|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Mi vergogno profondamente per quanto sto per chiedere.
![]() Sto provando la live di moblin su un eeepc 901.... .... .... .... ....ma come si spegne? ![]()
![]() |
#22 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Ravenna
|
Quote:
Ecco con la Moblin si usa per spegnere, ovviamente basta una pressione rapida, non serve tenerlo premuto da spegnimento brutale :P
![]() |
![]() |
#23 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Lo spegnevo così, ma credevo di non essere riuscito a trovare la maniera corretta! ![]()
![]() |
![]() |
#24 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#25 |
Senior Member
|
Ok! Ho installato moblin su una SD e mi ha veramente sorpreso per la reattivita'.
Ma come si fa a configurare la rete? Non trovo la maniera di impostare IP, netmask, gateway e DNS. ![]() Edit: ho impostato il gateway con il comando sudo route add default gw xxx.xxx.xxx.xxx i dns li ho inseriti editando il file resolv.conf: sudo gedit /etc/resolv.conf Ho configurato la scheda di rete con ip fisso tramite ifconfig e finalmente sono riuscito a navigare su rete cablata. I problemi ora sono: il comando ifconfig va riusato ad ogni riavvio. La guida (slackware) che ho seguito per i punti precedenti dice di editare il file /etc/rc.d/rc.inet1.conf. Tale file però non è presente in Moblin, almeno non nella posizione indicata. Sapete dirmi se c'è e dov'è? In alternativa la guida suggeriva di usare netconfig, ma da terminale mi dice "command not found". Con lo stesso sistema penso si possa configurare anche la scheda wireless (è quella indicata come ra0?). Il problema però è quello di configurare la connessione. Scelgo "aggiungi nuova connessione" (ho disattivato il broadcast del SSID, quindi devo specificarla a mano), scelgo la cifratura wep (devo utilizzare quella per motivi di compatibilità) ed inserisco la chiave, ma non riesce a stabilire la connessione. L'unica cosa che ho notato, è che normalmente su altri sistemi devo scegliere anche il tipo di cifratura; nel mio caso ho una chiave di 26 cifre esadecimali, mentre qui posso inserire chiavi di qualsiasi lunghezza e caratteri di qualsiasi tipo. ![]()
Un uomo intelligente risolve i problemi Un uomo molto intelligente li previene Ultima modifica di baolian : 12-10-2009 alle 23:59. |
![]() |
![]() |
![]() |
#26 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: BN
|
Quote:
![]() e io che mi vergognavo come una capra a porre questa domanda... ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#27 | |
Senior Member
|
Quote:
aggiungendo le seguenti righe: BOOTPROTO=static IPADDR=192.168.0.2 NETMASK=255.255.255.0 ONBOOT=yes ho riavviato, ma se vedo lo stato con ifconfig non c'è ancora alcun indirizzo IP. Cosa sbaglio?
![]() |
![]() |
#28 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Moblin 2.0 è basato su Fedora perché non guardate la guida di questa distribuzione?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#29 | |
Senior Member
|
Quote:
/etc/sysconfig/network-scripts/ifcfg-eth0 e le modifiche da fare le ho trovate in una guida per Fedora. ![]() Però le modifiche che ho fatto non funzionano, per questo chiedevo se stavo sbagliando o dimenticando qualcosa. EDIT: ho trovato che moblin, a differenza di Fedora, utilizza connman anziche' NetworkManager. Sara' per quello che le modifiche a quel file non fanno nulla? Qualcuno sa dirmi come/dove inserire IP e netmask con connman? Magari anche dove posso trovare qualche guida "for dummies" sull'argomento. ![]() Grazie ![]()
Un uomo intelligente risolve i problemi Un uomo molto intelligente li previene Ultima modifica di baolian : 14-10-2009 alle 07:29. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#30 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Barletta
|
Scusate ma io non ho capito, moblin usa il kernel linux giusto (la pagina di wikipedia inglese fa quasi sembrare sia un nuovo OS)? Cos'e' Moblin?Un DE alla stregua di gnome?Che librerie usa?In che modo puo' sfruttare meglio una cpu atom se alla fine il kernel e' sempre linux?Che tipo di ottimizzazioni possono aver apportato?
Si possono usare le applicazioni per linux con Moblin?Anche Mandriva sembra avere tra le iso disponibili una iso moblin.Significa quindi che moblin e' un DE? Ho acquistato un laptop acer da 11.6" che monta un atom z520. Non essendo una scheggia la cpu vorrei montarci sopra (arriva di default con xp sp3) la distro linux che meglio possa sfruttare il sistema.
si lavora e si fatica..per la panza e per..!! Ultima modifica di sonnet : 20-10-2009 alle 10:28. |
![]() |
![]() |
![]() |
#31 |
Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: caserta
|
ragazzi scusate sto facendo varie ricerche in giro, esiste un linmk dove poter valutare la compatibilità di moblin con i processore o schede grafiche.
In parole povere un elenco con tutti gli hardware compatibili. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#32 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: San Francisco, CA, USA
|
Scusate, volevo provare moblin sul mio netbook, ma volevo sapere: E' possibile installare KDE su Moblin?
![]() |
#33 | |
Registered User
Iscritto dal: Nov 2000
|
Quote:
![]() ..a parte che secondo me la distruggeresti installando kde.. cmq nel programma di installazione applicazioni sotto DE c'e' solo xfce.. non escludo pero' che sbattendoti tu possa farlo.. alla fine e' una distro linux a tutti gli effetti.. io appena installato wine da sorgenti che non c'era precompilato tutto ok.. raga a me piace parecchio pero' non concepisco una cosa, e' ottimizzata per schermi piccoli allora perche' cavolo la versione di firefox moddata preinstallata ha ste icone giganti che non si possono togliere e occupano mezzo schermo?? ![]() ![]() ![]() cambiando tema con uno minimale e togliendo status bar e tab bar riesci a risolvere ma poi ad ogni boot torna tutto come prima! ho anche provato a installare firefox base e ci sto lavorando pero' mi da qualche problemino.. per esempio in firefox liscio si riesce a togliere tutto meno la barra del titolo (non presente in firefox di moblin) che da sola compromette tutto nel senso che anche questa e' bella grossa quanto inutile aaaaarrrrggggghhhhh ciao ![]() ps: qualche giovane di belle speranze perche' non apre un bel thread dove raccogliere impressioni/trucchi/suggerimenti/domande etc etc per questa carinissima distro? ![]() Ultima modifica di pinball : 21-11-2009 alle 19:38. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#34 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: San Francisco, CA, USA
|
Quote:
![]() Se non si può installare KDE allora rimango con la mia Arch Linux super ottimizzata ![]() Sai quanto sia un KDE-evangelist ![]() Ciao
![]() |
![]() |
#35 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#36 |
Registered User
Iscritto dal: Nov 2000
|
cmq se puo' interessare a qualcuno per il browser credo e spero di aver risolto sto usando chromium e' molto meno invasivo ma soprattutto e' velocissimo
![]() ciao! |
![]() |
![]() |
![]() |
#37 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Milano
|
A batteria come siamo messi rispetto a win xp? meglio questa nuova moblin o la ubuntu 9.10 netbook remix?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#38 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
phoronix confronta le versioni mettilo nei preferiti.
http://www.phoronix.com/scan.php?pag...nchmarks&num=1 What is most apparent from the five lines is that Chromium OS is by far consuming the most power. Ubuntu Netbook Remix, Moblin, Fedora, and openSUSE all had an average power consumption rate of 11.3 Watts, but Chromium OS was consuming about 15% more power than the rest with its average at just over 13.0 Watts. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:39.