Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-03-2011, 19:23   #21
ulk
Senior Member

L'Avatar di ulk

Iscritto dal: Sep 2000
Città: WOLF 389 VULCANO ** Ho scelto di vivere per sempre............................ per ora ci sono riuscito.
Mi raccomando sempre in anticipo gli articoli così evitiamo tutte le altre testate specializzate in smartphone.
ulk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2011, 19:32   #22
avvelenato
Senior Member

L'Avatar di avvelenato

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Legnano (MI)
A me sembra una versione 2.0 del Nexus one, con non poche pecche.

1) Lo schermo: un grandissimo passo falso. Prendete la apple, a me come azienda non piace affatto, eppure quando ha proposto l'iphone 4, non riuscendo a procurarsi sufficienti superamoled per tutti i suoi telefoni, ha ripiegato con il retina display. Io sinceramente non lo trovo per niente male, quello che perde nel contrasto lo guadagna in risoluzione, e pur essendo io cecato (- 7.0 per occhio, astigmatismo escluso! ), con gli occhiali puliti i pixel di un samsung galaxy s li vedevo bene e a distanze normali; quelli dell'iphone 4 bisognava proprio sforzarsi e avvicinare l'aggegio innaturalmente.

Samsung nel periodo ha puntato molto di marketing sui superamoled, con un grosso (e meritato) riscontro da parte del pubblico; adesso non può venirci a vendere i super clear lcd a noi poveri pezzenti europei e dirci che sono uguali ai superamoled, che fa, ci prende p'o' culo? Doveva farli tutti con sclcd, così è una scorrettezza; oppure vendere entrambi i terminali in tutto il mondo: se sono così equivalenti come dice sarebbe stata materia di preferenza del singolo cliente. E' evidente invece che dice palle quando spaccia il sclcd per paragonabile al samoled.

2) mancanza di microsd: con il costo della flash in costante calo la presenza di una porta di espansione compatibile sdxc aumenta di molto la vita utile del prodotto. Vabbé che gli ingegneri samsung sono più interessati a produrre cellulari che si rompono entro un mese dal giorno in cui la garanzia è scaduta, che garantire terminali che durano nel tempo (opinione personale verificato da pochi ma significativi casi personali ), quindi cosa gliene viene a fare uno smartphone che tra 4 anni, quando 64gb di microsd costeranno 20 euri, lo si può far diventare anche un ottimo jukebox audio-video portatile a costo irrisorio? Io ad esempio sto aspettando da mò il giorno in cui potrò sostituire il mio ipod classic da 40gb con qualcosa basato solo su memoria flash, più capiente (almeno 64!), e sostituirlo con il cellulare stesso sarebbe un gran passo avanti. Non credo di essere il solo, anzi, sebbene a me interessino più gli mp3, con le possibilità di riproduzione video magari anche in hd lo spazio assume un'importanza ancora più fondamentale.

3) la plastica: non so se è plastica particolare, ma esperienza personale tende a rovinarsi comunque più facilmente del metallo. In particolare soffre molto la corrosività del sudore, e nel corso degli anni anche a tenerlo perfettamente e non farlo mai cadere/graffiare, si noterà. Questo comporta che:
I : Il cellulare sembrerà "vecchio" tra qualche anno, invogliando l'utente a cambiarlo/rinnovarlo (vedi voce sopra: garanzia samsung);
II : La rivendibilità del terminale è compromessa: chi compra un cellulare usato con la scocca segnata, a meno di un sostanziale sconto?
III : Sono scettico sulla resistenza

In conclusione spero che sto cellulare faccia un tonfo mostruoso, tanto che siano costretti a svenderlo a 250 euri o giù di lì, forse è il prezzo che si merita. Facciamo 300, ma non di più.
avvelenato è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2011, 20:21   #23
DarthFeder
Senior Member

L'Avatar di DarthFeder

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Noale -Venezia-
Quote:
Originariamente inviato da avvelenato Guarda i messaggi
In conclusione spero che sto cellulare faccia un tonfo mostruoso, tanto che siano costretti a svenderlo a 250 euri o giù di lì, forse è il prezzo che si merita. Facciamo 300, ma non di più.
Anche perchè il Nexus One ora si trova a 249€ presso alcune grandi catene, quindi questo Nexus S io lo piazzerei (dato l'hardware molto simile all'N1 e visto lo schermo e i materiali peggiori) massimo a 399, un po' più del Liquid Metal e un po' meno del Galaxy S (che ha lo schermo SuperAmoled).

Per il resto...concordo con te su tutto.
CM Elite 430+Corsair CX600M | AMD FX6350@4.2GHz+Corsair Hydro H80i | Asrock 970 Extreme4 | 8GB DDR3 | AMD R9 390 8GB|  MacBook Pro 13" 2019 | Mercatino: essenzio;Paolobody;ironia;Capellone;yeeezgamingwtf
DarthFeder è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2011, 20:49   #24
macs_VI
Member

Iscritto dal: Oct 2004
Sono possessore della versione americana (quindi con super amoled) e ho provato la versione italiana di un amico. Ok il Super LCD è ottimo ma il SUPER AMOLED è di un altro pianeta. I neri sono strepitosi e fondono il cellulare con la scocca in modo che non si vede lo stacco tra il display e la cornice.

Una volta abituato al super amoled della samsung è dura tornare a un lcd tradizionale...
macs_VI è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2011, 23:32   #25
argent88
Senior Member

L'Avatar di argent88

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Montecchio Maggiore, VI
lo trovo più carino di Nexus One.
HTC non mi piace proprio a livello di design.
argent88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2011, 00:13   #26
swarzy85
Senior Member

L'Avatar di swarzy85

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Milano
Qualche appunto. Lo schermo del Nexus One è AMOLED e non Super AMOLED.
La fotocamera frontale è installata nel Nexus S e non nel Nexus One. Per entrambi i commenti mi riferisco alla tabella riassuntiva.

Per quanto concerne il confronto tra i due display, mi sembra decisamente fuori luogo la scelta di confrontare un AMOLED di 1 anno e mezzo fa (Nexus One è stato commercializzato nel Gennaio 2010 in USA da Google) con un SuperClearLCD recente.
Avrebbe avuto più senso attendere di avere in redazione un Nexus S SuperAMOLED, tanto comunque l'analisi del terminale non è stata pubblicata al lancio del prodotto.
Tra l'altro, avendoli posseduti entrambi in contemporanea, fatico a comprendere come il giudizio del sLCD possa essere stato tanto clemente da, addirittura, farlo sembrare migliore dell'AMOLED.
Si tratta di uno schermo imbarazzante, soprattutto nella renderizzazione di colori scuri, nero in prima fila.
Capitolo "senso" del Nexus S: mi trovo parzialmente d'accordo. Essenzialmente questo terminale è stato tirato fuori senza particolari pretese commerciali da google, un pò come accaduto con il Nexus One. Il fatto che il lock e l'unlock del bootloader siano così "semplici" la dice lunga su come Google abbia voluto riporre nelle mani degli smanettoni un terminale totalmente personalizzabile.

Parallelamente, il costo del Galaxy S II (si parla di un prezzo più vicino a quello dell'iphone 4 32GB piuttosto che dell'LG Dual, anch'esso con dual core 1Ghz) consentirà al Nexus S di avere la sua fetta di mercato, collocandosi in una fascia di prezzo leggermente più contenuta.

La morale, per quanto mi riguarda, è che in Italia continuano ad arrivare "scarti" e la gente non è ancora sufficientemente matura nel momento in cui, senza farsi troppi problemi, spende 60€ in ricariche mensili guardando i "contratti" come fossero fatti firmare da Satana e paga 779€ un iphone 4 a prezzo pieno, vedendo l'acquisto abbinato ad un contratto telefonico come se fosse un tentativo di truffa da parte delle compagnie telefoniche.
Insomma, si continuerà a spender tanto, chiudendosi gli occhi di fronte a dei trattamenti palesemente "discriminatori" rispetto a Paesi come USA e UK.

Quote:
Originariamente inviato da Pier2204 Guarda i messaggi
Hardware pressochè simile
La pensavo anche io così. La realtà è che lo Snapdragon ha prestazioni sensibilmente inferiori alla CPU di ARM, nonostante abbiano la medesima frequenza.
Tra i due terminali, a parità di rom, esiste una differenza di fluidità netta.
Old 29-03-2011, 00:30   #27
Stech1987
Senior Member

L'Avatar di Stech1987

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Trezzano s/N (MI)
Per cortesia, non scriviamo eresie: il Nexus One monta un AMOLED, non un SuperAMOLED. Procuratevi un GalaxyS e rifate il test, oppure correggete e sottolineate il fatto che il pannello del NexusOne e quello del NexusS americano sono (molto) diversi come resa cromatica ed angolo di visuale...
Stech1987 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2011, 00:50   #28
Alekos Panagulis
Senior Member

L'Avatar di Alekos Panagulis

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Phanteks P600s white - Gigabyte x670e Aorus Master - Ryzen 7800x3D cooled by Corsair H115i pro - 64GB DDR5 Corsair vengeance pro@6000mhz - Gigabyte 5090 Aorus Ice - Corsair hx1200i - Gaming on LG 55" CX Gsync + DELL Alienware QD-OLED AW3423DW
Ma dopo due giorni ancora non hanno corretto?? Ma come si fa a scrivere una review del genere? Ma manco Tom è mai caduto così in basso...non ci posso credere. Ormai alla redazione di hwupgrade interessano solo i $$$ derivati dai banner. Le rece sono sempre più penose. Complimenti.
GALLERY - Phanteks P600s white - Gigabyte x670e Aorus Master - Ryzen 9800x3D cooled by Corsair H115i pro - 64GB DDR5 Corsair vengeance pro@6000mhz - Gigabyte 5090 Aorus Master Ice - WD Black SN850X 4TB - Corsair hx1200i ||Gaming on LG 55" CX Gsync + DELL Alienware QD-OLED AW3423DW
Lenovo Legion 14" slim rtx 4060 powered
Alekos Panagulis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2011, 01:53   #29
DOCXP
Senior Member

L'Avatar di DOCXP

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Lago di Garda
Vedo molti commenti che dicono che l'amoled del nexus one è meglio di questo slcd, mi domando se avete visto i grafici... certo il paragone andrebbe fatto con il superamoled plus, ma per quanto riguarda i primi amoled per me sono pessimi, resa cromatica indecente, per fortuna samsung ha corretto il tiro con le versioni successive, ma non siamo ancora ai livelli dei migliori ips (come fedeltà intendo)

Forse con il Sony Ericcson Arc finalmente farete una recensione di un prodotto davvero nuovo

Per il resto, sempre ottimi i test strumentali, per ora in Italia li fa solo hwupgrade, almeno per questo bisogna rendervene merito
DOCXP è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2011, 08:14   #30
checo
Senior Member

L'Avatar di checo

Iscritto dal: Aug 2000
Quote:
Originariamente inviato da DarthFeder Guarda i messaggi
Anche perchè il Nexus One ora si trova a 249€ presso alcune grandi catene, quindi questo Nexus S io lo piazzerei (dato l'hardware molto simile all'N1 e visto lo schermo e i materiali peggiori) massimo a 399, un po' più del Liquid Metal e un po' meno del Galaxy S (che ha lo schermo SuperAmoled).

Per il resto...concordo con te su tutto.
il nexus si trovava a 249 e cmq era la versione con identico schermo.
sta di fatto che non vale la differenza di soldi.
Old 29-03-2011, 08:21   #31
checo
Senior Member

L'Avatar di checo

Quote:
Originariamente inviato da swarzy85 Guarda i messaggi
La pensavo anche io così. La realtà è che lo Snapdragon ha prestazioni sensibilmente inferiori alla CPU di ARM, nonostante abbiano la medesima frequenza.
sulla base di cosa dici questo?
la gpu è inferiore la cpu no tecnicamente
Old 29-03-2011, 08:33   #32
checo
Senior Member

L'Avatar di checo

ma il nexus provato montava ancora froyo?
Old 29-03-2011, 08:49   #33
ulk
Senior Member

L'Avatar di ulk

Iscritto dal: Sep 2000
Città: WOLF 389 VULCANO ** Ho scelto di vivere per sempre............................ per ora ci sono riuscito.
Quote:
Originariamente inviato da checo Guarda i messaggi
ma il nexus provato montava ancora froyo?
No ha la 2.3 ma è solo uno specchietto per le allodole, il terminale fa schifo.
ulk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2011, 08:53   #34
Pier2204
Bannato

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Qualche appunto. Lo schermo del Nexus One è AMOLED e non Super AMOLED.

Capitolo "senso" del Nexus S: mi trovo parzialmente d'accordo. Essenzialmente questo terminale è stato tirato fuori senza particolari pretese commerciali da google, un pò come accaduto con il Nexus One. Il fatto che il lock e l'unlock del bootloader siano così "semplici" la dice lunga su come Google abbia voluto riporre nelle mani degli smanettoni un terminale totalmente personalizzabile.
E' meglio che Google continui a fare il S.O. e lasci perdere la commercializzazione di Telefoni con il proprio Brand, non ci sta facendo una bella figura.
Commercializzare a seconda del territorio un terminale diverso da un'altro mi sembra una cosa senza senso, e se come dici lo fai senza pretese e me lo vendi a 550 euro le pretese ci sono.
Se devo smanettare preferisco un HD2, costa meno ...

Quote:
Insomma, si continuerà a spender tanto, chiudendosi gli occhi di fronte a dei trattamenti palesemente "discriminatori" rispetto a Paesi come USA e UK.
..ecco, questo per me è sufficente per considerare questa cosa Insensata, in particolare su un'azienda come Google, meglio non vendere affatto che fare 2 pesi e 2 misure.

Quote:
hummingbird, basato su cortex A8, ha un processo produttivo migliore, 45nm, questo permette di avere una resa energetica efficente, lo snapdragon è uscito 2 anni fa, ma ancora fa la sua figura a livello di resa grafica. Chiaramente hummingbird è più efficente, ma non tale da gridare al miracolo.
Pier2204 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2011, 09:32   #35
Cico the SSJ
Senior Member

L'Avatar di Cico the SSJ

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Bolzano
non riesco a capire questa ostinazione a dire che il superlcd sia equiparabile all'amoled, ormai è un po' troppe volte che rigira sta storia.

già il normale amoled a vista gli dà la paga, il superamoled manco è da confrontare.
che poi tutti i dati tecnici fanno un po' ridere. colori piu reali?? ma cosa ci devi fare con un telefonino, usare photoshop?
Cico the SSJ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2011, 09:36   #36
checo
Senior Member

L'Avatar di checo

Quote:
Originariamente inviato da ulk Guarda i messaggi
No ha la 2.3 ma è solo uno specchietto per le allodole, il terminale fa schifo.
nexus one dicevo
Old 29-03-2011, 10:27   #37
Beelzebub
Senior Member

L'Avatar di Beelzebub

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Genova
Quote:
Originariamente inviato da Haran Banjo Guarda i messaggi
Bella poi "Samsung ha voluto sottolineare molto particolare curvatura del display, studiata per offrire un APPOGGIO al viso più ergonomico"
Magari mi sbaglio...era "approccio"? Tenendo presente che il concetto risulta comunque assurdo. "
Ehi, vedo meglio lo schermo perché c'ho il display CONCAVO!" E che è, un 50 pollici? => Puro marketing.
Credo che "appoggio" sia giusto, infatti la curvatura dovrebbe agevolare l'accostamento tra il terminale e il viso quando si effettua una chiamata. Sembre che qualcuno li usi ancora per telefonare, 'sti smartphone...
PSU Corsair 520HX | Case Corsair Graphite T380 Black | Mobo AsRock Z97E ITX/AC | CPU Intel i5 4690 | Dissi Noctua NH-L12 | RAM Corsair Vengeance 16Gb DDR3 | GPU Msi GTX 970 Gaming 4G | SSD Crucial MX100 256 Gb + HDD WD 500Gb | Tasietra Logitech G910 | Mouse Logitech G502 Lightspeed | Cuffie Logitech G935 | Monitor LG IPS237L | Profilo Steam | Btag: BelzeHWup#1129 |
Beelzebub è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2011, 10:58   #38
nemodark
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Lamezia Terme
Io non ho capito, nei mercato di tutto il mondo in Nexus S monta un display Super AMOLED, mentre per quello italiano una ciofeca che chiamano superqualcosaperdarglitono, quando in realtà è il classico TFT. Alla Samsung pensano che in Italia siamo più fessi?

Almeno spero che il prezzo sia molto più basso rispetto a quanto lo vendono negli altri paesi!!!
nemodark è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2011, 11:04   #39
DarthFeder
Senior Member

L'Avatar di DarthFeder

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Noale -Venezia-
Quote:
Originariamente inviato da nemodark Guarda i messaggi
IAlla Samsung pensano che in Italia siamo più fessi?
Beh credo che più o meno quella è la figura che facciamo di fronte al resto del mondo (politicamente parlando )
Aggiungi poi che probabilmente solo in Italia esistono genitori che comprano l'iPhone al figlio tredicenne....se fossi Samsung penserei: "in Italia diamogli dei modelli con schermo peggiore, noi ci risparmiamo e loro comprano comunque"
Quote:
Almeno spero che il prezzo sia molto più basso rispetto a quanto lo vendono negli altri paesi!!!
Beh........se 549€ ti sembra un prezzo basso........
CM Elite 430+Corsair CX600M | AMD FX6350@4.2GHz+Corsair Hydro H80i | Asrock 970 Extreme4 | 8GB DDR3 | AMD R9 390 8GB|  MacBook Pro 13" 2019 | Mercatino: essenzio;Paolobody;ironia;Capellone;yeeezgamingwtf
DarthFeder è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2011, 11:55   #40
nemodark
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Lamezia Terme
Quote:
Originariamente inviato da DarthFeder Guarda i messaggi
Beh........se 549€ ti sembra un prezzo basso........
Sicuramente la gente si starà accapigliando nei negozi per prendere questo fantasmagorico smartphone ad un prezzo cosi basso.
nemodark è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Il rover NASA Perseverance ha ''raccolto...
NASA e ISRO hanno lanciato il satellite ...
Switch 2 ha venduto 5,82 milioni di cons...
Assassin's Creed Black Flag Remake: le m...
Cosa ci fa una Xiaomi SU7 Ultra alle por...
Promo AliExpress Choice Day: prezzi stra...
Nostalgico, ma moderno: il nuovo THEC64 ...
AVM avvia la distribuzione di FRITZ! OS ...
Super offerte Bose: le QuietComfort a me...
Epic vince (ancora) contro Google: Andro...
Sconti nuovi di zecca su Amazon: 27 arti...
Un'esplorazione del 'lato oscuro' di Fac...
Apple ha venduto 3 miliardi di iPhone da...
Grandi sconti oggi sugli spazzolini elet...
Reddit sfida Google: vuole diventare il ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian