Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
NXTPAPER 60 Ultra è il primo smartphone con tecnologia NXTPAPER 4.0 per il display, un ampio IPS da 7,2 pollici. Con finitura anti-riflesso, processore MediaTek Dimensity 7400, fotocamera periscopica e modalità Max Ink per il detox digitale, NXTPAPER 60 Ultra punta a essere il riferimento tra gli smartphone pensati per il benessere degli occhi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-04-2013, 11:39   #21
GiovanniGTS
Senior Member

L'Avatar di GiovanniGTS

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Caserta (CE)
Quote:
Originariamente inviato da demon77 Guarda i messaggi
APPERO'
Non sapevo ci fossero obiettivi così spinti..

A parte il costo probabilmente alto e l'ingombro.. quale è il rovescio della medaglia in termini di resa su un'ottica di questo tipo?
Intendo dire.. se non ci fosse la "fregatura" li farebbero tutti così gli obiettivi.. o no?
camminare con un obiettivo lungo 50cm e pesante 3kg credo sia piu' di un limite, estremizzando si potrebbe arrivare aquesto come dimensioni http://www.fotografidigitali.it/news...apa_46207.html

a parte le esagerazioni, il fatto di avere uno schema ottico complessissimo e dei costi altissimi non credo sia un limite tecnico, il limite sta sempre nella commerciabilità del prodotto

valga un esempio: tutti sono bravi a fare batterie che durano mesi ... il problema è farle stare nei cellulari ...
GiovanniGTS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2013, 11:40   #22
eva01pika
Senior Member

L'Avatar di eva01pika

Iscritto dal: Sep 2007
Città: Torre del Greco (Na)
Io lo vedo come un ottimo zoom normale per interni,foto notturne e street photography (le cui dimensioni però sono un grosso limite,e probabilmente non veloce come il 35mm 1.8G in AF).
A quest'ottica affiancherei almeno una tra il 50 e l' 85 1.8 Nikon per i ritratti, un grand'angolare Tokina per il landscape e un Tamron 90mm 2.8 per la macro.
E mettiamoci pure un 16-85 nikon come zoom tutto fare

Dopo di che si può morire felici sotto una montagna di debiti

Ultima modifica di eva01pika : 18-04-2013 alle 11:45.
eva01pika è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2013, 11:48   #23
GiovanniGTS
Senior Member

L'Avatar di GiovanniGTS

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Caserta (CE)
Quote:
Originariamente inviato da frankie Guarda i messaggi
La fregatura esiste, si chiama dimensione del sensore e tiraggio.
ma il 50mm 0.7 no, è andato sulla luna e l'ha utilizzato kubrick per riprese a lume di candela...
infatti era uno zeiss presumibilmente utilizzabile già a 0.7
per me a parità di focale è solo la nitidezza in genrale e quella
a TA in particolare che dovrebbe fare la maggiore differenza
sul prezzo ... per il resto c'e' la PP ...
GiovanniGTS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2013, 13:42   #24
SuperMariano81
Senior Member

L'Avatar di SuperMariano81

Iscritto dal: Mar 2005
Quote:
Originariamente inviato da GiovanniGTS Guarda i messaggi
infatti era uno zeiss presumibilmente utilizzabile già a 0.7
per me a parità di focale è solo la nitidezza in genrale e quella
a TA in particolare che dovrebbe fare la maggiore differenza
sul prezzo ... per il resto c'e' la PP ...
Io ho smesso sia di cercare l'estrema nitidezza sia nel perdere ore in PP e anzi, dire che "per il resto che la PP" suona un po' triste.... almeno per come la vedo io.

Ultima modifica di SuperMariano81 : 18-04-2013 alle 13:44.
SuperMariano81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2013, 13:55   #25
kirk0101
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2008
Quote:
Originariamente inviato da SuperMariano81 Guarda i messaggi
18-35 1.8 che poi alla fine è un 27-52 2.7...... non so, peserà un sacco, costerà un sacco (600€? magari, penso che si attersterà aui 1.500) ed alla fine è un 2.8 (quindi non luminosissimo).
Ok, per essere uno zoom è tanta roba ma alla fine, boh, non mi convince, meglio avere uno o due fissi veramene luminosi.
Supermariano, stai confondendo l'apertura massima e la profondità di campo...se l'ottica è 1.8, a livello di luminosità sarà identica su APS che su FF, il discorso profondità di campo invece sarà sempre inferiore su FF che non su APS

Ciao
Cooler Master Cosmos S with Real Power M850/Asus R2E/Intel i7 920 c0@3.8Ghz@1.24 vcore/Noctua NH-U12P SE/Kingstone HyperX 3x4GB@1600cas8/Samsung 850 1TB/Sapphire HD7990 6GB/X-Fi Titanium Fatal1ty/10 Pro 64/3 x ASUS VG236HE 3D 120Hz
kirk0101 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2013, 15:20   #26
Eraser|85
Senior Member

L'Avatar di Eraser|85

Iscritto dal: Jul 2002
Provo a dire la mia..

Iniziamo a parlare di Profondità di Campo (PdC) piuttosto che di sfuocato (non che faccia grossa differenza, ma per essere più precisi su cosa si sta facendo riferimento)..

La PdC non dipende ESCLUSIVAMENTE dall'apertura, ma da ben tre fattori: distanza iperfocale, distanza del soggetto e lunghezza focale. La distanza iperfocale a sua volta viene calcolata (semplificando molto) sulla base della grandezza del sensore e ANCHE DELL'APERTURA del diaframma.

In soldoni, mettendoci nel caso dell'HTC One (sensore 1/3", apertura F/2.0, lunghezza focale 3.84mm) con un soggetto a distanza di circa 1mt hai una zona di sfocato da 0 (attaccato al telefono) a 40cm, poi da lì è tutto nitido, compreso l'infinito.

Inoltre, per avere lo stesso "sfocato" di un 28 mm f/2.8 di una Full Frame, sull'HTC One dovresti avere un 4mm (e ci siamo quasi) con un valore di apertura di F/0.4 !!!

Altro esempio, io ho un Zeiss Planar T 80 mm f 2.8 CF da Medio Formato.. non vi dico che PdC ridicola ho su una Nikon D60 (APS-C).. senza contare che un obiettivo così luminoso e pensato per sensori così grandi su un APS non rende assolutamente (estremamente soft, anche per via della luce in eccesso che, non colpendo il sensore, fa rimbalzi strani e "sporca" i dati letti dal sensore..)

Quindi quello che dice Sigma potrebbe essere preso come corretto ma sempre se si ha un minimo di cognizione..
1) Corsair 275r Airflow » Corsair RM650 » AMD Ryzen 7 3700x » ASUS Pro WS X570 Ace » 2x16GB DDR4 Corsair Vengeance Pro 3200 » Aorus GTX 1080Ti 11GB » Samsung 970 Evo Plus 1TB + Crucial SSD MX500 1TB » Razer Mamba Hyperflux » Mode Sonnet w/ Alpaca v2 e NK Cherry Industrial Keys » 2 x Acer Predator XB271HU 2) iPhone 15 Pro 256GB
Eraser|85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2013, 15:41   #27
SuperMariano81
Senior Member

L'Avatar di SuperMariano81

Iscritto dal: Mar 2005
Quote:
Originariamente inviato da Eraser|85 Guarda i messaggi
Provo a dire la mia..

Iniziamo a parlare di Profondità di Campo (PdC) piuttosto che di sfuocato (non che faccia grossa differenza, ma per essere più precisi su cosa si sta facendo riferimento)..

La PdC non dipende ESCLUSIVAMENTE dall'apertura, ma da ben tre fattori: distanza iperfocale, distanza del soggetto e lunghezza focale. La distanza iperfocale a sua volta viene calcolata (semplificando molto) sulla base della grandezza del sensore e ANCHE DELL'APERTURA del diaframma.

In soldoni, mettendoci nel caso dell'HTC One (sensore 1/3", apertura F/2.0, lunghezza focale 3.84mm) con un soggetto a distanza di circa 1mt hai una zona di sfocato da 0 (attaccato al telefono) a 40cm, poi da lì è tutto nitido, compreso l'infinito.

Inoltre, per avere lo stesso "sfocato" di un 28 mm f/2.8 di una Full Frame, sull'HTC One dovresti avere un 4mm (e ci siamo quasi) con un valore di apertura di F/0.4 !!!

Altro esempio, io ho un Zeiss Planar T 80 mm f 2.8 CF da Medio Formato.. non vi dico che PdC ridicola ho su una Nikon D60 (APS-C).. senza contare che un obiettivo così luminoso e pensato per sensori così grandi su un APS non rende assolutamente (estremamente soft, anche per via della luce in eccesso che, non colpendo il sensore, fa rimbalzi strani e "sporca" i dati letti dal sensore..)

Quindi quello che dice Sigma potrebbe essere preso come corretto ma sempre se si ha un minimo di cognizione..
Infact, la PdC dipende anche dalla dimensione del sensore / pellicola

Quote:
Originariamente inviato da kirk0101 Guarda i messaggi
Supermariano, stai confondendo l'apertura massima e la profondità di campo...se l'ottica è 1.8, a livello di luminosità sarà identica su APS che su FF, il discorso profondità di campo invece sarà sempre inferiore su FF che non su APS

Ciao
L'ho scritto in fretta, per semplificare, resta 1.8 anche se lo attacchi ad un muro ma la PdC cambia
Old 19-04-2013, 10:34   #28
kirk0101
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2008
Quote:
Originariamente inviato da SuperMariano81 Guarda i messaggi
L'ho scritto in fretta, per semplificare, resta 1.8 anche se lo attacchi ad un muro ma la PdC cambia
corretto
Cooler Master Cosmos S with Real Power M850/Asus R2E/Intel i7 920 c0@3.8Ghz@1.24 vcore/Noctua NH-U12P SE/Kingstone HyperX 3x4GB@1600cas8/Samsung 850 1TB/Sapphire HD7990 6GB/X-Fi Titanium Fatal1ty/10 Pro 64/3 x ASUS VG236HE 3D 120Hz
kirk0101 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2013, 09:27   #29
frankie
Senior Member

L'Avatar di frankie

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Varees
In un sistema ottico la PdC è influenzata dall'apertura numerica e dal rapporto di ingrandimento, gli altri fattori sono una conseguenza di questi due.

Comunque Canon aveva già depositato un brevetto per un 17-55 F2:
http://www.canonrumors.com/2010/02/canon-ef-s-17-55-f2-is-patent/
ma poi non si è saputo più nulla
frankie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2013, 09:58   #30
citty75
Senior Member

L'Avatar di citty75

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Milano
Alcune immagini ottenute con questa lente su Canon
http://lcap.tistory.com/entry/Sigma-...mm-f18-Preview
Old 19-06-2013, 11:40   #31
Theprov
Senior Member

L'Avatar di Theprov

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Rieti
Quote:
Originariamente inviato da frankie Guarda i messaggi
Comunque Canon aveva già depositato un brevetto per un 17-55 F2:
http://www.canonrumors.com/2010/02/c...-f2-is-patent/
ma poi non si è saputo più nulla
magari si deciderà a farlo davvero ora che sigma è scesa in campo.
Theprov è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
The Social Reckoning: il seguito di The ...
iPhone 16 si trova ora su Amazon a soli ...
Amazon fa a pezzi i prezzi dei monitor g...
Componenti hardware e periferiche PC a p...
Pianeta in crisi: 7 su 9 limiti vitali g...
Galaxy S25 FE con taglio di prezzo di 10...
4 robot aspirapolvere e 3 scope elettric...
Nuovissimi Xiaomi 15T e 15T Pro con tagl...
Le agenzie federali americane potranno u...
Smartphone pieghevoli sempre più ...
LG svela le Easy TV, una nuova gamma di ...
L'equipaggio della missione Shenzhou-20 ...
Possibili detriti spaziali del razzo cin...
Amazon distrugge i prezzi: TV OLED LG, i...
Trump studia dazi fino al 100% per sping...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian