|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
No le puoi impostare tutte a 1333 CL9 indipendentemente da cosa riporta l'SPD, in quanto sull'etichetta viene garantito il funzionamento in queste specifiche con una certa tensione. Naturalmente se fai overclock puoi portarle benissimo a 1400-1500 MHz.... magari aumentando un po' la tensione di funzionamento...
|
|
|
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
Ok, ora è più chiaro.
Le imposto a 1333 dal bios, no? E' sufficiente cambiare la frequenza o debbo metter mano anche ad altri parametri? |
|
|
|
|
|
#23 | |
|
Senior Member
|
Quote:
dopo dai una controllatina con cpu-z, se riporta valori differenti li imposti tu manualmente |
|
|
|
|
|
|
#24 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Dal Main del bios risulta che vanno tutte a 1066. Nel tab Advanced > Memory Configuration sembrano avere tutte timings diversi, tranne due. Questo è quello che dice cpu-z. ![]() ![]() ![]() Dove devo impostare manualmente? Non me l'hai detto. Presumo nel bios... giusto? |
|
|
|
|
|
|
#25 |
|
Senior Member
|
E certo... imposta DRAM Frequency a 1333 e timings 9-9-9-24
|
|
|
|
|
|
#26 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Foto 1 Foto 2 Foto 3 ps: sono pesantucce.
|
|
|
|
|
|
|
#27 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#28 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#29 |
|
Senior Member
|
Dovrebbero, controlla con cpu-z se corrispondono a 9-9-9-24 Command rate 1T dopo il cambio di frequenza, se no li cambi manualmente.
|
|
|
|
|
|
#30 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ora è tutto su Auto, non vorrei che settando un solo parametro, e non altri ad esso collegati, succedesse qualcosa d'imprevisto. |
|
|
|
|
|
|
#31 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il problema è che i bios sono tutti diversi, non posso ricordarli tutti a memoria... |
|
|
|
|
|
|
#32 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E' questa: http://www.asrock.com/mb/overview.as...M3A790GXH/128M |
|
|
|
|
|
|
#33 | |
|
Senior Member
|
Quote:
CAS Latency (CL) = 9 TRCD = ................ 9 TRP = .................. 9 TRAS = ................ 24 MA Timing (l'ultimo valore, corrispondente al Command Rate) = 1T |
|
|
|
|
|
|
#34 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Cpu-z mi rileva: CAS Latency (CL) = 9 TRCD = ................ 12 TRP = .................. 12 TRAS = ................ 30 TRC = .................. 34 Command Rate ...... 2T Non so se ho fatto un involontario overclock, vedendo i valori di timings più alti ( Attendo una tua conferma per impostare, nel caso, tutto manualmente. Nel frattempo ti ringrazio tantissimo per la cortesia e rinnovo i miei complimenti per la tua competenza. Un giorno, forse, scoprirò cosa significano tutti quegli acronimi, per ora mi viene soltanto da ammirarti, un pochino anche da invidiarti... Grandioso! |
|
|
|
|
|
|
#35 |
|
Senior Member
|
Si dai, figurati
allora, i timings più alti non fanno altro che aumentare i tempi di latenza durante la lettura/scrittura in memoria, quindi a parità di frequenza timings ridotti rendono meglio... dovrai impostare manualmente il tutto, come ti ho spiegato nel post precedente. Se vuoi approfondire l'argomento, clicca qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1209582 elettronica allo stato puro |
|
|
|
|
|
#36 | |
|
Senior Member
|
Ho impostato tutto manualmente, questo è il responso di cpu-z.
![]() Per quanto riguarda gli SPD, i valori sono uguali identici a quelli già postati. Ma credo sia tutto apposto, no? Quote:
Speriamo di capirci qualcosa! Thx. |
|
|
|
|
|
|
#37 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
clicca qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2127678 Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#38 |
|
Senior Member
|
Eh, mica tanto...
Le basi ce le avrei pure, ma solo quelle. Sono d'accordo con te, cmq, che è una materia importante se si vuole comprendere l'hardware e non solo quello. ps: credevo che quel "92" fosse fittizio... complimenti, bravissimo! |
|
|
|
|
|
#39 | |
|
Senior Member
|
Quote:
è anche vero che il forum mi ha dato tanto... però prima di affondare nell'elettronica era tutto molto vago... non potevo spiegarmi il perchè dei fenomeni legati alle tante impostazioni presenti nel bios (faccio quest'esempio dato che siamo in tema) e mi limitavo ad apprendere concetti teorici, molto sofisticati, ma che non comprendevo affondo non ragionando in chiave elettronica |
|
|
|
|
|
|
#40 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
Città: Napoli, Campania Trattative Concluse:74
|
ciao raga ho un problema penso di ram in pratica nn mi andava intel burn test mi diceva enought memory......ho avviato memtest86+ e mi da una marea di errori ...ora la mia domanda è può essere mai ke avendo bruciato la ram memtest86+ mi dia 15000 e passa errori!!!!!!!
come ram monto delle corsair dominator 1066 ddr2 gli errori sono failure address ....ora midomando ancora nn è ke sono incompatibili?? il settaggio del bios è a defoult e la mia mobo(asus rampage formula) a defoult me le mette su 800....mi potete dare qualke info x piacere |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:47.

MY PCs: