Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-08-2010, 13:39   #21
Impossibile
Senior Member

L'Avatar di Impossibile

Iscritto dal: Jan 2009
Città: Cagliari
Quote:
Originariamente inviato da Bisk90 Guarda i messaggi
ecco qui lo screen, ho fatto un sensor test prima

SCREEN REALTEMP

comunque stavo pensando che potrei anche mettere una ventola tipo scythe kama bay in verticale tanto ho 4 slot da 5,25 inutilizzati e nel 5° ho un lettore dvd a ar la polvere.
secondo me il problema è l'aria in entrata perchè la ventola frontale è ostruita dai bottoni di accensione e quella laterale è comunque un po piccola
ok foto del case?

infine ti chiedo un venti minuti di stress cpu con questo programma (sempre che li regga 20 minuti):
mettimo come grado di stress al massimo
http://downloads.guru3d.com/IntelBur...load-2047.html
Old 30-08-2010, 14:27   #22
Bisk90
Member

L'Avatar di Bisk90

Iscritto dal: Dec 2005
ho stressato il pc per i 20 min richiesti
la temperatura non è andata oltre i 75°C

SCREEN

non vorrei però che in una situazione di gioco con gpu e cpu stressati a manetta si scaldino a vicenda con una situazione di circolo d'aria non ottimale
ora provvedo a smontare e fare il book fotografico al mio pc senza veli
Old 30-08-2010, 14:40   #23
Impossibile
Senior Member

L'Avatar di Impossibile

Quote:
ho stressato il pc per i 20 min richiesti
la temperatura non è andata oltre i 75°C

SCREEN

non vorrei però che in una situazione di gioco con gpu e cpu stressati a manetta si scaldino a vicenda con una situazione di circolo d'aria non ottimale
ora provvedo a smontare e fare il book fotografico al mio pc senza veli
75° sono parecchi e in qualche caso possono portare la cpu a problemi come il tuo sopratutto abbinato ad una vga che scalda l'aria interna, per le foto leva semplicemente il coperchio e fanne quelcuna da varie angolazioni importante è una dall'alto con il pc "sdraiato"
Old 30-08-2010, 14:54   #24
JJ McTiss
Senior Member

L'Avatar di JJ McTiss

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Ovada (AL)
Quote:
Originariamente inviato da Impossibile Guarda i messaggi
75° sono parecchi e in qualche caso possono portare la cpu a problemi come il tuo sopratutto abbinato ad una vga che scalda l'aria interna, per le foto leva semplicemente il coperchio e fanne quelcuna da varie angolazioni importante è una dall'alto con il pc "sdraiato"
Veramente 75° sotto IBT non mi paiono tantissimi: IBT è un test che "estremizza" lo stress della cpu e le sue temp, nessuna applicazione reale o stress da utilizzo arriverà mai a spingere (e quindi scaldare) tanto la cpu. Normalmente IBT da una temp di circa 5° superiore a quella di una normale situazione di stress (Ortos, Prime, rendering, encoding etc etc) e dubito che attorno ai 70° la cpu possa andare in protezione...

JJ

Corsair Obsidian 250D ITX | Intel SB i7 2600k | Corsair Hydro H100i | Asrock Z77E-ITX | 2*8GB GSkill RipjawsX 1866 | Asus GTX 770 DC2OC | Samsung 840 PRO 256GB | WD Green 2TB | Corsair HX850
JJ McTiss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2010, 15:32   #25
Bisk90
Member

L'Avatar di Bisk90

Quote:

ho fatto le foto al pc, ne ho fatte parecchie da varie angolature

foto1
foto2
foto3
foto4
foto5

poi ho anche questo convogliatore per la ventola in linea con la cpu:

foto

sia che io lo metta sia che lo tolga la differenza non si nota molto, voi che dite è meglio metterlo o no?

comunque ho rifatto ancora il furmark a 640x480 come prima con la ventola sparata al 100% e mi ha portato allo spegnimento poco dopo il 14% mi pare
Old 30-08-2010, 16:08   #26
Impossibile
Senior Member

L'Avatar di Impossibile

Quote:
Originariamente inviato da JJ McTiss Guarda i messaggi
Veramente 75° sotto IBT non mi paiono tantissimi: IBT è un test che "estremizza" lo stress della cpu e le sue temp, nessuna applicazione reale o stress da utilizzo arriverà mai a spingere (e quindi scaldare) tanto la cpu. Normalmente IBT da una temp di circa 5° superiore a quella di una normale situazione di stress (Ortos, Prime, rendering, encoding etc etc) e dubito che attorno ai 70° la cpu possa andare in protezione...

JJ
se leggessi prima di spararare a vanvera ho semplicemente ipotizzato un ulteriore aumento delle temp dopo i 75° associati al calore della vga.

omg sto cercando di capire quel groviglio di cavi xD
allora ora fai un altra cosa, con un programma di benk temp in tempo reale come REAL TEMP esegui una sessione di stree cpu e gpu simultanea e dimmi dopo quanto tempo ti si spegne.

in ogni caso la cpu non pare essere un problema, dal momento che hai fatto una sessione bella tosta di orthos senza problemi se non erro.

tolto il problema della cpe e dell'alimentatore resta prevalentemente la vga.

descrivimi come avviene lo spegnimento:
nelle sessione in gioco vedi artefatti grafici strani ?
Ti si spegne di botto come se fosse mancata la corrente elettrica?
oppure restano accese le ventole per qualche momento

p.s se ti è possibile stacca tutti i cavi quando hai tempo, sgroviglia quella matassa e se il tuo case lo permette falli PASSARE DIETRO .

gli altri aggangiali nella parte bassa ed alta del case e libera la zone tra la vga e la gabbia degli harddisk per quanto possibile.

se ti è possibile inoltre sarebbe molto utile accendere il pc con una vga diversa (se la possiedi) in modo da restringere il campo delle "cause"
Old 30-08-2010, 16:20   #27
Bisk90
Member

L'Avatar di Bisk90

Quote:
se leggessi prima di spararare a vanvera ho semplicemente ipotizzato un ulteriore aumento delle temp dopo i 75° associati al calore della vga.

omg sto cercando di capire quel groviglio di cavi xD
allora ora fai un altra cosa, con un programma di benk temp in tempo reale come REAL TEMP esegui una sessione di stree cpu e gpu simultanea e dimmi dopo quanto tempo ti si spegne.

in ogni caso la cpu non pare essere un problema, dal momento che hai fatto una sessione bella tosta di orthos senza problemi se non erro.

tolto il problema della cpe e dell'alimentatore resta prevalentemente la vga.

descrivimi come avviene lo spegnimento:
nelle sessione in gioco vedi artefatti grafici strani ?
Ti si spegne di botto come se fosse mancata la corrente elettrica?
oppure restano accese le ventole per qualche momento

p.s se ti è possibile stacca tutti i cavi quando hai tempo, sgroviglia quella matassa e se il tuo case lo permette falli PASSARE DIETRO .

gli altri aggangiali nella parte bassa ed alta del case e libera la zone tra la vga e la gabbia degli harddisk per quanto possibile.

se ti è possibile inoltre sarebbe molto utile accendere il pc con una vga diversa (se la possiedi) in modo da restringere il campo delle "cause"
Si spegne all'improvviso come se mancasse la corrente e dopo un paio di secondi riparte. purtroppo non ho una vga alternativa e non so neanche come repererirla (la maggiorparte dei miei amici pensa che all'interno del case ci sia una dimensione parallela oscura popolata da demoni bisessuali)

vedo intanto di sistemare il groviglio sperando di risolvere qualcosa... come posso agganciarli in alto o in basso?
Old 30-08-2010, 16:30   #28
Impossibile
Senior Member

L'Avatar di Impossibile

Quote:
Si spegne all'improvviso come se mancasse la corrente e dopo un paio di secondi riparte. purtroppo non ho una vga alternativa e non so neanche come repererirla (la maggiorparte dei miei amici pensa che all'interno del case ci sia una dimensione parallela oscura popolata da demoni bisessuali)

vedo intanto di sistemare il groviglio sperando di risolvere qualcosa... come posso agganciarli in alto o in basso?
allora ripeto di buttare dalla finestra quella specie di canaletta che blocca il flusso d'aria laterale

se riuscissi a convincere un tuo amico a prestarti un attimino una vga e fare delle prove non sarebbe male

poi per i cavi armati di pazienza e procedi prima staccando praticamente tutto,

se è possibile elimina i cavi inutilizzati o piegali in basso o in alto agganciadoli con cavi simili a questo:
http://it.farnell.com/productimages/...d/42246599.jpg
o comunque secondo qualsiasi cosa il tuo ingengno ti suggeriesce

poi A QUANTI GRADI DI VGA il COMPUTER SI SPEGNE ?

perchè stai descrivendo i sintomi da spegnimento di vga che in genere avvengono sui 95° forse anche qualcosa meno

Ultima modifica di Impossibile : 30-08-2010 alle 16:32.
Impossibile è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2010, 16:33   #29
JJ McTiss
Senior Member

L'Avatar di JJ McTiss

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Ovada (AL)
Quote:

Ho letto e non mi pare di aver sparato a vanvera: con dissi stock della VGA e ventola da 120 posteriore in estrazione, vedo improbabile che il calore della VGA influenzi significativamente sulla cpu, anche a case chiuso.
Comunque non mi pare di essere stato scortese o offensivo nei tuoi confronti, cerca quindi di stare tranquillo, che (almeno io) scrivo sul forum per provare a dare un mano a chi ha problemi, non per fare il fenomeno che ne sa più di tutti...

Detto questo saluto questo thread e vi lascio ai Vostri problemi, in bocca al lupo Bisk90.

JJ

Corsair Obsidian 250D ITX | Intel SB i7 2600k | Corsair Hydro H100i | Asrock Z77E-ITX | 2*8GB GSkill RipjawsX 1866 | Asus GTX 770 DC2OC | Samsung 840 PRO 256GB | WD Green 2TB | Corsair HX850
JJ McTiss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2010, 16:44   #30
Impossibile
Senior Member

L'Avatar di Impossibile

Quote:

Ho letto e non mi pare di aver sparato a vanvera: con dissi stock della VGA e ventola da 120 posteriore in estrazione, vedo improbabile che il calore della VGA influenzi significativamente sulla cpu, anche a case chiuso.
Comunque non mi pare di essere stato scortese o offensivo nei tuoi confronti, cerca quindi di stare tranquillo, che (almeno io) scrivo sul forum per provare a dare un mano a chi ha problemi, non per fare il fenomeno che ne sa più di tutti...

Detto questo saluto questo thread e vi lascio ai Vostri problemi, in bocca al lupo Bisk90.

JJ
non mi sembra di essere stato scortese ed anzi continuo a ribadire che spari le cose a vanvera dal momento che niente hai fatto per cercare di aiutare chi ha problemi. se non di insultare chi semplicemente condivide IL POCO che sa con gli altri

cmq aspetto notizie di Bisk90 e della sua jungla di cavi
Old 30-08-2010, 17:02   #31
Bisk90
Member

L'Avatar di Bisk90

Quote:
cmq aspetto notizie di Bisk90 e della sua jungla di cavi
Allora ho fatto il test con intelburn al massimo e prima 3Dmark06 in contemporanea e poi furmark (1024x768 prima schermo intero poi no)
il 3DMark l'ha retto tutto con temperature relativamente basse (58 GPU, da 72 in giù CPU)
poi ho aperto il furmark e lì le temperature sono salite parecchio: ha toccato varie volte il picco degli 88, poi durante il test ho premuto F1 e ho apero il menù per fare una screenshot ma non ho fatto in tempo
pochi secondi dopo il pc si è spento, non so se l'apertura del menù sia collegabile allo spegnimento.
Comunque poco prima che si spegnesse la temperatura della GPU era ad 88°C e le CPU sempre minori o uguali a 75°C

Ho riprovato di nuovo a fare il furmark a 640x480 visto che prima aveva provocato lo spegniomento, senza intelburn però.
Ho tenuto realtemp a fianco e un istante prima che si spegnesse la gpu era a 68°C.

e se il problema non fosse la temperatrura?

Quote:
Grazie comunque per il tuo aiuto, se ti viene in mente qualcosa fammi sapere!
Old 30-08-2010, 17:11   #32
Impossibile
Senior Member

L'Avatar di Impossibile

Quote:
Allora ho fatto il test con intelburn al massimo e prima 3Dmark06 in contemporanea e poi furmark (1024x768 prima schermo intero poi no)
il 3DMark l'ha retto tutto con temperature relativamente basse (58 GPU, da 72 in giù CPU)
poi ho aperto il furmark e lì le temperature sono salite parecchio: ha toccato varie volte il picco degli 88, poi durante il test ho premuto F1 e ho apero il menù per fare una screenshot ma non ho fatto in tempo
pochi secondi dopo il pc si è spento, non so se l'apertura del menù sia collegabile allo spegnimento.
Comunque poco prima che si spegnesse la temperatura della GPU era ad 88°C e le CPU sempre minori o uguali a 75°C

Ho riprovato di nuovo a fare il furmark a 640x480 visto che prima aveva provocato lo spegniomento, senza intelburn però.
Ho tenuto realtemp a fianco e un istante prima che si spegnesse la gpu era a 68°C.

e se il problema non fosse la temperatrura?

Grazie comunque per il tuo aiuto, se ti viene in mente qualcosa fammi sapere!
ti ho chiesto tutti quei test proprio per stabilire ciò

alla luce del fatto che il pc si è spento con GPU a 68° che sono pochissimi le cose si complicano; e sinceramente non so se posso aiutarti.

le ram non penso possano essere in quanto (correggetemi se sbaglio) in caso di malfunzionamento fanno chraschare il pc con schermata blu, o provocano un freeze)

mmmm quali sono le temperature della mobo? hai risolto il problema cavi ?

Ultima modifica di Impossibile : 30-08-2010 alle 17:16.
Impossibile è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2010, 17:17   #33
RYUFIRE

controlla che il dissipatore della CPU sia installato correttamente.
Prova a fare un Clear Cmos.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2010, 17:23   #34
Bisk90
Member

L'Avatar di Bisk90

Quote:
mmmm quali sono le temperature della mobo? hai risolto il problema cavi ?
ancora non ho districato la mia giungla, comunque la ram l'ho testata con memtest e sembrerebbe ok...
La temperatura della mb dove/con cosa la leggo?

Quote:
Originariamente inviato da RYUFIRE Guarda i messaggi
controlla che il dissipatore della CPU sia installato correttamente.
Prova a fare un Clear Cmos.
Il dissipatore è ok ho controllato prima, a proposito di clear cmos: aggiornare bios, driver chipset e simili potrebbe cambiare qualcosa?
Old 30-08-2010, 17:47   #35
RYUFIRE

Quote:
Il dissipatore è ok ho controllato prima, a proposito di clear cmos: aggiornare bios, driver chipset e simili potrebbe cambiare qualcosa?
Prova a fare prima un Clear Cmos.
Old 30-08-2010, 19:50   #36
Impossibile
Senior Member

L'Avatar di Impossibile

Quote:
si tentiamole tutte sono daccordo poi esegui un aggiornamento dei driver non vorrei fossero quelli buggati :S

dopo la sistemazione dei cavi poi vedremo se il problema persiste lol
Old 31-08-2010, 12:49   #37
Bisk90
Member

L'Avatar di Bisk90

Quote:
ok provo il clear cmos, conosco la procedura m non l'ho mai fatto, comporta qualche rischio?

Quote:
si tentiamole tutte sono daccordo poi esegui un aggiornamento dei driver non vorrei fossero quelli buggati :S

dopo la sistemazione dei cavi poi vedremo se il problema persiste lol
ora i cavi sono abbastanza sistemati
i driver nvidia sono aggiornati comunque.
Old 31-08-2010, 13:12   #38
RYUFIRE

Quote:
ok provo il clear cmos, conosco la procedura m non l'ho mai fatto, comporta qualche rischio?
Non fare la procedura dei pin, ma leva solo la batteria per un paio di minuti, poi vai nel bios e seleziona le impostazioni predefinite.
Old 31-08-2010, 14:00   #39
Impossibile
Senior Member

L'Avatar di Impossibile

Quote:
Non fare la procedura dei pin, ma leva solo la batteria per un paio di minuti, poi vai nel bios e seleziona le impostazioni predefinite.
Quoto, ora dopo la sistemazione dei cavi (postaci qualche foto ) misura la temperatura della mobo
Old 31-08-2010, 18:28   #40
Bisk90
Member

L'Avatar di Bisk90

Quote:
Quoto, ora dopo la sistemazione dei cavi (postaci qualche foto ) misura la temperatura della mobo
come la rilevo quella? è la voce "CORE" in autofan? se è quella mi segna 50 in idle

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Il telescopio spaziale James Webb ha cat...
Amazon scatenata nel weekend: sconti sug...
Pulizia per 45 giorni senza pensieri: il...
Apple taglia il prezzo degli AirPods Pro...
Tutti i MacBook Air M4 2025 da 13 pollic...
Roborock QV 35A a 429€ o Dreame L40 Ultr...
SpaceX Starship: Ship 37 ha eseguito due...
Sharkoon punta sui case a basso costo, m...
La tua rete Wi-Fi fa pena? Questi FRITZ!...
Amazon, un weekend di fuoco per gli scon...
Ancora 3 smartwatch Amazfit in forte sco...
Sharkoon A60 RGB: dissipatore ad aria du...
HONOR 400 Pro a prezzo bomba su Amazon: ...
Offerte da non perdere: robot aspirapolv...
Apple Watch e Galaxy Watch ai minimi sto...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian