Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Forte di soluzioni tecniche specifiche, il notebook Acer TravelMate P4 14 abbina dimensioni compatte e buona robustezza per rispondere alle necessità specifiche degli utenti aziendali. La piattaforma AMD Ryzen 7 Pro assicura prestazioni elevate con i tipici ambiti di produttività personale e sul lavoro, mantenendo un'elevata autonomia.
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-01-2009, 13:14   #21
Lud von Pipper
Senior Member

L'Avatar di Lud von Pipper

Iscritto dal: Jan 2002
Quote:
Originariamente inviato da Tasslehoff Guarda i messaggi
Dimenticavo un dettaglio, non so quanti di voi lavorino o abbiano lavorato con grafici, webdesigner o professionisti dell'editing video, io nell'azienda in cui lavoro ho tutte e tre queste figure professionali, e vi assicuro che il mito del grafico con il display enorme da un trilione di euro è un puro e semplice luogo comune...
Per carità ci sarà pure quello che ha questa mega disponibilità, buon per lui... ma da quanto ho visto anche girando da numerosi clienti, gran parte dei grafici, webdesigner e professionisti del video lavorano con display assolutamente generici, magari anche vecchi CRT da 19" o 20" che nessuno di noi qui dentro si azzarderebbe nemmeno ad accendere per paura che ci esplodano in faccia.
Per quanto riguarda i professionisti del video io ho visto un ampio utilizzo del dual head (cosa che chiunque può fare a casa propria) ma il riferimento è sempre e comunque il tipico televisorino crt cubico che si portano sempre dietro, sembra un residuato bellico ma da quanto mi dissero è l'unico che garantisce una verifica oggettiva e puntuale del risultato finale...
Qui c'è chi spendendo un 30% in più (quasi tutto in "marca") per un monitor si sente al top e giustificato, quando ogni recensione seria (da cui HWUpgrade è escluso in automatico) dimostra come su fascia di prezzo tra i 500 e i 1000€ prodotti medi come Dell e HP superino spesso Eizo Lacie e Apple. Per non dire il fatto che magari usano i propri LCD con una comune ATI o nVidia!
In più gli schermi così detti "di lusso" vengono comunque dalle linee dei soli tre o quattro produttori universali di matrici LCD...
Non c'è verso, chi ha bisogno di resa seria dei colori va su un CRT ad apertura di griglia che è un altro mondo, o, dove un LCD è davvero indispensabile, si va a occhi chiusi su Barco, dove la differenza è abissale rispetto ad ongi altro LCD sul mercato (e anche il prezzo) e ovviamente sono venduti con schede video adeguate
Poi chiaro: rispetto a un TN 22" da 200€ Eizo è un prodotto di qualità, ma solo perchè è il TN a fare schifo (e ne vende anche Eizo), non per presunte qualità superiori dell S-PVA Eizo:
Quando mai si è visto un Eizo abbinato a una risonanza Magnetica (dove le sfumature sono tutto) da sei milioni di €?
Old 17-01-2009, 13:26   #22
MiKeLezZ
Senior Member

L'Avatar di MiKeLezZ

Iscritto dal: Jul 2003
Quote:
Originariamente inviato da Lud von Pipper Guarda i messaggi
Qui c'è chi spendendo un 30% in più (quasi tutto in "marca") per un monitor si sente al top e giustificato, quando ogni recensione seria (da cui HWUpgrade è escluso in automatico) dimostra come su fascia di prezzo tra i 500 e i 1000€ prodotti medi come Dell e HP superino spesso Eizo Lacie e Apple. Per non dire il fatto che magari usano i propri LCD con una comune ATI o nVidia!
Mi sembra una baggianata...

Quote:
In più gli schermi così detti "di lusso" vengono comunque dalle linee dei soli tre o quattro produttori universali di matrici LCD...
Si, peccato che ti sei dimenticato una piccolissima cosa: non tutti i pannelli LCD sono uguali.
Quando escono dalla produzione, a seconda della loro qualità (uniformità, bad pixel, contrasto, etc) vengono distinti in "gradi", c'è il Grade-C, il Grade-B, il Grade-A, il Grade-A+ ...

Quote:
Non c'è verso, chi ha bisogno di resa seria dei colori va su un CRT ad apertura di griglia che è un altro mondo
Assolutamente no, gli LCD arrivano a spazi cromatici (come l'Adobe RGB) che i CRT semplicemente si sognano.

Quote:
o, dove un LCD è davvero indispensabile, si va a occhi chiusi su Barco, dove la differenza è abissale rispetto ad ongi altro LCD sul mercato (e anche il prezzo) e ovviamente sono venduti con schede video adeguate
Barco? Ahaha. Sei rimasto a 10 anni fa. Infatti ti sei dimenticato di citare NEC, che al momento sono i migliori.

Quote:
Poi chiaro: rispetto a un TN 22" da 200€ Eizo è un prodotto di qualità, ma solo perchè è il TN a fare schifo (e ne vende anche Eizo), non per presunte qualità superiori dell S-PVA Eizo
Il monitor non è solo un pannello LCD, il fatto abbia visto LCD di un anno con la retroilluminazione sfondata (la zona superiore era scura), LCD che dopo un paio di anni non si accendevano più, LCD che non si riuscivano a calibrare perfettamente perchè avevano sempre una tendenza rossastra/bluastra, LCD che mostravano banding pure essendo a 8-bit... bhe, significa che anche il resto un po' conta.

Quote:
Quando mai si è visto un Eizo abbinato a una risonanza Magnetica (dove le sfumature sono tutto) da sei milioni di €?
Scherzi??
Usatissimi:
http://radiforce.com/en/products/mpim.html
http://www.eizo.eu/html_76/medizin/prod-medlcd.htm

Inoltre il fatto abbiano il bordo così sottile e uguale da tutti i lati serve proprio per installazioni a muro di anche 10-20 di loro.
Ho visto un ufficio di controllo delle FS letteralmente tappezzato di Eizo.
MiKeLezZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2009, 13:47   #23
Doraneko
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
Originariamente inviato da chronocross Guarda i messaggi
Ma non sono made in Germany gli Eizo???
E' una ditta talmente tedesca che il nome lo puoi scrivere anche cosi' 映像  
Doraneko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2009, 14:04   #24
chronocross
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2008
Quote:
Originariamente inviato da Doraneko Guarda i messaggi
E' una ditta talmente tedesca che il nome lo puoi scrivere anche cosi' 映像  
non so perchè ma ero straconvinto fossero tedeschi
Grazie per la dritta

PS
mia ignoranza a parte, lo avevo letto su:
Codice:
http://www.prad.de/en/guide/hersteller117.html
dove si parla di produttore tedesco o almeno così l'avevo intesa io, mentre credo si tratti dei rivenditori in germania

Ultima modifica di chronocross : 17-01-2009 alle 14:11.
chronocross è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2009, 14:43   #25
Doraneko
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da chronocross Guarda i messaggi
non so perchè ma ero straconvinto fossero tedeschi
Grazie per la dritta

PS
mia ignoranza a parte, lo avevo letto su:
Codice:
http://www.prad.de/en/guide/hersteller117.html
dove si parla di produttore tedesco o almeno così l'avevo intesa io, mentre credo si tratti dei rivenditori in germania
Quella e' la divisione tedesca della ditta.Mi sa che c'e' anche quella italiana.
Qua c'e' a grandi linee la storia della Eizo.

http://en.wikipedia.org/wiki/Eizo

Io non me ne intendo na cippa di monitor eh!E' solo che sapevo che e' una ditta giapponese e anche il nome e' inconfondibilmente giapponese.

http://translate.google.com/translate_t#ja|it|%E6%98%A0%E5%83%8F
Doraneko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2009, 14:54   #26
Fox+
Senior Member

L'Avatar di Fox+

Spettacolare un 22 pollici con risoluzione HD, saranno certamente all'altezza.. comunque è normale che il prezzo di lancio sia altino.. calerà un pò col tempo ovviamente (sempre alto sarà ..ma calerà)..

..e sopratutto è ovvio che chi non ha visto dal vivo un EIZO non possa capire, quei soldi li valgono tutti, poi chiaramente è una scelta personale decidere di spendere tale cifra quando in giro si può risparmiare (con le dovute differenze)..
Fox+ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2009, 16:03   #27
ilbuglio
Member

L'Avatar di ilbuglio

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Montignoso
buoni o non buoni , 2 o 5 o 10 ms , da lavoro o da gamers......

sono veramente brutti come plastiche ..... raga con 4 rivetti agli angoli lo si puo integrare nella scocca di una hummer..... mah....

ciao
ilbuglio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2009, 18:38   #28
Ghost Of Christmas Past
Bannato

Iscritto dal: Sep 2008
Rotfl, solo su HWUP sento così tanti paragoni campati per aria tra settore IT e settore automobilistico/meccanico Vi prego continuate così, siete esilaranti

E con la scusa della depressione economica, perché questo è il termine corretto, se non addirittura recessione, credete che il mondo debba andare avanti a forza di lidle, ikea e pannelli TN XD Come se fossero i consumi i responabili e la cura di tutto ciò -_-

Ciòè, cioè, fatemi capire: se non è un TN, che costi 150 o 750€, non si può usare per gicoare o va peggio epr giocare? Rotfl, ma lo spete che la latenza,quando viene riportarta sulla confezione dei vostri monitor, è quella gtg? xD

PS: messagio provocatorio/promozionario/subliminale/intimidatorio/flammoso/prentedelocomevolete rivolto al 95% dell'utenza, il restante 5% ne è esonerato sotto prescrizione medica
Ghost Of Christmas Past è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2009, 19:40   #29
rmarango
Senior Member

L'Avatar di rmarango

Iscritto dal: Dec 2000
Ma l'avete letto il sottotitolo ? :
"Il noto marchio amplia la propria offerta presentando due nuove soluzioni in grado di fornire una soluzione adeguata a molti utenti con esigenze professionali

Ovvio che non tutti siano disposti a scucire 700 dollari o euro per un monitor che risponde sopratutto ad esigenze di resa cromatica professionali quando ci sono dei monitor che per meta' o anche meno di quel prezzo offrono un ottimo rapporto prezzo/prestazioni.
Old 17-01-2009, 20:11   #30
citizen kane
Member

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Trieste
ho un s2110w ed è stato il mio migliore acquisto di tutti i tempi in ambito informatico, molti preferiscono risparmiare su monitor tastiera e mouse solo perchè non hanno mai utilizzato prodotti di fascia alta e non si aspettano che possano portare miglioramenti rilevanti. certo non ci si convince che il prezzo valga la candela in un paio d'ore ma nell'utilizzo prolungato chiunque non tornerebbe + indietro
citizen kane è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2009, 00:05   #31
gianly1985
Bannato

L'Avatar di gianly1985

Iscritto dal: Jul 2004
Quote:
Originariamente inviato da ilbuglio Guarda i messaggi
buoni o non buoni , 2 o 5 o 10 ms , da lavoro o da gamers......

sono veramente brutti come plastiche ..... raga con 4 rivetti agli angoli lo si puo integrare nella scocca di una hummer..... mah....

ciao
L'uomo VERO deve puzzare e usare oggetti di plastica brutta e scricchiolante
Per tutti gli altri (con 849euro da spendere) c'è questo bel monitor H-IPS 24" 1920x1200 retroilluminato a LED:

2 problemi però:
- per ora si può attaccare solo ai Macbook di Apple (porta mini-Display Port)
- glossy (non so se si era notato )

Un utente sul forum ce l'ha, qui il thread.

ps: non lo sto consigliando a nessuno, non lo sto paragonando con quelli della news e non ne capisco di monitor professionali, non mi partite con risposte avvelenate E' messo così tanto per parlare...(ed eventualmente sentire confronti da chi invece ne capisce)

Ultima modifica di gianly1985 : 18-01-2009 alle 00:20.
gianly1985 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2009, 03:01   #32
MiKeLezZ
Senior Member

L'Avatar di MiKeLezZ

Iscritto dal: Jul 2003
Bellissimo, ma in pieno stile Apple è costoso e handicappato, quindi pressochè inutile per il resto di noi bipedi senzienti.

Ovviamente sono in uscita anche i concorrenti, come il Dell G2410 con contrasto di 1'000'000:1 (LED backlight), 1920x1080 di risoluzione, connessioni VGA e DVI-D con HDCP (quindi usabile anche da dispositivi che non siano solo Apple), e prezzi umani (350 euro, meno della metà):

http://www.displayblog.com/2009/01/1...led-backlight/

http://mms.businesswire.com/bwapps/m...d=5&download=1

p.s. Chissà quanta banda ci fai consumare con quelle due immagini totalmente OT, potevi anche solo postare il link da dove le hai prese (click)
MiKeLezZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2009, 03:18   #33
Gnubbolo
Senior Member

L'Avatar di Gnubbolo

Iscritto dal: Oct 2008
io ho un 50" 1920x240
i soliti pollici farlocchi
Gnubbolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2009, 07:32   #34
giopro
Senior Member

L'Avatar di giopro

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Milano
Dato che lavoro in una piccola fotolito vi dico che monitor usiamo noi: crt Lacie da 19"-20".
Perchè Lacie? Perchè il mio capo con oltre 40 anni di esperienza sul campo ha visto che sono ottimi per quello che devono fare e avendo fatto esperienza con i famigerati Barco ha optato per questi che hanno qualità uguale a una frazione del prezzo.
Qualcuno dirà che i Barco sono tutt'altra cosa, però dimenticano una cosa: almeno ogni due-tre mesi vanno tarati e dato che nel campo grafico ed editoriale al 90% non sanno cosa sia (anche se i venditori consigliano tutta la soluzione completa di spettofotometro al momento dell'acquisto di monitor, stampanti per le prove colori e stampanti digitali). A me è capitato di vedere una prova colore di una pagina pubblicitaria di una nota marca di auto torinese, dove la striscia di controllo segnava un profilo di più di un anno; ovvero facciamo le prove e chissà cosa esce.
A parte questo piccolo sfogo, per chi contesta la differenza tra crt e lcd abbiamo preso anche un Lacie lcd e le foto sono tutt'altra cosa.
Eizo non li abbiamo mai usati o visti, anche se anni fa ci occupavamo della loro campagna pubblicitaria, ma dovrebbero comunque avere una maggiore qualità rispetto agli altri lcd come c'era nei crt.
Magari quando tra qualche anno mi salta il mio Benq ci faccio un pensierino.

Ciao
Old 18-01-2009, 11:31   #35
gianly1985
Bannato

L'Avatar di gianly1985

Iscritto dal: Jul 2004
Quote:
Originariamente inviato da MiKeLezZ Guarda i messaggi
Bellissimo, ma in pieno stile Apple è costoso e handicappato, quindi pressochè inutile per il resto di noi bipedi senzienti.

Ovviamente sono in uscita anche i concorrenti, come il Dell G2410 con contrasto di 1'000'000:1 (LED backlight), 1920x1080 di risoluzione, connessioni VGA e DVI-D con HDCP (quindi usabile anche da dispositivi che non siano solo Apple), e prezzi umani (350 euro, meno della
Sulle connessioni siamo d'accordo, ma per il resto mi sa che non hai ben chiara la differenza di prezzo fra un TN e un H-IPS (e quel Dell DEVE essere un TN per avere quel prezzo), il prezzo di questo apple è allineato alla concorrenza, al massimo costa 100-200 euro di più di modelli che però non sono LED e non hanno quel design. Se hai da proporre monitor LED-backlit con quelle caratteristiche (e tecnologia H-IPS) e a prezzo inferiore sono tutto orecchi.....
Resta l'handycap delle connessioni disponibili....speriamo che escano adattori per mini-Display Port, che fra l'altro verrà inserito dalla VESA nelle specifiche ufficiali Dispay Port, come da news recente. Nel frattempo è chiaro che non lo si può usare, ma come qualità/prezzo non mi pare un abominio...

ps: non è assolutamente OT, si sta parlando di monitor mi pare

Ultima modifica di gianly1985 : 18-01-2009 alle 13:15.
gianly1985 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2009, 14:08   #36
avvelenato
Senior Member

L'Avatar di avvelenato

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Legnano (MI)
Quote:
Originariamente inviato da Blackcat73 Guarda i messaggi
Tralasciando i prezzi c'è una cosa che non capisco.. perchè si ostinano a mettere gli speeker su questi monitor?
Se ce li hai, puoi scegliere se usarli o meno.
Se non ce li hai, no.

Che ti frega? Quanto sarà pesato nel costo del prodotto, l'inclusione di speaker minuscoli? 5$?
Intanto hai un prodotto più versatile, che può essere utile per un professionista delle fotografie che con i suoni non ci fa niente (a parte gli alert di sistema); mentre chi coi suoni ci lavora, può sempre ignorare quella caratteristica tecnica.
Fine.
avvelenato è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2009, 23:53   #37
Samurri
Senior Member

L'Avatar di Samurri

Iscritto dal: Oct 2001
Questi monitor se come i precedenti, vanno bene per tutto.... lo dico da possessore di un s2231w. Mai scelta più azzeccata
Samurri è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2009, 00:17   #38
qasert
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
ma a che servono le usb sul monitor? se ci attacco una pen usb con dentro dei film li posso vedere senza che il monitor sia attaccato al pc?
qasert è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2009, 00:30   #39
Pcfun100
Senior Member

L'Avatar di Pcfun100

Iscritto dal: Jul 2007
Quote:
Quindi via con il solito banale samsung o benq TN da supermercato?

Forse se vedessi X3 Terran Conflict anche solo sul più economico degli Eizo ti renderesti conto di quanta differenza c'è tra gli "schermini" e un display come si deve...
Se poi preferisci il solito banale Dell o Samsung o Benq da due soldi libero di farlo...

Io mi auguro che hwupgrade faccia la recensione di questi display.
Non per tutti i Samsung o i Benq sono monitor da "due soldi"...

Se dovessi comprare un Samsung...non mi sentirei di aver comprato una cosa banale da "morto di fame".

Beato tu che puoi permetterti la roba super-costosa.
Old 19-01-2009, 08:15   #40
Mono550
Member

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
Detto questo, io non credo che un display come questo sia "sprecato" per giocare. Dal punto di vista prestazionale ci sono i soliti talebani del response time che si riempiono la bocca con inutili prestazioni "tempistiche" di display che dal punto di vista cromatico spesso fanno pietà, quando invece sappiamo tutti che anche un display come questi (che ha lo stesso response time del mio S1910 che ha un bel po' di anni sul groppone) si gioca senza nessunissimo problema...
Ma l'aspetto qualitativo dove lo mettiamo?
Una prestazione qualitativa di un display in cosa consiste? Solo nei ms di risposta che non contano nulla? Oppure vogliamo parlare anche di resa cromatica?
Non so voi ma io non gioco in bianco e nero e quando vedo un pianeta o delle costellazioni in X3, o uno scenario a qualsiasi altro gioco mi si apre il cuore vedendo lo spettacolo cromatico del mio pannello (che poi non è nemmeno un pannello di fascia alta eh...).

Io non credo che siano soldi sprecati, soprattutto considerando il tempo di vita di un display e considerando quanti soldi si spendono per altri componenti molto meno longevi e che si svalutano molto più velocemente.

Poi che il prezzo non sia popolare credo sia fuori da ogni dubbio, ma questo è un altro paio di maniche
Qui dentro secondo me c'è gente che parla come se fosse Fatal1ty e forse gioca mezzora alla settimana....
A si... il tempo di risposta non conta nulla, i colori si che contano.. perchè in una scena in movimento in un gioco spartatutto quando ti trovi sotto tiro nemico e devi girarti e sparare a un corpo che sono 10 pixel nello schermo (e devi farlo anche in fretta) quello che conta è la resa cromatica del pannello!!!!
Un giocatore che mi spara una cavolata cosi per definizione non è un giocatore; un occhio anche alla qualità ma la velocità nel gioco è quella che conta (a meno che non giochi a tris).
Mono550 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Xbox: dal prossimo mese verifica dell'id...
Corsair AI Workstation 300: poco pi&ugra...
Addio a Elio Marioli, un pioniere della ...
L'IA sta già diminuendo il potere...
Guida autonoma? Gli ADAS falliscono e in...
Skechers lancia le scarpe per bambini co...
Revolut e Audi F1: un’alleanza rivoluzio...
Gestione attività di Windows 11 d...
Amazon lancia il nuovo videocitofono Bli...
Robot aspirapolvere al top: i nuovi DEEB...
Opera vs Microsoft: la guerra dei browse...
Router e ripetitori FRITZ! in offerta su...
Spotify vola a quota 700 milioni di uten...
Microsoft pronta ad abbandonare il launc...
Windows 11, arriva una feature multimoni...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian