Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Forte di soluzioni tecniche specifiche, il notebook Acer TravelMate P4 14 abbina dimensioni compatte e buona robustezza per rispondere alle necessità specifiche degli utenti aziendali. La piattaforma AMD Ryzen 7 Pro assicura prestazioni elevate con i tipici ambiti di produttività personale e sul lavoro, mantenendo un'elevata autonomia.
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-11-2010, 16:46   #21
AL
Member

L'Avatar di AL

Iscritto dal: Mar 2000
Quoto AMD88

In molti casi sono state fatte patch (anche recentemente) che portano la grafica alle risoluzioni odierne o migliorano molti aspetti tecnici del gioco....giocare a certi titoli con grafica 320x240 non è esattamente un'esperienza memorabile
AL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2010, 17:05   #22
eeetc
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2010
Quote:
Originariamente inviato da FeydRauthaHarkonnen Guarda i messaggi
In che modo comprare da loro è legale e scaricare abandonware no? Come si comportano ad esempio riguardo a titoli appartenenti a software house defunte ma mai svincolati dalla licenza originale? Non vorrei ritrovarmi a comprare software illudendomi di stare nella legalità quando invece sto arricchendo dei volponi...
Ehm.. certo che sei nella legalità acquistando da loro
non penserai mica che un sito del genere potrebbe esistere ancora se non lo fossero?
E scaricare abandonware dai siti amatoriali non è legale, è tollerato fin quando il legittimo possessore di diritti non si scoccia e fa chiudere tutto..
eeetc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2010, 17:07   #23
Vertex
Senior Member

L'Avatar di Vertex

Iscritto dal: Apr 2004
Città: ۞۞۞ Oristano ۞۞۞ Sto giocando a: Blades of Fire
Quote:
Originariamente inviato da AL Guarda i messaggi
I giochi di GOG prevedono la localizzazione (in italiano nel nostro caso) dove esistente ?
Secondo me un servizio del genere può funzionare alla grande solo se garantisce anche la localizzazione nella lingua dell'utente, ovviamente per quei giochi dove i dialoghi e il testo sono fondamentali (rpg, avventure ecc.).
Molto spesso le traduzioni sono state fatte successivamente da team amatoriali, anche in questo caso sarebbe mooolto carino poter avere un pacchetto completo o quantomeno i link e le istruzioni per poter far funzionare il tutto.
Quoto. Purtroppo in gran parte i giochi sono solo in inglese, peccato, perchè alcuni gioconi che mi sono perso in passato ora mi fanno gola

Deepcool DN650 ● Gigabyte B450M DS3H Amd Ryzen 5 5600 G.Skill Aegis DDR4 3200 MHz (2x8 GB) MSI Radeon RX 6650 XT LG IPS237L-BN Kingston A2000 NVMe M.2 500 GB + Samsung 840 EVO SSD 250 GB + WD 2TBPS4 PRO
Vertex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2010, 17:40   #24
Jonathan Russo
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2010
Quote:
Originariamente inviato da FeydRauthaHarkonnen Guarda i messaggi
Forse ho letto male ma non ho trovato la risposta a una domanda.
Non fanno reverse engineering (sarebbe illegale) ma si limitano a impacchettare tutto il materiale originale insieme a una virtual machine che ne permette l'esecuzione sui sistemi moderni, ok... ma a livello di loyalty come stiamo messi? In che modo comprare da loro è legale e scaricare abandonware no? Come si comportano ad esempio riguardo a titoli appartenenti a software house defunte ma mai svincolati dalla licenza originale? Non vorrei ritrovarmi a comprare software illudendomi di stare nella legalità quando invece sto arricchendo dei volponi...
Ciao!
Volevo fare una precisazione sul tuo dubbio legittimo: la differenza tra i siti abandonware è Gog.com è che i siti abandonware mettono a disposizione i giochi illegalmente, basandosi su un concetto che giuridicamente non esiste (quello di 'abandonware' appunto). Semplicemente in molti casi si tratta di giochi per i quali il ritorno economico alle software house o comunque a chi ne detiene i diritti è diventato talmente basso o nullo che non hanno nemmeno un particolare interesse a chiederne la rimozione da questi siti (mentre per altri il ritorno economico esiste ancora e ci stanno molto attenti, vedi la LucasArts che è sempre molto attenta a bloccare la distribuzione dei suoi giochi su siti abandon).

Gog invece negozia la possibilità di vendere questi giochi direttamente con chi ne detiene i diritti, per cui i giochi vengono pubblicati solo ed esclusivamente sulla base di contratti tra Gog e le software house. In molti casi ottenere questi accordi è difficile perchè le software house che hanno prodotto il gioco oggi non esistono più e i diritti sul gioco sono sparsi tra varie società (e non sono "spariti" o decaduti come sostengono i siti abandonware ), ma puoi stare tranquillo che i giochi su cui gli accordi ci sono già sono perfettamente legali.

In rarissimi casi in passato (due) è sorto qualche problema, me ne ricordo uno in particolare con Operation Flashpoint, dove il gioco era stato pubblicato ma poi è saltato fuori che chi aveva dato l'assenso non era l'unico proprietario, e in pratica è venuta fuori quest'altra società che ha chiesto di togliere il gioco dal catalogo di Gog. Lo hanno infatti tolto e ora non è più acquistabile, però rimane tuttora scaricabile da chi lo aveva acquistato legalmente all'epoca (io ad esempio l'avevo comprato, ed è ancora mio, posso scaricarlo e giocarci quando voglio, anche se oggi non è più in catalogo e non è più acquistabile da nessun altro).

Tutto questo per dirti che sull'aspetto della legalità e della loro correttezza, almeno per l'esperienza che ho avuto non posso che darti rassicurazioni.

PS sul modo in cui rivendono il gioco hai ragione, in realtà dipende dai casi però. Alcuni giochi vendono venduti con una versione preimpostata di Dosbox e/o Vdsm(entrambi free e opensource), su altri invece mettono mano direttamente i programmatori di Gog, come dicono nell'intervista, ovviamente con il benestare delle software house.

Sulle localizzazioni, non sono incluse nei giochi (a meno che non fossero giochi multilingua già all'epoca), però nel caso di patch amatoriali o simili (come credo ci fossero per Torment e Baldur's Gate, ad esempio) non cambia molto perchè quelle patch amatoriali dovrebbero funzionare sul gioco scaricato da Gog tanto quanto funzionavano sul gioco comprato all'epoca della release.
Jonathan Russo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2010, 17:45   #25
icoborg
Senior Member

L'Avatar di icoborg

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Firenze, Perugia, Formia(LT)
oltre gli 8 e 16 euro posso mandarvi una fetta di culo?
icoborg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2010, 17:49   #26
icoborg
Senior Member

L'Avatar di icoborg

Quote:
Originariamente inviato da VirtualFlyer Guarda i messaggi
per esempio per chi non ce l'ha! Anche i vari fallout costano meno che in giro.
sicuro? meno di 7 euro fallout 1 2 e tactics? scatolato?
ne dubito.
Old 18-11-2010, 18:34   #27
Elrim
Bannato

Iscritto dal: Jul 2006
cliente fin dalla beta, GOG è una piccola gemma
Elrim è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2010, 18:37   #28
Pashark
Senior Member

L'Avatar di Pashark

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Modena
Lo conosco da un po', in precedenza avevo già comprato da loro titoli come Constructor e Pro Pinball: Fantastic Journey.

Sono gestiti molto bene e modificati per funzionare sui sistemi nuovi, al contrario delle vecchie installazioni dos :P
Pashark è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2010, 18:38   #29
VirtualFlyer
Senior Member

L'Avatar di VirtualFlyer

Iscritto dal: Oct 2009
Quote:
Originariamente inviato da icoborg Guarda i messaggi
sicuro? meno di 7 euro fallout 1 2 e tactics? scatolato?
ne dubito.

O non capisco il tuo post o non hai capito tu il mio!
Se rileggi il mio era una risposta a chi diceva qualcosa come che era un sito inutile. Io, per chi nonli ha già giocati, come me, è una manna perchè da nessuna parte li troverei a quel prezzo!
VirtualFlyer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2010, 18:44   #30
shar-kali-sharri
Bannato

Iscritto dal: Mar 2010
Descent che nostalgiaaaaa
shar-kali-sharri è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2010, 19:08   #31
Kermet
Member

Iscritto dal: Jun 2005
Caesar III, mio primo gioco di sempre su pc (ho 25 anni), fantastico, quanti ricordi e quante ore di sano divertimento.
Kermet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2010, 19:22   #32
marco_iol
Senior Member

L'Avatar di marco_iol

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Genova
Ho visto che nel catalogo c'è anche Sanitarium. Sarei tentato di comprarlo, ma mi ricordo di aver letto da qualche parte che su qualsiasi PC venduto negli ultimi 4/5 anni crashava spesso a causa della capacità di calcolo dei processori - troppo superiore rispetto a quelli che c'erano quando il gioco fu pubblicato... Qualcuno di voi sa se la cosa è stata messa a posto nella versione venduta da GoG?
COOLER MASTER Elite 330 Black Window, INTEL Core i5 750@3,2 GHz + Zalman CNPS10X Performa, Sapphire Nitro+ Radeon RX570 4GB, GIGABYTE 1156 GA-P55A-UD4, G.Skill Ripjaws 1600Mhz CL7 8GB, Samsung SSD 840 EVO 250GB + WD20EZRZ 2TB, Corsair RM750i, Roccat Kaine 200, LG GH22NS50, Windows 10 64 bit
marco_iol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2010, 21:09   #33
Drizzt
Senior Member

Iscritto dal: Sep 1999
Ho passato cinque anni a cercare in Italia qualcuno disposto a tirar fuori soldi per fondare un'azienda che si occupasse di porting e/o adattamenti di vecchi giochi.

Il vuoto totale. Anche in ambito informatico, parlandone con aziende italiane di gaming, con riviste di settore, con grossi publisher...niente.

Poi una mattina (tempo addietro, e' un po' che so di GoG) ti svegli e scopri che una software house polacca -una nazione con un PIL che e' un terzo di quello italiano- l'ha fatto.

Come darei volentieri fuoco a quella marea di imbecilli di amici, professori, conoscenti, consulenti, a cui ho detto per anni "Secondo me si puo' realizzare un controller da usare alla TV che sfrutti gli infrarossi per permetterti un puntamento diretto" e che hanno sempre risposto "ma va', e' una cazzata, e poi gli infrarossi sono inadattissimi".

Viviamo in un dannato paese di ***da.
Drizzt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2010, 21:37   #34
Murakami
Senior Member

L'Avatar di Murakami

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Padova
Grande iniziativa, fantastico sito: se mettono fuori System Shock 2 faccio loro una cospiscua donazione.
Old 18-11-2010, 21:38   #35
icoborg
Senior Member

L'Avatar di icoborg

Quote:
Originariamente inviato da VirtualFlyer Guarda i messaggi

O non capisco il tuo post o non hai capito tu il mio!
Se rileggi il mio era una risposta a chi diceva qualcosa come che era un sito inutile. Io, per chi nonli ha già giocati, come me, è una manna perchè da nessuna parte li troverei a quel prezzo!
appunto ti sbagli^^
Old 18-11-2010, 23:49   #36
HomerTheDonutsHunter
Senior Member

L'Avatar di HomerTheDonutsHunter

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Roma
massima stima
HomerTheDonutsHunter è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2010, 02:30   #37
LordShaitan
Senior Member

L'Avatar di LordShaitan

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Genova
Ho appena preso Planescape, non vedo l'ora di giocarlo, insieme al gioco danno come omaggio anche manuale wallpaper HD colonna sonora e altra roba...grazie dell'articolo ottimo sito
i7-5820K @4.0 GHz - Corsair H110i GT - 16GB DDR4 2666 MHz CL15 - MSI GTX 980 Gaming 4G - ASRock Fatal1ty X99M Killer - Raid 0: 2x Samsung 850 EVO 250GB - Samsung 960 EVO 1TB - WD My Book Duo 8TB - EVGA SuperNOVA 850 G2 - Fractal Design Define R5 - Asus Essence STX II (Modded: Muses01 e Muses02) - Beyerdynamic DT990 PRO - Edifier R1700BT - Asus ROG SWIFT PG348Q (21/9 Curved 3440x1440 G-Sync 100Hz IPS) - Razer Blackwidow Ultimate - Steelseries Rival 100
LordShaitan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2010, 07:56   #38
Paganetor
Senior Member

L'Avatar di Paganetor

Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
mi sa che in questi giorni a quelli di GoG si impenneranno le vendite in Italia!
Paganetor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2010, 08:09   #39
cristo1976
Member

L'Avatar di cristo1976

Iscritto dal: Aug 2006
Si però...mancano i classici del passato...bbuuaahhh!!!

Cioe: Syndacate, la serie Ultima, UFO gli originali (i primi due) per iniziare. Vorrei anche soltanto gli originali che poi installerei la virtual e li giocherei così...

Vabbè so' fiducioso, và
cristo1976 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2010, 08:36   #40
FeydRauthaHarkonnen
Member

L'Avatar di FeydRauthaHarkonnen

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
Originariamente inviato da Jonathan Russo Guarda i messaggi
Ciao!
Volevo fare una precisazione sul tuo dubbio legittimo

Grazie dei chiarimenti!
FeydRauthaHarkonnen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Xbox: dal prossimo mese verifica dell'id...
Corsair AI Workstation 300: poco pi&ugra...
Addio a Elio Marioli, un pioniere della ...
L'IA sta già diminuendo il potere...
Guida autonoma? Gli ADAS falliscono e in...
Skechers lancia le scarpe per bambini co...
Revolut e Audi F1: un’alleanza rivoluzio...
Gestione attività di Windows 11 d...
Amazon lancia il nuovo videocitofono Bli...
Robot aspirapolvere al top: i nuovi DEEB...
Opera vs Microsoft: la guerra dei browse...
Router e ripetitori FRITZ! in offerta su...
Spotify vola a quota 700 milioni di uten...
Microsoft pronta ad abbandonare il launc...
Windows 11, arriva una feature multimoni...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian