Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 7 e Vista

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Forte di soluzioni tecniche specifiche, il notebook Acer TravelMate P4 14 abbina dimensioni compatte e buona robustezza per rispondere alle necessità specifiche degli utenti aziendali. La piattaforma AMD Ryzen 7 Pro assicura prestazioni elevate con i tipici ambiti di produttività personale e sul lavoro, mantenendo un'elevata autonomia.
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-05-2013, 20:44   #21
Blackface
Member

Iscritto dal: Apr 2006
un banco è a posto. l'altro lo provo domani, ci vuole troppo per oggi.

le ram cmq sono 2 team group elite 2gb 800 mhz
Blackface è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2013, 18:04   #22
Blackface
Member

aggiornamenti, ho fatto tutte le prove per la RAM (ci ho messo un pò, si).

ho solo due slot nella scheda madre... tramite il memtest non vengono rilevati errori di alcun tipo nè con un singolo banco in entrambi gli slot, nè con due banchi.

con un banco solo, qualunque banco in qualunque dei due slot, il pc va tranquillamente.

appena metto entrambi i banchi riesco a malapena ad avviarlo che mi compare la schermata blu. la prima che mi è comparsa recitava una cosa come "memory management error".

che cosa potrebbe essere a questo punto?
Old 13-05-2013, 18:16   #23
Blue_screen_of_death
Senior Member

L'Avatar di Blue_screen_of_death

Iscritto dal: Jul 2010
Quote:
Originariamente inviato da Blackface Guarda i messaggi
aggiornamenti, ho fatto tutte le prove per la RAM (ci ho messo un pò, si).

ho solo due slot nella scheda madre... tramite il memtest non vengono rilevati errori di alcun tipo nè con un singolo banco in entrambi gli slot, nè con due banchi.

con un banco solo, qualunque banco in qualunque dei due slot, il pc va tranquillamente.

appena metto entrambi i banchi riesco a malapena ad avviarlo che mi compare la schermata blu. la prima che mi è comparsa recitava una cosa come "memory management error".

che cosa potrebbe essere a questo punto?
1. Moduli non compatibili tra loro. Sono perfettamente uguali? (stessa marca, stesso modello, stessa dimensione?, stessa frequenza?) Stanno lavorando in dual channel o in single channel?
2. Moduli non compatibili con la scheda madre. Controlla se sono nel QVL.
3. Settings della RAM nel BIOS sbagliati. Questi sono da impostare manualmente.
4. Memory controller danneggiato. Qui c'è poco da fare. Va cambiato l'hardware.
[CASE Cooler Master Silencio 550]-[MOBO Asrock Z68 Pro3]-[CPU Intel Core i7-2600K]-[RAM 8GB G.Skill]-[HDD 1TB Samsung + 320GB Samsung + 500GB Maxtor]-[VGA Zotac Geforce GTX 560 Ti]-[MASTERIZZATORE Samsung SH-S222AB][S.O. Windows 7 64 bit]
Blue_screen_of_death è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2013, 18:31   #24
Blackface
Member

Quote:
Originariamente inviato da Blue_screen_of_death Guarda i messaggi
1. Moduli non compatibili tra loro. Sono perfettamente uguali? (stessa marca, stesso modello, stessa dimensione?, stessa frequenza?) Stanno lavorando in dual channel o in single channel?
2. Moduli non compatibili con la scheda madre. Controlla se sono nel QVL.
3. Settings della RAM nel BIOS sbagliati. Questi sono da impostare manualmente.
4. Memory controller danneggiato. Qui c'è poco da fare. Va cambiato l'hardware.
a meno che il bios non vada per conto suo, le prime 3 le escluderei, perchè:

1 - si sono un set 2x2gb, lavorano in dual channel (come postato nella pagina precedente da schermata di cpu z).

2 - hanno funzionato per 3 anni benissimo

4 - cosa andrebbe cambiato nello specifico? la scheda madre?
Old 13-05-2013, 18:40   #25
Blue_screen_of_death
Senior Member

L'Avatar di Blue_screen_of_death

Iscritto dal: Jul 2010
Per la RAM.
Metti questi timings: 5-5-5-15-2T
E mettila a 1.8V.
[CASE Cooler Master Silencio 550]-[MOBO Asrock Z68 Pro3]-[CPU Intel Core i7-2600K]-[RAM 8GB G.Skill]-[HDD 1TB Samsung + 320GB Samsung + 500GB Maxtor]-[VGA Zotac Geforce GTX 560 Ti]-[MASTERIZZATORE Samsung SH-S222AB][S.O. Windows 7 64 bit]
Blue_screen_of_death è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2013, 18:50   #26
Blackface
Member

Quote:
Originariamente inviato da Blue_screen_of_death Guarda i messaggi
Per la RAM.
Metti questi timings: 5-5-5-15-2T
E mettila a 1.8V.

provo a metterli e a inserire di nuovo il secondo banco.
Old 13-05-2013, 19:02   #27
Blackface
Member

Prima devo capire come fare...
Old 13-05-2013, 19:08   #28
Blackface
Member

Non capisco come regolare i timing...ci sono ben più di 4 voci...

CAS latency
Trcd
Trp
Trtp
Tras
Trc
TWR
Trrd
Twtr
Trfc1
Trfc2
Trfc3
Trfc4

Per il voltaggio invece se lo porto sotto 1.85 si mette da solo su "auto". C'è qualcosa che posso fare? Scusa se chiedo tutte queste cose.
Old 13-05-2013, 21:40   #29
Blackface
Member

aggiungo che a giudicare dall'immagine postata in prima pagina, la RAM lavora già nel modo da te richiesto, salvo magari il voltaggio che non so come modificare...
Old 13-05-2013, 22:13   #30
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

Iscritto dal: Oct 2009
Quote:
Originariamente inviato da Blackface Guarda i messaggi
CAS latency
Trcd
Trp
Tras
CR o command rate

Per il voltaggio invece se lo porto sotto 1.85 si mette da solo su "auto". C'è qualcosa che posso fare? Scusa se chiedo tutte queste cose.
5-5-5-15 2T
le altre voci puoi lasciarle su "Auto"

del resto le voci le vedi anche da cpu-z

per il vDimm o voltaggio delle ram prova a lasciare 1.85V se al di sotto entra in funzione la voce "Auto" che non sappiamo bene a quanti volt corrisponde, e un +0.05V non è certo destabilizzante

ma per le ram, TG Elite ma quale sigla su di esse? Sono queste http://www.teamgroup.com.tw/filterab...t_spec/2/1/495 ?

se sì, impostandole a 6-6-6-18 spariscono le bsod?

ciao ciao

Edit:
ad ogni modo se in modalità provvisoria NON hai alcun bsod IMHO non è un problema hardware quanto un problema di OS, di driver o di programmi/servizi in avvio automatico

-screenshot di programmi/servizi del tuo msconfig?
-qualche triangolo giallo nell'elenco hardware del pc?
-aggiornato tutti i driver della macchina prendendoli dai rispettivi produttori di chipset piuttosto che dal sito della tua scheda madre?
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]

Ultima modifica di aled1974 : 13-05-2013 alle 22:18.
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2013, 22:57   #31
Blackface
Member

Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
5-5-5-15 2T
le altre voci puoi lasciarle su "Auto"

del resto le voci le vedi anche da cpu-z

per il vDimm o voltaggio delle ram prova a lasciare 1.85V se al di sotto entra in funzione la voce "Auto" che non sappiamo bene a quanti volt corrisponde, e un +0.05V non è certo destabilizzante

ma per le ram, TG Elite ma quale sigla su di esse? Sono queste http://www.teamgroup.com.tw/filterab...t_spec/2/1/495 ?

se sì, impostandole a 6-6-6-18 spariscono le bsod?

ciao ciao

Edit:
ad ogni modo se in modalità provvisoria NON hai alcun bsod IMHO non è un problema hardware quanto un problema di OS, di driver o di programmi/servizi in avvio automatico

-screenshot di programmi/servizi del tuo msconfig?
-qualche triangolo giallo nell'elenco hardware del pc?
-aggiornato tutti i driver della macchina prendendoli dai rispettivi produttori di chipset piuttosto che dal sito della tua scheda madre?
aggiornamento, in ritardo perchè purtroppo non ho molto tempo di fare prove.
le ram sono Team Group Elite DDR2 800mhz TEDD2048M800HC5
CL = 5-5-5-15

ho provato a settore su voltaggio 1.85 e 6-6-6-18 ma i problemi persistono in modo identico.

i bsod appaiono anche in modalità provvisoria, ma ogni tanto, mentre normalmente in pratica il pc non si avvia nemmeno più (appena apre windows parte la schermata blu).
i driver sono tutti aggiornati tanto più che ho formattato.
lo screenshot della lista dei servizi aperti non so come farla, ma avendo appena formattato ci sono davvero solo i driver e poche cose relativi a browser (firefox e chrome) e antivirus (ho scaricato il microsoft integrato per avere meno "cose in più"). skype... non c'è altro.

nell'elenco hardware c'è effettivamente un triangolo giallo, è sul coprocessore (che poi sarebbe?) e dice che mancano i driver.

a questo punto non rimane che chiedere: perchè entrambi gli slot ram (ed entrambi i banchi) presi singolarmente funzionano, mentre quando metto due banchi partono a manetta i BSOD? che pezzo devo sostituire?
ciao e grazie
 Rispondi

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Xbox: dal prossimo mese verifica dell'id...
Corsair AI Workstation 300: poco pi&ugra...
Addio a Elio Marioli, un pioniere della ...
L'IA sta già diminuendo il potere...
Guida autonoma? Gli ADAS falliscono e in...
Skechers lancia le scarpe per bambini co...
Revolut e Audi F1: un’alleanza rivoluzio...
Gestione attività di Windows 11 d...
Amazon lancia il nuovo videocitofono Bli...
Robot aspirapolvere al top: i nuovi DEEB...
Opera vs Microsoft: la guerra dei browse...
Router e ripetitori FRITZ! in offerta su...
Spotify vola a quota 700 milioni di uten...
Microsoft pronta ad abbandonare il launc...
Windows 11, arriva una feature multimoni...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian