|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2003
Città: London
|
E poi se perde il filo c'è sempre l'arrotino http://www.youtube.com/watch?v=OkMxPkk8iZ4
![]() Affila anche i coltelli d'approsciutto ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#22 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma - Milano - Lagos
|
Quote:
![]() Niente da dire sui coltelli in ceramica in generale, anche io ne ho uno (santoku) e spero di allargare il parco, ma ci sono cose che un coltello in ceramica NON puo' fare, e una di questa sicuramente e' tagliare il prosciutto intero...
![]() |
![]() |
#23 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#24 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Forse posso essere utile visto che vendo coltelli e mi appassionano.
Le marche professionali che tratto sono: DICK http://www.dick.de/en/index.php VICTORINOX http://www.kunzi.it/home/index.asp E altri artigianali fatti nel nord Italia. Come ti hanno detto, un buon coltello da prosciutto specie se per il prosciutto Toscano o comunque stagionato che sono più duri dei prosciutti di Parma, S.Daniele e poco stagionati, deve essere SOTTILE, FLESSIBILE E BEN AFFILATO. Più o meno tutti i fabbricanti di coltelli hanno in catalogo un coltello così, per la scelta, vai su un marchio noto e ti troverai bene, ricordati che per un corretto uso il coltello deve essere mantenuto affilato per cui dovrai imparare ad usare un acciaiolo che serve durante l'uso quotidiano per mantenere l'affilatura e a seconda dell'uso più o meno intenso serve affilare il coltello con metodi più aggressivi (pietra o mola ad acqua) quando il filo non regge più..... PS - un coltello per tagliare la carne NON PUO' AVERE LA LAMA DENTATA.
![]() |
#25 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Quote:
mi sa che non hai letto fino in fondo ![]()
![]() |
![]() |
#26 |
Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#27 |
Senior Member
|
tu hai detto che non lo useresti in quanto "sprecato" per il prosciutto (cosa peraltro opinabile, ma vabe'), io ho detto invece che non sarebbe proprio adatto, pure se costasse 300 euro e fosse il piu' bel coltello in ceramica del mondo, non andrebbe bene lo stesso per la ragione indicata della mancata flessibilita'...
![]() |
#28 |
Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#29 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: fg->ge->sv
|
![]() |
#30 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Firenze, Perugia, Formia(LT)
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#31 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Rimini
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#32 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() E visto che noi vendiamo all'ingrosso, magari risparmi pure qualcosina ![]()
![]() |
![]() |
#33 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Verona
|
Quote:
Poi quando lo devi riaffilare non lo puoi fare tu perchè la ceramica è troppo dura. La ceramica va usata solo per pietanze particolari che si ossidano a contatto con l'acciaio. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#34 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Perugia
|
infatti, la ceramica è ok per la verdura e la frutta in genere (senza parti dure come ad esempio il nocciolo della pesca)..per la carne (e soprattutto per il prosciutto) direi che non è il caso usarlo
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#35 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Perugia
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#36 |
Senior Member
|
Consideriamo anche che il coltello da prosciutto è una specialità prettamente Italiana e Spagnola per cui i produttori di coltelli europei che stanno in germania e svizzera, fino a qualche anno fa non avevano a catalogo un coltello adatto, difatti essi usano per i salumi coltelli tipo questi:
![]() addirittura anche nella versione dentata che sono ottimi per tagliare i salami/salumi duri, ma sono completamente inadatti a tagliare i prosciutti soprattutto quelli stagionati perchè la lama è troppo larga e rigida per cui a seguito delle indicazioni di noi TOSCANI, (conosco la storia direttamente) VICTORINOX ha messo in produzione questo ![]() costruito usando l'acciaio del coltello ultraflessibile per filettare il pesce e con una lama dalla forma sottile.......
![]() |
#37 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Vicenza
|
![]() |
![]() |
#38 |
Senior Member
|
![]() |
#39 |
Member
Iscritto dal: May 2009
|
.
Ultima modifica di _DeGeX_ : 01-08-2010 alle 09:53. |
![]() |
![]() |
![]() |
#40 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Parma
|
Ma no è che io ho sempre e solo visto e utilizzato affettatrici.
Sarà la location? |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:24.