Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Sport e motori (forum chiuso)

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-02-2009, 20:28   #21
microcip
Senior Member

L'Avatar di microcip

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Originariamente inviato da MIKIXT Guarda i messaggi
che rumore senti?

in genere gli iniettori del gpl producono un leggero ticchettio ma che sugli impianti nuovi si sente praticamente solo all'esterno o al minimo...

altrimenti potrebbe essere la valvola (riduttore) che è nel vano motore...un po' di rumore lo fa ma niente di anormale
esattamente direi che sembra quasi un ticchettio,si sente esclusivamente sotto i 1000rpm e con veicolo fermo.
Con il veicolo in moto praticamente sparisce o viene comunque sovrastato dal resto...

Quote:
cose importanti da tenere a mente:

1) evitare di girare con poca benzina (o ancora peggio, senza) nel serbatoio per evitare di rovinare (o rompere, come succede a volte) la pompa.
Questo me lo hanno detto anche perchè da quanto ho notato il gpl entra esclusivamente a motore caldo,l'auto parte sempre e comunque a benzina.
Sul manuale ho letto che volendo si può forzare l'accensione a gpl ma è caldamente sconsigliata.

Quote:
2) utilizzare ad intervalli regolari un pulitore iniettori specifico per il gpl (dovrebbero esserci gli intervalli sul manualetto dell'impianto)
uhm devo andare a controllare;ai 1500km ho il solito controllo per i fluidi e poi il tagliando lo ho a 15.000km come da manuale e centralina.
Questi pulitori come si utilizzano dato che la bombola è sotto pressione?
microcip è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2009, 20:44   #22
igiolo
Senior Member

L'Avatar di igiolo

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Reggio Emilia
ma aspetti che la spia delle candelette sia spenta vero?Di solito,con molto freddo (sotto lo zero) aspetta sempre 10" prima di accendere.
Old 27-02-2009, 20:53   #23
MIKIXT
Senior Member

L'Avatar di MIKIXT

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da microcip Guarda i messaggi
Questi pulitori come si utilizzano dato che la bombola è sotto pressione?
Sono in bombolette sotto pressione, basta iniettare l'additivo nel serbatoio.

Ogni 20.000Km è inoltre previsto il cambio del filtro del gpl, almeno per quel che mi ricordo...(quello della benzina è invece ogni 30.000 per l'ibiza).

Tecnicamente tutta sta roba dovrebbero già farla alla seat...
MIKIXT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2009, 20:57   #24
microcip
Senior Member

L'Avatar di microcip

Quote:
Originariamente inviato da igiolo Guarda i messaggi
ma aspetti che la spia delle candelette sia spenta vero?Di solito,con molto freddo (sotto lo zero) aspetta sempre 10" prima di accendere.
ovviamente, ma la spia(serpentina gialla) se ne sta accesa si e no 3 secondi.
Oggi non ho avuto tempo;domani smonto le 4 candelette(che ovviamente sono imboscate ) e vedo chi è viva e chi no.
Old 27-02-2009, 21:00   #25
microcip
Senior Member

L'Avatar di microcip

Quote:
Sono in bombolette sotto pressione, basta iniettare l'additivo nel serbatoio.

Ogni 20.000Km è inoltre previsto il cambio del filtro del gpl, almeno per quel che mi ricordo...(quello della benzina è invece ogni 30.000 per l'ibiza).

Tecnicamente tutta sta roba dovrebbero già farla alla seat...
Va ben,al solito ti ringrazio.
Quando vado giù in concessionaria per il controllo dei fluidi gli chiedo un po di delucidazioni;tanto so già che i tagliandi li farò da loro durante i due anni di garanzia.
Old 27-02-2009, 21:54   #26
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
non penserete mica che le candelette dei diesel siano come quelle del vostro scooterino 50?

Old 27-02-2009, 22:45   #27
MIKIXT
Senior Member

L'Avatar di MIKIXT

Quote:
Originariamente inviato da marchigiano Guarda i messaggi
non penserete mica che le candelette dei diesel siano come quelle del vostro scooterino 50?
e quindi avresti dimostrato che...?

è ovvio che le candele di un motore a scoppio sono fatte in maniera diversa da quelle di un motore diesel (anche perchè non sono candele ma candelette ad incandescenza, a voler essere pignoli)

sul benzina servono per generare una scintilla che provoca l'incendio della miscela aria/carburante

sul diesel servono, a motore freddo a portare in temperatura la camera di combustione, in maniera da permettere lo scoppio del gasolio, unitamente dalla compressione generata dalla corsa di risalita del pistone

l'unico modo di verificare la funzionalità delle candelette è, come hanno suggerito, quello di verificare con un tester la continuità elettrica e la resistenza elettrica delle stesse
Old 28-02-2009, 09:30   #28
+Benito+
Senior Member

L'Avatar di +Benito+

Iscritto dal: Feb 2002
Quote:
Mi disse semplicemente di alternare i combustibili;ogni 1000km a gpl almeno una cinquantina di farli a benzina.
Tutto qua.
Per la meccanica devo controllare qualcosa in particolare?l'impianto è un landirenzo.

è inutile, sono tutti palliativi, se hai un impianto a gpl lo devi usare, tanto la maggiore usura ce l'hai comunque e non risente certo del 5% di percorrenza a benzina. Risparmia più che puoi andando a gpl per compensare la maggiore manutenzione.
Gli impianti Landi (ho quelli quindi parlo per quelli, i BRC non li conosco e non conosco nessuno che l'abbia) vanno abbastanza rumore, il tichettio si sente anche dall'abitacolo. Considera che all'avvio il sistema effettua dei controlli, mentre vai a benzina, che portano gli iniettori a ticchettare un bel po' anche se non va a gpl.
Una volta commutato, poi, ti dovresti accorgere che in rilascio il ticchettio dopo un mezzo secondo che alzi il piede sparisce.
+Benito+ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2009, 09:48   #29
microcip
Senior Member

L'Avatar di microcip

Quote:
Originariamente inviato da +Benito+ Guarda i messaggi
Gli impianti Landi (ho quelli quindi parlo per quelli, i BRC non li conosco e non conosco nessuno che l'abbia) vanno abbastanza rumore, il tichettio si sente anche dall'abitacolo. Considera che all'avvio il sistema effettua dei controlli, mentre vai a benzina, che portano gli iniettori a ticchettare un bel po' anche se non va a gpl.
Una volta commutato, poi, ti dovresti accorgere che in rilascio il ticchettio dopo un mezzo secondo che alzi il piede sparisce.
Oddio non è che sia tutto sto graan fracasso,eh.
L'impianto che dovrei avere su è questo:
http://www.landi.it/ita/GPL/Impianto...megas-Plus.jsp
il ticchettio sinceramente lo sento anche da dentro l'abitacolo ma bisogna farci caso altrimenti lo si ignora totalmente;fuori è più percettibile.
In rilascio non ci ho mai fatto caso anche perchè come ho precedentemente detto,in marcia il rumore viene sovrastato da quello del motore motore stesso/aerodinamica.

Ps:domanda da totale inesperto:
Sull'auto ho un indicatore per la pressione/pieno del gpl,il quale mano a mano che la bombola si svuota spegne dei led per poi arrivare all'ultimo verde che poi successivamente si tramuta in rosso.
Ora,io come faccio a sapere quando la bombola sia completamente vuota?
nel link parla di segnale acustico(mai sentito) che segnala il ritorno a benzina,il mio punto è se questo ritorno a benzina lo si può fare pure mentre si è in autostrada a 120km/h quindi con motore sollecitato.
Mettiamo che mi stia facendo per puro masochismo Roma/Milano in auto e non mi accorga che la bombola si stia svuotando(in autostrada) che succede?

Ultima modifica di microcip : 28-02-2009 alle 09:51.
Old 28-02-2009, 14:44   #30
+Benito+
Senior Member

L'Avatar di +Benito+

Iscritto dal: Feb 2002
Quote:
Oddio non è che sia tutto sto graan fracasso,eh.
L'impianto che dovrei avere su è questo:
http://www.landi.it/ita/GPL/Impianto...megas-Plus.jsp
il ticchettio sinceramente lo sento anche da dentro l'abitacolo ma bisogna farci caso altrimenti lo si ignora totalmente;fuori è più percettibile.
In rilascio non ci ho mai fatto caso anche perchè come ho precedentemente detto,in marcia il rumore viene sovrastato da quello del motore motore stesso/aerodinamica.

Ps:domanda da totale inesperto:
Sull'auto ho un indicatore per la pressione/pieno del gpl,il quale mano a mano che la bombola si svuota spegne dei led per poi arrivare all'ultimo verde che poi successivamente si tramuta in rosso.
Ora,io come faccio a sapere quando la bombola sia completamente vuota?
nel link parla di segnale acustico(mai sentito) che segnala il ritorno a benzina,il mio punto è se questo ritorno a benzina lo si può fare pure mentre si è in autostrada a 120km/h quindi con motore sollecitato.
Mettiamo che mi stia facendo per puro masochismo Roma/Milano in auto e non mi accorga che la bombola si stia svuotando(in autostrada) che succede?
il bottone Landi ha 4 led verdi ed uno rosso, misurati con dei livelli totalmente inaffidabili. Non devi preoccuparti di nulla, quando il gpl finisce un pressostato si accorge della pressione insufficiente e commuta a benzina, in quel momento il bottone fischia e lo devi schiacciare per farlo tacere. Non è come per la benzina, con il gpl è normale arrivare spesso a secco, commuta automaticamente e senza bip non te ne accorgeresti. L'importante è prendere l'abitudine di azzerare il contachilometri parziale al momento di fare il pieno perchè i led sono una presa in giro. Si arriva facilmente con 300 km sul led rosso per poi farne altri 200.
Mediamente, con una bombola da 40 litri ci farai 450-500 km.

Se invece vedi che quando il gpl sta finendo a volte capita che acceleri e la macchina si siede, vuol dire che non hanno tarato bene l'impianto e quindi passa dal gasaro e digli di regolarlo meglio, se no ti puoi trovare in sorpasso che al momento di accelerare la macchina non accelera e non è bello.
+Benito+ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2009, 16:44   #31
microcip
Senior Member

L'Avatar di microcip

@+Benito+: Ottimo grazie,direi che ho colmato i miei dubbi.

Discorso candelette,le "maledette" aggiungerei.
Oggi mi son messo di buona lena ed ho smontato mezza auto(intercooler ed amenicoli vari) per arrivare a lei:

ovviamente il tester mi dava ohm=0 quindi deduco che sia gremata,il problema però non è tanto la sostituzione di quest'ultima ma la sostituzione delle altre 3 che sono infognate tra la giungla di tubi dell'auto=impossibile lavorare anche con le chiavi a tubo.....
Direi che me le prendo io e poi le porto dal meccanico a farle sostuire(mi ha chiesto 35€ per ogni candeletta ).
Ora però non so il modello......dove lo pesco?
Old 28-02-2009, 17:58   #32
M@gic
Senior Member

L'Avatar di M@gic

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Napoli
Quote:
@+Benito+: Ottimo grazie,direi che ho colmato i miei dubbi.

Discorso candelette,le "maledette" aggiungerei.
Oggi mi son messo di buona lena ed ho smontato mezza auto(intercooler ed amenicoli vari) per arrivare a lei:

ovviamente il tester mi dava ohm=0 quindi deduco che sia gremata,il problema però non è tanto la sostituzione di quest'ultima ma la sostituzione delle altre 3 che sono infognate tra la giungla di tubi dell'auto=impossibile lavorare anche con le chiavi a tubo.....
Direi che me le prendo io e poi le porto dal meccanico a farle sostuire(mi ha chiesto 35€ per ogni candeletta ).
Ora però non so il modello......dove lo pesco?
Cerca qui.
http://www.etecno1.it/index.php?cPat...FRK7ZwodmRh0oA
"Empty your mind, be formless, shapeless — like water. Now you put water in a cup, it becomes the cup; You put water into a bottle it becomes the bottle; You put it in a teapot it becomes the teapot. Now water can flow or it can crash. Be water, my friend.." (B. Lee)
M@gic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2009, 21:44   #33
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

Quote:
ovviamente il tester mi dava ohm=0 quindi deduco che sia gremata,
quanto dovrebbe segnare secondo te
Old 28-02-2009, 22:37   #34
microcip
Senior Member

L'Avatar di microcip

Quote:
Se la resistenza è inferiore o uguale a 5 Ω, la candeletta è in grado di funzionare.
.......

ps: i tuoi interventi qualcuno me li deve spiegare.
Old 28-02-2009, 23:13   #35
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

Quote:
.......

ps: i tuoi interventi qualcuno me li deve spiegare.
a casa mia 0 ohm sono inferiori a 5

sulla guida ngk c'è scritto chiaramente che la candeletta è guasta quando il tester segna infinito, se segna 0 o è una candeletta che consuma parecchio (quindi il tester non riesce a misurare una resistenza dell'ordine dello zero virgola) o è andata in corto

se non sai il valore esatto del tuo modello di candeletta l'unico metodo per capire se funziona è quello di mettere il multimetro in serie alla candeletta e misurare la corrente quando accendi il quadro (a freddo ovviamente)
Old 01-03-2009, 07:25   #36
maulattu
Senior Member

L'Avatar di maulattu

Iscritto dal: Mar 2005
Città: ~
x l'accensione a gpl.
un mio conoscente ha una nuova auto a gpl (impianto landi) e ti confermo che a freddo si accende a benzina ma si sente il tipico ticchettio degli iniettori gpl.
anche a caldo il motore parte a benzina, ma il ticchettio è nullo
maulattu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2009, 07:29   #37
microcip
Senior Member

L'Avatar di microcip

ovviamente il mio è un tester analogico....0=fuori scala=∞ o vuoi pure una foto?

Le altre due segnano 2,5ohm la terza non lo so perchè ci ho rinunciato.
Old 01-03-2009, 12:09   #38
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

Quote:
ovviamente il mio è un tester analogico....0=fuori scala=∞ o vuoi pure una foto?

Le altre due segnano 2,5ohm la terza non lo so perchè ci ho rinunciato.
perchè ovviamente? oggi la maggior parte sono digitali... come potevo saperlo?

se dici zero ohm vuol dire che la corrente passa, altrimenti dovevi dire infinito o candeletta interrotta. se non usi i termini giusti come facciamo a capire?

prova a cambiarla la candeletta rotta ma non sono sicuro che risolvi, per questo è meglio se vai da un meccanico bravo. tieni conto che le candelette si attivano solo sotto i 7-8° e comunque sia, anche senza, il motore dovrebbe partire comunque se è tutto a posto (c'è gente che gira con tutte le candelette bruciate neanche si accorge). potrebbe essere un problema di pompa del gasolio mezza grippata o iniettori intasati o compressione cilindro insufficiente... se una candeletta è in corto è saltato pure il fusibile, vallo a trovare... solo un meccanico bravo può capire al volo dov'è il problema

Ultima modifica di marchigiano : 01-03-2009 alle 14:09.
marchigiano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2009, 12:47   #39
MIKIXT
Senior Member

L'Avatar di MIKIXT

Quote:
perchè ovviamente? oggi la maggior parte sono digitali... come potevo saperlo?

se dici zero ohm vuol dire che la corrente passa, altrimenti dovevi dire infinito o candeletta interrotta. se non usi i termini giusti come facciamo a capire?
nel dubbio, basta non rispondere...

Quote:
prova a cambiarla la candeletta rotta ma non sono sicuro che risolvi, per questo è meglio se vai da un meccanico bravo. tieni conto che le candelette si attivano solo sotto i 7-8° e comunque sia, anche senza, il motore dovrebbe partire comunque se è tutto a posto. potrebbe essere un problema di iniettore o compressione o valvole...
apriamo tutto il motore a questo punto...

le candelette servono proprio a facilitare la partenza a freddo, se a caldo parte subito e gira regolarmente (come appunto avviene nel caso di microcip) non rientra in nessuno dei casi che hai elencato
Old 01-03-2009, 13:07   #40
Zortan69
Senior Member

L'Avatar di Zortan69

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Stella di serramazzoni
Quote:
Due domande per due vetture diverse..
Sono da poco in possesso di un'autovettura a doppia alimentazione gpl/benzina ed ormai ho già percorso 400km a gpl c'è qualcosa in particolare da tenere in considerazione da un punto di vista meccanico/elettrico?
E' normale che il motore cambi "suono"(si sente distintamente a veicolo fermo,decisamente meno in movimento) quando passa al gpl?

Sulla seconda auto:kia sportage 2000tdi (versione del 2000) ho un problema con accensione da freddo,in sostanza fatica non poco a partire.
Il motorino d'avviamento funziona a dovere ma a volte impiega anche 20/30sec(è capitato pure che si accendesse la spia dell'abs) prima di partire e quando lo fa i giri motore saltano per un 3/5secondi.
Cosa può essere?
Ovviamente a caldo parte senza nessunissimo problema.

Grazie.
sul diesel non ti posso essere d'aiuto ()
Sul GPL invece il rumore che senti con tutta probabilità sono gli iniettori che ticchettano un pò, specie con gli impianti landi si sente abbastanza di brutto.
Zortan69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
SpaceX Starship: Ship 37 ha eseguito due...
Sharkoon punta sui case a basso costo, m...
La tua rete Wi-Fi fa pena? Questi FRITZ!...
Amazon, un weekend di fuoco per gli scon...
Ancora 3 smartwatch Amazfit in forte sco...
Sharkoon A60 RGB: dissipatore ad aria du...
HONOR 400 Pro a prezzo bomba su Amazon: ...
Offerte da non perdere: robot aspirapolv...
Apple Watch e Galaxy Watch ai minimi sto...
Il rover NASA Perseverance ha ''raccolto...
NASA e ISRO hanno lanciato il satellite ...
Switch 2 ha venduto 5,82 milioni di cons...
Assassin's Creed Black Flag Remake: le m...
Cosa ci fa una Xiaomi SU7 Ultra alle por...
Promo AliExpress Choice Day: prezzi stra...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian