|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Fermo restando che appena posso cambio il dissi, dopo un'ora di gta4 passando velocemente a everest in background con un alt+tab le temperature del processore si aggiravano sui 55-56 gradi...direi che con questo caldo potrei anche accontentarmi per ora. O sono pericolose come temperature?
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Opinions are like assholes: anybody has one...
|
non si fa cosi' a monitorare la temp della cpu sotto sforzo
nel momento in ciu passi a everest in background sospendi il processo primario e immeidatamente si genera un gradiente di temperatura ps: se vuoi tribolare meno, metti orthos o prime95 e le temperature le vedi subito tramite core temp
Ну давай !! . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Cina, bugiardo - stolen conto: non paghi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . NON CERCO PIU' UN ALIMENTATORE DECENTE ----------------> LINK |
|
|
|
|
|
#23 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Considera cmq che premendo alt tab durante il gioco vedo everest in meno di mezzo secondo (è quasi istantaneo), quanto vuoi che scendano le temperature in 0,20-0,30sec (considerando pure che l'applicazione è ancora in esecuzione, è solo ridotta ad icona, tant'è vero che la temperatura letta rimane costante). Prime95 l'ho fatto girare prima e mi fa salire molto la temp, anche 70 dopo qualche minuto... Cmq ho staccato una ventola da 80 bella silenziosa da un vecchio alimentatore rotto e la metto sul frontale sotto al masterizzatore a sparare aria fredda verso il centro del case, visto che il flusso in entrata della ventola da 120 già montata è ostacolato da hard disk e scheda video... Magari non serve a molto per la temperatura del processore ma credo ne giovi la salute dell'intero sistema (a costo-rumore quasi nullo).
FTW![]() Ultima modifica di poffarbacco : 18-07-2009 alle 20:10. |
|
|
|
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
|
Ok, dopo quest'ultima modifica in idle sono stabilmente sui 42°
Da ieri sera ho guadagnato più di una decina di gradi, direi di potermi ritenere soddisfatto...per ora
|
|
|
#25 |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2007
|
Ho lo stesso procio tuo e ti consiglio di mettere thermal right 120 ultra extreme,non te ne pentirai. Inutile spendere per una ottima CPU e poi risparmiare fino sull'osso per il dissi e come quello che gira col vesito di lusso e poi porta scarpe bucate.Che bella figura .
Ultima modifica di naumakos : 19-07-2009 alle 14:13. |
|
|
|
|
|
#26 |
|
Senior Member
|
qui passiamo da una estremità all'altra
il thm 120 + ventola è quasi il non plus ultra se l'obiettivo è solo raffrescare senza oc particolari potrebbe bastare una cosa onesta a buon mercato sempre meglio dello stock
Ну давай !! . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Cina, bugiardo - stolen conto: non paghi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . NON CERCO PIU' UN ALIMENTATORE DECENTE ----------------> LINK |
|
|
|
|
|
#27 |
|
Senior Member
|
Si ma io vorrei capire una cosa...ora io non faccio oc ne mi interessa per il momento. Detto questo, e considerando le temperature assurde della stanza (>32° SEMPRE), un idle di 42° è troppo per la salute del pc? Poi è normale che un dissi migliore farebbe un lavoro migliore, ma per ora non ho chissà quale esigenza di raffreddamento, mi interessa la salute dei componenti e quindi mantenere le temperature in range di "normalità" (range che ancora non ho capito quale sia tra idle e full...), perchè alla fine il dissi stock non mi sembra malaccio per un utilizzo standard della cpu (base e heat pipe in rame e ventola termoregolata, non mi sembra proprio da buttare dai)...
FTW![]() Ultima modifica di poffarbacco : 19-07-2009 alle 14:59. |
|
|
|
|
|
#28 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Stoccolma (Svezia)
|
Infatti... Secondo me si potrebbe anche tenere... Se però devi cambiare fai un salto di qualità percepibile passando al 64 Pro.
pgp
|
|
|
|
#29 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#30 |
|
Senior Member
|
Ragazzi ho un problema...
Dal bios (mobo: ASRock AOD790GX/128M) ho attivato il CPU Quiet Fan che regola la velocità della ventola a seconda della temperatura del processore. Tenendo l'opzione su off la ventola gira sempre al max. Ho fatto varie prove per trovare un buon compromesso e alla fine riuscivo a stare in idle sui 42-43° con la ventola molto silenziosa, che poi saliva di giri all'occorrenza (quando la temp superava i 45°). Ho poi fatto una prova mettendo la minima temperatura target possibile e la massima velocità target per la ventola in maniera da vedere quanto posso raffreddare al massimo il dissipatore, ma da allora la ventola rimane fissa sui 3500-4000rpm a qualsiasi temperatura (prima con temperature alte raggiungeva anche i 6000rpm) e cosa peggiore se disattivo il CPU Quiet Fan la ventola non torna al massimo ma varia sempre tra i 3500-4000rpm e non sale di più anche in caso di temperature alte... Che è successo?? edit: forse quì sono ot, apro un nuovo thread...
FTW![]() Ultima modifica di poffarbacco : 19-07-2009 alle 17:22. |
|
|
|
|
|
#31 |
|
Senior Member
|
li dipende dal bios
se il bios non regola con un'isteresi adeguata conviene provare speedfan o altri software esterni di gestione cmq secondo me ti fai troppi problemi, la temperatura che hai a quei regimi non incide minimamente sulla salute e durata della cpu: farai prima a cambiarla per obsolescenza
|
|
|
|
|
#32 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Prima appena accendevo il pc la ventola girava al massimo da subito, poi ho attivato il quiet dal bios ed era molto silenziosa in idle e saliva all'istante con l'aumento della temperatura. Ora invece è fissa a 3500-4000rpm e non si smuove! Se lancio applicazioni pesanti la cpu sale troppo, non credo mi stia facendo troppi problemi...se in full load la ventola rimane a 4000rpm max (quando prima arrivava a 6000) qualche problema me lo faccio!! Perchè non sale più? Ho provato a resettare il bios da jumper ma niente! All'accensione gira al massimo e dopo tre secondi ritorna sui 3500rpm....
|
|
|
|
#33 |
|
Senior Member
|
guarda che non c'e' nulla che non funziona come dovrebbe
ventola 6000 giri ? ma che è la tornado triturbo ?
|
|
|
|
|
#34 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ma poi dal momento che accendevo il pc la ventola la sentivo benissimo girare al massimo (poichè avevo il quiet disattivato). Ora col quiet sia attivato che disattivato la ventola non si smuove dai 3500-4000rpm (infatti la sento CHIARAMENTE MOLTO meno rumorosa di prima sin dall'avvio, anzi direi che è molto silenziosa). Perchè non sale più??
|
|
|
|
#35 |
|
Senior Member
|
perchè si vede che si stabilizza più bassa
io cmq continuo a essere scettico sui 6000 rpm è una ventola di serie ?
|
|
|
|
|
#36 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E' la ventola del dissi stock, e credimi andava a 6000, anche perchè ora è a 3800 e non la sento nemmeno, prima faceva un bel pò di rumore quando girava al massimo...
|
|
|
|
#37 | |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2009
|
Quote:
Comunque il mio consiglio è quello di usare speedfan.. Te lo regoli in 5 minuti e lasci perdere tutti quei Q-fan, cool n quite e roba varia io ora lho settato in modo che: _ Sotto i 50° tiene la ventola al minimo impostato da me (30%, ossia circa 1800Rpm) _ Se la temp sale sopra i 50° a scaglioni di 7% aumenta la potenza della ventola fino a raggiungere i 50° che gli ho impostato _ Se supera i 60° deve rimanere in full fisso (6200 Rpm) Sembra un programma stupido ma è veramente una bomba.. Contando che ne cool n quiet, ne q-fan ne altri software asus (per la mia mobo) diminuivano gli rpm sotto i 4000, non sò perchè! E poi la velocità di risposta è molto lenta.. con speedfan appena clicco su start (prime95) passano neanche 2 secondi e le ventole salgono velocemente fino a arrivare al 100% (per forza con prime..) Bye |
|
|
|
|
|
|
#38 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Mi spieghi un pò come hai settato il tutto? Che versione usi?
|
|
|
|
#39 | |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2009
|
Quote:
Intanto ti dico che io ho il cool n quite disabilitato per mia scelta però non sò se possa cambiare qualcosa.. Fai delle prove, comunque io ti dico che disabilitandolo funziona, abilitandolo non lo so! _ Apri SpeedFan e spunta "Varia in automatico" in alto a destra _ Vai su Configura _ Nella scheda "Temperature" apri ogni singolo "+" e leva tutte le spunte che vedi, tutte quante _ Sempre su Temperature trova la voce che indica il tuo processore (cputemp o core o cpu o boh vedi te) e spunta solo e unicamente la ventola che rappresenta il dissipatore, nel mio caso Fan1 _ Ora clicca (sempre su Temperature) su CPUTemp, o Core, o insomma la parola che indica la temp del processore.. Se ci clicchi sotto ti compaiono delle scritte ossia: Temperatura desiderata: Fanspeed cercherà di arrivare a questa temp aumentando piano piano le ventole (io ho messo 50° dato che il dissi stock è veramente scarso..) Temperatura attenzione: Qui metti in gradi la temperatura oltre il quale la ventola sarà fissa a 100%, io ho messo 60° _ Ora vai nella scheda velocità in alto e seleziona la ventola che rappresenta il dissipatore e sotto ti comparirà: Valore Massimo: lascia a 100%, sennò diminuisce il massimo che raggiunge la ventola Valore Minimo: io ho messo a 30%, occhio che avvolte sotto i 15% è sempre a 0 Rpm.. fai delle prove _ Vicino a queste due percentuali spunta la casella "variata automaticamente" Ora clicca ok e senza toccare nient'altro fai partire prime95 o orthos o qualche programma che stressa la cpu e guarda il risultato!! Se non ti funziona dimmelo subito che ho un piccolo trucco, ma dovrebbe funzionare.. Byezz Ultima modifica di mylo2h2s : 19-07-2009 alle 23:35. |
|
|
|
|
|
|
#40 |
|
Senior Member
|
Sei stato veramente molto gentile e chiaro
Sono riuscito a configurare tutto e funziona benissimo... MA succede una cosa strana...ho impostato la velocità minima al 50%, e infatti appena ho dato l'ok è sceso a 1600rpm circa, appena ho lanciato prime95 ha aumentato gradualmente i giri man mano che saliva la temperatura, fino a raggiungere il 100% ma con un numero di rpm che variavano tra 3500 e 4000, cioè esattamente come prima Sembra quasi che il nuovo valore di rpm massimi sia questo, ma prima arrivava a 6000rpm sempre! E all'accenzione per i primi 2-3 secondi gira molto velocemente per poi assestarsi su questi cazz di regimi (3500-4000)... Ma perchè L'unico cambiamento fatto rispetto a prima è che ho rimesso la pasta sotto il dissipatore e montato due ventole da 80 a due molex separati, possibile che per qualche astruso motivo oscuro centrino qualcosa? Il bios l'ho aggiornato due giorni fa e non credo proprio centri, anche perchè prima ho provato a tornare ad una versione precedente e non è cambiato niente...
FTW![]() Ultima modifica di poffarbacco : 19-07-2009 alle 23:57. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:04.

FTW