Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Molte le novità anticipate da ASUS per il 2026 al CES di Las Vegas: da schede madri per processori AMD Ryzen top di gamma a chassis e ventole, passando per i kit di raffreddamento all in one integrati sino a una nuova scheda video GeForce RTX 5090. In sottofondo il tema dell'intelligenza artificiale con una workstation molto potente per installazioni non in datacenter
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-03-2012, 23:40   #21
Portocala
Senior Member

L'Avatar di Portocala

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Torino
Di chi è il pannello? Samsung o LG?
Portocala è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2012, 00:20   #22
Okiya
Senior Member

L'Avatar di Okiya

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Diano Marina (IM) | Cairns (QLD - Australia)
Sostanzialmente rispetta le aspettative.

Non male il nome: semplice, pulito. Rispetta quanto avevano sempre fatto con Mac e iPod.

Mi attira parecchio, anche se mi irrita che per avere il modulo GPS è sempre necessario prendere il WiFi+4G, quando della connessione 3G non me ne faccio nulla usandolo sempre in wifi.
Old 08-03-2012, 00:43   #23
crossi81
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2011
Quote:
Originariamente inviato da Demetrius Guarda i messaggi
la risoluzione è quadruplicata, ma la potenza della gpu è "solo" raddoppiata (si fa per dire, è comunque di gran lunga la gpu più veloce in ambito mobile)... paradossalmente potrebbe andare più lento dell'ipad 2 nei giochi.

e se il SoC è ancora a 45nm, non credo che i 30gr in più di batteria siano sufficiente a mantenere l'autonomia dell'ipad 2 nei giochi.
Questa e' una cosa importante da sottolineare, insieme ad un'altra che diro' dopo.

L'ipad 2 ha un SGX543MP2 (dual), il new ipad ha un SGX543MP4 (quad) esattamente come il PS Vita. Ha una potenza "doppia", come Apple stessa ha dichiarato, ma deve gestire il quadruplo dei pixel. Attenzione, non e' scontato l'A5X possa compensare (se mai viaggia a frequenza maggiore o quant'altra ottimizzazione) il carico della gpu. Si rischia davvero di vedere i giochi andare uguale o peggio all'ipad 2. Quindi non gridate "evviva" prima del tempo.

Punto secondo: questo ipad dovrebbe teoricamente durare un anno. Tuttavia la gpu gia' e' eguagliata da ps vita e presto superata dai vari soc Qualcomm/Samsung presentati e la cpu sara' superata entro l'estate. Poi uscira' anche Windows 8 sia arm che con il soc Intel.

Cosa voglio dire (posizione prettamente soggettiva)? Che dovevano fare di piu'. Intendiamoci, questo ci si aspettava e questo hanno presentato, ma non c'e' decisamente il botto, a parte la risoluzione dello schermo che certo e' degna di nota. Ma la concorrenza ha recuperato e il 2012 e' l'anno in cui Apple rischia di venire ampiamente battuta e superata dal lato tecnico. Il prossimo natale, se la line up tablet Apple rimarra' cosi', il new ipad sara' obsoleto alla grande.
crossi81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2012, 00:52   #24
noldo
Senior Member

L'Avatar di noldo

Iscritto dal: Dec 2002
Non capisco chi dice che la gpu dovrebbe avere il quadruplo della potenza di ipad 2. Non tutti i giochi, ad esempio su console, viaggiano a 1080. Alcuni vengono progettati a 720 e poi riscalati. Lo stesso potrebbe avvenire per ipad3 qualora la potenza non sia sufficiente.
noldo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2012, 01:15   #25
SingWolf
Bannato

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Reach!!!!! PSN/XBOXLive: SingWolf
gran bel mezzo non c'è che dire

peccato che ancora ti facciano pagare 100€ ogni 16GB
SingWolf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2012, 01:28   #26
SinapsiTXT
Senior Member

L'Avatar di SinapsiTXT

Iscritto dal: Sep 2010
Quote:
Originariamente inviato da crossi81 Guarda i messaggi
Questa e' una cosa importante da sottolineare, insieme ad un'altra che diro' dopo.

L'ipad 2 ha un SGX543MP2 (dual), il new ipad ha un SGX543MP4 (quad) esattamente come il PS Vita. Ha una potenza "doppia", come Apple stessa ha dichiarato, ma deve gestire il quadruplo dei pixel. Attenzione, non e' scontato l'A5X possa compensare (se mai viaggia a frequenza maggiore o quant'altra ottimizzazione) il carico della gpu. Si rischia davvero di vedere i giochi andare uguale o peggio all'ipad 2. Quindi non gridate "evviva" prima del tempo.

Punto secondo: questo ipad dovrebbe teoricamente durare un anno. Tuttavia la gpu gia' e' eguagliata da ps vita e presto superata dai vari soc Qualcomm/Samsung presentati e la cpu sara' superata entro l'estate. Poi uscira' anche Windows 8 sia arm che con il soc Intel.

Cosa voglio dire (posizione prettamente soggettiva)? Che dovevano fare di piu'. Intendiamoci, questo ci si aspettava e questo hanno presentato, ma non c'e' decisamente il botto, a parte la risoluzione dello schermo che certo e' degna di nota. Ma la concorrenza ha recuperato e il 2012 e' l'anno in cui Apple rischia di venire ampiamente battuta e superata dal lato tecnico. Il prossimo natale, se la line up tablet Apple rimarra' cosi', il new ipad sara' obsoleto alla grande.
ti faccio notare un errore di fondo del tuo discorso, il fatto che ci siano devices (o prodotti che dir si voglia) migliori questo non porterà il consumatore a scegliere il prodotto che dichiara più "cavalli" ma sceglierà il prodotto che gli sembrerà più affidabile. E i prodotti Apple per il consumatore medio hanno qualcosa che gli altri prodotti non hanno, inoltre non consideri l'ottimizzazione sw che i concorrenti non si possono permettere siccome Android non viene sviluppato su un singolo prodotto ma su una pluralità di prodotti. Infine Asus anche dovesse far uscire un prodotto più veloce (e magari non ottimizzato) lo farebbe uscire forse anche più caro del prodotto Apple e questo sarebbe un suicidio commerciale.

Quello che non capisce mai il nerd informatico è che all'azienda non interessa fare colpo per le specifiche tecniche (le seguiamo in 4 gatti e neanche siamo d'accordo su quello che leggiamo) ma vuole vendere qualcosa che mantiene le promesse fatte al consumatore, non è importante se è dual-quad o octa core la gpu, l'importante è che ci fa girare tutte le app oggi scaricabili.

Per me l'unico vero concorrente della Apple è Amazon, il Kindle Fire riesce a coprire quella fetta di mercato che Apple non compre (cioè per chi vuole spendere meno di 300 € e avere comunque un buon tablet)

Concludo dicendo, non ho nessun prodotto apple e ne faccio volentieri a meno, 7 anni fa comprai un lettore mp3 Creative quando molti iniziavano a girare con l'iPod (e io mi sono sempre trovato meglio con il Creative, il doppio di memoria e non ero costretto ad usare iTunes), resta il fatto che con l'iPad Apple ha fatto un buon prodotto migliore dei concorrenti. L'unico uso che ne farei io è sul gabinetto e siccome non ho 600 € da buttare per un uso così saltuario ne faccio volentieri a meno
SinapsiTXT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2012, 01:28   #27
Armage
Senior Member

L'Avatar di Armage

Iscritto dal: Dec 2003
Quote:
Originariamente inviato da Hooka Guarda i messaggi
micidiale... se sapessi cosa farmene e avessi 6 bigliettoni da buttare di sicuro comprerei questo!!
quoto parola per parola
Non so perché, ma le mie capacità mistiche mi consentono di prevedere le imminenti strategie di mercato degli imprevedibili e insospettabili competitors: Abbassare i prezzi di quelli attuali e sfornare presto tablet con risoluzione adeguata!
Armage è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2012, 02:21   #28
tulifaiv
Senior Member

L'Avatar di tulifaiv

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da ginojap Guarda i messaggi
Ormai su iPad ci sono cosi' tante applicazioni che si riescono a fare cose che sicuramente non erano state pensate quando usci' il dispositivo. Qualche possessore di iPad mi puo' confermare? (cosi' ci faccio un pensierino)
mah dipende da quello che ci devi fare col notebook. Io se sto alla scrivania preferisco di gran lunga il desktop, se sto sul letto o cmq vicino ad una presa di corrente preferisco il notebook, se sto stravaccato sul divano davanti alla tv allora accendo iPad
(per tutto il resto c'è lo smartphone )
tulifaiv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2012, 02:37   #29
nico_1982
Member

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
Originariamente inviato da crossi81 Guarda i messaggi
Eeeh, mica è tutto cosí complicato. Non è improbabile che i giochi più complessi avranno risoluzioni inferiori a quella nativa, tipo 1024x768, eh. Un po' di dof, blur, forse ci scappa pure un lieve filtro antialiasing. Poi magari si scala internamente a 2048x1536 e ci si spalma sopra lo hud a risoluzione nativa e in 9 su 10 non notano la differenza :P
nico_1982 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2012, 02:50   #30
acerbo
Senior Member

L'Avatar di acerbo

Iscritto dal: Mar 2012
Quote:
Originariamente inviato da Portocala Guarda i messaggi
Di chi è il pannello? Samsung o LG?
Questa domanda è un luogo comune che sento spesso. Il pannello è di Apple, che lo progetta e non avendo fabbriche proprie ne commissiona la produzione. Tra l'altro nel video di presentazione che c'è sul sito apple c'è un passaggio in cui spiegano come sia stato necessario rivedere alcuni concetti di progettazione per poter realizzare un display con una densità di pixel così elevata. Lo stesso discorso è per la CPU. Spesso sento dire "eh, ma alla fine il prcessore è Samsung, Apple non ha inventato nulla...". Il Soc è una customizzazione di Apple che come dicevo prima no avendo fabbriche proprie disegna e progetta le sue CPU su base ARM. Il loro business è vendere dispositivi dotati di SW proprietario, non pezzi di silicio su larga scala o pannelli grezzi per costruire monitor o televisori LCD.
acerbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2012, 03:00   #31
acerbo
Senior Member

L'Avatar di acerbo

Quote:
la risoluzione è quadruplicata, ma la potenza della gpu è "solo" raddoppiata (si fa per dire, è comunque di gran lunga la gpu più veloce in ambito mobile)... paradossalmente potrebbe andare più lento dell'ipad 2 nei giochi.

e se il SoC è ancora a 45nm, non credo che i 30gr in più di batteria siano sufficiente a mantenere l'autonomia dell'ipad 2 nei giochi.
In ambito desktop dove si hanno schede video che consumano come 15 ipad la risoluzione massima in media si attesta sul full HD, visto che la maggior parte dei display consumer oltre i 1920x1200 non vanno. Su tablet e smartphone i giochi piu' scaricati sono del livello di Angry Birds o minchiate del genere, quindi non credo che ci saranno molti titoli che gireranno alla risoluzione del nuovo ipad. Un display del genere è molto buono per vedere le foto, navigare e leggere. Personalmente mi sarebbe bastato il full hd per vedere a schermo pieno gli mkv, ma avere piu' pixel per vedere le foto in maniera ancora piu' risoluta non mi dispiace affatto. Le foto della reflex a 10mp un conto è vederle sul monitor del notebook da 1366x768 e un altro è vederle a 2048x1536!!!

Ultima modifica di acerbo : 08-03-2012 alle 03:07.
Old 08-03-2012, 03:09   #32
acerbo
Senior Member

L'Avatar di acerbo

Quote:
Originariamente inviato da Okiya Guarda i messaggi
Sostanzialmente rispetta le aspettative.

Non male il nome: semplice, pulito. Rispetta quanto avevano sempre fatto con Mac e iPod.

Mi attira parecchio, anche se mi irrita che per avere il modulo GPS è sempre necessario prendere il WiFi+4G, quando della connessione 3G non me ne faccio nulla usandolo sempre in wifi.
Ma che te ne fai del GPS se usi solo il wifi? Il gps è l' AGPS che utilizzano tutti i terminali mobili e quindi puo' localizzarti solo se sei agganciato alla cella. Nessun dispositivo mobile utilizza il GPS classico che usano i navigatori satellitari da auto.
Old 08-03-2012, 03:14   #33
acerbo
Senior Member

L'Avatar di acerbo

Quote:
Originariamente inviato da SingWolf Guarda i messaggi
gran bel mezzo non c'è che dire

peccato che ancora ti facciano pagare 100€ ogni 16GB
In effetti a questo punto mi sarei aspettato quanto meno l'eliminazione del modello da 16 gb e prezzo del 64gb come quello del 32gb...
Old 08-03-2012, 05:05   #34
LMCH
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Per i giochi non è quel problema che sembra, la potenza della GPU di solito viene calcolata in termini di operazioni 3D, nel caso peggiore gli basta renderizzare a 1024x768 e poi come ultimo passo scalare a 2048x1536 (un operazione che pesa poco visto che è uno scaling 2x e non mi stupirei se fosse supportato direttamente come modalità video fullscreen).

Il caso in cui la risoluzione 2048x1536 torna molto utile è la visualizzazione di documenti pdf con disegni tecnici, foto dettagliate e roba simile e li è sufficiente pre-renderizzare per ottenere prestazioni "instantanee".

In passato ho scritto più volte che uno dei punti di forza dell'iPad era la dimensione 9.7" e 4:3 e la risoluzione 1024x768 e che troppi concorrenti avevano floppato a livello di ergonomia proponendo roba magari da 10 pollici ma 1024x600 e 16:9.
Ora con questo nuovo modello spero che i concorrenti si sveglino ed escano presto pure loro con proposte di pari livello.
In caso contrario Apple nonostante il prezzo alto guadagnerà ancora più mercato.
LMCH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2012, 05:19   #35
Willy_Pinguino
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
il prezzo di Apple TV è di 109 euro, non 99 come riportato nella news e non mi spiego perchè visto che ilprezzo in dollari è proprio 99$... comunque oltre alle nuove funzioni per film, sport e news, devono aprire uno store anche per la Apple TV, altrimenti continuerà ad essere uno scatolotto e basta. o altrimenti lascino libertà di jailbreak!
Willy_Pinguino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2012, 06:41   #36
@ndrey
Bannato

Iscritto dal: Apr 2008
Città: ti piacerebbe, eh..
Quote:
Originariamente inviato da acerbo Guarda i messaggi
Ma che te ne fai del GPS se usi solo il wifi? Il gps è l' AGPS che utilizzano tutti i terminali mobili e quindi puo' localizzarti solo se sei agganciato alla cella. Nessun dispositivo mobile utilizza il GPS classico che usano i navigatori satellitari da auto.
Ma sei sicuro?! Uso il gps con iphone..

PS. 11 di questo mese parto per USA.. Tempismo perfetto
@ndrey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2012, 06:47   #37
spaccacervello
Senior Member

L'Avatar di spaccacervello

Iscritto dal: Dec 2007
Quote:
Originariamente inviato da Willy_Pinguino Guarda i messaggi
il prezzo di Apple TV è di 109 euro, non 99 come riportato nella news e non mi spiego perchè visto che ilprezzo in dollari è proprio 99$... comunque oltre alle nuove funzioni per film, sport e news, devono aprire uno store anche per la Apple TV, altrimenti continuerà ad essere uno scatolotto e basta. o altrimenti lascino libertà di jailbreak!
è sempre stato più alto in Europa rispetto agli USA, perché ci sono meno contenuti da acquistare, comunque è più basso di quello del modello precedente (120€) peccato che l'upgrade sia piuttosto povero:
- 1080p 50/60 Hz, ma niente 24p
- processore nuovo, ma single core
- ram ?

chi voleva fare l'upgrade o cercava il media player low cost da 6watt (con jailbreak) dovra ancora aspettare o rivelgersi ad altre soluzioni.

Per l'iPad invece il prezzo del nuovo display ha 'cannibalizzato' l'upgrade della rom (ci si aspettaca 32,64,128GB), ben venga l'aumento di ram invece, anche se sarà in buona parte utilizzata per gestire tale risoluzione.
spaccacervello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2012, 06:59   #38
baruk
Senior Member

L'Avatar di baruk

Iscritto dal: Jun 2000
Città: Pisa
[...Per l'iPad invece il prezzo del nuovo display ha 'cannibalizzato' l'upgrade della rom (ci si aspettaca 32,64,128GB), ben venga l'aumento di ram invece, anche se sarà in buona parte utilizzata per gestire tale risoluzione.[/quote]

Questo è un punto importantissimo. Se vogliono (e lo vogliono...) indirizzare l'iPad sempre più come piattaforma di gioco, 64Gb sono il minimo, ma 128 erano meglio. Io ho l'iPad 1 da 32Gb e i giochi di mio figlio me ne hanno già mangiato 20. Figuriamoci con le nuove uscite..
>Samsung Galaxy S23 FE
>iPhone 11
baruk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2012, 07:01   #39
Paghor87
Senior Member

L'Avatar di Paghor87

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Milano/Bari
Scusate ma il prezzo del nuovo ipad è di 499$ per la versione da 16 gb liscia almeno cosi è scritto sullo store usa, perchè continuate a scrivere che costa 600€??
Paghor87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2012, 07:03   #40
baruk
Senior Member

L'Avatar di baruk

Iscritto dal: Jun 2000
Città: Pisa
Quote:
Originariamente inviato da acerbo Guarda i messaggi
Quello dell'iPad è l'assisted-GPS, e in quel caso la rete cellulare permette una triangolazione veloce mentre il dispositivo gps trova i satelliti. Nei punti morti ci mette semplicemente di più.
>Samsung Galaxy S23 FE
>iPhone 11
baruk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Xiaomi Redmi Note 14 5G 8GB/256GB a 199€...
ECOVACS DEEBOT T50 PRO OMNI Gen2 a 449€ ...
NASA: l'equipaggio di Crew-11 rientrer&a...
CoopVoce lancia le sue prime offerte 5G:...
Rivoluzione The Elder Scrolls Online: un...
Lo strapotere cinese è evidente c...
GeForce RTX 6000: niente SUPER e attesa ...
Anche gli Stati Uniti puntano il dito co...
È cinese la prima (enorme) pala e...
A Pechino è record di giorni con ...
Lenovo al CES 2026: Qira, IA ambientale ...
Le sette startup italiane che ridefinisc...
Philips Hue SpatialAware: la configurazi...
Sport & Lifestyle: performance, dati...
Le novità HP al CES 2026 tra AI P...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL