|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
Poi, cercando informazioni più precise, in EU diventerà obbligatorio per fine 2010, e SOLO per gli smarthphone (come facciano a distinguerli dai cellulari normali è un mistero).
|
![]() |
![]() |
![]() |
#22 |
Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
Ma perchè sto Micro USB? Ma che cagata pazzesca!!! Non potevano standardizzare il Mini USB che è diffusissimo e collaudatissimo???
Poi parlano tanto di ecologia, sviluppo sostenibile ecc ecc e poi quando finalmente si danno una svegliata e standardizzano qualcosa, prendono un connettore del tutto nuovo e sconosciuto???!!! Veramente scandalose questa CTIA, come d'altronde lo è l'ufficio dell'unione europea che ha fatto la stessa cosa in europa!! Dovrebbero essere organismi imparziali e lungimiranti, invece sono al soldo delle maggiori ditte!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#23 |
Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Rho
|
Pensare prima di decidere...
Bastava usassero il già diffuso miniUSB. bastava si mettessero d'accordo su qualcosa che c'è già!
Esempio: Io già ora con il caricabatterie del V3 di mia moglie ci carico anche il navigatore MIO250, e viceversa. E FUNZIONA! anche in auto... oltre che funzionare, ovviamente, anche per il traffico dati... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#24 |
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
semplice soluzione
beh, non sarà l'uovo di colombo, ma direi che un semoplice adattatore usb micro-mini e hai risolto. Un caricabatterie, un adattatore (dimensioni alla fine risibili) e hai risolto per un vastissimo parco dispositivi.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#25 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Legnano (MI)
|
Quote:
The newer Micro-USB receptacles are designed to allow up to 10,000 cycles of insertion and removal between the receptacle and plug, compared to 500 for the standard USB and Mini-USB receptacle. This is accomplished by adding a locking device and by moving the leaf-spring connector from the jack to the plug, so that the most-stressed part is on the cable side of the connection. This change was made so that the connector on the (inexpensive) cable would bear the most wear instead of the micro-USB device. (fonte: en.wikipedia.org) è più affidabile e robusto, persino rispetto all'usb standard. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#26 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Domodossola
|
Mi è capitato di utilizzare un N86 con il rispettivo cavo micro-USB e la sensazione è stata quella che non sarebbe durato tanto. Secondo me 10.000 connessioni sono piuttosto ottimistiche.
Il Motorola U6 PEBL dell'ufficio viene ricaricato tutti i giorni, alcuni giorni anche 2 volte, e la mini-USB non mostra alcun cedimento nonostante un calcolo teorico di 2.500 metti/togli. Rimango dell'idea che il mini-USB sarebbe stata una scelta migliore.
"Non è tanto chi sei quanto quello che fai che ti qualifica" - "Il coraggio non è la mancanza di paura ma bensì la consapevolezza che qualcosa sia più importante della paura stessa" - Vivaldi il browser che si adatta all'utente |
![]() |
![]() |
![]() |
#27 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Parma
|
io ho il Nokia E52 e ha il caricatore micro usb. quello incluso arriva a 1,2 Ampère, e la batteria è da 1,5 Ampère*ore e la carica in 2 ore circa, quindi confermo che è il cellulare che decide quanto richiedere all'alimentatore.
Si può caricare anche via USB collegato al PC (è incluso un cavo micro USB anche dati) e si carica in un tempo maggiore (0,5 Ampère max dalla porta USB). ovviamente tutto a 5 volt. PS: riguardo la robustezza: quando si inseriesce un micro USB è diverso rispetto al mini.. è inserito più saldamente e ci sono più forze in gioco, tuttavia queste forze dovrebbero essere applicate al plug del cavo, non al buco nel telefono, per questo dovrebbe essere molto più affidabile. Poi personalmente non mi si è mai rotta una USB o mini USB
Mercatino, trattato positivam. con: garfles,Spooky182,tellone,kazoumi,PESCEDIMARZO,dumaron,Thordain,Eddie666, axleco,enricoficoerfico,supermario,marcandrea,Sberla107,djgusmy85,pupgna,mae-1,bleachfan70. |
![]() |
![]() |
![]() |
#28 |
Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
io standardizzerei anche le prese dalla corrente... USB pure quelle.... una bella aspirapolvere USB, cosi l'attaccano al pc. ;D
|
![]() |
![]() |
![]() |
#29 |
Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
Avvelenato, ma qualsiasi stupidaggine scrivano (per altro senza fonte) uno se la deve bere?
10.000 cicli di inserzione/rimozione contro i 500!! di usb e mini usb?? Ma AHAHAHAHAHAH!! E' un boiata pazzesca che chiunque è in grado di smentire. I miniUSB sono connettori assolutamente affidabili e robusti in grado di durare molte migliaia di cilci, come infatti fanno senza problemi e chiunque usi cellulari/palmari da ormai molti anni ti può confermare. Io continuo senza problemi con il mio qtek s100 il cui connettore è stato usato almeno una volta al giorno nei passati 5 anni. Hai mai visto e usato un micro usb? La sensazione di solidità e durabilità è molto inferiore, con una evidente facilità di flessione che non era propria del miniUSB, che oltretutto ha più metallo sull'involucro e piste più ampie all'interno....e soprattutto è privo del sistema di blocco che è il punto debole del connettore (ed ora è stato spostato sul lato maschio), non il punto di forza, come scrivono nel trafiletto. Insomma una scelta sconsiderata, fatta solo per far cambiare nuovamente tutto il parco caricatori/cavi con sommo gaudio dei costruttori. Altro che ecologia, altro che sostenibilità!! Hanno preso la palla al balzo con la standardizzazione, comunque inevitabile, che per definizione, se fosse stata fatta bene avrebbe sicuramente giovato ai consumatori, e scegliendo uno standard (che standard non è affatto) nuovo e sconosciuto (e con prospettive di durabilità basse) ne hanno fatto una manovra per far fare più soldi ai produttori, in barba all'ecologia, alla praticità e alle richieste del consumatore. |
![]() |
![]() |
![]() |
#30 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#31 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Legnano (MI)
|
Quote:
finora non mi è capitato mai di avere problemi con micro o mini, ho avuto problemi con usb standard 3 o 4 volte. qualsiasi boiata che scrivono (peraltro senza fonte, a parte forse i progettisti ![]() il fatto che una volta la batteria di una macchina mi sia durata 15 anni (dell'alfa 33 di mio padre) non significa che la loro durata prevista sia quella. il vantaggio di avere la linguetta a molla di aggancio sull'economicissimo cavo, anziché sulla porta, è evidente. guarda che estraevo pin rotti dalle porte ps/2 con una graffetta incandescente quando tu completavi l'album di figurine panini, quindi porta rispetto ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:10.