Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Poco F7 5G, smartphone che punta molto sulle prestazioni grazie al processore Snapdragon 8s Gen 4 e a un display AMOLED da ben 6,83 pollici. La casa cinese mantiene la tradizione della serie F offrendo specifiche tecniche di alto livello a un prezzo competitivo, con una batteria generosissima da 6500 mAh e ricarica rapida a 90W che possono fare la differenza per gli utenti più esigenti.
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-02-2010, 10:17   #21
LeEzSwEeTfAiRy
Member

L'Avatar di LeEzSwEeTfAiRy

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Perugia
Ti capisco, eccome. Succedeva anche a me, mi sentivo sempre inadeguata a scuola, una sofferenza continua. Finito il liceo, pur essendo uscita col "100" ho scelto di lavorare. A distanza di 2 anni, ancora tutti mi dicono che sono una mente sprecata. All'inizio ci stavo tanto male, ma poi ho pensato che nella vita poche cose si scelgono, ma quando le si sceglie ci deve essere abbastanza passione e abbastanza amore dietro da permetterci di portare avanti ogni nostra decisione. Dietro la scelta dell'università, magari di una facoltà che mi portasse a scrivere e scrivere (il dono che secondo tutti mi caratterizza), non c'era, ai miei occhi, abbastanza amore e ho deciso perciò di puntare tutto sul lavoro. In quello che faccio io ci credo veramente e non penso di dovermi più giustificare con nessuno né di dover provare di nuovo quel senso di inadeguatezza, quel senso di dover far qualcosa per gli altri, di dover onorare quel dovere e quel dono che francamente non mi è stato proposto, ma che mi sono ritrovata in dotazione. Fai quel che ti senti, sempre.
Old 27-02-2010, 00:01   #22
Sopor Aeternus
Senior Member

L'Avatar di Sopor Aeternus

Iscritto dal: Feb 2005
Città: molto vicino
Quote:
Originariamente inviato da Energy++ Guarda i messaggi
pressione dei genitori a 30 anni?

Ok mi sono perso qualcosa
ahahahahahah
Sopor Aeternus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2010, 00:14   #23
sortac
Senior Member

L'Avatar di sortac

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Assisi - Lussemburgo
Quote:
Originariamente inviato da Energy++ Guarda i messaggi
pressione dei genitori a 30 anni?

Ok mi sono perso qualcosa
Eh già, quando vivi con loro, anche se non gli chiedi un €, non hai finito l'università loro pensano che stai quasi per finire e invece tu traccheggi... si sento la pressione... a quasi 30 anni... ovviamente la colpa è mia lo sò forse si dovrei trovarmi un lavoro che duri tutto l'anno... ho pensato pure di farla finita perchè mi ero stufato di questa situazione.
sortac è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2010, 00:16   #24
sortac
Senior Member

L'Avatar di sortac

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Assisi - Lussemburgo
Quote:
Originariamente inviato da Stormblast Guarda i messaggi
manda il tuo cv universitario a metà delle università d'italia magari come me hai la botta di culo e ne becchi una che col loro piano di studi e con quelli che tu hai già sostenuto ti permette di laurearti facendo 3-4 esami invece che 10. oppure ad università un po' "particolari" tipo la marconi http://www.unimarconi.it/uni/v20/indexa9.php

in sta maniera arrivi ad avere sto maledetto pezzo di carta, sempre che tu non faccia una laurea di nicchia o che ti interessi particolarmente ultimare gli studi dove li hai iniziati.
questa non è male come idea, grazie
sortac è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2010, 08:20   #25
[?]
Senior Member

L'Avatar di [?]

Iscritto dal: Jul 2005
Città: MiLaNo
Scusate... ma ha 30 anni, gli m ancano 10 esami, da quello che scrive non sembra aver voglia di mettersi sotto a studiare quindi ci mettera' ancora parecchio.... ammesso che prenda la laurea a 32/33 tutti lo scarteranno perchè è troppo vecchio... e trovera' solo lavori precari che puo' trovare anche un ventenne con il diploma...

[?] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2010, 09:15   #26
femi
Member

L'Avatar di femi

Iscritto dal: Mar 2009
Concordo con chi ha già detto di distaccarti dai tuoi genitori, trovare un lavoro che occupi tutto l'anno e non mollare l'università.
Staccarti dai tuoi per non avere la loro fiato sul collo e riuscire a concepire lo studio come un traguardo per te e non un contentino per loro; continuare l'università perchè ora hai un lavoro precario e per "pretendere" un lavoro migliore quel pezzo di carta potrebbe servire.
Immagina se mollassi l'uni e poi te ne pentissi..sarebbe peggio che non averci provato fino alla fine. imho
.
femi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2010, 09:35   #27
nickyride
Member

L'Avatar di nickyride

Iscritto dal: Mar 2005
Quote:
Originariamente inviato da femi Guarda i messaggi
Concordo con chi ha già detto di distaccarti dai tuoi genitori, trovare un lavoro che occupi tutto l'anno e non mollare l'università.
Staccarti dai tuoi per non avere la loro fiato sul collo e riuscire a concepire lo studio come un traguardo per te e non un contentino per loro; continuare l'università perchè ora hai un lavoro precario e per "pretendere" un lavoro migliore quel pezzo di carta potrebbe servire.
Immagina se mollassi l'uni e poi te ne pentissi..sarebbe peggio che non averci provato fino alla fine. imho
Purtroppo si devono anche fare i conti con la realtà, ora dimmi come si può fare a staccarsi dai genitori e andare a vivere da soli senza un lavoro a tempo pieno, alle volte è difficile (se non impossibile) anche con un lavoro a tempo pieno, certo l'utente ci da poche informazioni, non sappiamo se la sua ragazza sarebbe disposta ad andare a vivere con lui, se ha un lavoro, quanto guadagna ecc. Dato quello che ci racconta, mi sembra evidente che non voglia continuare l'Università, solo a sentirla nominare si sente male e poi 10 esami + la tesi non sono assolutamente pochi per uno che è arrivato a 30 anni (a meno che non abbia iniziato tardi, ma non pare questo il caso). Per me se ne avesse la possibilità dovrebbe trovare un lavoro a tempo pieno e mollare l'Università e quindi staccarsi dai genitori che lo opprimono. Se poi un giorno troverà nuovi stimoli per conto suo a continuare l'Università potrà sempre riprendere, se c'è motivazione si può riuscire a laurearsi da zero anche lavorando a tempo pieno (magari con tempi più lunghi, ma considerando che gli che mancano 10 esami sarebbe fattibile), conosco persone che ci sono riuscite.
Old 27-02-2010, 09:58   #28
cracker_pazzo
Senior Member

L'Avatar di cracker_pazzo

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Latina
allora.. prova ad andare in segreteria e vedi se riesci a passare ai nuovi corsi, perché con il D.M. 270/2004 (http://www.miur.it/DefaultDesktop.aspx?page=196) ci sono massimo 20 esami in 3 anni e potresti togliertene qualcuno...in che facoltà e a che corso ti sei iscritto??? Valuta un passaggio da vecchio a nuovo ordinamento...comunque riguardo ai tuoi genitori è normale che ti dicano di continuare, alla fine hanno fatto sacrifici e speso soldi per mandarti in uni e non credo siano felici che tu la lasciassi.
Hai anche detto che il lavoro ti gratifica molto in quegli 8 mesi e sono le basi di ciò che studi...magari in un futuro impegnati di più, evita magari di andare sempre in giro e "perdere tempo", dedicalo allo studio e così finisci tutto e il prima possibile.
L'università è sacrificio, e te lo dice uno che alla maturità è stato ammesso con 3,8 a matematica e si è iscritto quest'anno a ingegneria informatica...le difficoltà ci sono sempre, pensa che vita monotona se fosse tutto facile!
Io ti auguro di prendere una scelta, di sentire magari il parere di ragazza e amici, e poi decidere di conseguenza...in bocca al lupo!
Ciao a tutti!
Daniele
cracker_pazzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2010, 09:59   #29
femi
Member

L'Avatar di femi

Iscritto dal: Mar 2009
Quote:
Originariamente inviato da nickyride Guarda i messaggi
Purtroppo si devono anche fare i conti con la realtà, ora dimmi come si può fare a staccarsi dai genitori e andare a vivere da soli senza un lavoro a tempo pieno, alle volte è difficile (se non impossibile) anche con un lavoro a tempo pieno, certo l'utente ci da poche informazioni, non sappiamo se la sua ragazza sarebbe disposta ad andare a vivere con lui, se ha un lavoro, quanto guadagna ecc.
Abbiamo poche informazioni e appunto se ci fosse la possibilità sarebbe la cosa migliore non davo per scontato che fosse possibile.
Io penso che quando una cosa che richiede sacrifici ci viene in qualche modo imposta è più difficile farla: laurearsi perchè lo vogliono i genitori; e il vero scopo (stimolo) dello studio cambia da avere una soddisfazione personale e cercare un lavoro meglio retribuito per ottenere una maggiore indipendenza economica a soddisfare un'aspettativa dei genitori.
Cmq stiamo dicendo la stessa cosa:
Quote:
Per me se ne avesse la possibilità dovrebbe trovare un lavoro a tempo pieno e mollare l'Università e quindi staccarsi dai genitori che lo opprimono.

Quote:
Dato quello che ci racconta, mi sembra evidente che non voglia continuare l'Università, solo a sentirla nominare si sente male e poi 10 esami + la tesi non sono assolutamente pochi per uno che è arrivato a 30 anni (a meno che non abbia iniziato tardi, ma non pare questo il caso)..... Se poi un giorno troverà nuovi stimoli per conto suo a continuare l'Università potrà sempre riprendere, se c'è motivazione si può riuscire a laurearsi da zero anche lavorando a tempo pieno (magari con tempi più lunghi, ma considerando che gli che mancano 10 esami sarebbe fattibile), conosco persone che ci sono riuscite.
trovo un po' contraddittorio questo....
Comunque ha 30 anni, non è tardissimo per riuscire a laurearsi considerando che gli mancano 10 esami imho vale la pena continuare.
.
femi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2010, 10:34   #30
nickyride
Member

L'Avatar di nickyride

Iscritto dal: Mar 2005
Quote:
Originariamente inviato da femi Guarda i messaggi
trovo un po' contraddittorio questo....
Comunque ha 30 anni, non è tardissimo per riuscire a laurearsi considerando che gli mancano 10 esami imho vale la pena continuare.
Scusa ma avevo capito che tu gli suggerissi di non lasciare l'Università, forse ho letto troppo veloce.
Per quanto riguarda la contraddittorietà io francamente non la vedo, per me è normale che una cosa che non interessa e anzi ci risulti odiosa ci riesca molto difficile nonostante si abbia più tempo a disposizione rispetto ad un qualcosa che ci interessi e ci piaccia anche se il tempo, viceversa, è meno.
Old 27-02-2010, 19:47   #31
ilguercio
Bannato

Iscritto dal: Aug 2007
Quote:
Originariamente inviato da Irenina Guarda i messaggi
Oggi come oggi la laurea non ti garantisce il lavoro.
Conosco laureati con fior fiore di master che sono a spasso o che hanno contratti precari. Dunque si studia più per se stessi. E se non ne hai voglia tu, nessuno ti ci obbliga.
E questo non fa altro che farmi demoralizzare ancora di più.
Conta che sono pure uno che perde la forza per poco.
In effetti per me questo è l'anno della verità,a gennaio potrei essere totalmente da un'altra parte.
Per l'autore del threadroprio non riesci a farli questi 10 esami?
ilguercio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2010, 22:05   #32
fuocoz
Senior Member

L'Avatar di fuocoz

Iscritto dal: Apr 2007
Depressione è quando speri che un tir ti investa, non quando giochi o esci con la ragazza per non pensare all'uni...
PC:CM Mystique 631 Black + Scythe LS 120 - corsair HX520w - Samsung SM910 - Core 2 Duo E6750@3200 - P5K - 4xHyperX DDR2 800mhz - AMD shappire HD6870 - Crucial M4 128g + seagate barracuda 250gb - Creative SB X-Fi XtremeMusic + Creative Inspire T7900 7.1 + Trust HeadSet 310 - LogiTech Mx518 - G11

Samsung Nexus S Kindle 4 Samsung Galaxy TAB2 10.1
fuocoz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2010, 00:28   #33
Capozz
Senior Member

L'Avatar di Capozz

Iscritto dal: Aug 2007
Quoto, la depressione è un'altra cosa, decisamente peggiore.
CM Carbide Air 540 - Thermaltake Toughpower GF A3 1200W - Asus Prime Z690-P D4 - Intel Core i7 14700K - Arctic Liquid Freezer III 280 A-RGB - 32GB Corsair Vengeance LPX 3200 - Gigabyre RTX 5070 Ti SFF - SSD Crucial T500 2TB - AOC Gaming CU34G2X
CM Q500L - OCZ ZT-650W - Asus TUF Gaming A520M Plus - AMD Ryzen 5500 - 32GB Corsair Vengeance LPX 3200 - RTX 2070 Super ROG Strix - SSD Samsung 970 EVO Plus 1TB - ASUS TUF Gaming VG27AQ1A 27"
Capozz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2010, 00:59   #34
guylmaster
Senior Member

L'Avatar di guylmaster

Iscritto dal: Aug 2002
Ti dico qual'è il mio parere:

Credo che si denoti il fatto che a te, dell'università, sinceramente non te ne frega più un ciufolo. Allora molla questa situazione precaria e cerca di creartene una lavorativa migliore.

Se invece l'indecisione è perchè ti dispiace, e vuoi finire l'università, allora molla il lavoro, che tanto non è nulla di fisso (un lavoro a 8 mesi...) e dedicati VERAMENTE all'università, che con 10 esami mancanti dandoti da fare in un annetto e mezzo ce la fai.

La questione del non sapere nemmeno da dove iniziare, del "mi ci vorrebbe qualcuno dietro", ecco, credo che sia una scusa che ti sia ricucito per te stesso, per dire "vorrei, vorrei tanto, ma non ce la faccio".

Ci vuole Determinazione. Pura e semplcie determinazione. Non hai 15 anni, e forse hai commesso degli errori ad arrivare a questa situazione a 30 anni.

Ma ora renditi conto che forse non puoi andare avanti così. Gli anni bui capitano un pò a tutti credo e all'età più varie. Il trucco sta nel rendersi conto del ciclo vizioso in cui si è entrati ed uscirne.
guylmaster è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2010, 12:43   #35
fuocoz
Senior Member

L'Avatar di fuocoz

Iscritto dal: Apr 2007
Che poi capisco che il fallimento con l'università sia una cosa brutta da mandar giù ma comunque non è un dramma...
credo sia peggio non riuscir a capire i propri limiti quando si è in età matura (e lungi da me sostenere che sei stupido o altro, anche la sola mancanza di voglia è un limite).

Forse non avresti dovuto neanche incominciare ma ormai che si fa? Non ci puoi far nulla quindi non farti grossi problemi , più che altro evita questa lunga agonia, lascia perdere e continua per la tua strada.
PC:CM Mystique 631 Black + Scythe LS 120 - corsair HX520w - Samsung SM910 - Core 2 Duo E6750@3200 - P5K - 4xHyperX DDR2 800mhz - AMD shappire HD6870 - Crucial M4 128g + seagate barracuda 250gb - Creative SB X-Fi XtremeMusic + Creative Inspire T7900 7.1 + Trust HeadSet 310 - LogiTech Mx518 - G11

Samsung Nexus S Kindle 4 Samsung Galaxy TAB2 10.1
fuocoz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2010, 16:38   #36
Irenina

Quote:
Originariamente inviato da Stormblast Guarda i messaggi
manda il tuo cv universitario a metà delle università d'italia magari come me hai la botta di culo e ne becchi una che col loro piano di studi e con quelli che tu hai già sostenuto ti permette di laurearti facendo 3-4 esami invece che 10. oppure ad università un po' "particolari" tipo la marconi http://www.unimarconi.it/uni/v20/indexa9.php

in sta maniera arrivi ad avere sto maledetto pezzo di carta, sempre che tu non faccia una laurea di nicchia o che ti interessi particolarmente ultimare gli studi dove li hai iniziati.
Mi interessa, che cos'ha di particolare questa università?
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2010, 20:00   #37
brochure
Senior Member

L'Avatar di brochure

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Padova
Da come ne parli non mi sembra solo un problema legato alle pretese dei tuoi genitori...ma mi pare ci sia anche una componente legata all'autostima.
Anzitutto dipende molto dalla facoltà, per di più da quanto dici mi pare di capire che sei ancora del vecchio ordinamento, quindi dimenticato dagli dei accademici...

Parere personale: è facile dire che se a 30 anni non sei laureato allora non faceva per te...
A mio parere un percorso accademico è veramente poco confrontabile con un altro, perché oltre alle doti che ti ritrovi, entrano in gioco la determinazione, la capacità di organizzarsi, la mentalità, il metodo di studio, e anche l'autostima.
Vuoi finire?
Bene, decidi di farlo e basta.
Poniti un obiettivo ben preciso (che ne so, per esempio passare il prossimo esame entro un tot di tempo, magari stabilisci anche una votazione finale minima) e perseguilo al meglio delle tue possibilità.
E poi non pensare ai 10 esami che ti paiono un'enormità: affrontane uno alla volta.
Ricordati che per finire l'università non è necessario avere un talento particolare per la materia affrontata.
C'è gente che esce anche dopo i 30 anni, eppure sa farsi valere, perché non sempre la preparazione e l'abilità possono essere scritte su un pezzo di carta.
So che finché non lo vedi coi tuoi occhi è difficile da credere.
Ma io l'ho visto, e ci credo.
Old 28-02-2010, 20:30   #38
Futura12
Senior Member

L'Avatar di Futura12

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Roma Eur
Quote:
Originariamente inviato da Destiny88 Guarda i messaggi
Cioè, fammi capire.

Hai un lavoro che ti soddisfa, una ragazza con cui ti trovi bene e degli amici con cui ti diverti e PENSI DI ESSERE DEPRESSO?!

Lascia la depressione a chi ce l'ha per davvero
Non posso che quotare.
Intel Core i7 2600k @daily 4.4Ghz cooled by Mine II - AsRock Z68 Ex4 Gen3 - 16Gb G.Skill 1.6Ghz C8 - GV-R6950@70 2Gb 900/5000Mhz - EnermaxPro82+ 525w & CM690 - 4Tb Storage + 150Gb raid0 + Corsair ForceGT 120Gb - Asus VE276Q 27''
Futura12 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Grok Imagine: evoluzione dell'IA o nuova...
L'Italia saluta anche IVECO: finalizzata...
Summer Black Friday: spendi meno e godit...
Half-Life 3? No, Gabe Newell produrr&agr...
Apple al lavoro su un sensore che "...
TSMC vittima di spionaggio industriale s...
Cooler Master MasterFrame 500: un flusso...
Apple accelera sull'IA interna: c'&egrav...
I robotaxi arrivano in Europa: Lyft e Ba...
Ancora voci sul mega tablet pieghevole d...
Un computer quantistico con 10.000 qubit...
AVM cambia nome e faccia: ora si chiama ...
SatNet ha lanciato altri satelliti per l...
Flop autonomia per la Fiat Grande Panda ...
2 TV LG da favola in super sconto: OLED ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian