Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex > Reflex digitali - Consigli per gli acquisti

Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Abbiamo messo alla prova il drone Antigravity A1 capace di riprese in 8K a 360° che permette un reframe in post-produzione ad eliche ferme. Il concetto è molto valido, permette al pilota di concentrarsi sul volo e le manovre in tutta sicurezza e decidere con tutta tranquillità come gestire le riprese. La qualità dei video, tuttavia, ha bisogno di uno step in più per essere competitiva
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-07-2011, 19:42   #21
torgianf
Senior Member

L'Avatar di torgianf

Iscritto dal: Jan 2004
Città: reggio emilia ma napoletanissimo,non spedisco a chi non spedisce
Quote:
Originariamente inviato da Ang Guarda i messaggi
Della nex7 se ne parla QUI'
Mirino ottico, finalmente. Corpo + grande però e prezzo da rene sicuramente....
Cmq penso che l'amico sopra si riferisse agli obiettivi più che ai corpi, ancora molto validi.
Ma, come detto, sulla nex puoi adattare qualsiasi ottica esistente.
Alla sony lo sanno benissimo e spingono molto su questo aspetto, vedi introduzione del nuovo sistema di messa a fuoco col nuovo firmware e vedi tasto dedicato per l'ingrandimento 7x o 14x nn appena si monta un'ottica manual focus.
Sono molti, infatti, che con corredi leica o contax hanno scelto la nex per poter usare le proprie fantastiche lenti anche in digitale evitando di spendere 5000€ per una m9 per esempio.....

La nuova c3 monta un sensore più risoluto e dicono anche più dettagliato. Ma ancora nn ho visto prove in giro.
Come starting price siamo sui 600€. Nn so se solo corpo o in kit.
Nex5 tutta la vita, ancora per un anno almeno...
quella dell' adattare i vecchi obiettivi e' una prerogativa di tutte le mirrorless grazie al tiraggio ridotto, non solo delle nex.
torgianf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2011, 16:27   #22
simone1985
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2010
direi proprio che mi indirizzerò o su nex 3 o su nex 5 entrambe con obiettivo pancake , se la differenza sarà poco opterò per la nex5! tra l'altro mi pare di aver capito che l'una si distingue dall'altra per il corpo in magnesio e per i video migliori ma per qualità di immagine rimane sempre la stessa! le altre fotocamere che avete citato sono troppo costose per le mie tasche e le nex mi piacioni di più esteticamente
anche se il dubbio di rimane per la canon s95 SOLO ed esclusivamente per le sue dimensioni (mica per altro )

più che altro mi si pone il problema di dove comprarla!

escludiamo ebay... su amazon non ho comprato mai e non so come funzioni mentre su trova prezzi mi pare di capire che si trovano siti internet di commercianti vari! qualcuno ha qualche sito da suggerire? fnac è un negozio di elettronica come mediaw? terrò a mente i suggerimenti che mi avete dato! ah! e trova prezzi come funziona? mi pare di capire che anche con questo sito si trovano i siti internet di negozi reali! qualche negozio da suggerire?
simone1985 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2011, 17:00   #23
Cfranco
Senior Member

L'Avatar di Cfranco

Iscritto dal: Apr 2002
Città: PD
Quote:
Originariamente inviato da simone1985 Guarda i messaggi
direi proprio che mi indirizzerò o su nex 3 o su nex 5 entrambe con obiettivo pancake , se la differenza sarà poco opterò per la nex5! tra l'altro mi pare di aver capito che l'una si distingue dall'altra per il corpo in magnesio e per i video migliori ma per qualità di immagine rimane sempre la stessa! le altre fotocamere che avete citato sono troppo costose per le mie tasche e le nex mi piacioni di più esteticamente
anche se il dubbio di rimane per la canon s95 SOLO ed esclusivamente per le sue dimensioni (mica per altro )
Beh, le dimensioni sono il solo motivo per prenderla, mica le chiamano "compatte" per niente
Se invece puoi permetterti dimensioni maggiori è ovvio che ci sono macchine che offrono di più.
Ah, occhio col pancake perchè è un 24mm equivalenti, è un' ottica un po' grandangolare ... potrebbe essere di tuo gusto oppure potresti trovarlo poco interessante, meglio se vedi prima se ti piace come angolo di inquadratura, dopo non puoi mica zoomare se non ti va
Old 08-07-2011, 17:56   #24
simone1985
Junior Member

mmm... ma i 24mm delle reflex sono differenti dai 24mm delle compatte? o sono la stessa cosa? se sono la stessa cosa ok ... ma davvero non si può zoomare? almeno un 5x il pancake ci riesce no? pensando al 3,8x della canons95 più che buono...
Old 08-07-2011, 20:18   #25
simone1985
Junior Member

mmm e poi curiosità! perchè è così importante avere il mirino?
Old 08-07-2011, 20:22   #26
Cfranco
Senior Member

L'Avatar di Cfranco

Quote:
mmm... ma i 24mm delle reflex sono differenti dai 24mm delle compatte? o sono la stessa cosa?
No, sono la stessa cosa, per la precisione sono "24mm equivalenti" pari al campo inquadrato da una lente con focale 24mm su un sensore FF.
Quote:
ma davvero non si può zoomare?
No, nada, niet, nein
E' una lente fissa
Old 08-07-2011, 20:31   #27
Mercuri0
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2006
Simo, la NEX è una reflex travestita da compatta. Se non hai problemi di compattezza, non c'è paragone (ma puoi valutare anche una Olympus E-PL2 che è della stessa categoria e dispone di una lente kit retrattile).

Se vuoi metterla in tasca, la S95 è una migliore scelta.

Quote:
... ma davvero non si può zoomare? almeno un 5x il pancake ci riesce no? pensando al 3,8x della canons95 più che buono...
Nuh, il pancake non zoomma. E' uno 1x fisso che più fisso non si può.

Il vantaggio della Nex sulla S95, come anche di una reflex sulla S95, viene proprio dall'averci le lenti grosse.

Quindi devi scegliere tra zoom, dimensioni, luminosità e qualità dell'obiettivo.

Per la cronaca, io per la GF1 + il 20mm f1.7 pankake 1x ci spesi 800 eurozzi.
(e lo rifarei senza fiatare: se dovessi scegliere di andare in giro con una sola lente, sarebbe quella)

Quote:
Ah boh, è un feticismo da reflexari vecchio stampo. Sai com'è.
(in realtà fa molto comodo sotto il sole e con una lente molto grossa)

Ultima modifica di Mercuri0 : 08-07-2011 alle 20:34.
Mercuri0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2011, 20:41   #28
Cfranco
Senior Member

L'Avatar di Cfranco

Quote:
Il mirino ( ottico ) ha qualche vantaggio :
- Si vede bene sotto il sole
- non ha problemi di saturazione nei passaggi di luce
- permette una posizione più stabile della macchina, almeno sulle reflex, sulle mirrorless che hanno un' impugnatura più piccola il vantaggio non è così sicuro
- non consuma batteria ( questo è uno dei motivi per cui le reflex hanno un' autonomia decisamente superiore )

Edit
Poi c' è anche il discorso che col mirino ottico il sensore non è usato e quindi dovrebbe stare più fresco ( = minor rumore ) ma mi pare che sia più filosofia che un vero vantaggio

Ultima modifica di Cfranco : 08-07-2011 alle 20:44.
Cfranco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2011, 20:53   #29
Mercuri0
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Cfranco Guarda i messaggi
Il mirino ( ottico ) ha qualche vantaggio :
- Si vede bene sotto il sole
yep, ma per questo non serve sia ottico
Quote:
- non ha problemi di saturazione nei passaggi di luce
mai avuto problemi in liveview
Quote:
- permette una posizione più stabile della macchina, almeno sulle reflex, sulle mirrorless che hanno un' impugnatura più piccola il vantaggio non è così sicuro
Yep, ma non serve sia ottico. E francamente non penso sia un problema che incontrerà simone

Quote:
- non consuma batteria ( questo è uno dei motivi per cui le reflex hanno un' autonomia decisamente superiore )
Non così decisamente (vedi numero di scatti)
http://www.imaging-resource.com/PRODS/T3I/T3IA6.HTM
http://www.imaging-resource.com/PROD...2/DMCGH2A6.HTM

Penso sia anche molto un fatto di averci la batteria più grossa...

Quote:
Poi c' è anche il discorso che col mirino ottico il sensore non è usato e quindi dovrebbe stare più fresco ( = minor rumore ) ma mi pare che sia più filosofia che un vero vantaggio
I problemi termici sicuramente ci sono, anche se non direttamente collegati al rumore, e in qualche modo i produttori devono controllarli a prescindere.
Old 08-07-2011, 21:44   #30
dinamite2
Senior Member

L'Avatar di dinamite2

Iscritto dal: Feb 2006
Città: hinterland catanese
io alla fine ho preso una Nex-5 col 18-55.
Per adesso, faccio un pò di pratica, poi piu in la se la cosa mi prende, comprerò qualche obiettivo buono.
Old 10-07-2011, 13:17   #31
Mercuri0
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da dinamite2 Guarda i messaggi
io alla fine ho preso una Nex-5 col 18-55.
Per adesso, faccio un pò di pratica, poi piu in la se la cosa mi prende, comprerò qualche obiettivo buono.
Buone foto!
Old 11-07-2011, 18:31   #32
simone1985
Junior Member

oh my god! obiettivo fisso senza zoom penso che mi butterò sulla s95 allora più tascabile! un minimo di zoom desifero averlo! grazie e mille per i consigli non mi resta che aspettare qualche offerta! ciau ciau
Old 11-07-2011, 19:21   #33
torgianf
Senior Member

L'Avatar di torgianf

Quote:
oh my god! obiettivo fisso senza zoom penso che mi butterò sulla s95 allora più tascabile! un minimo di zoom desifero averlo! grazie e mille per i consigli non mi resta che aspettare qualche offerta! ciau ciau
la scelta e' tra foto di qualita' ma con un po' di sbattimento o foto mediocri ma con zoom fino a 1000x inusabili, a te la scelta
Old 11-07-2011, 23:14   #34
daniregg
Member

Iscritto dal: Jun 2011
La domanda magari a voi sembrera' stupida o addirittura inutile da fare visto che con una risposta scontata, ma io devo scegliere cosa comprare e non avendo modo di provarle chiedo agli esperti:

Quello che mi chiedo io:
Considerato che non prenderei una nex solo perche' non ha un flash integrato, e sarei quindi costretto a virare su una delle compatte solite (s95/xz1/lx5) mi chiedo come si comporterebbero di sera le macchine in questione...

La nex ha un sensore piu' grosso quindi mi immagino che il suo limite di sera sia piu' alto, ma la domanda che mi faccio e se sono paragonabile in termini di risultati e qualita' gli scatti senza flash delle nex e quelli delle 3 sorelle fatti col flash...

Che dite?!
daniregg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2011, 12:26   #35
Ulysseita
Member

Iscritto dal: Nov 2010
Città: London
la nex ha il flash in kit...io la uso sempre con il ceppo montato che serve tantissimo in controluce....

ps: la porto in giro con un borsello a tracolla minuscolo con il 18 55 montato ( o in alternativa uno fra i vari yashica ml o rikenon)...e il flash attaccato; è un'arma da sniping...
la canon s95 è un gioiellino che consiglio agli esordienti amanti dell'ingombro minimo, ma dal mio punto di vista se poi ti metti a postare foto su flickr o se le vuoi stampare soprattutto in notturna, poi finisce che ti senti male a vedere la differenza con l'aps-c della nex....

ps2: mamma mia il firmware nuovo.......brrrrrrrrrrrrrrrrrr SPETTACOLO!
Ulysseita è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2011, 16:56   #36
dinamite2
Senior Member

L'Avatar di dinamite2

Iscritto dal: Feb 2006
Città: hinterland catanese
Arrivata anche a me questa mattina la nex5 col 18-55.
Davvero bella dal punto di vista estetico, sembra robusta e ben fatta.
Pesa poco ed anche col 18-55 non ingombra molto.
Provata al volo, sembra anche rendere bene,sicuramente molto meglio della mia (seppur buona) fuji f200exr.
Ho spulciato un pò i vari menù e mi sono perso un pochino, adesso la studio per bene.

p.s. Anche io ho appena installato il nuovo firmware 4.0

p.p.s Se mi dovesse capitare un occasione, mi consigliate di comprare il pancake SEL16F28?
Old 13-07-2011, 17:50   #37
Ulysseita
Member

con una nex inizi ad ammalarti con i vari adattatori maneggiando ottiche di alto livello che torvi online...da quelle che trovi regalate a 40 euro...cmq validissime e superiori a molte entry attuali da 300 euro....a quelle uniche targate nokton contax..asashi leica zeiss ecc......per le quali partono cmq casse di banconote....
Il punto è...con il nuovo firmware che col peaking ha reso la fotografia manuale qualcosa di eccitante e probabilmente piu gratificante di quella auto nonostante la mancanza di un mirino.....vale la pena di cercare quel fondo di bottiglia che è il 16? che cmq è un vetrino plasticoso (sempre che ci sia del vetro in quella scatoletta di plastica...)?.
Tieniti il 18 55 che cmq è valido e o aspetti lo zeiss e mount...o cerchi qualcosa di serio in giro da adattare..anche se rischi di passare le nottate a guardare i valori di mtf di ottiche degli anni 60 70 80......!!!!
Old 14-07-2011, 18:59   #38
simone1985
Junior Member

oh cavolo! non sapevo che tutte le nex non avessero il flash incorporato (ma solo con il kit da aggiungere)! aiuto! s95 allora!
Old 14-07-2011, 19:02   #39
torgianf
Senior Member

L'Avatar di torgianf

Quote:
oh cavolo! non sapevo che tutte le nex non avessero il flash incorporato (ma solo con il kit da aggiungere)! aiuto! s95 allora!
ma ti e' chiara la differenza tra le due ?
Old 15-07-2011, 12:53   #40
Ulysseita
Member

...non esiste il confronto...immagina di fare una foto prima su una pellicola grande la metà di un'unghia ..e poi la stessa su una superfice pari a mezzo accendino...aggiungi anche una cosa chiamata profondità di campo quasi sempre massima in una compatta e infarcisci tutto nel fatto che anche se avessero focale 1 le ottiche x s95 lx5 o xz1 , saremmo sempre alle prese con un'impressione del sensore troppo piccola x godere appieno della luce e della minima pdc dati da tali aperture....santo marketing....è lo stesso male che accomuna le schede video valutate a giga di memoria, le fotocamere a zoom o megapixel e le auto valutate a km a litro (in teoria) e cavalli...
 Rispondi

Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
Gli utenti italiani scelgono ChatGPT: &e...
Anche Xiaomi avrà il suo trifold:...
È Natale in casa Tesla: arriva la...
Shai-Hulud diventa più cattivo: e...
Aereo ultraleggero si schianta in atterr...
Windows 11 ha una nuova schermata Esegui...
Netflix si prende HBO, Harry Potter e il...
Meta, arriva il nuovo supporto dell'acco...
Spunta blu sotto accusa: perché l...
Motorola presenta edge 70 Cloud Dancer: ...
La Lexus LFA ritorna, ma è elettr...
Cristiano Ronaldo entra nell'intelligenz...
Wi-Fi 7 Mesh in ogni stanza: guida defin...
Hytale evita Steam al lancio per non ric...
Ritorna il bonus elettrodomestici: ripar...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian