Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Forte di soluzioni tecniche specifiche, il notebook Acer TravelMate P4 14 abbina dimensioni compatte e buona robustezza per rispondere alle necessità specifiche degli utenti aziendali. La piattaforma AMD Ryzen 7 Pro assicura prestazioni elevate con i tipici ambiti di produttività personale e sul lavoro, mantenendo un'elevata autonomia.
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-02-2009, 10:18   #21
SuperSandro
Senior Member

L'Avatar di SuperSandro

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Vicino a Milano
Questi prezzi relativamente(!) alti tendono a scoraggiare i privati che assemblano i PC da soli e, soprattutto, coloro che desiderano un upgrade da XP o da Vista.

In definitiva, sarà relativamente(!!) più economico acquistare un nuovo PC più potente - sperando che realmente sfrutti tutte le potenzialità di Seven preinstallato - piuttosto che aggiornare un vecchio (dico per dire) PC.
Old 06-02-2009, 10:21   #22
Severnaya
Senior Member

L'Avatar di Severnaya

Iscritto dal: Apr 2005
ma poi

le versione OEM vengono vendute senza neanche un supporto fisico o sbaglio (leggasi su dvd )

e mi hanno detto che è una cosa intelligente :V [ironic mode off]
Severnaya è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2009, 10:21   #23
PhirePhil
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2006
ancora con questa storia che vista/seven non ha nulla di nuovo a parte la grafica?
Documentarsi un po' no?
in ogni caso quelli sono prezzi retail, ovvero quelli che si troveranno sugli scaffali per le versioni complete, credo che gli aggiornamenti costeranno meno, chi si compra una macchina nuova ci trova la versione oem che costa sensibilmente meno, le aziende (come le PA) hanno contratti enterprise e quindi non useranno quelle versioni, in genere poi usano la software assurance almeno sui SO e quindi l'update non comporta costi aggiuntivi di licenze.

cosiderando poi che la durata prevista di un sistema operativo è di 3 anni (che poi diventano probabilemnte di più) 300€ non mi sembrano uno sproposito considerato che, ad esempio, molti giochi costano dai 50 ai 60 euro e durano molto meno...
PhirePhil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2009, 10:22   #24
Defragg
Senior Member

L'Avatar di Defragg

Iscritto dal: Mar 2006
Lo fanno sembrare più vicino di quanto non sia tutte queste info su 7
Trattative OK: 1mp3r4t0r, armenico11, Babumba92, CoolBits, Drigerott, gino1221, k.o.z, Macco, Mastermarcox, Mone_82, stacker, Velvet, Vladimiro Bentovich, frupoli, Sheva77, deg626, HcK190, Godmar, Simonxp, LCol84, pp2k, xeno the holy, SamuTnT, fantacaz
Defragg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2009, 10:23   #25
Severnaya
Senior Member

L'Avatar di Severnaya

Iscritto dal: Apr 2005
eh ma nn puoi paragonare l'utilità di un So a quella di un gioco... il so è vitale il gioco no : |
Severnaya è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2009, 10:24   #26
tizianoattan
Member

L'Avatar di tizianoattan

Iscritto dal: Apr 2006
non va per niente bene!!
sono stato tra i primi a passare a VISTA e dopo nemmeno 2 anni esce un sistema che non è altro che un SERVICE PACK a pagamento, peraltro a prezzo pieno.
Perchè Microsoft non si comporta correttamente??
tizianoattan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2009, 10:25   #27
rex303
Member

L'Avatar di rex303

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:
Originariamente inviato da Severnaya Guarda i messaggi
ma scusate nn vorrei fare il mortaccione

ma nn sono prezzi un tantinello alti per un so? capisco che ci marciano dato che è un componente essenziale x un pc quanto una scheda madre ma mi sembra esagerato (dovremmo mica pagare noi la multa della comunità europea )

che poi evanghelion001 la prima versione umana la troveresti a 260€ : |

commenti, pareri?
beh ci sono anche validi sistemi operativi gratuiti, mica devi per forza comprarlo da loro.

io per ora mi tengo xp per i giochi, poi si vedrà se i prezzi scenderanno notevolmente.
rex303 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2009, 10:26   #28
Nenco
Senior Member

L'Avatar di Nenco

Iscritto dal: Jan 2005
Città: (RA)
Quote:
Originariamente inviato da 5c4rn4g3 Guarda i messaggi
uff...un po mi rode prendere la versione retail avendo appena preso la retail di vista.
Quote:
Originariamente inviato da SuperSandro Guarda i messaggi
Questi prezzi relativamente(!) alti tendono a scoraggiare i privati che assemblano i PC da soli e, soprattutto, coloro che desiderano un upgrade da XP o da Vista.
.
Guardate che in questi casi si prende la versione upgrade, non la retail
Nenco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2009, 10:27   #29
rex303
Member

L'Avatar di rex303

Quote:
Originariamente inviato da tizianoattan Guarda i messaggi
non va per niente bene!!
sono stato tra i primi a passare a VISTA e dopo nemmeno 2 anni esce un sistema che non è altro che un SERVICE PACK a pagamento, peraltro a prezzo pieno.
comincia a non comprarglielo più un SO ogni due anni e magari cambiano trend.

finchè li vendono perchè dovrebbero cambiare modello? xp è stata un'eccezione, prima il passaggio da un windows all'altro era cmq ogni 3 anni più o meno.
Old 06-02-2009, 10:27   #30
Ferdy78

Quote:
Originariamente inviato da SuperSandro Guarda i messaggi

In definitiva, sarà relativamente(!!) più economico acquistare un nuovo PC più potente - sperando che realmente sfrutti tutte le potenzialità di Seven preinstallato - piuttosto che aggiornare un vecchio (dico per dire) PC.
Sanno bene che il privato smanettone, NON gli darà mai un soldo...come è sempre stato...

Sanno bene anche che le Retail le vendono con il misurino...

Chi vuole l'upgrade da xp ...o è masochista (perchè non crederai mica alla storiella che gira come xp sullo stesso hw per xp...??? ) o è folle perchè dargli quelle cifre per metterlo su un pc che vale la metà è da incompetente puro...

Sarà più sensanto, in definitiva,...passare al mondo Open Source...o tenersi il sistema attuale, mettendolo magari in dual con linux per iniziare ad imparare e capire che al 99% un pc a casa NON HA BISOGNO DI WINDOWS...(parlo ovviamente per chi non gioca)

Ultima modifica di Ferdy78 : 06-02-2009 alle 10:29.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2009, 10:29   #31
rex303
Member

L'Avatar di rex303

Quote:
Originariamente inviato da Ferdy78 Guarda i messaggi
Sarà più sensanto, in definitiva,...passare al mondo Open Source...o tenersi il sistema attuale, mettendolo magari in dual con linux per iniziare ad imparare e capire che al 99% un pc a casa NON HA BISOGNOD I WINDOWS...(parlo ovviamente per chi non gioca)
infatti uso linux in dual boot con xp esclusivamente per i giochi.

a questi prezzi non ha senso comprarsi windows seven se non si hanno esigenze particolari.

insomma anche se fosse per giocare (uso più comune di windows per l'utente domestico) costa quanto una scheda video di fascia medio alta solo il sistema operativo.
Old 06-02-2009, 10:35   #32
Jammed_Death
Senior Member

L'Avatar di Jammed_Death

Iscritto dal: Sep 2006
questi prezzi sono sempre i soliti dei sistemi operativi...non cascate volontariamente dalle nuvole

un assemblatore che prende tutti i pezzi per fare un pc a un cliente può acquistare una licenza oem e assemblare il pc a quel prezzo. E in quel caso gli danno anche il dvd (non come le cagate preinstallate hp, acer eccetera)
Old 06-02-2009, 10:35   #33
ghiltanas
Senior Member

L'Avatar di ghiltanas

Quote:
Originariamente inviato da tizianoattan Guarda i messaggi
non va per niente bene!!
allora primo, molto probabilmente seven sarà venduto a partire da gennaio prossimo, quindi 3 anni dopo vista.
Seconda cosa è giusto per un so avere un ciclo di vita nn esagerato, xp è stato un caso, con la velocità con cui viene sviluppato l'hardware attuale c'è bisogno anche di so che lo sfruttino e gli stiano dietro, quindi 3 anni mi pare un ottimo compresso.NN sei costretto a passare subito a seven poi, adesso per vista esce anche il sp2 che dovrebbe migliorare le prestazioni questa volta, inoltre avendo già vista potrai fare l'upgrade spendendo meno.
Che il prezzo sia un pò alto lo dico anch'io, ma sono anche d'accordo con il non avere troppa distanza di tempo fra un os e l'altro
Old 06-02-2009, 10:36   #34
maurilio968
Senior Member

L'Avatar di maurilio968

Ai tempi di xp in molti store della mia città bastava comprare un componente hardware, tipo un masterizzatore, per poter acquistare anche una licenza oem di xp.

per vista stesso discorso con formule del tipo:

"Windows Vista Ultimate SP1 64bit ITA OEM 1Pack
La confezione contiene una licenza.
La licenza può essere acquistata senza abbinamento alla parte hardware, ma deve essere distribuita all'utente finale con un Personal Computer assemblato.
Per "computer completamente assemblato" si intende un sistema con almeno un processore, una scheda madre, un hard disk, alimentazione e chassis."

Infine le oem mi pare non possano essere cedute a terzi.

Perciò non dovrebbero esserci problemi se continuano a fre così anche per win 7.

Ultima modifica di maurilio968 : 06-02-2009 alle 10:38.
maurilio968 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2009, 10:39   #35
I[r]0n
Senior Member

L'Avatar di I[r]0n

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Bologna
Quote:
Originariamente inviato da Defragg Guarda i messaggi
Lo fanno sembrare più vicino di quanto non sia tutte queste info su 7
Un mio presentimento mi dice che lo vediamo sugli scaffali molto presto... infatti basta pensare che la beta è già fuori da un pezzo ed è parecchio povera di problemi, che si sà già tutto... dal costo alle versioni che verranno commercializzate. Insomma tutto mi dice che prima dell'estate questo OS è già uscito... sarò troppo ottimista.
PC: i5-9600KF - ASUS Z390-A Prime - 16Gb Corsair LPX 2330Hz - ASUS Dual GTX 1060 6Gb - Samsung 960 EVO 500gb - Crucial MX300 750gb - Seagate+samsung hd- Coolermaster V-550W - NZXT S340 - Dell S2719DGF - LG 34UM95 - Router ASUS AC68-U
Galaxy S9; Fujifilm X-T10 user - Fastweb FTTH GPON 1000/200
CS:GO, Apex Legends, BF5, LoL, Civ 5 Player
I[r]0n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2009, 10:43   #36
Ferdy78

Quote:
Originariamente inviato da maurilio968 Guarda i messaggi
Ai tempi di xp in molti store della mia città bastava comprare un componente hardware, tipo un masterizzatore, per poter acquistare anche una licenza oem di xp.

per vista stesso discorso con formule del tipo:

"Windows Vista Ultimate SP1 64bit ITA OEM 1Pack
La confezione contiene una licenza.
La licenza può essere acquistata senza abbinamento alla parte hardware, ma deve essere distribuita all'utente finale con un Personal Computer assemblato.
Per "computer completamente assemblato" si intende un sistema con almeno un processore, una scheda madre, un hard disk, alimentazione e chassis."

Infine le oem mi pare non possano essere cedute a terzi.

Perciò non dovrebbero esserci problemi se continuano a fre così anche per win 7.
Le OEM di vista si possono acquistare SOLO ED ESCLUSIVAMENTE abbinate ad un pc COMPLETO, anzi se non sei ms builder a te la oem non la danno proprio...

Tale licenza si abbina a quell'HW: salta un componente e c'è il rischio che NON te la RIATTIVINO.
di certo se salta la scheda madre la licenza va ricomprata.

MS sa bene che una fetta di mercato continuerà nonocurante degli €...e alla fine le sta benone sia così.
Old 06-02-2009, 10:45   #37
PhirePhil
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2006
@Severnaya

lo so benissimo che il SO è essenziale ed un gioco no, il mio voleva essere un rapporto tra i prezzi e soprattuto la complessità di programmazione (che per un gioco è nettamente inferiore) oltre che il supporto che il produttore del gioco non ti (non sempre quantomeno) ecc ecc.
Il SO è vitale in quanto senza non usi il pc, per questo ci sono le licenze oem, al fine di garantire un so per ogni pc, le versioni retail non sono destinate a chi il so non ce lo ha ma a chi lo vuole cambiare.
PhirePhil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2009, 10:48   #38
ghiltanas
Senior Member

L'Avatar di ghiltanas

Quote:
Originariamente inviato da I[r]0n Guarda i messaggi
Un mio presentimento mi dice che lo vediamo sugli scaffali molto presto... infatti basta pensare che la beta è già fuori da un pezzo ed è parecchio povera di problemi, che si sà già tutto... dal costo alle versioni che verranno commercializzate. Insomma tutto mi dice che prima dell'estate questo OS è già uscito... sarò troppo ottimista.
no prima dell'estate no. nel q2 distribuiranno la rc probabilmente, prima di novembre vedrai che nn se ne parla. Poi adesso esce il sp2 per vista, credo che si vogliano concentrare prima su quello
Old 06-02-2009, 10:49   #39
Ferdy78

Quote:
Originariamente inviato da PhirePhil Guarda i messaggi
@Severnaya

lo so benissimo che il SO è essenziale ed un gioco no, il mio voleva essere un rapporto tra i prezzi e soprattuto la complessità di programmazione (che per un gioco è nettamente inferiore) oltre che il supporto che il produttore del gioco non ti (non sempre quantomeno) ecc ecc.
Il SO è vitale in quanto senza non usi il pc, per questo ci sono le licenze oem, al fine di garantire un so per ogni pc, le versioni retail non sono destinate a chi il so non ce lo ha ma a chi lo vuole cambiare.
Le licenze OEM ci sono perchè è MS che se le è inventate..

A grandi volumi una licenza OEM ai produttori costa 30$....loro vendono i loro pc CON WINDOWS IMPOSTO e il mercato è diventato mopolista.

se NOn esistessero le OEM MS sarebbe già closed...
Old 06-02-2009, 10:51   #40
int main ()
Bannato

L'Avatar di int main ()

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Spezzano Alb. Cibernetica~Informatica c++~ la ()♀ ~
io mi prenderò una bella oem a 120-50 eurozzoli
int main () è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Corsair AI Workstation 300: poco pi&ugra...
Addio a Elio Marioli, un pioniere della ...
L'IA sta già diminuendo il potere...
Guida autonoma? Gli ADAS falliscono e in...
Skechers lancia le scarpe per bambini co...
Revolut e Audi F1: un’alleanza rivoluzio...
Gestione attività di Windows 11 d...
Amazon lancia il nuovo videocitofono Bli...
Robot aspirapolvere al top: i nuovi DEEB...
Opera vs Microsoft: la guerra dei browse...
Router e ripetitori FRITZ! in offerta su...
Spotify vola a quota 700 milioni di uten...
Microsoft pronta ad abbandonare il launc...
Windows 11, arriva una feature multimoni...
Addio termosifoni? Ecco la pittura itali...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian