Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-03-2010, 18:29   #21
MisterPanda
Member

Iscritto dal: Sep 2007
Di nuovo grazie per i vostri utilissimi consigli

Nello specifico

Quote:
Originariamente inviato da DjLode Guarda i messaggi
Perchè uno è un 13" e l'altro è un 15". Di sicuro anche il peso ne risente.
Se cerchi nel prezzo il motivo per prendere un Mac hai sbagliato approccio. Dell fa comunque ottime macchine.
Chiaramente il prezzo non spinge verso Mac, cerco però di aggrapparmi al rapporto qualità/prezzo. La cosa però non è facile, perchè non avendo esperienza diretta con Mac non mi riesce bene di capire le potenzialità dell' OSX a parità di hardware.
Nemmeno mi riesce bene capire se effettivamente Mac giustificherebbe l'esborso maggiore (pur sempre di due computer che si pagano in euro parliamo).
Quello che mi attira, come già dicevo, è che sentendo diverse opinioni, il MBP 13" sembra l'unico portatile in grado di coniugare portabilità, costo accettabile e funzionalità degne di nota. Su questo spero almeno di non sbagliarmi.

Uniche alternative sono comunque Dell e Sony Vaio. Voglio una macchina silenziosa e ben costruita.

Quote:
Originariamente inviato da BK-201 Guarda i messaggi
tralasciando il fatto che i MBPro sono in fase di aggiornamento, e conviene aspettare, il processore dell'attuale MBPro è quello che è: credo che il video processing sia CPU intensive, quindi molto dipende dal processore

se ti piace particolarmente un software come Final Cut, che c'è solo per OSX, allora potrebbe essere una ragione sufficiente per passare al mac, per il resto devi considerare che tanto è più lento l'hardware del tuo computer, tanti più secondi o minuti devi aspettare, quindi è una questione di compromessi: la scelta di un computer "tuttofare" non dovrebbe essere basata sul tempo richiesto da un processing in base all'hardware sotto la scocca, ma sull'usabilità

voglio dire: una cosa è dire "ci faccio di tutto"; un'altra cosa è dire "per la gran parte del tempo faccio questa cosa"; nel secondo caso, la qualità della tua esperienza d'uso dipenderà principalmente da quanto riuscirai a far bene quella cosa; direi che come "coltellino svizzero" il macbook pro 13" è più che sufficiente, ma per utilizzi CPU intensive non credo che lo consiglierei: meglio un fisso, così lavori meglio a casa, e in giro comunque ti porti il vecchio portatile.
Il tuo ragionamento non fa una piega.
Tanto più che mi metto a fare editing non più di 20 volte all'anno, e tendenzialmente lo faccio senza dover lavorare contro il tempo.

L'usabilità e la possibilità di farci qualsiasi cosa resta la cosa più importante; parlando però di usabilità effettiva.
Una cosa è aspettare 10 o anche 20 minuti in più per editare un video pieno di effetti, un altra cosa è non poter sfruttare appieno le potenzialità di un software (vedi ad esempio FCE).
Stesso discorso per office: con PowerPoint ci lavoro, quindi ho la speranza che il programma sia completo e perfettamente compatibile con Office per Win. Mi sto informando.
Per il resto (mail, web) certamente non ci sono problemi.

Allo stesso modo sto cercando di capire se FCE soddisfa alle mie esigenze: anche qui, più che qualità video, mi serve la possibilità di lavorare con tanti formati video contemporaneamente, montare, aggiungere diversi effetti (soprattutto slow motion, ingrandimenti, inserimento lenti o figure geometriche), transizioni, titoli.
A volte devo montare filmati di 30 minuti ricavandoli da 40 0 50 clip che mi arrivano in 4 formati diversi, con codec e quant'altro. Immaginate se dovessi convertire tutto ogni volta in un solo formato video: impazzirei!

Grazie ancora e ciao

Ultima modifica di MisterPanda : 12-03-2010 alle 18:31.
MisterPanda è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2010, 18:52   #22
DjLode
Senior Member

L'Avatar di DjLode

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Reggio Emilia
Quote:
Originariamente inviato da MisterPanda Guarda i messaggi
Chiaramente il prezzo non spinge verso Mac, cerco però di aggrapparmi al rapporto qualità/prezzo.
Che comunque la componente prezzo ce l'ha
Se per te uno chassis in alluminio (per i Pro) con una consistenza senza pari, batteria che dura di più (sia in autonomia che in cicli, vero punto a sfavore delle litio), un sistema completo (oltre al so hai anche tante applicazioni che permettono un uso immediato out-of-the-box) NON sono un valore aggiunto, quel fantomatico rapporto qualità prezzo non penderà mai verso Apple.
Perchè quando compri un pc puoi confrontare cpu vs cpu, scheda video vs scheda video. Anche nei Mac puoi, ovviamente. Ma fare lo stesso discorso tra pc (Dell o altri) e Mac non ha senso. E non perchè un Core2Duo da 2Ghz su Apple vada più forte. Semplicemente perchè il micro-cosmo Apple funziona, stabilmente e velocemente, senza problemi. Se anche questo NON è per te un valore aggiunto, la scelta viene di conseguenza. Sbagli l'approccio.
Io ormai (me escluso) sono a quota 10 switchers (consigliati da me intendo). Nessuno è partito col piedi giusto (ma perchè quel portatile mi da di più e al kg costa di meno?), tutti però si leverebbero un braccio piuttosto di tornare indietro. Qui il discorso approccio.
Per il resto come ti hanno consigliato devi mettere sulla bilancia COSA farai col portatile, QUANTO lo farai e anche qui la risposta sarà di conseguenza.
Per il montaggio video esistono n-mila programmi, Office su Mac per quanto mi riguarda fa pietà. Qui ti ho distrutto due punti tra quelli da te citati. Ci metto il costo superiore ad un Dell qualunque.
Sta a te decide, se sei legato a Gb-Mhz, e non cambiarai mai ( ero così anche io, mi piace giocare, ora ho un Macbook Pro aziendale, un iMac personale e gioco con Xbox 360 e Ps3), prenditi un "comune" portatile. Spenderai meno. Userai 7 e troverai tutto quello che vuoi.
Se pensi di poter cambiare approccio, prova un Mac. Difficilmente tornerai indietro (ed è un pro e un contro insieme, pro perchè significa che ti troverai bene, contro perchè quando dovrai cambiare... farai fatica a direi di no ad un altro Mac).

Quote:
Quello che mi attira, come già dicevo, è che sentendo diverse opinioni, il MBP 13" sembra l'unico portatile in grado di coniugare portabilità, costo accettabile e funzionalità degne di nota. Su questo spero almeno di non sbagliarmi.
Uniche alternative sono comunque Dell e Sony Vaio. Voglio una macchina silenziosa e ben costruita.
Come hai detto tu Apple non è l'unica che fa macchine ben fatte. Dell fa ottime cose. Sony da quanto dicono anche.
Però Apple ha un modo diverso di vedere le cose. Il 13" è l'offerta base (sia il macbook che il pro), per gli altri il 13" è un portatile leggero (si chiamavano ultra portatili, ora non so). Per Apple il 15" è l'ammiraglia. Per gli altri l'offerta base. Perchè sembra che se non ti danno un 15" con risoluzione Full HD e un lettore Bluray, non ti stiano dando niente. Modi diversi di vedere le cose.
Quale sia giusto o sbagliato, decidilo tu e di conseguenza avrai anche la risposta.
Difficilmente qui troverai gente che ti dirà, per gli usi che ne devi fare, che un Mac è meglio e basta. Ma se lo prenderai, nessuno ti dirà che hai fatto un acquisto sbagliato.
So che sono un pò "filosofico" ma è difficile oggi come oggi dare consigli diretti
Chiudo con una domanda: ti serve per forza mobilità?
Old 15-03-2010, 12:22   #23
MisterPanda
Member

Iscritto dal: Sep 2007
Bene, grazie ancora per i consigli

Mi pare sostanzialmente emergere l'impossibilità di paragonare un Mac ad un pc soltanto sulla base della configurazione hardware.
Questo già lo pensavo, ma non avendo mai usato davvero un Mac stento parecchio a rendermi conto di quanta diversità possa esserci tra i due mondi.

La mobilità mi serve.

L'alternativa, alla quale avevo già pensato, sarebbe quella di prendersi un bell'iMac da affiancare ad un netbook.

In mobilità per il 90% uso internet ed office, e quindi si potrebbe fare.
Ma come dicevo, avere la possibilità di avere sempre con me la MIA macchina è un idea che mi prende molto. Poi se devo lavorare con final cut express, iMovie oppure guardarmi un film, la sera torno a casa e mi attacco al 22" (e alla corrente)... e via!

Questa è una delle considerazioni che mi hanno spinto verso il Mac: il MBP 13" sembra essere l'unica macchina in grado di coniugare portabilità a durata della batteria notevole, portabilità e possibilità di lavorare con tutto (esclusa grafica 3d), compresi programmi di editing video.

Ultima modifica di MisterPanda : 15-03-2010 alle 13:49.
MisterPanda è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
Black Friday Amazon: la GeForce RTX 5070...
EcoFlow, il Black Friday porta grande ri...
Gli sconti più pesanti del Black ...
Smart #5 BRABUS segna il nuovo record di...
Incentivi auto elettriche 2025, a volte ...
Oura apre una maxi disputa sui brevetti ...
Tre gruppi criminali si uniscono e crean...
BMW iX3: la Neue Klass supera i 1.000 km...
LinusTechTips pensa che Steam Machine do...
Black Friday Amazon: avviatori auto e ac...
Warner e Udio depongono le armi: l'IA di...
Snapdragon 8 Gen 5: il nuovo processore ...
Black Friday OPPO: prezzi a picco su sma...
Arriva il nuovo Amazon Haul per il Black...
Mafia: Terra Madre: arriva il Free Ride ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian