Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex > Reflex digitali - Consigli per gli acquisti

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-07-2011, 12:29   #1
simone1985
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2010
NEX-3 o Canon s95?

buongiorno a tutti ieri andando al negozio mediaW ho trovato in offerta la canon s95 a 400 euro, allo stesso prezzo veniva venduta la NEX-3 rossa (non chiedetemi quale modello).. il fatto è che la mia intenzione era di comprare una compatta di qualità tascabile e ovviamente la mia scelta era ricaduta su canons95... xò ho visto allo stesso prezzo la mirrorless che pur essendo un po più grossa avrei accettato il compromesso (pensando anche all'obiettivo intercambiabile con uno più piccolo) a patto che la qualità fotografica fosse superiore, che abbia i controlli manuali e che faccia delle foto decenti con bassa luce...

chi vince fra le due?
qualche riflessione?
ne ho bisogno! giudatemi e chiedete
simone1985 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2011, 12:51   #2
torgianf
Senior Member

L'Avatar di torgianf

Iscritto dal: Jan 2004
Città: reggio emilia ma napoletanissimo,non spedisco a chi non spedisce
la nex ha un sensore aps-c, quindi la questione neanche si pone. l' unico vantaggio della canon e' che sta in tasca, ma per il resto....
torgianf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2011, 12:55   #3
simone1985
Junior Member

esattamente non so cosa voglia dire avere un sensore aps-c ma mi pare di capire che è molto superiore a quello della canon! la differenza si vede o è irrisoria? quando ho chiesto al commesso che la mia prima intenzione era di comprare la canon s95 ha fatto un passo indietro e ha detto che la s95 è molto valida e che per foto con poca luce (in interni) supera la nex-3 ... ha detto una vaccata?

domandina : per il prezzo cui sono vendute entrambe sono convenienti o no? (o è un falso "prezzo amico" )

ciao a tutti
Old 06-07-2011, 13:01   #4
torgianf
Senior Member

L'Avatar di torgianf

di' al commesso di farsi trasferire al banco frutta e verdura. il sensore aps-c e' svariate volte piu' grande di quello di qualsiasi compatta, se per te e' necessario avere una macchina che vada bene ad alti iso per foto con poca luce, la nex in questo caso, e' da preferire.
Old 06-07-2011, 13:02   #5
simone1985
Junior Member

aggiungo: il commesso diceva che la canon s95 ha il mirino ottica la nex-3 e che questo bastava per lui per scegliere la s95 ... ma cosa ha di così importante sto mirino ottico? non è meglio usare lo schermo più grosso?
Old 06-07-2011, 20:09   #6
Ang
Senior Member

L'Avatar di Ang

Iscritto dal: May 2008
Quote:
Originariamente inviato da simone1985 Guarda i messaggi
buongiorno a tutti ieri andando al negozio mediaW ho trovato in offerta la canon s95 a 400 euro, allo stesso prezzo veniva venduta la NEX-3 rossa (non chiedetemi quale modello).. il fatto è che la mia intenzione era di comprare una compatta di qualità tascabile e ovviamente la mia scelta era ricaduta su canons95... xò ho visto allo stesso prezzo la mirrorless che pur essendo un po più grossa avrei accettato il compromesso (pensando anche all'obiettivo intercambiabile con uno più piccolo) a patto che la qualità fotografica fosse superiore, che abbia i controlli manuali e che faccia delle foto decenti con bassa luce...

chi vince fra le due?
qualche riflessione?
ne ho bisogno! giudatemi e chiedete

Lascia perdere il commesso.
Se cerchi qualità la nex è molto meglio.
Occhio però ad un paio di cose:
a) E' compatta solo col 16 mm, che cmq è un ottica particolare e ti deve piacere.
b) Il parco ottiche, ufficiali sony, al momento è ridicolo. Un 16mm, un 30 macro, il 18-55 e il 18-200. Il 18-55 è buono ma ingombrante ma cmq te lo consiglio perchè è un buon tuttofare e per iniziare è perfetto. A meno che ovviamente nn ti piaccia il 16. Il 18-200 è un cannone e tralaltramente costa sugli 800€.....
c) Il grande vantaggio della nex è che puoi montare qualsiasi ottica esistente tramite adattatore, grazie al tiraggio ridotto. Molte delle vecchie ottiche manual focus (specie nelle corte focali), ovviamente nn funzioneranno in autofocus, sono compatte e di ottima qualità a prezzi, in certi casi, nn esagerati. Tranquillo focheggiare è uno scherzo, col nuovo firmware ancora meglio.
d) Se ti piace fare i video la nex3 è 10 spanne sopra la canon. La nex5 100 spanne sopra.

PS. Il prezzo nn mi sembra strabiliante. Su trovaprezzi si trova tranquillamente la nex 3 sui 320 col 16, poco di + col 18-55.
Ancora meglio aggiungere 50euri e prendere a 360€ (o giù di li) la nex 5 col 16.

No a su nucleare in Sardigna.
Vota SI il 15-16 Maggio 2011.
Ang è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2011, 23:37   #7
dinamite2
Senior Member

L'Avatar di dinamite2

Iscritto dal: Feb 2006
Città: hinterland catanese
scusate se mi intrufolo, ma la cosa mi interessa molto anche a me.
Perche dici che la nex-5 è superiore alla nex-3?
qualitativamente(a livello di resa fotografica) non sono uguali?
Io avrei trovato la Nex-3 nera col 18-55 (che è quello che vorrei) a 319 euro.
Ma sono in dubbio con la nex-5 a 360 euro, peccato che sia solo col pancake.
Un nex5 col 18-55 non la trovo a meno di 450, e sinceramente 130 euro in piu per un corpo in magnesio e i video in full hd mi sembrano esagerati.
Non trovate?
voi al mio posto cosa prendereste?
nex-3 con 18-55 a 319 euro o Nex-5 col 16mm a 360?
Old 07-07-2011, 00:39   #8
simone1985
Junior Member

ciao dinamite! grazie per la risposta! metti un po di carne al fuoco io comprerei una nex-3 o nex-5 solo col pancake esclusamente per questioni di ingombro venendo da compatte la qualità delle mirrorless la troverei schiacciante! io apprezzo ang e torgianf per avere risposto sarebbe bello che anche le tue domande ricevessero risposta

dinamite mi sai dire dove hai trovato quelle nex a quei prezzi?
su siti internet? ti fideresti a comprarle su internet? ang diceva di guardare su trovaprezzi ma quei siti che escono dalla ricerca sono affidabili? aiuto... io ho ricevuto una inata su ebay comprando 1 pc... nn vorrei riceverne un'altra...
Old 07-07-2011, 01:49   #9
dinamite2
Senior Member

L'Avatar di dinamite2

Simone, posso dirti che io compro anche gli "spilli" su internet.
Bisogna solo saper dove comprare.
Per la nex-3 a 319 posso dirti che il negozio e molto serio, ci compro tantissimi film (fnac)
Per gli altri negozi su trovaprezzi, non saprei
Old 07-07-2011, 09:43   #10
Ang
Senior Member

L'Avatar di Ang

Quote:
Originariamente inviato da dinamite2 Guarda i messaggi
scusate se mi intrufolo, ma la cosa mi interessa molto anche a me.
Perche dici che la nex-5 è superiore alla nex-3?
qualitativamente(a livello di resa fotografica) non sono uguali?
Io avrei trovato la Nex-3 nera col 18-55 (che è quello che vorrei) a 319 euro.
Ma sono in dubbio con la nex-5 a 360 euro, peccato che sia solo col pancake.
Un nex5 col 18-55 non la trovo a meno di 450, e sinceramente 130 euro in piu per un corpo in magnesio e i video in full hd mi sembrano esagerati.
Non trovate?
voi al mio posto cosa prendereste?
nex-3 con 18-55 a 319 euro o Nex-5 col 16mm a 360?
Se nn ti interessa la parte video ti consiglio assolutamente di risparmiare i 100 euro e prendere la nex3 col 18-55. Il sensore è identico e quindi la resa fotografica.
Un consiglio: vai a provarle in un mediaw, se nn lo hai già fatto, per provare la differenza di impugnatura. Mentre la resa fotografica è identica l'impugnatura è molto diversa e potrebbe valere quella differenza di prezzo.

Quote:
Originariamente inviato da simone1985 Guarda i messaggi
ciao dinamite! grazie per la risposta! metti un po di carne al fuoco io comprerei una nex-3 o nex-5 solo col pancake esclusamente per questioni di ingombro venendo da compatte la qualità delle mirrorless la troverei schiacciante! io apprezzo ang e torgianf per avere risposto sarebbe bello che anche le tue domande ricevessero risposta

dinamite mi sai dire dove hai trovato quelle nex a quei prezzi?
su siti internet? ti fideresti a comprarle su internet? ang diceva di guardare su trovaprezzi ma quei siti che escono dalla ricerca sono affidabili? aiuto... io ho ricevuto una inata su ebay comprando 1 pc... nn vorrei riceverne un'altra...
Per te invece consiglio la 5. Se devi prenderla col 16 per 50 euro in più vale la pena. Corpo migliore in lega di magnesio invece che policarbonato, video full hd con maggiori controlli.
E impugnatura migliore, ma questo è soggettivo provale entrambe.

Per i negozi online vale sempre il solito consiglio.
Accortezza e informazione.
Chiama, manda mail e chiedi la disponibilità, i tempi e la garanzia.
Leggi i feedback.

PS. Occhio a fnac. Ho da poco letto di comportamenti da negozietto dozzinale.
avevano fatto un offertona per la canon 7d ma nn l,avevano a magazzino. Una volta fatto l'acquisto accampavano le peggiori scuse, tsunami etc, e proponevano le 550d.
Chiamate e informatevi prima.

Old 07-07-2011, 12:21   #11
dinamite2
Senior Member

L'Avatar di dinamite2

si sapevo del discorso "ergonomia" che nella nex5 è superiore, ma credo che poi alla fine uno si ci abitua....
Quindi ricapitolando per me e Simone, tra chi è indeciso per una buona compatta come lo è la s95 e una discreta "mirrorless o Evil" come le sony nex, e in virtu del fatto che adesso non costano piu come quando sono uscite, la consigli?
Con 300-350 esiste di meglio?(compatta,mirrorless o reflex)
per una discreta reflex entry level ci vogliono sempre non meno di 500-550 (d3100) e poi qui gli ingombri, che per me comunque non sono un problema,aumentano.....
Quindi che fare?
non sò per simone, ma io sono quasi convinto per la nex3 con 18-55 a 320 euro, manca davvero poco per convincermi del tutto
Old 07-07-2011, 12:30   #12
torgianf
Senior Member

L'Avatar di torgianf

volendo prendere una mirrorless andrei senza dubbio sul sistema micro quattroterzi o terrei d'occhio samsung, sono molto ma molto piu' attivi di sony in questo segmento
Old 07-07-2011, 12:44   #13
dinamite2
Senior Member

L'Avatar di dinamite2

in che senso?
potresti spiegarmi meglio?
ma poi,cosa importantissima, siamo sulla stessa fascia di prezzo?
quello che piu mi interessa a me, è una buona qualità fotografica, di molto superiore a quella della mia (comunque buona per me) fuji f200exr
Old 07-07-2011, 13:03   #14
torgianf
Senior Member

L'Avatar di torgianf

Quote:
in che senso?
potresti spiegarmi meglio?
ma poi,cosa importantissima, siamo sulla stessa fascia di prezzo?
quello che piu mi interessa a me, è una buona qualità fotografica, di molto superiore a quella della mia (comunque buona per me) fuji f200exr
sony sembra che sia rimasta un po' al palo in questo settore, mentre le altre sono molto ma molto piu' attive, sia nelle nuove proposte di corpi, e soprattutto nella presentazione di nuovi obiettivi. una samsung nx100 viene 400€ in kit con 2 obiettivi e flash, una olympus epl 2 qualcosa in piu'. qualsiasi mirrorless con sensore 4/3 o aps c avra' sempre una migliore resa in confronto alla tua seppur ottima bridge
Old 07-07-2011, 14:06   #15
Ang
Senior Member

L'Avatar di Ang

Quote:
Originariamente inviato da torgianf Guarda i messaggi
volendo prendere una mirrorless andrei senza dubbio sul sistema micro quattroterzi o terrei d'occhio samsung, sono molto ma molto piu' attivi di sony in questo segmento

Vero.
Molto più attivi gli altri.
Specie oly e pana.
Ma con molta meno qualità. Molta meno.
C'è poco da fare. Le dimensioni del sensore si fanno sentire.
Ok le u4/3 fino a 800 ISO. Da 800 in su una nex gli mangia in testa.
Letteralmente.
Come già detto l'unica pecca del sistema sony è il parco ottiche.
Anche se sono previsti nuovi obiettivi per il 2012 tra cui uno zeiss 24 compatto e luminoso
Per fortuna si può attingere al mercato dell'usato e adattare un bell'obiettivo compatto.
Uno un domani che mette da parte 250€ si fà un bel 28mm zeiss attacco contax g e vive felice. Altro che u4/3......

Last but not least il discorso costo.
Oggi con 320€ ti porti a casa la nex3 + 18-55. Con 50€ in più la 5 col 16mm.
E hai foto di qualità e con la 5 anche video di qualità (nella tasca della giacca ).
Le nuove u4/3 costano un occhio della testa.
Circa 500€ per la pana gf3 col 14-42.
650 per la g3 ma nn è compattissima (ma ha il mirino).
800 $ (dichiarati) per la nuova oly.
Le vecchie lasciamo perdere...
La epl1 sta ancora a 350 con lo zoomettino ed è semiridicola.
la epl2 sta sui 400 poco meglio della sorella + vecchia.
500€ per la pana g2.

Per me al momento nn cè storia.
E come qualità e come prezzo.

Ps. Delle samsung sò pochissimo. Ho visto solo alcuni test. Sembra essere meno performante della sony.
Nonostante abbia un apsc. Parlano bene invece delle ottiche. Specie del 30mm pankake.
Ah è anche + ingombrante della nex.

Ps2. Da ricordare pure il discorso fattore di crop.
Le u4/3, in pratica, raddoppiano tutte le focali. Le apsc moltiplicano per 1.5.
Se piacciono le focali corte è un discorso da tenere in considerazione.
Specie per i costi. I grandangoli luminosi costano. Tanto + se devono essere molto spinti come per le u4/3.
Ad esempio il nuovissimo oly 14 (28 equivalente), dichiarato sui 700 $.
E' un discorso molto soggettivo, di gusti personali, ma da tenere in considerazione.

Ultima modifica di Ang : 07-07-2011 alle 14:14.
Old 07-07-2011, 15:15   #16
torgianf
Senior Member

L'Avatar di torgianf

sony deve darsi una mossa, ultimamente il sistema nex puzza di mezzo morto e non e' che all' orizzonte si intraveda nulla di chissa' che. gli obiettivi sono i soliti 3 in croce, i corpi i soliti 2.... le mirrorless aps c di samsung sono ottime e comunque c'e' fermento intorno al marchio.olympus e pana attualmente offrono di tutto e di piu', e la storia degli 800 iso andava bene forse fino alle 4/3 e5xx o L10, i tempi son cambiati e gia dalle e6xx a salire i 1600 iso sono molto puliti. nota dolente sono i prezzi, ma questo e' un grosso difetto di tutto il settore mirrorless. per ora aspetterei un attimo prima di buttarmi in sony, a meno che non parliamo di reflex A con specchio translucido, che a quanto pare e' il vero futuro di sony
Old 07-07-2011, 15:43   #17
dinamite2
Senior Member

L'Avatar di dinamite2

grazie veramente a tutti e due, mi avete sciolto molti dubbi
a buon rendere
Vediamo Simone cosa farà....
io credo di aver deciso, per il mio budget limitato credo che non posso ottenere di meglio.

p.s. Mi ha chiamato 15 minuti fà la signorina della FNAC dicendomi che il prodotto non è piu disponibile ai loro fornitori, ma che ne avevano un ultimo pezzo esposto nei loro negozi.
Ovviamente ho rifiutato.

p.s.s. Su amazon.fr si trova la nex3 col 16mm a 299 euro, e su quello italiano la nex-5 col 18-55 a 449
Old 07-07-2011, 16:29   #18
Ang
Senior Member

L'Avatar di Ang

Quote:

p.s. Mi ha chiamato 15 minuti fà la signorina della FNAC dicendomi che il prodotto non è piu disponibile ai loro fornitori, ma che ne avevano un ultimo pezzo esposto nei loro negozi.
Ovviamente ho rifiutato.

Che ti dicevo???
Stesso comportamento che ho letto da altre parti.
Vogliono liberarsi delle schifezze a magazzino e ci provano.
Hai fatto benissimo a sfancularli.

Quote:
p.s.s. Su amazon.fr si trova la nex3 col 16mm a 299 euro, e su quello italiano la nex-5 col 18-55 a 449

Buon prezzo per la nex3 ma si trova a 320€ col 18-55.

Old 07-07-2011, 18:49   #19
dinamite2
Senior Member

L'Avatar di dinamite2

si si infatti
Comunque tornando al discorso che sony è piu ferma rispetto ad altri brand non saprei.
In questi giorni,documentandomi il piu possibile sulla nex, ho visto che oltre a diverse ottiche nuove sono previsti anche dei nuovi modelli.
La nex-C3 (gia comparsa sul loro sito), la nex-C5 e la nex-7.
Però ovviamente, come accade per i nuovi modelli, i prezzi sono abbastanza alti
Old 07-07-2011, 19:36   #20
Ang
Senior Member

L'Avatar di Ang

Quote:
si si infatti
Comunque tornando al discorso che sony è piu ferma rispetto ad altri brand non saprei.
In questi giorni,documentandomi il piu possibile sulla nex, ho visto che oltre a diverse ottiche nuove sono previsti anche dei nuovi modelli.
La nex-C3 (gia comparsa sul loro sito), la nex-C5 e la nex-7.
Però ovviamente, come accade per i nuovi modelli, i prezzi sono abbastanza alti
Della nex7 se ne parla QUI'
Mirino ottico, finalmente. Corpo + grande però e prezzo da rene sicuramente....
Cmq penso che l'amico sopra si riferisse agli obiettivi più che ai corpi, ancora molto validi.
Ma, come detto, sulla nex puoi adattare qualsiasi ottica esistente.
Alla sony lo sanno benissimo e spingono molto su questo aspetto, vedi introduzione del nuovo sistema di messa a fuoco col nuovo firmware e vedi tasto dedicato per l'ingrandimento 7x o 14x nn appena si monta un'ottica manual focus.
Sono molti, infatti, che con corredi leica o contax hanno scelto la nex per poter usare le proprie fantastiche lenti anche in digitale evitando di spendere 5000€ per una m9 per esempio.....

La nuova c3 monta un sensore più risoluto e dicono anche più dettagliato. Ma ancora nn ho visto prove in giro.
Come starting price siamo sui 600€. Nn so se solo corpo o in kit.
Nex5 tutta la vita, ancora per un anno almeno...

Rispondi

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
Il razzo spaziale cinese Landspace Zhuqu...
Micron uccide Crucial e dice addio agli ...
Il cosmonauta Oleg Artemyev non sar&agra...
Samsung conferma il nuovo Exynos 2600: p...
Una tecnologia spaziale verrà uti...
Anche a Bergamo controlli sulle e-bike: ...
Mario Kart World, con l'ultimo aggiornam...
Oracle apre una seconda Region per il cl...
Euro NCAP 2026, cambiano completamente i...
In Russia centinaia di Porsche diventano...
Gli operatori mobile italiani offrono se...
realme GT 8 Pro in promo lancio con 100€...
Autostrade, dal 2026 arrivano i rimborsi...
Carenza di memoria flash NAND e prezzi a...
EA Sports FC 26 fa felici i fan: tornano...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian