay e il 4/5 è già alto per i miei gusti (3,5 sta bene)... Comunque se la grafica nei giochi di oggi non è all'altezza il voto viene abbassato di 2-3 punti, se però è il gioco in sé che fa schifo al limite si leva mezzo voto perché tecnicamente cmq è bello... tempi tristi con recensori troppo giovani, superficiali e impreparati.
Ma solo io ho finito Splinter Cell, Thief, Riddick, Deus Ex ecc... con nemici che mi passavano sopra, ma siccome ero al buio non mi vedevano, o che gli stramazzava a fianco uno colpito da una freccia, girottavano 30 secondi, e poi dicevano "Sarà stato un topo"?

L'IA va benissimo così, fosse veramente realistica, non lo finirebbe nemmeno unvero ladro prfessonista o una spia del MI6... e comunque è più difficile fare un'IA che sbaglia, che un'IA perfetta. Anche perché il gioco sa esattamente dov'è il giocatore e cosa sta facendo in qualsiasi momento, se i nemici sebrano stupidi, è perché se no sarebbero tutti caxxi amari per il giocatore.
Old 28-02-2014, 12:57   #35
Beelzebub
Senior Member

L'Avatar di Beelzebub

Quote:
con nemici che mi passavano sopra, ma siccome ero al buio non mi vedevano, o che gli stramazzava a fianco uno colpito da una freccia, girottavano 30 secondi, e poi dicevano "Sarà stato un topo"?
In effetti questa cosa la ricordo chiaramente anch'io...

Forse sbaglio, ma un gioco dove c'era uno stealth abbastanza complesso era Rainbow Six Rogue Spear? Lì mi pare che se uccidevi un nemico "in vista" allertavi anche gli altri e ci voleva davvero parecchio prima che smettessero di cercarti...
PSU Corsair 520HX | Case Corsair Graphite T380 Black | Mobo AsRock Z97E ITX/AC | CPU Intel i5 4690 | Dissi Noctua NH-L12 | RAM Corsair Vengeance 16Gb DDR3 | GPU Msi GTX 970 Gaming 4G | SSD Crucial MX100 256 Gb + HDD WD 500Gb | Tasietra Logitech G910 | Mouse Logitech G502 Lightspeed | Cuffie Logitech G935 | Monitor LG IPS237L | Profilo Steam | Btag: BelzeHWup#1129 |

Ultima modifica di Beelzebub : 28-02-2014 alle 13:01.
Old 28-02-2014, 12:59   #36
MiKeLezZ
Senior Member

L'Avatar di MiKeLezZ

Quote:
- Stealth che fa ridere spiegala, perché quando il giocatore può andare da A a B senza farsi notare è stealth, qualsiasi mezzo usi.
Quindi se io tiro una freccia a una guardia, questa mi vede e mi insegue e io dopo 10 metri mi nascondo dietro due barili di un vicolo cieco (...), è giusto improvvisamente si blocchi e ritorni al suo posto? Neppure gli venga in mente di guardarsi un po' intorno? Chissà mai dove sarò andato in una mappa così piccola in cui sono presenti solo due barili!!!
Poi, con una freccia conficcata fra capo e collo non gli viene neppure in mente di stare all'erta? Molto stealth e verosimile devo dire...

Capisco se sia così in *inserire action game a caso*, ma il gameplay di Thief dovrebbe appunto basarsi largamente su queste meccaniche.

Metti insieme tutti questi lati negativi e hai un gioco magari ancora godibile, ma certamente mediocre.
Semplice.

Ultima modifica di MiKeLezZ : 28-02-2014 alle 13:10.
Old 28-02-2014, 13:04   #37
Beelzebub
Senior Member

L'Avatar di Beelzebub

Vorrei ricordare per un attimo che una delle serie più osannate di sempre, cioè MGS, prevede che nelle fasi stealth ci si nasconda dentro una scatola di cartone...
Old 28-02-2014, 13:10   #38
gaxel
Bannato

Quote:
Quindi se io tiro una freccia a una guardia, questa mi vede e mi insegue e io dopo 10 metri mi nascondo dietro due barili, è giusto improvvisamente si blocchi e ritorni al suo posto? Neppure gli venga in mente di guardarsi un po' intorno? Chissà mai dove sarò andato in una mappa così piccola in cui sono presenti solo due barili!!!
Poi, con una freccia conficcata fra capo e collo non gli viene neppure in mente di stare all'erta? Molto stealth e verosimile devo dire...
Hai descritto l'IA di qualsiasi gioco stealth da Metal Gear in su... non sto a spiegarti come funziona a livello tecnico, ma un NPC non sente che ha una freccia conficcata da qualche parte... di solito l'IA è impostata a stati, ha un cono visivo e un campo uditivo, e si muove solo dove la navmesh glielo permette. Se vede il giocatore, entra in uno stato particolare, ma se il giocatore scappa... o la rendi "onniscente", o la rendi realistica, si perde il giocatore e deve quindi cambiare stato. Ora, siccome è un gioco, ogni stato ha un countdown, scaduto il quale, viene ripristinato lo stato precedente, per comodità... e quindi, sia che ti veda, sia che gli pianti una freccia nel collo senza ucciderlo, l'IA "ragiona" alla stessa maniera. E dopo un po che è nello stato "cerca il giocatore" torna allo stato "patrolling".

Non so quanto possa diventare più divertente uno stealth i cui l'IA si comporta come nella realtà... o meglio, sarebber veramente in pochi quelli disposti a giocarlo...

Ultima modifica di gaxel : 28-02-2014 alle 13:13.
Old 28-02-2014, 13:11   #39
Vastator
Senior Member

L'Avatar di Vastator

Iscritto dal: Aug 2011
Città: Karalis
Piuttosto che fare la morale agli altri, la cara gamemag ci potrebbe spiegare il "delirio" di certi voti dati da lei in passato: per esempio un 4.5/5 a Rome II!!!
Vastator è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2014, 13:53   #40
hexaae
Senior Member

L'Avatar di hexaae

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Amiga Nation
Quote:
Ma solo io ho finito Splinter Cell, Thief, Riddick, Deus Ex ecc... con nemici che mi passavano sopra, ma siccome ero al buio non mi vedevano, o che gli stramazzava a fianco uno colpito da una freccia, girottavano 30 secondi, e poi dicevano "Sarà stato un topo"?

L'IA va benissimo così, fosse veramente realistica, non lo finirebbe nemmeno unvero ladro prfessonista o una spia del MI6... e comunque è più difficile fare un'IA che sbaglia, che un'IA perfetta. Anche perché il gioco sa esattamente dov'è il giocatore e cosa sta facendo in qualsiasi momento, se i nemici sebrano stupidi, è perché se no sarebbero tutti caxxi amari per il giocatore.
Non sono per niente d'accordo: l'IA negli stealth si basa, nelle routine, su distanza e cono campo-visivio per il detect, e poi ad albero decisionale per le azioni. Qui sono cannate proprio le basi dell'AI. Un gioco valido, se vuoi renderlo accessibile a tutti lo realizzi tramite livelli di difficoltà (ampiezza cono, distanze + malus da sottrarre etc.) SELEZIONABILI. In questo modo non fai torto a nessuno: se a te diverte il non-realismo stealth lo regolerai verso il basso, gli altri faranno il contrario. NON è così complicato, ma va deciso in fase di design... e si può fare.
Ti faccio comunque notare che l'AI in Thief: Deadly Shadows per esempio era ottimamente bilanciata, e pur essendo divertente non avevano reso le guardie degli allocchi di cartonato, ma reagivano in modo abbastanza realistico a suoni provocati dal giocatore, movimenti sospetti, luci & ombre, inseguimenti a caccia dell'intruso etc. Oggi forse il problema è che si investe in 95% del budget in campo tecnico (engine ed effettoni 3D)/artistico e non a livello di programmazione.

Ultima modifica di hexaae : 28-02-2014 alle 13:59.
hexaae è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
L’AI Meteo di Google sbarca silenziosame...
Palo Alto Networks sarebbe in procinto d...
Motorola Moto G15 a soli 110€: 8/256GB d...
Hexagon strizza l'occhio ai sim racer e ...
Sennheiser HD 660S2 in offerta: le cuffi...
Broadcom impedirebbe di scaricare le pat...
Amazfit GTR 3 crolla a 69€: ma è solo l’...
Wyoming, un datacenter AI potrebbe consu...
Ancora più giù i prezzi de...
TIM aumenta i prezzi delle offerte mobil...
Apple aggiorna tutto: iOS 18.6, macOS Se...
YouTube saprà quanti anni hai, an...
Meta AI su WhatsApp: l'Antitrust apre un...
Tantissima sostanza, batteria da 7000mAh...
Legge sui social in Australia: YouTube i...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian