Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-12-2009, 17:14   #21
Risca
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Vicenza
Precisazione sullo Scythe Quiet drive SQD-1000.

quella gomma grigia che secondo l'articolo serve solo a ridurre il rumore, e' in realta una gomma termoconduttiva che trasferisce velocemente il calore verso l'involucro esterno che è di alluminio nero.
Infatti la gomma nera fonoassorbente è disposta solo ai lati mentre sopra e sotto c'è solo quella grigia.
Per quanto riguarda la temperatura dell' HardDisk vi posso assicurare che è di almeno 3 gradi inferiore a quella misurabile sul case nero, ne ho cinque di quei cosi e fino adesso non ho mai avuto problemi di temperatura.
Risca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2009, 18:06   #22
RastaMan92
Senior Member

L'Avatar di RastaMan92

Iscritto dal: Jul 2009
Città: Linguaglossa (CT) Trattative: Anto, Bobosassa, topolino2808, lamabbio, nicropilar, flasheart7
Il pc è indubbiamente interessante ma come hanno fatto notare anche altri lo vedo un po' troppo costoso
MB AsRock Z87 Extreme6/AC CPU Intel i7-4770K Dissi Corsair H100i RAM Corsair Vengeance Pro 16GB 2133MHz CL11 GPU Sapphire Radeon R9 290 Tri-X OC SSD Samsung 850 EVO 500GB Case Corsair Vengeance C70 Ali Corsair HX750W UPS Bluewalker Powerwalker VI 1500 LCD Monitor LG 27UD59 4k 27"
RastaMan92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2009, 18:08   #23
Tututa
Senior Member

L'Avatar di Tututa

Iscritto dal: May 2002
Città: Frosinone=Sonnifero
A Natale 2008 avrebbe avuto ottime chance di venderne una decina...

Ora, è superato in tutto dalla scheda video, al pietoso SO, al resto delle soluzioni adottate...

HD oggi solo SSD!

walk on
ttt
Old 14-12-2009, 20:44   #24
ZetaGemini
Senior Member

L'Avatar di ZetaGemini

Iscritto dal: Jun 2009
non ho capito una cosa: perchè usare un coolermaster cm690 che non è che sia il top in quanto silenziosità quando ci sono ottimi case della Antec?
ZetaGemini è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2009, 20:54   #25
Tidus.hw
Senior Member

L'Avatar di Tidus.hw

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Bassano del Grappa
Quote:
Originariamente inviato da Spectrum7glr Guarda i messaggi
ok, però sappi che ogni 3db il rumore raddoppia (la scala è logaritmica non lineare)...quindi 5db in più o in meno sono parecchi.
esatto. Significa che questo pc fa meno della metà del rumore prodotto dall'altro pc.
Ciauz
Tidus.hw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2009, 21:15   #26
f0rest
Senior Member

L'Avatar di f0rest

Iscritto dal: Jan 2009
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da Vash_85 Guarda i messaggi
Pessima scelta il modu 82 come alimentatore silenzioso, visto che sulla carta dovrebbe esserlo ma in realtà non lo è....
Boh io il modu 82 ce l'ho e non lo sento, ho pure lo stesso case e lo stesso dissi noctua (silenziosissimo), controllo altre 5 ventole con rheobus e praticamente non si sente nulla, metto tutto al max solo quando gioco, e la 5850 non si fa sentire neanche più di tanto.

Sicuramente il sistema proposto da GigaPC è migliorabile, ma a metterci un ssd abbinato ad un disco storage a 5400 rpm il prezzo lievita e non di poco.
Old 14-12-2009, 22:32   #27
icoborg
Senior Member

L'Avatar di icoborg

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Firenze, Perugia, Formia(LT)
Quote:
Originariamente inviato da v1nline Guarda i messaggi
io ce l'ho da anni e vi posso assicurare che funziona alla grande. è efficace soprattutto nell'attutire il rumore dei piatti in rotazione, un po' meno per quello delle testine.

ci tenevo un raptor 36 che arrivava al massimo a 50° durante le deframmentazioni ma di solito stava sui 40°. ora c'è un velociraptor che risulta inudibile (il disco più silenzioso del sistema la dentro) e di solito sta sui 30° e qualcosa. 42° massimo. direi eccellente, anche considerando che ho un case middle-tower stracolmo di roba. funzionerebbe molto meglio se lo slot da 5.25 sopra di lui fosse libero.
il calore viene dissipato per irraggiamento e per conduzione alle lamiere del case.

ho anche un altro cassetto insonorizzante della silentmaxx, ma quello della scythe è un po' più efficace
hai bisogno di silenziare un velociraptor? meco'
icoborg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2009, 22:45   #28
lucabeavis69
Senior Member

L'Avatar di lucabeavis69

Iscritto dal: Jul 2008
Non mi piace il cavo della 12V davanti a tutto, potevano farlo passare dietro facendolo arrivare con una prolunga visto che Enermax fa alimentatori che costano un botto ma hanno cavi patetici. O perlomeno farlo passare sotto la scheda video, dietro lo spigolo opposto a quello col connettore per il crossfire.
Old 15-12-2009, 00:01   #29
Bifido
Senior Member

L'Avatar di Bifido

Iscritto dal: Sep 2009
Quote:
Originariamente inviato da lucabeavis69 Guarda i messaggi
Non mi piace il cavo della 12V davanti a tutto, potevano farlo passare dietro facendolo arrivare con una prolunga visto che Enermax fa alimentatori che costano un botto ma hanno cavi patetici. O perlomeno farlo passare sotto la scheda video, dietro lo spigolo opposto a quello col connettore per il crossfire.
Vero.. Potevano farlo passare da un'altra parte!!
Old 15-12-2009, 00:17   #30
ghiltanas
Senior Member

L'Avatar di ghiltanas

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da Ratatosk Guarda i messaggi
La "zona CPU" l'ho trattata esattamente allo stesso modo, stesso dissipatore e stessa ventola di estrazione posteriore.

Sono in attesa del dopo natale per cambiare anche alimentatore per prenderne uno 80+ Gold
il dissi io ho la versione per 775, ottimi i noctua -
Per l'ali anch'io devo cambiarlo, e sto pensando a questo:
http://www.corsair.com/products/hx750/default.aspx 80 plus gold (inizialmente era certificato silver, ma poi l'hanno promosso , lo trovo ottimo, c'è anche da 850w)

per il case lo trovo veramente ottimo, mi piacerebbe possederlo

Ultima modifica di ghiltanas : 15-12-2009 alle 00:20.
ghiltanas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2009, 08:41   #31
zago
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Castiglion Fiorentino (Arezzo)
Quote:
Originariamente inviato da Capozz Guarda i messaggi
...
Poi i risultati non sono manco sto gran che...38 decibel contro i 43 di un haf ...
che sono 5 db ovvero quasi un fattore 4 in lineare ... per farti capire 43 db contro 38 db significa che il primo fa quasi 4 volte più rumore del secondo ...
zago è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2009, 09:03   #32
Vash_85
Senior Member

L'Avatar di Vash_85

Iscritto dal: Jan 2002
Quote:
Originariamente inviato da f0rest Guarda i messaggi
Boh io il modu 82 ce l'ho e non lo sento, ho pure lo stesso case e lo stesso dissi noctua (silenziosissimo), controllo altre 5 ventole con rheobus e praticamente non si sente nulla, metto tutto al max solo quando gioco, e la 5850 non si fa sentire neanche più di tanto.

Sicuramente il sistema proposto da GigaPC è migliorabile, ma a metterci un ssd abbinato ad un disco storage a 5400 rpm il prezzo lievita e non di poco.
Beh io ho un pc completamente fanless, a parte appunto la ventola dell'ali, con su un wd gp montato su "molle" e ti posso assicurare che la ventola del modu emette a bassi giri (tra i 480 e i 520 rpm) un ronzio fastidiosissimo che ho scoperto provenire proprio dalla griglia della ventola....
Vash_85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2009, 09:38   #33
Lithium_2.0
Senior Member

L'Avatar di Lithium_2.0

Iscritto dal: May 2008
Città: PN
Quote:
Originariamente inviato da lucabeavis69 Guarda i messaggi
Beh non credo dia poi così fastidio al flusso d'aria interno, se è solo per una questione estetica a case chiuso te ne dimentichi e vivi felice.

Nel complesso a me sembra un buon sistema, molto curato (solo la vga fa un po' storcere il naso sapendo che ci sono in giro le nuove 58X0 ma vabbè) e il prezzo imho è più che giustificato.
Lithium_2.0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2009, 09:55   #34
rb1205
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2008
A coloro che trasformano i decibel in fattore lineare, vorrei far notare che l'orecchio umano ha una risposta logaritmica, non lineare. Il concetto di "doppio del rumore in scala lineare" non ha alcun senso se non matematico. Il rumore percepito non è assolutamente il doppio, men che meno il quadruplo.
rb1205 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2009, 10:15   #35
Evangelion01
Senior Member

L'Avatar di Evangelion01

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Cagliari
Interesssante proposta, anche se un po cara... finalemnte cominciano a prendere sul serio la faccenda del rumore!
Evangelion01 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2009, 11:18   #36
AndreaXY
Junior Member

Iscritto dal: May 2008
A parte tutti i limiti e le critiche fino a qui evidenziate ma perchè proporre un prodotto nuovo con windows vista anzichè con seven?, puah!.
AndreaXY è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2009, 12:50   #37
floc
Senior Member

L'Avatar di floc

Iscritto dal: Sep 2004
ohoho il mio case io ho + o - lo stesso sistema, tutte noctua e un i920 con un raffreddamento zalman x la sk video e un ssd... certo che un rheobus ci starebbe bene sul fronte, quelle manopoline dietro sn un po' barbone
floc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2009, 12:55   #38
mika480
Bannato

Iscritto dal: Mar 2007
....

Mai visto la gomma fonoassorbente dissipare calore...
e qui si tratta di un hdd...
Bocciato!
Per il resto...un bel sistema..
mika480 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2009, 14:07   #39
Hanubi
Junior Member

L'Avatar di Hanubi

Iscritto dal: Feb 2004
Domanda

scusate l'ignoranza..ma per la dissipazione dell'HD, con tutta quella gomma a ricoprirlo, cosa si puù fare?
Hanubi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2009, 14:22   #40
Gigapc
Rivenditore

Iscritto dal: Dec 2007
Salve a tutti, risponendo brevemente ad alcuni post,

quando il PC e' stato assemblato la ATi 5850 non era ancora disponibile (meta' Ottobre), tra l'altro tutt'ora e' di difficilissima reperibilita', tale da non poterla inserire nel sistema.
Idem per Windows Vista / 7.

Come gia' specificato da qualcuno non e' gomma fonoassorbente quella nel box HD, ma un tappetino di materiale termoconduttivo, dello stesso materiale di quello usato per i dissipatori CPU.

La serie PRO/MODU di Enermax e' in assoluto tra le piu' silenziose al mondo, come tra l'altro confermato dai rigorosi test di SilentPC Review, nei vari esemplari montati in silenziosissimi HTPC/PC non ce ne sono mai capitati di rumorosi o comunque difettosi che emettessero ronzii anomali (anche se ovviamente non posso escludere che dopo molte ore di funzionamento le caratteristiche sonore della ventola cambino).
In molti PC silenziosi montiamo anche dei Corsair (prodotti dalla Seasonic).

La ventola frontale del cabinet non e' stata sostituita per mantere la caratteristica LED blu, ma e' stata rallentata ad un livello talmente basso di giri da renderla non udibile.
Idem per le altre ventole sono state tutte rallentate ad un livello tale da rendere la loro rumorosita' trascurabile.

Nicola De Cristofaro
Gigapc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
Xbox Game Pass cambia: nuovi piani e pre...
Intel produrrà chip per AMD? L'in...
Ecco il nuovo Amazon Luna: videogiochi p...
ISRO: prosegue lo sviluppo della navicel...
CoD Black Ops 7 offrirà la beta p...
Il telescopio spaziale James Webb sta ai...
Crucial spinge sui moduli LPCAMM2: fino ...
Imgur blocca gli utenti del Regno Unito:...
ROG Xbox Ally già in consegna: qu...
Ubisoft annuncia Vantage Studios: Assass...
Il solare diventa la prima fonte di elet...
Google Home si rinnova completamente: ar...
Dense Geometry Format (DGF): novit&agrav...
Gemini for Home arriva a ottobre sui dis...
Amazon Smart Air Quality Monitor: a soli...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian