|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Tra la mia amata Trento e Curitiba
|
Quote:
Per me 15°C nei locali sotto l'appartamento sono decisamente tanti e nessuno ha fonti di riscaldamento e sono pure lontani dal locale caldaia. I 15°C li ho misurati l'ultima volta una settimana fa: ci sono 15,0° a metà altezza 1 mt circa) e 15,1° a 5/10 cm dal soffitto, quindi a 2,40/2,50 m da terra.
PSN wiston75 | PS5 + Series X + Series S | iPad Air M2 | iPhone 15 Pro Max | Watch Series 8 | MacBook Air M3 | Monitor Samsung 4K 28" U28R550 + LG 4K 32” UL750| NAS WD MyCloudEX2 2x2TB | What's wrong????? | Una foto al dì | Che bello il Brasile del Sud! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#22 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2001
|
Non era minimamente una offesa credo sia chiaro, anzi cerco di farti risparmiare soldi e fatica. Alla luce anche delle tue misurazioni sono sicuro che isolare il soffitto del garage non porterà benefici al tuo appartamento. Se ci fosse un "soffitto caldo" per avere 15 gradi a metà altezza ne dovresti avere minimo 19-20 raso soffitto.Il garage è interrato o completamente fuori terra?
Ultima modifica di sider : 26-02-2009 alle 15:27. |
![]() |
![]() |
![]() |
#23 | |
Senior Member
|
Quote:
Come avevo detto in precedenza la temperatura del garage vero e proprio non la rilevo perchè c'è il portone che apriamo ogni tanto. Poi ci sono 2/3 locali per un totale di 60/70 mq che hanno ognuno una finestra (bocca di lupo) con serramenti termophan, sempre chiusi.
PSN wiston75 | PS5 + Series X + Series S | iPad Air M2 | iPhone 15 Pro Max | Watch Series 8 | MacBook Air M3 | Monitor Samsung 4K 28" U28R550 + LG 4K 32” UL750| NAS WD MyCloudEX2 2x2TB | What's wrong????? | Una foto al dì | Che bello il Brasile del Sud! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#24 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2001
|
Il soffitto del garage al tatto ti sembra caldo? Sensibilmente più caldo del resto dell'ambiente? Se la risposta è no isolarlo è una perdita di tempo.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#25 |
Senior Member
|
Ho avuto tempo in questo weekend di fare dei test.
Il solaio tra l'appartamento e il garage è di lastroni in cemento precompresso (di preciso non conosco spessori e composizione). Partendo dal basso verso l'alto dovrebbe essere: 5 cm di cemento 20 cm di polistirolo alternato con le travi di cemento 4/5 cm di soletta 3 cm di "polistirolo" apposta con le spirali dei tubi del riscaldamento (gli impianti luce e acqua sono passati a parete e/o nei perimetri delle stanze per questioni di altezze) Ho preso un termometro di quelli che hanno anche una sondina col filo per misurare la temperatura esterna, oltre a quella interna. In garage tra un lastrone e l'altro o fatto una piccolissima breccia e ho infilato per 5/6 mm la punta della sonda e poi ho messo il termometro madre a 30 cm dal pavimento. Ricordo che il garage non è riscaldato. In questi 2/3 gg le temparature sono state costanti: -- a 30 cm dal pavimento: 12,5/13°C -- su soffitto: 16,5/17°C, tenendo conto che in questi giorni l'acqua nel circuito del pavimento è entrata a 27/29°C contro i 32/34°C (anche 36° nei giorni freddi a -10) Quindi? Sono entrato nella breccia per 5/6 mm, non oso immaginare la temperatura dentro di 3 cm o 10 cm o più!!!!
![]() |
![]() |
![]() |
#26 |
Senior Member
|
up!
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#27 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
sicuramente isolare migliora i consumi, ma è impossibile stabilire quanto così a muzzo: dipende anche da tutto il resto della casa! ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:39.