Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Forte di soluzioni tecniche specifiche, il notebook Acer TravelMate P4 14 abbina dimensioni compatte e buona robustezza per rispondere alle necessità specifiche degli utenti aziendali. La piattaforma AMD Ryzen 7 Pro assicura prestazioni elevate con i tipici ambiti di produttività personale e sul lavoro, mantenendo un'elevata autonomia.
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-02-2011, 10:45   #21
DarthFeder
Senior Member

L'Avatar di DarthFeder

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Noale -Venezia-
Quote:
Originariamente inviato da iorfader Guarda i messaggi
ma allora io perchè ci metto una vita?
Vedi che non ci sia qualcosa di sbagliato nel pannello delle impostazioni. Magari hai impostato come server preferito uno che sta in capo al mondo, o la connessione configurata come un 56K (cioè le impostazioni predefinite). AL primo avvio di steam di solito ti fa scegliere le impostazioni, ma può capitare che con un aggiornamento si resetti. Imposta un server italiano e scegli come linea la più vicina per difetto (la 5MB, non la 10 o più). Dovrebbe andare già meglio.
CM Elite 430+Corsair CX600M | AMD FX6350@4.2GHz+Corsair Hydro H80i | Asrock 970 Extreme4 | 8GB DDR3 | AMD R9 390 8GB|  MacBook Pro 13" 2019 | Mercatino: essenzio;Paolobody;ironia;Capellone;yeeezgamingwtf
DarthFeder è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2011, 10:50   #22
piero_tasso
Senior Member

L'Avatar di piero_tasso

Iscritto dal: Apr 2009
Quote:
ma allora io perchè ci metto una vita?
puoi provare nelle impostazioni a cambiare il server (immagino sia Italia, puoi anche provare a vedere se qualche altro server va più veloce), conta che poi richiede il riavvio di Steam. Non è detto che sia risolutivo, ma di norma il download dovrebbe andare a piena banda, salvo che nei giorni di pienone (durante le offerte, sotto Natale e durante rilasci di giochi molto attesi).

Purtroppo poi Steam richiede una buona adsl, cosa che qui in Italia non è scontata, prova a verificare quanto riesce a "tirare" la tua
Old 03-02-2011, 10:51   #23
banaz
Senior Member

Iscritto dal: May 2006
Quote:
Originariamente inviato da DarthFeder Guarda i messaggi
Vedi che non ci sia qualcosa di sbagliato nel pannello delle impostazioni. Magari hai impostato come server preferito uno che sta in capo al mondo, o la connessione configurata come un 56K (cioè le impostazioni predefinite). AL primo avvio di steam di solito ti fa scegliere le impostazioni, ma può capitare che con un aggiornamento si resetti. Imposta un server italiano e scegli come linea la più vicina per difetto (la 5MB, non la 10 o più). Dovrebbe andare già meglio.
io ho sempre usato server tedesco(francoforte se non ricordo male) mai avuto un problema :P ...
prova magari ad aprire le porte sul router tcp e udp dalla 27000 alla 27050 per via dei server (tutti hanno porte comprese fra quelle 50) di gioco
non so pero' se utilizzino le stesse i server steam di download ... se non cambia nulla al max le richiudi...
banaz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2011, 11:08   #24
iorfader
Senior Member

L'Avatar di iorfader

Iscritto dal: Nov 2010
Città: tra le colline calabresi
Quote:
Originariamente inviato da piero_tasso Guarda i messaggi
puoi provare nelle impostazioni a cambiare il server (immagino sia Italia, puoi anche provare a vedere se qualche altro server va più veloce), conta che poi richiede il riavvio di Steam. Non è detto che sia risolutivo, ma di norma il download dovrebbe andare a piena banda, salvo che nei giorni di pienone (durante le offerte, sotto Natale e durante rilasci di giochi molto attesi).

Purtroppo poi Steam richiede una buona adsl, cosa che qui in Italia non è scontata, prova a verificare quanto riesce a "tirare" la tua
la mia tira fino a 950 con dowload accelerator plus da windows, normalmente dal mac scarico massimo a 850 e su steam sui 750
Old 03-02-2011, 11:13   #25
DarthFeder
Senior Member

L'Avatar di DarthFeder

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Noale -Venezia-
Quote:
la mia tira fino a 950 con dowload accelerator plus da windows, normalmente dal mac scarico massimo a 850 e su steam sui 750
Beh 750 non mi pare male come velocità di download. Anche io con una 7mega più o meno con steam sto sui 750-800, massimo toccato 1mega circa (capitato una volta o due e per qualche attimo, mica per sessioni intere...) direi che sei nella norma come velocità. Magari hai qualche porta del router chiusa che lo infastidisce, non saprei...in fin dei conti gli aggiornamenti dei giochi che citi (L4D per esempio) son pacchetti da qualche decina di MB, in un paio di minuti io li scarico e installo...
CM Elite 430+Corsair CX600M | AMD FX6350@4.2GHz+Corsair Hydro H80i | Asrock 970 Extreme4 | 8GB DDR3 | AMD R9 390 8GB|  MacBook Pro 13" 2019 | Mercatino: essenzio;Paolobody;ironia;Capellone;yeeezgamingwtf
DarthFeder è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2011, 11:56   #26
Alekz
Senior Member

L'Avatar di Alekz

Iscritto dal: Feb 2009
LOL

Con la mia bella Tele2 scarico al massimo a 100, ma non vi lamentate che è meglio
Alekz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2011, 12:10   #27
Arus
Senior Member

L'Avatar di Arus

Iscritto dal: May 2004
Città: Monte Argentario
Personalmente trovo steam un' ottima piattaforma e continuerò ad usarlo finchè manterrà questi standard, anche se qualche prezzo più basso non guasterebbe.
Old 03-02-2011, 12:11   #28
piero_tasso
Senior Member

L'Avatar di piero_tasso

Quote:
Originariamente inviato da banaz Guarda i messaggi
insomma diciamo che ha fatto tanti passi avanti, ma vc-2 è fermo da troppo tempo viene allegramente aggirato ... senza contare che non becca un cavolo di script personali nei cfg quali no recoil, aimbot o molto altro (parlo per quanto riguarda i vari fps) ... finito la partita del torneo questa sera la provo
[...]
premesso che quoto il resto, vorrei capire: intendi provare a usare cheat tramite script personali per vedere se il VAC li individua o meno?
Sinceramente lascerei perdere, il ban del VAC è irrevocabile e non viene notificato subito dopo la scoperta dell'uso di cheat, ma viene notificato del tempo dopo. A meno che tu non abbia un account "a perdere"
Old 03-02-2011, 12:43   #29
banaz
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da piero_tasso Guarda i messaggi
premesso che quoto il resto, vorrei capire: intendi provare a usare cheat tramite script personali per vedere se il VAC li individua o meno?
Sinceramente lascerei perdere, il ban del VAC è irrevocabile e non viene notificato subito dopo la scoperta dell'uso di cheat, ma viene notificato del tempo dopo. A meno che tu non abbia un account "a perdere"
cheat come aimbot e norecoil si possono facilmente inserire come script nella config di gioco personale che non viene scansionato dal vac2 ... cmq vedi la peggio gente in giro sui fun, giocano con steam id da 9 cifre e da due giorni e li vedi sparare saltando in carpiato e uccidere a destra e a sinistra ... il vac2 per quanto buono ormai è superato, non è aggiornato agli ultimi private o public hack
so bene ch eil vac ban è irrevocabile e infatti non ne ho mai preso uno, avendo un solo account dal 2004 e giocando tutti i giorni a cs 1.6 o cs:s ... non ho mai fatto uso di cheat, ma c'è gente che si diverte ad usarli non si sa perchè si crederà figa a rovinare dei giochi tanto belli (un conto ok se sei in single player magari provi 50 volte a superare un punto, ti metti il corpetto invincibile e colpi e vai ) ma online è stupido perchè non dimostri nulla a nessuno usando cheat...
Old 03-02-2011, 13:11   #30
=Cipo2003=
Member

L'Avatar di =Cipo2003=

Iscritto dal: Jul 2002
Quote:
Originariamente inviato da Neofreedom Guarda i messaggi
Ma ci sarà, con questo upgrade, anche la possibilità finalmente di poter installare i giochi steam in un'altra partizione [...]
Steam Mover
Old 03-02-2011, 13:34   #31
darkorizon
Junior Member

Iscritto dal: May 2009
Quote:
Originariamente inviato da DarthFeder Guarda i messaggi
A me piace avere le custodie dei giochi, ma
1) le custodie dei giochi di oggi son tutte uguali, apparte qualche collector (che costano dai 60 ai 90€ a volte) son tutte scatolette nere con tre pagine in croce di manuale. A sto punto averle o no è uguale, risparmio spazio sullo scaffale per qualche buon libro.
2) steam è comodissimo perchè aggiorna i giochi da solo, ha un servizio multiplayer solido e protetto dai cheater, ha una community in continua espansione, ha un sacco di servizi (achievements, salvataggi in cloud...) in un attimo mi da accesso a tutti i giochi senza che io debba alzarmi, prendere la scatola, mettere il dvd, aspettare che parta...
3) gli sconti di steam sono qualcosa di galattico: sotto natale si trovano titoli nuovi e vecchi a prezzi stracciati, ogni tanto sparano qualche gioco scontato del 50-70% (tipo dead space a 5€ batman a 10€...) e tu in due click ti scarichi il gioco e sei a posto, sai che in qualsiasi pc puoi accedere a steam e giocare.
4) ultimamente notifica anche gli aggiornamenti dei driver video (ora come ora soltanto ATi): meglio di così...

No, io dico STEAM NON FALLIRE. E' il miglior "pannello di controllo"/store disponibile su pc.
In accordo su tutto! FORZA STEAM!
darkorizon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2011, 15:07   #32
CarmineDeMattia
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2011
La mia prima risposta da iscritto..

Alla fine ho ceduto.. m sn registrato
Steam Si..Steam No..
Chiariam dei punti, in quanto noto ke molti di quelli ke sn contro o "trollano" nn han mai realmente utilizzato steam e tnt ne decantan d diservizi, bug ecc.. e spesso la maggior parte nn conoscon ne il programma o nn san nemmen utilizzare le funzioni + comuni di win\mac snz contar tt quelli ke imputano vari problemi hard/software o perfino bugs dei giochi a Steam..

Nn dico ke steam nn abbia avuto bug , ma ke x la maggior d quelli ke leggo nei forum o richieste aiuto nn gli sn attribuibili, e ke ricordo ke steam è costantemente a lavoro tramite aggiornam e risposte ai ticket alle domande/richieste dei giocatori.
Andiam avanti..
Per i vari forum ecc. leggo..
"I giochi ke escon su Steam han lo stesso prezzo d quelli acquistabili in 1 negozio"
Falso..
La maggior parte dei nuovi giochi su steam escono prima in prevendita ( o prima del uscita ufficiale) e vengono venduti cn una % d sconto o cn dei contenuti aggiuntivi o cn dei giochi allegati in regalo.
Al DAY ONE solo alcuni titoli si allinean alla controparte fisica ( Ma cn steam si han dei vantaggi ke nn si han comprando il titolo in 1 negozio ) inoltre il prezzo scende molto + rapidam su steam e il titolo stesso può finire nei vari tipi d sconti..
(Metà settimana - Follie di Fine Settimana - Le Varie Festività - Gli Stagionali - I mega packs - Indie days - Il paghi 1 ricevi 2.. i 4 pack ecc.. )
Inoltre acquistare su steam come dicevo porta notevoli pro + ke svantaggi..
La copia sarà possibile scaricarla e riscaricarla quante volte si vuole ovunque vi troviate X SEMPRE inoltre, permette di farvi la copia di backup del vostro gioco o attraverso steam o con il semplice copia\incolla della cartella di gioco..quindi niente cd/dvd graffiati o che per sbaglio si sono rotti magari portandoli in giro in vacanza, ovunque voi siate vi basterà una connex internet o portarvi la copia di backup con voi.
Mentre gli altri DD tipo GameStop, ti dan la possibilità d scaricare solo x 1 anno, e al massimo di ext. d 1 altro anno il download ovviamente pagando..ladri..
I giochi si aggiornano automaticamente ( Opzione ke si può anche disabilitare)
E spesso oltre a essere aggiornati potete ritrovarvi delle AGGIUNTE in più o DONI da parte dei produttori o dalla steam. ( Esempi: Modelli dei personaggi recentem Lara Croft ha dato un dlc regalo con i personaggi di Kane & Lynch 2, mappe o come in left 4 dead 2 ke ha dato 2 DLC GRATUITI..oltre ai vari aggiornamenti bisettimanli della modalità mutazione.. )
Dicono "Si ma non li puoi rivendere"..
Ehm a parte dire che per questi prezzi..hocomprato Bioshock a 5 euro, frontline a 1.30..section 8 a 1.99..Mafia 2 a 12 euro + 6 euro tutti i DLC..( In negozio la vers originale costava 49.99 cn qst ho detto tt..) ne ho oltre 190 e nn mi sognerei mai di venderli.
Ma dalle ultime notizie il "rivendere" viste le richieste da parte dei consumer sarà qualcosa che tra poco potrem fare grazie a un sistema di transazioni che sta sperimentando e studiando Steam.
Dicono "Non ho la copia da collezionare da mettere in mostra.."
Punti di vista in quanto io sul mio pc apro il mio monitor e mostro la mia collezione nella libreria ben organniz da oltre 190 titoli..originali..constantemente aggiornati cn cui nn devo disperarmi cn crack nuovi o ricerche x giocare online a sbaffo ^_^ come fan tnt ke x giocare a l4d2 nn spendono 3,50 euro ( questo il prezzo nel ultimo sconto.. d 1 mese fa..)
E poi è semplice.. quando vuoi la copia fisica.. comprala.. ki vi vieta di prendere la versione da mettere in mostra? E ke centra questo cn Steam???
Io Starcraft 2 potevo comprarlo direttamente dal dd della blizzard ma invece ho preso l'edizione collector fisica e ricordo ke ora tutti i giochi blizzard seguono la scia DD in quanto avendo un codice e registrandosi è possibile scaricarli anche in versione digitale.
E poi svegliateviii ke solo poche versioni collector possono definirsi tali.. ora con la scusa del "collector" con 2 ciappini vi fregan altri soldi..

Inoltre per nn andare oltre steam ora sta notevolmente migliorando la qualità audio per permettere i giocatori di multiconversare durante le partite ( Altrimenti venite su Team Speak Italia a giorni sistemo la parte gamers per creare un megaclan ) chattare..e perfino farsi una pausa e navigare su internet senza uscire dal gioco..
Tenersi in contatto cn gli amici, confrontarsi e consigliarsi sui game, regalare doni o pass a tempo, provare demo, aggiornarsi con news sui nuovi titoli e quelli in arrivo, prendere i pack da 4 con cui spendere ancora meno e tant altro ancora..
Ecco questi sono solo alcuni punti, sono pronto ad 1 confronto reale cn ki e a sfavore o contro steam ma solo se ha argomentaz serie e non XD
Indifferenza invece x troll o lamers a cui nn gli va nemmeno di comprarsi 1 gioco originale a 2 euro..o da i cheatters ke trollano xke san giocare solo quando poxxono barare..

Rispetto a tutti gli altri sopratutto ai veri Gamers
CarmineDeMattia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2011, 16:29   #33
=Cipo2003=
Member

L'Avatar di =Cipo2003=

Iscritto dal: Jul 2002
Quote:
Originariamente inviato da CarmineDeMattia Guarda i messaggi
[...]
tutto molto bello e quotabile, ma se scrivi non in stile SMS anche i vecchi come me potrebbero leggere in scioltezza...
Old 03-02-2011, 16:46   #34
banaz
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da =Cipo2003= Guarda i messaggi
tutto molto bello e quotabile, ma se scrivi non in stile SMS anche i vecchi come me potrebbero leggere in scioltezza...
contando che sono state dette esattamente le stesse cose nella pagina 1 -.-'

Quote:
Inoltre per nn andare oltre steam ora sta notevolmente migliorando la qualità audio per permettere i giocatori di multiconversare durante le partite ( Altrimenti venite su Team Speak Italia a giorni sistemo la parte gamers per creare un megaclan ) chattare..e perfino farsi una pausa e navigare su internet senza uscire dal gioco..
la funzione chat e multichat è presente da ormai anni e ha funzionato fantasticamente a tutti...la friends list è la cosa più intelligente che si possa avere per i giochi steam based visto tutti i vantaggi che comporta
voglio pero' proprio vedere come fanno a implementare senza spreco random di risorse il multichat vocale...già quello singolo è una mezza ciofeca, poi chissa come mai ma scommetto proprio che consumerà moooolte più risorse una opzione del genere di programmi dedicati quali ts3, mumble o ventrilo che si e no pesano 15mb in memoria e uno sputo di cpu, con un ritardo pressochè nullo e con un software sotto fatto apposta ...

steam è un'ottima piattaforma, ma deve rimanere cmq tale, non andare a impelagarsi in offerte che non può permettersi di offrire ... ovvio è poi mia scelta se sfruttare o meno queste nuove opzioni, ma sinceramente preferirei che quegli sviluppatori che si dedicano a queste faville, facessero uscire cs 2 o degni successori dei grandi giochi valve che han venduto milioni di copie in tutto il mondo ...
Old 04-02-2011, 00:29   #35
CarmineDeMattia
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2011
Perdonatemi, ma non sapendo se esisteva un limite di caratteri sono andato ad abbreviare..
Perdonatemi se mi sono dilungato
CarmineDeMattia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2011, 00:34   #36
sintopatataelettronica
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Originariamente inviato da Markk117 Guarda i messaggi
il client di steam è una delle cose + pesanti e buggate che abbia mai visto si sbrigassero a fare qualcosa!
Normale o beta ?

Ho il client steam installato su 4 pc, mai avuto nessun crash o problema..

Non è che si può fare di un'esperienza (negativa) un fascio..
sintopatataelettronica è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2011, 00:35   #37
sintopatataelettronica
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da chaosblade Guarda i messaggi
Steam? NO GRAZIE!

W le copie fisiche che puoi collezionare e vendere!
Prezzi di downloads al dayone identici alle copie fisiche e magari se la copia fisica si autentica su steam alla fine godo di scaricare tale titolo da steam quando cavolo voglio buttando anche il dvd...

Steam MA FALLISCI!!!
qui si sfiora la schizofrenia: ti auguri il fallimento di steam e ti compiaci di poter scaricare da steam i titoli scatolati..

boh.. la gente è strana forte
sintopatataelettronica è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2011, 00:41   #38
sintopatataelettronica
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Arus Guarda i messaggi
Personalmente trovo steam un' ottima piattaforma e continuerò ad usarlo finchè manterrà questi standard, anche se qualche prezzo più basso non guasterebbe.
Steam E' LA PIATTAFORMA.
Punto.

Comunque concordo sui prezzi.. vorrei inoltre che tutti i giochi che hanno anche la versione in italiano fossero localizzati pure in Steam (la maggior parte comunque lo sono) e che STEAM fosse SEMPRE l'unico drm nei giochi venduti tramite la piattaforma (invece le software house impongono spesso le loro invasive carcasse di drm sui titoli all'uscita)..
Old 04-02-2011, 09:11   #39
IlGranTrebeobia
Senior Member

L'Avatar di IlGranTrebeobia

Città: TN <Asus p6t | Xeon X5670@4Ghz | Kingstone DDR3 3x4Gb | GeForce GTX 970 | G19 + g203>
Quote:
Originariamente inviato da sintopatataelettronica Guarda i messaggi
Steam E' LA PIATTAFORMA.
Punto.

Comunque concordo sui prezzi.. vorrei inoltre che tutti i giochi che hanno anche la versione in italiano fossero localizzati pure in Steam (la maggior parte comunque lo sono) e che STEAM fosse SEMPRE l'unico drm nei giochi venduti tramite la piattaforma (invece le software house impongono spesso le loro invasive carcasse di drm sui titoli all'uscita)..
Eh, il problema è quando i giochi sono tradotti dal distributore e non dalla "casa madre"... Anche se devo dire che su steam a volte vendono solo in inglese anche titoli venduti tradotti su altri siti dd... Questa è una rottura
Old 04-02-2011, 09:17   #40
piero_tasso
Senior Member

L'Avatar di piero_tasso

Quote:
Originariamente inviato da IlGranTrebeobia Guarda i messaggi
Eh, il problema è quando i giochi sono tradotti dal distributore e non dalla "casa madre"... Anche se devo dire che su steam a volte vendono solo in inglese anche titoli venduti tradotti su altri siti dd... Questa è una rottura
spesso però nella pagina del negozio mettono solo l'inglese mentre il gioco è in realtà multilingua, quindi conviene sempre controllare nel forum di Steam
 Rispondi

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Xbox: dal prossimo mese verifica dell'id...
Corsair AI Workstation 300: poco pi&ugra...
Addio a Elio Marioli, un pioniere della ...
L'IA sta già diminuendo il potere...
Guida autonoma? Gli ADAS falliscono e in...
Skechers lancia le scarpe per bambini co...
Revolut e Audi F1: un’alleanza rivoluzio...
Gestione attività di Windows 11 d...
Amazon lancia il nuovo videocitofono Bli...
Robot aspirapolvere al top: i nuovi DEEB...
Opera vs Microsoft: la guerra dei browse...
Router e ripetitori FRITZ! in offerta su...
Spotify vola a quota 700 milioni di uten...
Microsoft pronta ad abbandonare il launc...
Windows 11, arriva una feature multimoni...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian