|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
A chi interessa consiglio questo articolo, si osserva il consumo di varie configurazioni
da quella da ufficio alla high end con doppia GPU http://www.xbitlabs.com/articles/coolers/display/system-wattage.html |
![]() |
![]() |
![]() |
#22 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
ma con questa efficienza serve ancora la ventola?
prendiamo il 450W:
a metà potenza spreca il 10% della corrente, di 225 chiesti ne prende 250 dalla presa... o che 25W sono così "caldi"? certo a pieno carico siamo sui 45-50, ma nessuno li sfrutta al max.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#23 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Informatic Dream Town
|
X SEVERNAYA
- Semplice: progresso vuol dire migliorare le condizioni di vita dell'individuo rispettando nel contempo il suo habitat. Certo, come detto, nel breve, il Progresso genera contraddizioni e storture, ma nel medio lungo periodo i benefici ci sono. In ultima analisi confido nella capacità dell'uomo di proggredire ed autocorreggersi! Bye |
![]() |
![]() |
![]() |
#24 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Quote:
![]() |
![]() |
![]() |
#25 |
Senior Member
|
E comunque io sono già passato ad un alimentatore Bronze (Bequiet) ed ho misurato le effettive economie.
Per lo stesso motivo sono sostenitore della tecnologia (poco diffusa) "hybrid-sly" che consente di utilizzare la scheda grafica esterna (divoratrice di energia) solo quando necessario lasciando lavorare la scheda grafica integrata per le attività meno impegnative. Questo è progresso! Potenza a disposizione da usare quando serve (e non sempre)! |
![]() |
![]() |
![]() |
#26 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
perché contraddizioni?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#27 |
Senior Member
|
X SEVERNAYA
Contraddizioni perchè nel suo percorso di progresso l'uomo incorre in scelte a a volte si riverberano contro (mi viene da pensare la tanto auspicata scelta delle auto elettriche che NON inquinerebbero ma nessuno si chiede dove verrebbero gettate quel proliferare di batterie quando esauste). la storia ha però dimostrato la capacità di autocorregegersi. insomma le scelte sbagliate sono parte integrante del percorso che porta al progresso. Bye |
![]() |
![]() |
![]() |
#28 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
per tutti quelli che dicono 400 W -650 W bassa potenza ?!?! dovete calcolare che per avere l'efficenza massima l'alimentatore deve essere sfruttato al 50% ergo 200W-325W.... = bassa potenza... ;-)
|
![]() |
![]() |
![]() |
#29 |
Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
però anch'io mi aspettavo potenze più basse. un pc da ufficio non se ne fa nulla di un alimentatore da 450 Watt. sul mio pc un antec ew 380-ec è già sovradimensionato: in idel 40-50 watt, i picchi sfiorano i 100.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#30 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
|
Quote:
Un quad core non pompatissimo + 4850 dubito fortemente superi i 150W in idle (probabilmente siamo più vicini ai 100), e non credo raggiunga i 250 in full load, e parliamo già di fascia medio-alta. Bassa potenza non dovrebbe superare i 400-450W, ma proprio massimo. Anche perché se in idle stai sui 150W (o anche meno) la massima efficienza non la ottieni con alimentatori da 500-600W (e li paghi anche di più). Ultima modifica di Sapo84 : 10-06-2009 alle 11:56. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#31 |
Senior Member
|
Io con il mio Phenom II 940, 3 dischi (2 in raid), 1 dvd, 4 gb di ram e scheda grafica Ati-Sapphire3870x2 consumo (misurati in tempo reale alla presa) circa 230 watts.
Quando uso giochi (risoluz. 1920x1080) arrivo a consumare circa 390 watts (mentre il picco max è stato superiore ai 450 watts). Il mio bequiet da 750 watts in tali condizioni si trova in piena curva di efficienza (al 50% di carico corrisponde, largo circa, un efficienza dell'87%) mentre, ad onor del vero, per l'uso office-web (230 watts) è un po' sovradimensionato (30,6%) possizionandosi quindi nella parte iniziale e bassa della curva (circa 83% di efficienza) |
![]() |
![]() |
![]() |
#32 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
|
Se fai i conti con la misurazione fatta alla presa però non hai un risultato attendibile visto che quello che a te interessa è il wattaggio in continua erogato all'alimentatore (ed è su quello che sono basate le specifiche).
|
![]() |
![]() |
![]() |
#33 |
Senior Member
|
rettifico il mio preccedente intervento.
In condizioni di utilizzo offfice-web consumo mediamente 185-195 watts con picchi di 230 watts (quest'ultimo valore non è quindi il consumo medio in tale modalità d'uso). Bye |
![]() |
![]() |
![]() |
#34 |
Senior Member
|
X SAPO84
- Basta fare la proporzione fra il coeff. di efficienza (nel mio caso testato essere pari all'87%) per rrivare alla potenza effettivamente erogata. Insomma se lo strumento misura 100 watts è evidente che l'alimentatore offre una potenza pari ad 87 watts. bye |
![]() |
![]() |
![]() |
#35 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
|
Quote:
Quote:
nessuno se lo chiede perchè tutti (o quasi tutti...) sanno già che le nuove batterie per autotrazione sono riciclabili al 99% quindi con impatto ambientale quasi nullo. anche per dire le attuali batterie per auto, che sono altamente inquinanti, sono riciclate nella quasi totalità e quindi l'impatto ambientale rimane sotto controllo. il vero problema sono le batterie consumer, quelle che compriamo al supermercato, che al 60-70% finiscono nei campi e nei fiumi...
![]() |
![]() |
#36 |
Senior Member
|
x MARCHIGIANO:
Che le batterie per "autotrazione" siano riciclabili (al 99% ???) a me personalmente giunge nuova. Non sono forse composte anch'esse con metalli pesanti, ecc. ecc.? Comunque, così fosse, non potrei che gioire per ciò. Non credo avrei particolari difficoltà nel trovare esempi (più) calzanti circa le contraddizioni proposte dal progresso lungo il suo percorso. Spero Tu abbia compreso il senso del mio pensiero. Bye |
![]() |
![]() |
![]() |
#37 |
Senior Member
|
il senso l'ho capito, ho solo voluto specificare che il riciclo delle batterie auto sono l'ultimo dei problemi
pensa che per alcuni metalli tipo nickel e zinco costa meno riciclarlo dalle batterie esauste piuttosto che dalle miniere il litio poi tra un po costerà come l'oro figuriamoci se lo disperderemo nell'ambiente (e nel caso non è comunque nocivo dato che è presente in natura anche in certi laghi)
![]() |
#38 |
Senior Member
|
X MARCHIGIANO:
Mi sembra che dalle certezze siamo passati alle mere ipotesi (per quanto improntate alla ragionevolezza e in qualche misura condivisibili). bYE |
![]() |
![]() |
![]() |
#39 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
Vabbè ragazzi, qua stiamo sfociando sulla sterilità.
Il succo della questione è che attualmente i produttori stanno spingendo sulle certificazioni per sensibilizzare gli utenti circa l'importanza di scegliere componenti efficienti (OVE l'hardware sia di ottima qualità come in questo caso e non in casi come Amacrox che è si efficiente ma ti frigge il computer per la sua instabilità...). Considerando che la maggior parte degli utenti non è al corrente di caratteristiche come l'efficienza energetica (l'unico parametro è il Watt aimè) a questo punto è meglio indicare esplicitamente, oltre la potenza, anche il fatto che con un dato alimentatore si risparmia un po' di corrente senza buttarla via in calore. Questo modo di fare dovrebbe essere adottato in modo molto più marcato anche nel campo dei processori, con le versioni Energy Efficient, visto che sia Intel che AMD ne hanno a listino e, in modo ancora più palese sulle schede grafiche, con soluzioni come l'Hybrid Crossfire X. Secondo me solo l'adozione contemporanea di tutte queste caratteristiche e funzionalità avrebbe un senso e un vero impatto su scala globale. Come esistono nelle grandi catene di distribuzione i computer prefatti da ufficio e da gioco, dovrebbero proporre anche sistemi preassemblati altamente efficienti. Tengo volutamente fuori da questo discorso l'argomento Atom, visto che quella non è efficienza, è solo un abbassamento dei consumi proporzionale all'abbassamento delle prestazioni... :-\ |
![]() |
![]() |
![]() |
#40 |
Senior Member
|
nessuna ipotesi, quello che ho scritto è riportato da documenti ufficiali, se cerchi tra i link che ha in firma l'utente CarloR1t trovi parecchie fonti
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:58.