|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vercelli
|
Quote:
i clericali si dividono in due categorie, i clericali e gli anti-clericali.... Questi dove li mettiamo? http://www.repubblica.it/2008/12/sez...frontiera.html
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960). |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#22 | |
Member
Iscritto dal: Mar 2002
|
Quote:
di inquisizione?.... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#23 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#24 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
x Gos:
non mi pare che oggi succede questo, senza voler entrare in quella questione, per i dettagli storici e filosofici.
![]() |
#25 | |
Member
Iscritto dal: Feb 2008
Città: dire paesino sarebbe essere generosi :asd:
|
Quote:
Il significato era ci sono i primi e i secondi che sono contro i primi ma fanno le stesse cose,se i primi non danno libertà di scelta/parola etc i secondi fanno altrettanto con la giustificazione che i primi son cattivi. Cosi come la chiesa azzittisce i gay/libertini/etc,questi fanno altrettanto con la chiesa e di fatto non vi è differenza. Intendevo questo. Che poi ci sia qualche uomo di chiesa capace di ragionare e mettere in discussione i dogmi cechi degli altri uomini di chiesa non può farmi che piacere.
![]() |
![]() |
#26 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
|
Quote:
![]() Quote:
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#27 | |
Senior Member
|
Quote:
La Chiesa (come ogni altro soggetto sociale) enuncia da sempre liberamente i propri desiderata politici. I governi nazionali sono, ovviamente, altrettanto liberi di ignorare tali domande o di rispondere negativamente (come nei confronti di ogni altro soggetto sociale). Fin qui tutto bene. I problemi iniziano quando la Chiesa rifiuta di accettare che uno Stato democratico si autodetermini moralmente: quasi che il mancato allineamento di un governo ai valori cristiani, o la laica equidistanza da ogni confessione religiosa, costituisca una minaccia per la religione stessa. La libertà d'espressione, della quale la Chiesa gode come chiunque altro, è libertà d'essere ascoltati, non d'essere esauditi.
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960). Ultima modifica di LucaTortuga : 19-12-2008 alle 15:22. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#28 | |
Member
|
Quote:
Quale delle due libertà di essere ascoltati? Quanto sopra si vede mi da ragione,è pari pari la stessa cosa dei fascisti e degli anti-fascisti che fanno i fascisti nella direzione opposta giustificandosi dicendo che il loro fascismo è buono perchè ferma i primi che son piu cattivi. In ogni caso specifico nel caso qualcuno di accusi di essere un filo-papale o simili che le miei opinioni contrarie alla chiesa sono vedibili nei vari topic delle case chiuse o della laicità dello stato,che mi auguro fortemente.
![]() |
![]() |
#29 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
|
Quote:
Ora stà a te dimostrarmi che in quel caso il prete stava LEGITTIMAMENTE parlando e Zapatero l'ha zittito, perché le foto possono riferirsi a qualsiasi cosa. Quella che fa sì che la Chiesa non vada a chiedere favoritismi allo stato (com'è stato fino a tutta la legislatura Aznar). Quote:
La Chiesa "Francia o Spagna purché si magna" stà sempre a batter cassa. Quand'è che tocca a lei chieder scusa per qualcosa e rinunciare a qualche prerogativa ? Ok, ma vedi, ogni tanto la gente è seria ed ogni tanto scherza, se prendi per serio l'augurio d'invasione da parte della Love parade mi sà che devi farti visitare...
Ultima modifica di ConteZero : 19-12-2008 alle 15:39. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#30 | |
Senior Member
|
Quote:
Non quella di frignare fingendosi vittime, senza che esista alcun carnefice (non esiste libertà di dire il falso senza essere severamente redarguiti).
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960). Ultima modifica di LucaTortuga : 19-12-2008 alle 15:41. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#31 | |
Member
|
Quote:
@zero,evito le tue provocazioni o le tue battutine da terza elementare,non sono il tipo interessato a flammare o dire fesserie,buona lettura.
![]() |
![]() |
#32 | |
Senior Member
|
Quote:
Il vittimismo della Chiesa è del tutto ingiustificato. I governi europei che oggi vengono accusati, letteralmente, di "perseguitare i cristiani", non hanno mai fatto nulla del genere, nemmeno lontanamente. In ognuno di questi paesi, la Chiesa gode di amplissimi spazi su tutti i mezzi di comunicazione. Il problema, come già dicevo prima, è che questi non si lamentano di non potersi esprimere o di non essere ascoltati, ma di non essere ubbiditi. Il che vuol dire non essere capaci d'accettare la propria condizione di minoranza. Non essere capaci di accettare la democrazia stessa. E questo non è tollerabile.
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960). |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#33 | |
Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Romagna ma col cuore in Toscana, e spero nel prossimo futuro in Spagna
|
Quote:
![]()
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#34 | |
Member
|
Quote:
![]() Ti secca se uso queste frasi in altri 3d? metterò i crediti ovviamente.
![]() |
![]() |
#35 |
Senior Member
|
Ma certo, anche se ti faccio notare preventivamente che non è altrettanto "antidemocratico" criticare pesantemente la maggioranza quando mette in discussione il fondamento stesso della Repubblica, ossia la Costituzione.
![]() |
![]() |
![]() |
#36 | |
Member
|
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
#37 |
Member
Iscritto dal: Aug 2008
|
il vaticano sta diventando peggio di rocco ....
a quando vaticano contro tutti ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#38 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
Dream_River...
se quelli della tua parte avessero già attuato quello che propagandano al tempo di quando sono nato, io non sarei nato, e sfortunatamente sia per me che per chi li ha causati ho avuto certi problemi che io ho vissuto e so di cosa parlo e cosa giudico, e non ho bisogno di aspettare e verificare questa società presunta libera e futura come si crede
![]() |
#39 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: AnTuDo ---------- Messaggi Totali: 10196
|
sono male abituati, gli sembra che tutto il mondo sia italia...
![]() |
#40 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: AnTuDo ---------- Messaggi Totali: 10196
|
Quote:
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:29.