|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Problema surriscaldamento...O almeno credo!
Come da titolo ho un problema di surriscaldamento, o almeno credo sia quello!
Giocando a giochi come far cry 2, gta 4, black & white 2, ecc che richiedono un carico di lavoro alla scheda grafica, dopo un tempo variabile di utilizzo (in media una quindicina di minuti) il Pc si spegne improvvisamente e si riavvia dopo qualche secondo. Impostando la velocità massima di rotazione della ventola e lasciando a perto lo sportello del case sono riuscito ad aumentare il tempo di gioco ma vorrei comunque risolvere definitivamente questo problema magari evitando di lasciae il case mezzo smontato. La configurazione del mio PC è questa: CPU: Intel Core 2 Quad Q8400 Madre: asus p5q Video: nVidia Geforce GTs 250 512Mb (Zotac) Sist. Op: Win XP SP3 RAM: 4Gb DDRII Kingston con dissipatore (modello KHX8500D2K2/4G) HD: 2x Western Digital WD2500AAJS (sata 250Gb, cache: 8Mb, 7200rpm) CASE: Cooler Master Centurion 5 Mid-Tower Case Per quanto riguarda il raffreddamento ho una ventola da 12cm sul retro che "tira dentro" e due ventole da 8cm (una frontale e una laterale) che "buttano fuori", su cpu e gpu ho i sistemi di raffreddamento standard, sotto i due HD ho installato un dissipatore in alluminio con due ventoline. Consigliatemi voi cosa posso fare, essendo uo studente squattrinato il mio budget è ridotto all'osso, preferirei cercare di risolvere il problema mantenendo i componenti inalterati, se proprio devo spendere non vorrei andare oltre i 50€. Grazie a tutti quelli che risponderanno, se avete bisogno di altre info chiedete pure! Ultima modifica di Bisk90 : 11-08-2010 alle 12:45. Motivo: aggiornamento dati tecnici |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
|
Quote:
P.s: la predisposizione delle ventole è sbagliata,devi mettere quella frontale e laterale in emissione e quella dietro in espulsione. ![]() Ultima modifica di RYUFIRE : 11-08-2010 alle 12:58. |
|
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
Ok, provvedo a cambiare, l'alimentatore lo posto appena smonto il case ma comunque non è di marche "famose", può incidere tanto su questo problema?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
|
Quote:
Dimmi che marca e modello di alimentatore hai... ![]() |
|
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
Ok, forse è proprio l'alimentatore: è i una scocca grigia e ha due ventoline, non sono riuscito a scoprire la marca, solo una scritta "Power supply 400W" o qualcosa di simile.
Quindi dici che un problema del genere potrebbe essere causato dall'alimentatore? Con cosa mi consiglieresti di sostituirlo? |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Ovada (AL)
|
Quote:
Io ti consiglierei anzitutto di modificare la disposizione dei flussi come ti è già stato suggerito e poi di prendere un buon alimentatore di marca, tipo un HX520W della Corsair ad esempio: ottimo prodotto che per le tue componenti andrebbe più che bene in termini di potenza. JJ
Corsair Obsidian 250D ITX | Intel SB i7 2600k | Corsair Hydro H100i | Asrock Z77E-ITX | 2*8GB GSkill RipjawsX 1866 | Asus GTX 770 DC2OC | Samsung 840 PRO 256GB | WD Green 2TB | Corsair HX850 Ultima modifica di JJ McTiss : 11-08-2010 alle 16:20. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
|
Quote:
Ti consiglio il CORSAIR ATX 400W-400CXEU Ventola 12cm (80+) 37,00 € iva compresa. Questo basta e avanza,dato che la nvidia gts250 ha bisogno di un'alimentatore con 26A sulla linea da 12v,il corsair ne ha 30A=360W ed è certificato 80Plus. ![]() Ultima modifica di RYUFIRE : 11-08-2010 alle 18:05. |
|
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
questo direi che fa molto più per le mie tasche, tanto non penso ci saranno upgrade futuri, se non un cambio totale.
Grazie a tutti per l'aiuto, se avete altri suggerimenti scrivete pure! ![]() ah dimenticavo: come capite qual'è il wattaggio necessario per ogni configurazione? Comunque in definitiva il problema è quasi sicuramente l'alimentatore? Mettere un dissipatoresu cpu sarebbe inutile? Ultima modifica di Bisk90 : 13-08-2010 alle 12:36. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
Ho preso il nuovo alimentatore: Corsair CX400W (quello prima ho scoperto essere un Tecnoware FAL500DF2B da 500w)
Ho cambiato la disposizione delle ventole: ventola da 120 sul retro che butta fuori e due ventole da 80, una davanti e una di lato, che tirano dentro. Il problema però continua ad esserci, anzi le temperature sono peggiorate: Questi sono i valori che speedfan mi rileva a pc praticamente fermo: Schermata Speedfan ![]() Ora: cosa devo fare per evitare che mi si spenga il pc ogni volta che lo stresso un poco? Le mie idee sono state: Soluzione 1 - Una ventola per slot: la metterei sopra la vga, costa 5€, se può funzionare è decisamente la più economica. Soluzione 2 - Un dissipatore per vga: sono completamente ignorante nel campo quindi mi servirebbe una mano nella scelta e se possibile anche qualche guida per il montaggio. ricordo che ho una nvdia geforce gts250 Soluzione 3 - Un controller per ventole: magari variando la velocità delle 3 ventole sparse per il case posso migliorare il raffreddamento. anche qui avrei bisogno di qualche aiutino come per il dissipatore vga Questo è quello che mi è venuto in mente, ditemi voi cosa mi consigliereste o se vi vengono altre idee! In ogni caso come budget non vorrei andare oltre i 35€ se possibile! |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Bologna
|
Prima di spendere ulteriori soldi cercherei di capire quale sia il reale problema che ti porta allo shutdown del computer.
Se speedfan non lo permette usa un altro programma di monitoraggio che consenta il log dei dati e metti il pc sotto sforzo. Al successivo riavvio controlla il log e verifica tutti i dati che potrebbero essere fuori specifica,dalla temperatura della cpu,gpu ai voltaggi dell'alimentatore. -Bibbio- |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
C'e' ne sono tanti,vedi se Hwmonitor fa' al caso tuo: http://www.cpuid.com/softwares.html -Bibbio- |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Member
|
ho effettuato una prova con hwmonitor: vi posto la schermata dei dati rilevati prima di aprire monkey island 5 (e con la velocità della ventola della gpu al 100%) e quelli rilevati dopo:
Schermata prima Schermata dopo ho giocato solo una decina di secondi per evitare che si spegnesse e la temperatura è schizzata in un attimo a 60°C, tralaltro appena metto il gioco in background scende in un attimo a temperature accettabili (infatti quella rilevata è 48°C) A me sembra molto strano, guardate voi se riuscite a tirar fuori qualcosa da questi dati! In ogni caso se vi servono ulteriori info chiedete pure! |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
La scheda video l'hai montata tu? Verificato il cablaggio per l'alimentazione aggiuntiva? -Bibbio- |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Member
|
Quote:
Comunque sì lho montata io: L?alimentatore che ho montato fornisce solo un connettore pci-e mentre la scheda video ne necessita 2, quindi ho preso un cavo che connette due prese a 4 pin in un pci-e EDIT se può servire ho fatto il test di stabilità con furmark, nessun problema, la temperatura è salita gradualmente fino ai 90°C dove poi è rimasta più o meno stabile, ho fatto andare il test per una decina di minuti in fullscreen a 1024x768. La ventola della gpu ha aumentato da sola la velocità, di solito dovevo essere io a metterla al massimo. con prime95 ho stressato tutti i 4 core al 100% per un bel po e in contemporanea ho eseguito il test di stabilità furmark. nessun problema riscontrato temperatura gpu sempre poco sopra i 90°C temperatura cpu tra i 60 e i 69 °C Ho fatto anche un test con Memtest per vedere se il problema potesse in qualche modo essere ricondotto alla RAM ma anche qui non ha riscontrato problemi Ultima modifica di Bisk90 : 29-08-2010 alle 11:47. Motivo: test |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Member
|
Ho importanti novità riguardanti il mio problema:
Utilizzando Furmark ho cercato per un po di stressare la gpu e capire quando potesse generare i problemi, ora ho appena effettuato il benchmark a 640x480 non a schermo intero e, una volta arrivato circa al 10%, puf il pc si spegne. Vi posto la schermata con le impostazioni SCHERMATA FURMARK non ha davvero senso visto che provato a farlo a risoluzioni più alte (1025 x 768) sia in fullscreen che no, sia in modalità 1.7.0 che no, raggiungendo anche temperature più alte (92°C contro i 71°C rilevati prima dello spegnimento a 640x480) EDIT aggiungo un rapporto di pc wizard, magari voi ci trovate dei dati sballati: PC Wizard 2010 Versione 1.952 ------------------------------------------------------------------------------------------ Proprietario: ... Organizzazione: ... Utente: ... Sistema Operativo: Microsoft Windows XP Professional 5.01.2600 Service Pack 3 Data del rapporto: lunedì 30 agosto 2010a12.15 ------------------------------------------------------------------------------------------ <<< Voltaggio, Temperatura e Ventole >>> > Controllo Hardware : Winbond W83677HG-I >> Informazioni Generali Indirizzo ISA : 0x290 Support : P5Q >> Informazioni Sensore Rilevatore : Winbond W83677HG-I Mode : ISA PECI Mode : Sì Q-Fan/SmartFan Abilitato : No >> Informazioni Telaio Rilevatore Intrusion detected : No ICH Intrusion detected : Sì > CPUFANIN0 : 1339 rpm > Processor Voltage : > Voltage : 1.10 V > Processore Intel Core 2 Quad : Rilevatore DTS > NVIDIA GeForce GTS 250 : nVidia Driver >> Informazioni Generali > Temperatura GPU : 51 °C > Temperatura GPU (GPU) : 51 °C > Ventola GPU : 40% > Sorveglianza Hard Disk : S.M.A.R.T > Hard Disk WDC WD2500AAJS-55M0A0 : 31 °C > Hard Disk WDC WD2500AAJS-55M0A0 : 30 °C ------------------------------------------------------------------------------------------ ***** Fine del rapporto *****
![]() Ultima modifica di Bisk90 : 30-08-2010 alle 11:21. |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
Città: Cagliari
|
Ma per carità non fatemi ridere, 60° per una vga sono ridicoli , io gioco e dopo quelche ora di crysis la mia vga schizza a 104° e quelli si che possono costituire un problema, le temp che hai del processore più tosto mi sembrano altine ma non da giustificare lo shut.
comunque innanzitutto perchè non ci posti una bella foto del tuo pc in modo da vedere come è messo e se si può agire su cablaggi e flussi d'aria, per l'alimentatore ti dico che ti hanno consigliato bene e che anche se non hai risolto questo problema non sono soldi buttati mi preoccupa un po 41° della mobo temperatura non eccessiva certo ma sintomo di una scarsa/errata ventilazione nel case
Cpu: INTEL pentium II Ram ddr pc120 133Mh/z Mobo: MSI MS-6119 HD hitachi 20GB monitor acer AL 12'' Drive: lettore CD-Rom 8x Scheda VIDEO: ge force 4400Ti Cellulare: Brondi DC 7030 Trattative concluse positivamente con: Querty88 ; Zakary ; paulk72 ; pepi89 ; Alessio73 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Member
|
Quote:
a breve posto le foto del case, serve qualche angolazione o dettaglio in particolare? comunque ripeto che mi sembra strano che si spenga con furmark a 640x480 e non succeda nulla con risoluzioni più alte. Anche con 3DMark06 tutto ok.
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
Città: Cagliari
|
Quote:
![]() postami uno screen delle etmp con questo programma di cui mi fido http://www.brothersoft.com/real-temp-154507.html dopo di che fai una fota a case aperto dall'alto e poi un da dietro verso la parte frontale del case
Cpu: INTEL pentium II Ram ddr pc120 133Mh/z Mobo: MSI MS-6119 HD hitachi 20GB monitor acer AL 12'' Drive: lettore CD-Rom 8x Scheda VIDEO: ge force 4400Ti Cellulare: Brondi DC 7030 Trattative concluse positivamente con: Querty88 ; Zakary ; paulk72 ; pepi89 ; Alessio73 ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Member
|
Quote:
ecco qui lo screen, ho fatto un sensor test prima SCREEN REALTEMP comunque stavo pensando che potrei anche mettere una ventola tipo scythe kama bay in verticale tanto ho 4 slot da 5,25 inutilizzati e nel 5° ho un lettore dvd a ar la polvere. secondo me il problema è l'aria in entrata perchè la ventola frontale è ostruita dai bottoni di accensione e quella laterale è comunque un po piccola
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:57.