Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-06-2009, 20:11   #21
Gioz
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
lo schema rappresenta esattamente l'esempio in cui dicevo di "tagliare" la foto del FF e confrontare l'identico risultato.
quindi il mio discorso di cui sopra fila, no?
dubbio sfatato
Gioz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2009, 21:51   #22
uncletoma
Senior Member

L'Avatar di uncletoma

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Santa Margherita Ligure
Discorso vecchio... occhio (*) a tirar fuori cose gia' dette
(*) per la serie: tanto valeva rifar tornare in auge il vecchio topic

Addio Vik, a perenne memoria
uncletoma è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2009, 22:09   #23
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
per favore, evitiamo di usare nomi proprietari (FX, DX, ecc...) che riguardano solo nikon e non si capisce più niente

usiamo nomi normali per le dimensioni: APS-C, APS-H, Full Frame ecc...

Ultima modifica di Leron : 06-06-2009 alle 22:12.
Leron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2009, 22:21   #24
WildBoar
Senior Member

L'Avatar di WildBoar

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Originariamente inviato da zyrquel Guarda i messaggi
che centra...le compatte hanno pdc elevata anche con diaframmi aperti perchè a causa del sensore più piccolo usano focali mooolto corte: la pdc dipende dal diaframma e dalla focale [ oltre che naturalmente dalla distanza di messa a fuoco ]
centra perchè è il dubbio che ha gioz: sensore più piccolo=maggiore profondita di campo a parità di tutto il resto, o non è così?.
Old 06-06-2009, 22:32   #25
zyrquel
Senior Member

L'Avatar di zyrquel

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da WildBoar Guarda i messaggi
centra perchè è il dubbio che ha gioz: sensore più piccolo=maggiore profondita di campo a parità di tutto il resto, o non è così?.
in realtà credo nemmeno lui sia sicuro di cosa voglia sapere

da quel che ho capito io si tratta di qualcosa di molto soggettivo, che poco ha a che vedere con la pura tecnica [ facilmente dimostrabile ]: un soggetto che su aps-c e r.r. 1:1 riempie il fotogramma su FF e sempre r.r. 1:1 avrà molta più "aria" attorno, quasi sicuramente sfocata e questo potrebbe dare una percezione di minore pdc
Old 06-06-2009, 23:03   #26
Gioz
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
Quote:
Originariamente inviato da zyrquel Guarda i messaggi
in realtà credo nemmeno lui sia sicuro di cosa voglia sapere
quello che voglio sapere LO SO, se non è chiaro perché mi sono espresso male tutt'al più posso cercare di ripetermi nuovamente in una forma migliore.
Quote:
un soggetto che su aps-c e r.r. 1:1 riempie il fotogramma su FF e sempre r.r. 1:1 avrà molta più "aria" attorno, quasi sicuramente sfocata e questo potrebbe dare una percezione di minore pdc
ecco è questo che intendevo, io volevo capire se il fatto che lo sfuocato possa far percepire una differenza di questo tipo è il motivo per cui erroneamente talvolta si sente parlare o si legge un riferimento ad un ipotetico calo della riduzione della pdc...che la pdc non cala fisicamente lo so perché comunque la fisica mi spiega il motivo e non credo ci sia un insieme di riti mistici cui credere.
la mia domanda non era tecnica ma pratica, un po' come il discorso angolo di campo e focale che spesso è erroneamente affrontato.
il dubbio non era sulla pdc stessa (se notate il mio esempio dove sparo un numero a caso metto quel "9cm" che ripeto in ambedue i casi, ma sul notare la differenza per il gioco ottico poi andando a stampare i croppaggi diversi).

Quote:
Originariamente inviato da uncletoma Guarda i messaggi
Discorso vecchio... occhio (*) a tirar fuori cose gia' dette
(*) per la serie: tanto valeva rifar tornare in auge il vecchio topic
chiedo scusa, di solito sono il primo a cercare...ma siccome cercando emerge anche tanta roba con molta confusione e di leggermi paginate di imprecisioni non ne ho voglia, ho pensato che fosse pertinente al topic.
se non lo è cancellate pure. tornerò nel mio angolino dove sono stato per credo 1 anno e mezzo o 2...probabilmente starmene zitto un pochetto (e soprattutto star lontano dalle guerre di acqua e rame) mi fa soltanto del bene
P.S. prima di fraintendimenti strani...l'ho detto seriamente,cioè se la questione da me posta è inappropriata al topic per me potete anche editarmi i post e cancellare che non me la prendo .

Ultima modifica di Gioz : 06-06-2009 alle 23:06.
Gioz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2009, 09:47   #27
Chelidon
Bannato

L'Avatar di Chelidon

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Parma
Quello lo può fare solo un moderatore di sezione e non gli utenti comuni che esprimono più dei consigli, poi non vedo cosa ci sia di male in quello che chiedi (e sinceramente se si chiudesse per una cosa del genere mi chiedo cosa si dovrebbe fare in consigli per gli acquisti!!! ) quindi tranquillo che di solito già chi si pone il dubbio è in genere sin troppo zelante e i veri casinisti non sono quelli che lurkano per un anno per evitare di dare problemi (io l'ho fatto per ben di più in tutto il forum ), ma quelli che passano qui di fretta e si aspettano di essere serviti..

Comunque nel caso anche su riviste del settore (per carità non parliamo di chi vende, anche se vanno fatti i dovuti distinguo) devo dire che mi è parso di avere la stessa impressione certe volte confusionaria quando si trattano questi argomenti (o magari solo io che non sono ben attento.. ).
Di sicuro l'approccio corretto è di partire da ciò che è sensato a livello fisico (dof-master* e si fa prima anche per chi non vuole leggersi un trattato di ottica geometrica? ) più che basarsi sulla percezione o ciò che si pensa, anche se effettivamente un po' di confusione è data anche dal fatto che non vi è una definizione di pdc univoca (visto che a rigore è un solo piano esattamente a fuoco).

*Provalo nel caso specifico che intendi e vedrai se hai capito o no..
Chelidon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2009, 19:13   #28
uncletoma
Senior Member

L'Avatar di uncletoma

Quote:
Originariamente inviato da Gioz Guarda i messaggi
chiedo scusa, di solito sono il primo a cercare...ma siccome cercando emerge anche tanta roba con molta confusione e di leggermi paginate di imprecisioni non ne ho voglia, ho pensato che fosse pertinente al topic.
Non sei tu, ma chi fa comparative tra la stessa ottica su FF e su ASP-C
Come al solito non si considera che un'ottica disegnata per ASP-C si comporta tale e quale a un'ottica normale su macchina Full Frame

Old 07-06-2009, 20:36   #29
mykol
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2001
pensavo di averci capito qualcposa ... ma questa affermazione "Come al solito non si considera che un'ottica disegnata per ASP-C si comporta tale e quale a un'ottica normale su macchina Full Frame" mi rigetta nel panico....

Quindi un 60 mm. disegnato per asp-c corrisponde ad un 90 mm per FF o no ?

Cioè, vorrei comprare un macro per la D5000 progettato per asp-c che corrisponda all'incirca (come distanza di messa a fuoco, uso, ecc...) ad un 100 mm su pellicola 24x36. Cosa compro, ad esempio stando su Nikon, il 60 mm od il 105 mm ?

Ultima modifica di mykol : 07-06-2009 alle 20:47.
mykol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2009, 08:09   #30
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Quote:
Originariamente inviato da mykol Guarda i messaggi
pensavo di averci capito qualcposa ... ma questa affermazione "Come al solito non si considera che un'ottica disegnata per ASP-C si comporta tale e quale a un'ottica normale su macchina Full Frame" mi rigetta nel panico....

Cioè, vorrei comprare un macro per la D5000 progettato per asp-c che corrisponda all'incirca (come distanza di messa a fuoco, uso, ecc...) ad un 100 mm su pellicola 24x36. Cosa compro, ad esempio stando su Nikon, il 60 mm od il 105 mm ?
Ancora si capisce poco di cosa stai cercando, le ottiche hanno dei parametri "fissi" dai quali è impossibile prescindere, se prendi un 60mm macro che ha un rapporto di ingrandimento di 1:1 a 20cm e apertura f2.8-22 questi sono dati fissi e nessuno può farci niente, quello che cambia montandolo su una FF o su una APS-C è il campo inquadrato, per cui su una FF alla distanza minima di messa a fuoco inquadrerà un campo di circa 24x36mm, con una APS-C il campo sarà di circa 16x25mm (se ricordo bene le dimensioni del sensore APS-C) tutto il resto rimane uguale.
Old 08-06-2009, 08:44   #31
WildBoar
Senior Member

L'Avatar di WildBoar

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:

che tu ci faccia macro, ritratti, o quello che vuoi con un 60 su aps-c hai, a causa del fattore crop 1.5, un angolo inquadrato corrispondente a quello di un 90mm su 35mm (o full frame).

chiaramente tra un tamron 90 macro montato su pellicola/FF, e un 60 macro montato su aps.c ci sono tutte le differenze di cui abbiamo parlato fino ad ora.
Old 08-06-2009, 10:09   #32
Freaxxx
Senior Member

L'Avatar di Freaxxx

Iscritto dal: Dec 2006
Quote:

esistono ottiche per full frame e ottiche solo per APS-C .

se monti ottica APS-C su corpo APS-C = foto croppata come al solito con un corpo APS-C e non ti cambia niente

se monti ottica fullframe su corpo APS-C = foto croppata come al solito e non ti cambia niente

se monti ottica APS-C su corpo fullframe = foto che sembra scattata da un oblò http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...33&postcount=5

se monti un'ottica fullframe su una fullframe ottieni il massimo della fotografia .

come vedi a conti fatti un'ottica APS-C si comporta bene solo su un corpo APS-C e una fullframe da il meglio di se solo su una fullframe , ecco il senso di quella frase ...

un 60mm rimane un 60mm , i bordi della scena vengono tagliati perché è proprio il formato APS-C a farlo , l'obiettivo rimane quello in focale , assolutamente non cambia .

Oggi sul mercato obiettivi APS-C costano solitamente meno dei fullframe semplicemente perché sono meno complessi e spesso sono fatti di materiali più economici rispetto agli obiettivi professionali per fullframe che costano sensibilmente di più , ma la differenza sta sempre nella scena che inquadrano e se croppano o meno , la focale a 50mm di un obiettivo APS-C rimane 50mm in un 50mm fullframe .

gira e rigira ti devi immaginare sempre una scena che su fullframe è piena e in APS-C è tagliata e zoomata
Freaxxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2009, 19:51   #33
uncletoma
Senior Member

L'Avatar di uncletoma

Quote:
Originariamente inviato da Freaxxx Guarda i messaggi
se monti ottica APS-C su corpo APS-C = foto croppata come al solito con un corpo APS-C e non ti cambia niente
E no, non viene croppata.
Se un'ottica e' costruita per un sensore di certe dimensioni, non croppa.
Un 30/35mm (disegnato per ASP-C) si comporta come un 45/52mm, pertanto il fattore di moltiplicazione (ho usato quello di Nikon/Pentax/Sony: 1,5. Canon e' 1,6. (micro)Quattroterzi e' 2) si considera comunque. Ma non croppa.

Old 08-06-2009, 20:09   #34
Freaxxx
Senior Member

L'Avatar di Freaxxx

Quote:
Originariamente inviato da uncletoma Guarda i messaggi
E no, non viene croppata.
Se un'ottica e' costruita per un sensore di certe dimensioni, non croppa.
Un 30/35mm (disegnato per ASP-C) si comporta come un 45/52mm, pertanto il fattore di moltiplicazione (ho usato quello di Nikon/Pentax/Sony: 1,5. Canon e' 1,6. (micro)Quattroterzi e' 2) si considera comunque. Ma non croppa.
intendevo che la foto alla fine della fiera viene sempre racchiusa in quel famoso rettangolo rosso = croppata
Old 08-06-2009, 20:20   #35
ilguercio
Bannato

Iscritto dal: Aug 2007
Ragà non v'ammazzate.
Non ottenete un bonus di zoom se montate un obiettivo su un aps piuttosto che su FF.
Non si sono santi.
Al massimo avete più dettaglio(se l'aps ha maggiore densità e la lente riesce a stargli dietro).
Il RR rimane lo stesso...
ilguercio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2009, 22:18   #36
Freaxxx
Senior Member

L'Avatar di Freaxxx

Quote:
Originariamente inviato da ilguercio Guarda i messaggi
Ragà non v'ammazzate.
Non ottenete un bonus di zoom se montate un obiettivo su un aps piuttosto che su FF.
Non si sono santi.
Al massimo avete più dettaglio(se l'aps ha maggiore densità e la lente riesce a stargli dietro).
Il RR rimane lo stesso...
tendenzialmente su APS-C aumenta anche il rumore (a parità di pixel con le FF)
Old 08-06-2009, 22:19   #37
ilguercio
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Freaxxx Guarda i messaggi
tendenzialmente su APS-C aumenta anche il rumore (a parità di pixel con le FF)
Vabbè ma adesso stiamo parlando di altra cosa...
Old 09-06-2009, 00:08   #38
Freaxxx
Senior Member

L'Avatar di Freaxxx

Quote:
Originariamente inviato da ilguercio Guarda i messaggi
Vabbè ma adesso stiamo parlando di altra cosa...
parlando di dettaglio ...

mykol , comunque , per farla breve , le tue preoccupazioni non sussistono , accattatillo e fotografa a manetta
Old 09-06-2009, 10:52   #39
mykol
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2001
penso di aver capito ma ...sono duro ...

Quote:
se prendi un 60mm macro che ha un rapporto di ingrandimento di 1:1 a 20cm e apertura f2.8-22 questi sono dati fissi e nessuno può farci niente, quello che cambia montandolo su una FF o su una APS-C è il campo inquadrato, per cui su una FF alla distanza minima di messa a fuoco inquadrerà un campo di circa 24x36mm, con una APS-C il campo sarà di circa 16x25mm (se ricordo bene le dimensioni del sensore APS-C) tutto il resto rimane uguale.
Quindi, se devo inquadrare un determinato soggetto con un determinato obiettivo (mettiamo un 60 mm. non progettato per APS-C) montato su una FF e poi su una APS-C con quest'ultima dovrò stare più lontano...

E se l'obiettivo é sempre un 60 mm. ma stavolta progettato per questo sensore cambia il campo inquadrato (o la distanza per inquadrare lo stesso campo) ?

Cioè in sostanza, sia che l'obiettivo sia o no progettato per APS-C, usandolo su FF o APS-C vale sempre il rapporto circa 1.5 ?
mykol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2009, 10:55   #40
ilguercio
Bannato

Quote:

Cioè in sostanza, sia che l'obiettivo sia o no progettato per APS-C, usandolo su FF o APS-C vale sempre il rapporto circa 1.5 ?
Si.
Scusami tanto eh,la focale non cambia(rimane sempre un 60mm sia su aps che su FF),la distanza minima di messa a fuoco non cambia...cosa vuoi che cambi allora?
Cambia l'angolo di campo e BASTA!
 Rispondi

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
La Cina ha sviluppato una macchina in gr...
Lanciati cinque nuovi satelliti cinesi G...
Meta avrebbe scaricato illegalmente migl...
QNAP annuncia la funzionalità di ...
Fino a 96 core per chip: la nuova CPU se...
Robot che crescono mangiando i loro simi...
Star Wars Outlaws 2 cancellato: per Ubis...
F1 senza freni: il film supera i 500 mil...
Una supersportiva elettrica da 429 CV a ...
Denodo DeepQuery: ricerche complesse in ...
Pluribus è la nuova ambiziosa ser...
IA come persone: avranno una personalit&...
Scoppia la bufera NSFW: la mano di Colle...
Philips porta OneBlade su Fortnite: arri...
Il consumo dei data center AI esplode: r...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian