Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Forte di soluzioni tecniche specifiche, il notebook Acer TravelMate P4 14 abbina dimensioni compatte e buona robustezza per rispondere alle necessità specifiche degli utenti aziendali. La piattaforma AMD Ryzen 7 Pro assicura prestazioni elevate con i tipici ambiti di produttività personale e sul lavoro, mantenendo un'elevata autonomia.
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-11-2009, 16:41   #21
70Faramir
Senior Member

L'Avatar di 70Faramir

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Sharepoint World
Quote:
Originariamente inviato da gianluca-1986 Guarda i messaggi
caspita che lavoro fai???
se ti propongo un blade i casi sono due:
o ne hai realmente bisogno, ed è quindi la scelta "giusta"
oppure ti stanno cercando di succhiare il sangue a più non posso!
comunque si lame è molto usato nell'ambiente IT avanzato (nel senso che di sicuro non ne parli col piccolo negozietto o col tipo che lavora da mediaworld)
diciamo che sono molto "enterprise" giusto x usare un termine specifico
A livello enterprise gli enclosure che ospitano i blade si stanno diffondendo perchè garantiscono prestazioni per watt molto alte, in abbinamento alla virtualizzazione dei server permettono la creazione di intere farm di server nello spazio un cui prima ci stavano praticamente un DL580 e un MSA 1000...

Senza contare il risparmio di energia e il minor calore generato rispetto a tanti server "fisici"...

Come costi e implementazione non andrà sicuramente per una piccola azienda ma per aziende di medie/grandi dimensioni, adottare i blade significa sul lungo periodo risparmiare in gestione e costi...
70Faramir è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2009, 17:59   #22
Antony89
Registered User

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Sarno (SA)
Ma...ma.... Hoibbò.....ma...ma... Porcavacca!
Nient'altro da aggiungere,per il momento,se non che sicuramente saranno più performanti del normale.
Antony89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2009, 20:27   #23
gianluca-1986
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2009
Città: nel cloud
Quote:
Originariamente inviato da 70Faramir Guarda i messaggi
A livello enterprise gli enclosure che ospitano i blade si stanno diffondendo perchè garantiscono prestazioni per watt molto alte, in abbinamento alla virtualizzazione dei server permettono la creazione di intere farm di server nello spazio un cui prima ci stavano praticamente un DL580 e un MSA 1000...

Senza contare il risparmio di energia e il minor calore generato rispetto a tanti server "fisici"...

Come costi e implementazione non andrà sicuramente per una piccola azienda ma per aziende di medie/grandi dimensioni, adottare i blade significa sul lungo periodo risparmiare in gestione e costi...
si certo...possono andar molto bene se si parte da zero con un "progetto" o se si fà un "upgrade" bello sostanziale!
certo che costano e non poco...
come sempre ci sono casi e casi...
di sicuro se usate con virtualizzazione sono una manna dal cielo!
gianluca-1986 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2009, 21:13   #24
aafranki
Member

Iscritto dal: Mar 2008
verba volant...

Quote:
Originariamente inviato da AceGranger Guarda i messaggi
sono gia state risolte da tempo con la seconda generazione di SSD e fra poco arrivera la terza
di sicuro arriverà la terza, quarta, quinta e altre, perché ci vorranno ancora alcune generazioni per trovare uno standard in grado di affermarsi e diffondersi. Lasciamo uno di questi dischi di terza, quarta, quinta etc. lavorare per qualche anno di seguito, e poi possiamo parlare del confronto con dischi tradizionali, vedere se una determinata tecnologia ha risolto i problemi che aveva all'inizio, conquistato il mercato o qualche suo segmento. Quello che manca adesso è proprio il tempo necessario per valutare l'andazzo del bimbo neonato che pur avendo delle ottime prospettive è ancora bimbo e deve crescere parecchio (e non si sa come crescerà e in quale direzione). E di solito si cresce col tempo, non in forza di parole che volano...
aafranki è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2009, 22:07   #25
AceGranger
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Originariamente inviato da aafranki Guarda i messaggi
di sicuro arriverà la terza, quarta, quinta e altre, perché ci vorranno ancora alcune generazioni per trovare uno standard in grado di affermarsi e diffondersi. Lasciamo uno di questi dischi di terza, quarta, quinta etc. lavorare per qualche anno di seguito, e poi possiamo parlare del confronto con dischi tradizionali, vedere se una determinata tecnologia ha risolto i problemi che aveva all'inizio, conquistato il mercato o qualche suo segmento. Quello che manca adesso è proprio il tempo necessario per valutare l'andazzo del bimbo neonato che pur avendo delle ottime prospettive è ancora bimbo e deve crescere parecchio (e non si sa come crescerà e in quale direzione). E di solito si cresce col tempo, non in forza di parole che volano...
ma lol ma di cosa stai parlando ? le NAND esistono al 1989; standard ??? ma che film ti stai facendo ?

sono tecnologie note, stranote, uscite solo ora ( in versione disco storage ) perchè il processo produttivo ha permesso di ottenere chip dal costo utile per una iniziale diffusione; di certo con le memorie a 65 nm sarebbero stati impropinibili;

dopodiche illuminaci pure sulle "tante altre cosette" portando anche argomentazioni tecniche, seno sono sempre i soliti FUD del mercato
AceGranger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2009, 00:42   #26
HI-Giona
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Roma
io ho 4 savvio 15k in raid zero su ctrl adaptec 5805
la cosa buffa è che l'indice prestazionale di win seven mi registra il punteggio più basso proprio sul disco (4 raid zero) primario
strano no ???
HI-Giona è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2009, 07:36   #27
gianluca-1986
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da HI-Giona Guarda i messaggi
io ho 4 savvio 15k in raid zero su ctrl adaptec 5805
la cosa buffa è che l'indice prestazionale di win seven mi registra il punteggio più basso proprio sul disco (4 raid zero) primario
strano no ???
controlla se ci sono driver aggiornati (x win7 non ci saranno di sicuro, ma puoi provare quelli di vista)
poi x essere sicuro fai un bel test con cristaldiskmark e ti togli ogni dubbio
Old 05-11-2009, 08:20   #28
Goulash

Scusate l'ignoranza, ma l'interfaccia SAS se ho capito bene e' simile alla SCSI me il controller puo' gestire anche un disco con interfaccia SATA?
Secondo me avrebbero dovuto specificarlo.
Comunque ben venga questo nuovo prodotto.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2009, 08:37   #29
gianluca-1986
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Goulash Guarda i messaggi
Scusate l'ignoranza, ma l'interfaccia SAS se ho capito bene e' simile alla SCSI me il controller puo' gestire anche un disco con interfaccia SATA?
Secondo me avrebbero dovuto specificarlo.
Comunque ben venga questo nuovo prodotto.
si, ad entrambe è l'erede dello scsi, infatti SAS = Serial Attached Scsi
e il controller spesso e volentieri gestisce anche dischi sata (soluzione mooolto utile se si vuole mettere ad es. un bel raid 1/5 di meccanici sata da 1-2tb CU)
Old 05-11-2009, 08:39   #30
killer978
Senior Member

L'Avatar di killer978

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Benevento
Dovrebbero abbassare i prezzi dei loro velociraptor, ci sono SSD da 128gb che costano meno del loro 300gb ma hanno prestazioni superiori, vorrei prenderne un altro da 300gb da mettere in raid, ma adesso cominciano a girare SSD davvero abbordabili e quindi sono titubante.
killer978 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2009, 08:58   #31
mikedepetris
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Trieste
Quote:
controlla se ci sono driver aggiornati (x win7 non ci saranno di sicuro, ma puoi provare quelli di vista)
poi x essere sicuro fai un bel test con cristaldiskmark e ti togli ogni dubbio
incuriosito ho provato CrystalDiskMark sul mio velociraptor 150, e' installato brutalmente come unico disco e unica partizione con win 2003 server, il risultato mi lascia perplesso, sicuramente il sistema non e' ottimizzato, cosa potrei scremare? Faccio fatica a rinunciare a google desktop ad esempio, se mettessi un SSD per il solo sistema, basterebbe togliere C dai dischi logici inclusi nell'indicizzazione ad esempio?

--------------------------------------------------
CrystalDiskMark 2.2 (C) 2007-2008 hiyohiyo
Crystal Dew World : http://crystalmark.info/

Sequential Read : 87.625 MB/s
Sequential Write : 85.015 MB/s
Random Read 512KB : 45.348 MB/s
Random Write 512KB : 70.955 MB/s
Random Read 4KB : 0.749 MB/s
Random Write 4KB : 2.331 MB/s

Test Size : 100 MB
Date : 2009/11/05 9:54:07
mikedepetris è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2009, 10:18   #32
gianluca-1986
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da mikedepetris Guarda i messaggi
incuriosito ho provato CrystalDiskMark sul mio velociraptor 150, e' installato brutalmente come unico disco e unica partizione con win 2003 server, il risultato mi lascia perplesso, sicuramente il sistema non e' ottimizzato, cosa potrei scremare? Faccio fatica a rinunciare a google desktop ad esempio, se mettessi un SSD per il solo sistema, basterebbe togliere C dai dischi logici inclusi nell'indicizzazione ad esempio?

CrystalDiskMark 2.2 (C) 2007-2008 hiyohiyo
Crystal Dew World : http://crystalmark.info/

Sequential Read : 87.625 MB/s
Sequential Write : 85.015 MB/s
Random Read 512KB : 45.348 MB/s
Random Write 512KB : 70.955 MB/s
Random Read 4KB : 0.749 MB/s
Random Write 4KB : 2.331 MB/s

Test Size : 100 MB
Date : 2009/11/05 9:54:07
perchè perplesso? in merito a cosa?
si se hai un secondo hd con tonnellate di dati, puoi disattivare l'indicizzazione da c e lasciarla solo sugli altri
Old 05-11-2009, 10:24   #33
Kelainefes
Member

Quote:
Originariamente inviato da MiKeLezZ Guarda i messaggi
Credo siano PROPRIO dei Velociraptor... Probabilmente si sono accorti che nel consumer perdevano terreno a favore dei SSD, e nel tempo che preparano anche il loro debutto con questa tecnologia provano ad esplorare un nuovo mercato ed intanto si fanno il nome anche nel prosumer
.........
No, non sono Velociraptor, cambiano: transfer rate, tempo di accesso, livello rumore, consuimo corrente.. solo i piatti sono gli stessi, data la capacità identica.
Probabilmente hanno usato nuove testine e nuova scheda per l'interfaccia SAS invece che SATA, basandosi su motore e piatti del Velociraptor.
Inoltre mi aspetterei prestazioni IOPS maggiori, ma questo è da verificare.
Kelainefes è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2009, 10:30   #34
mikedepetris
Senior Member

Quote:
perchè perplesso? in merito a cosa?
si se hai un secondo hd con tonnellate di dati, puoi disattivare l'indicizzazione da c e lasciarla solo sugli altri
perplesso perche' secondo me ho troppi rallentamenti sui file piccoli, ho rifatto il test disabilitando l'indicizzazione di google desktop ed migliorato di poco... che sia l'antivirus o altro? O forse e' il limite dell'accoppiata velociraptor/controller?

per questo vorrei provare un ssd "prestante" e verificare la situazione
Old 05-11-2009, 10:47   #35
el xuzz
Senior Member

L'Avatar di el xuzz

Iscritto dal: Dec 2008
Città: vicenza
ma i dischi ce li hai in ide o ahci?? perchè se ce li hai in ide è ovvio che nn riesci ad ottenere buone prestazioni
Old 05-11-2009, 10:54   #36
aafranki
Member

Quote:
Originariamente inviato da AceGranger Guarda i messaggi
sono tecnologie note, stranote, uscite solo ora ( in versione disco storage ) perchè il processo produttivo ha permesso di ottenere chip dal costo utile per una iniziale diffusione; di certo con le memorie a 65 nm sarebbero stati impropinibili;

dopodiche illuminaci pure sulle "tante altre cosette" portando anche argomentazioni tecniche, seno sono sempre i soliti FUD del mercato
i film sono sempre quei soliti, come quello sotto:
http://www.hwupgrade.it/news/storage...2nm_30332.html
Hai perfettamente ragione che si tratta di leggi di mercato, perché vendere oggi SSD a questi prezzi, spacciandoli come prodotto maturo, è lo stesso risultato di buon marketing che nel caso di notebook venduti con l'hardware castrato quasi agli stessi prezzi dei portatili "normali".
Di SSD si potrà discutere in maniera assolutamente accanita tra un paio di anni, quando raggiungeranno una maturità che reggerà la prova del tempo, e quando si potrà dire che cosa effettivamente succede con un disco dopo due-tre anni di un intenso utilizzo. Adesso queste conclusioni non sono ancora possibili, perché non è passato il tempo necessario per valutare. Tutto qua, non so che altri argomenti usare, perché sembra che manchi al collega la consapevolezza che il tempo è unico giudice di bontà di qualunque tecnologia, anche di quella che sembra essere la più promettente del mondo. Mi fa piacere la passione per la tecnologia e l'entusiasmo per le nuove prospettive. Se però, con tutta la pubblicità di SSD i produttori continuano investire nelle soluzioni tradizionali e qualche personaggio noto come Wozniak si astiene dal facile entusiasmo in merito di una tecnologia che nel settore storage sta mettendo ancora il piede, forse qualche motivo di fondo c'è. Si vedrà comunque tra qualche anno. Per il momento verba volant...
aafranki è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2009, 11:14   #37
el xuzz
Senior Member

L'Avatar di el xuzz

Iscritto dal: Dec 2008
Città: vicenza
Quote:
Hai perfettamente ragione che si tratta di leggi di mercato, perché vendere oggi SSD a questi prezzi, spacciandoli come prodotto maturo, è lo stesso risultato di buon marketing che nel caso di notebook venduti con l'hardware castrato quasi agli stessi prezzi dei portatili "normali".
Di SSD si potrà discutere in maniera assolutamente accanita tra un paio di anni, quando raggiungeranno una maturità che reggerà la prova del tempo, e quando si potrà dire che cosa effettivamente succede con un disco dopo due-tre anni di un intenso utilizzo. Adesso queste conclusioni non sono ancora possibili, perché non è passato il tempo necessario per valutare. Tutto qua, non so che altri argomenti usare, perché sembra che manchi al collega la consapevolezza che il tempo è unico giudice di bontà di qualunque tecnologia, anche di quella che sembra essere la più promettente del mondo. Mi fa piacere la passione per la tecnologia e l'entusiasmo per le nuove prospettive. Se però, con tutta la pubblicità di SSD i produttori continuano investire nelle soluzioni tradizionali e qualche personaggio noto come Wozniak si astiene dal facile entusiasmo in merito di una tecnologia che nel settore storage sta mettendo ancora il piede, forse qualche motivo di fondo c'è. Si vedrà comunque tra qualche anno. Per il momento verba volant...
quotissimo, il tempo saprà dirci se gli ssd attuali sono già a buon punto..
prima della 4^ o 5^ generazione cmq ci saranno sempre piccole cose da sistemare, com'è normale che sia

prima di 2 anni un ssd nn entra in casa mia, garantito!
Old 05-11-2009, 17:22   #38
AceGranger
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Quote:
si ma lol almeno hai capito quello che scrivono in quella news ?

cioè UN controller particolare, non è compatibile con UN tipo di memoria nand particolare, questa incompatibilita non ha creato problemi a nessuno perchè sono test effettuati internamente all'azienda e non esiste un prodotto in commercio cosi, e ti dicono semplicemente che faranno una revision del controller per fare un nuovo modello di SSD con quelle nand..... APPERO !!!! grandi problemi

un po come prendere nuovi dischi meccanici a maggior densita e lamentarsi che debbano fare una revision delle testine...

Quote:
Se però, con tutta la pubblicità di SSD i produttori continuano investire nelle soluzioni tradizionali e qualche personaggio noto come Wozniak si astiene dal facile entusiasmo in merito di una tecnologia che nel settore storage sta mettendo ancora il piede, forse qualche motivo di fondo c'è. Si vedrà comunque tra qualche anno. Per il momento verba volant...
certo, il prezzo; per il grande mercato i prezzi sono ancora alti, contanto che la maggiorparte della gente non se ne fa nulla di un SSD, mi pare normale che non spenda quella cifra;

e le tempistiche saranno legate solo e soltando al processo produttivo e a nulla piu; il resto sono solo i soliti FUD
AceGranger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2009, 20:05   #39
gianluca-1986
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da mikedepetris Guarda i messaggi
perplesso perche' secondo me ho troppi rallentamenti sui file piccoli, ho rifatto il test disabilitando l'indicizzazione di google desktop ed migliorato di poco... che sia l'antivirus o altro? O forse e' il limite dell'accoppiata velociraptor/controller?

per questo vorrei provare un ssd "prestante" e verificare la situazione
beh con un qualsiasi hd meccanico non puoi aspettarti valori simili agli ssd nel 4k, ma nemmeno con più veloce sas 15k!!!!
figuriamoci con un raptor
il punto di forza degli ssd è proprio l'access time pari a zero, che porta questi valori del 4k a valori vertiginosi se confrontati con gli hd meccanici
Old 05-11-2009, 21:04   #40
mikedepetris
Senior Member

Quote:
beh con un qualsiasi hd meccanico non puoi aspettarti valori simili agli ssd nel 4k, ma nemmeno con più veloce sas 15k!!!!
figuriamoci con un raptor
il punto di forza degli ssd è proprio l'access time pari a zero, che porta questi valori del 4k a valori vertiginosi se confrontati con gli hd meccanici
allora e' esattamente quel che mi serve per compilare i progettoni di visual studio!
 Rispondi

Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
Appuntamenti su Roblox: la controversa v...
L’AI Meteo di Google sbarca silenziosame...
Palo Alto Networks sarebbe in procinto d...
Motorola Moto G15 a soli 110€: 8/256GB d...
Hexagon strizza l'occhio ai sim racer e ...
Sennheiser HD 660S2 in offerta: le cuffi...
Broadcom impedirebbe di scaricare le pat...
Amazfit GTR 3 crolla a 69€: ma è solo l’...
Wyoming, un datacenter AI potrebbe consu...
Ancora più giù i prezzi de...
TIM aumenta i prezzi delle offerte mobil...
Apple aggiorna tutto: iOS 18.6, macOS Se...
YouTube saprà quanti anni hai, an...
Meta AI su WhatsApp: l'Antitrust apre un...
Tantissima sostanza, batteria da 7000mAh...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian