|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
|
Quote:
Ormai molti portatili hanno sostanzialmente la stessa potenza di un desktop e sono appunto considerati desktop-replacement. Io ho un portatile aziendale da 3 anni. Non so tu che lavoro fai ma se io dicessi che preferisco un fisso mi risponderebbero semplicemente che non c'è. Ormai quelli rimasti sono tutti vecchi e di nuovi non ci pensano neanche a comprarne. Il fatto che i portatili stanno rimpiazzando i desktop è una realtà. Non capisco cosa ci sia di strano o allarmistico in ciò. |
|
|
|
|
|
|
#22 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Busto Arsizio (Va)
|
Quote:
NZXT H7 Flow RGB | CoolerMaster SilentPro M 850W | Asus ROG Strix X370-I Gaming | AMD Ryzen 7 5800x, NZXT Kraken x62 | G.Skill Trident-Z DDR4 2x16GB 3600Mhz | PowerColor Reaper AMD RX 9070XT | WD Black SN850X 2TB | SteelSeries Siberia V2, Logitech G513, SteelSeries Rival 600, Corsair MM200 | Dell U2515H |
|
|
|
|
|
|
#23 | ||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Modena
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
||||
|
|
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Urbino
|
Io ho un po' di dubbi su come questo istituto di ricerca abbia effettuato l'indagine...mi spiego meglio:
Contare (o fare una stima abbastanza precisa) i notebook venduti è, non dico facile, ma quantomeno fattibile. Questo perchè i portatili vengono venduti da un numero relativamente ristretto di produttori e non esistono gli "assemblati"...ok a parte realtà come santech che però hanno numeri trascurabili in un'indagine di questo genere. I fissi invece vengono venduti dal medesimo numero di produttori...ma c'è una fortissima quantità di assemblati (sia proprio dall'utente finale che da una miriade di piccole realtà come ad es. i negozi online). Come si fa a quantificare questi pc? Toccherebbe chiedere ad ogni produttore di mobo quante ne vende....boh... Per rendersi conto della situazione basta andare in un qualsiasi centro commerciale...pochi pc "di marca", pochissimi componenti singoli (e solitamente a prezzi assurdi) e una miriade di notebook! |
|
|
|
|
|
#25 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Trieste
|
Quote:
Quello che non capisco tanto è sta mania del netbook, almeno in ambito aziendale non entreranno MAI. La vedo solo come una moda passeggera in quanto non ci si può fare quasi nulla, o meglio quello che posso fare con un nettop lo posso fare anche con uno smart phone con un monitor decente (almeno 3-4 pollici);
|
|
|
|
#26 | |
|
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2006
|
Quote:
"WS" (p280,cx750m,4790k+212evo,z97pro,4x8GB ddr3 1600c11,GTX760-DC2OC,MZ-7TE500, WD20EFRX) Desktop (three hundred,650gq,3800x+nh-u14s ,x570 arous elite,2x16GB ddr4 3200c16, rx5600xt pulse P5 1TB)+NB: Lenovo p53 i7-9750H,64GB DDR4,2x1TB SSD, T1000 |
|
|
|
|
|
|
#27 |
|
Senior Member
|
250 iva compresa comprensivo di monitor, tastiera e mouse? con un case che non sia usa e getta? con ventole che non facciano tremare il tavolo?
Guarda di pc ne ho assemblati qualche centinaio, pochi nell'ultimo anno e si può spendere davvero poco in cose che possono essere secondarie (case, tastiera e mouse, sistema di raffreddamento). Metti roba di qualità decente e cmq il costo non è così diverso. Sempre fermo restando che il notebook è la prima scelta di tanti perchè cmq può essere riposto in un cassetto, può essere usato stando comodamente seduti sul divano o sul letto. |
|
|
|
|
|
#28 | |
|
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2006
|
Quote:
"WS" (p280,cx750m,4790k+212evo,z97pro,4x8GB ddr3 1600c11,GTX760-DC2OC,MZ-7TE500, WD20EFRX) Desktop (three hundred,650gq,3800x+nh-u14s ,x570 arous elite,2x16GB ddr4 3200c16, rx5600xt pulse P5 1TB)+NB: Lenovo p53 i7-9750H,64GB DDR4,2x1TB SSD, T1000 |
|
|
|
|
|
|
#29 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
|
Ovviamente questo è un sito/forum frequentato da appassionati di PC per cui il fisso è per molti il vero PC, perché si può modificare, upgradare, etc...
Ma non è questo il punto. Non si tratta di discutere se sia più potente un fisso o un portatile o quale sia meglio per scopi di customizzazione etc... A me pare che il discorso sia semplicemente una presa di coscienza del fatto che il portatile sta ormai surclassando il fisso come diffusione. Tutto qui. Non è una domanda, è un dato di fatto, una certezza che chiunque lavori nell'ambito informatico non può che osservare ed accettare. Poi è chiaro che magari la maggior parte degli adolescenti gamers ha il desktop a casa e lo adora considerando il portatile una cosa inferiore, ma non si può negare la realtà dei fatti in termini di vendite, diffusione etc... Insomma il futuro del PC è sempre di più nel portatile, c'è poco da fare. Io ormai non conosco più nessuno, e dico nessuno, che quando dice di dover comprare un PC intenda un fisso, per definizione intende dire un portatile. Ultima modifica di gbhu : 24-11-2008 alle 16:30. |
|
|
|
|
|
#30 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Ciò è solo segno di un'ignoranza informatica da far terrore (vedi una mia compagna di classe che mi ha chiesto se è più grande il kb o il mb, oppure uno che mi dice che OpenOffice fa cagare, o l'altro che ha bisogno del cane per ciechi per aggiornare i driver della vga), per cui la gente non sa e non vuole nemmeno sapere come funzionano certe cose. Mi correggo: più che ignoranza, è una specie di sonnolenza, di pigrizia dell'utente, che si ferma sempre e solo alle apparenze. Senza contare che i rivenditori ci si mettono in prima persona, a rendere la situazione meno vivibile: la validità di un pc si calcola in base ai GB del tuo HDD ed ai MB della tua scheda video. Che poi sia una 8500GS da 1GB, inutile pressochè per tutto, non interessa a nessuno. Ritornando al discorso di partenza, si può trarre una conclusione, da tutto ciò? Sì: l'utente medio -non me ne vogliate per il termine-, è un coglione, e continuerà ad usare ciò che gli viene propinato e spacciato per migliore, senza pensare con la propria testa. Che poi, rispondendo anche a qualcuno che qualche post fa diceva "non siamo mica tutti smanettoni, e non tutti sono in grado di farsi un pc da soli", ritengo che anche lì sia tutta colpa di una pigrizia aberrante: montarsi un pc è una cazzata inumana, basta aver giocato alla Lego da piccoli. La gente non ha voglia di sbattersi neanche un minimo, ecco tutto. Ma il mondo va avanti così, che ci volete fare? Pazienza.
NZXT H7 Flow RGB | CoolerMaster SilentPro M 850W | Asus ROG Strix X370-I Gaming | AMD Ryzen 7 5800x, NZXT Kraken x62 | G.Skill Trident-Z DDR4 2x16GB 3600Mhz | PowerColor Reaper AMD RX 9070XT | WD Black SN850X 2TB | SteelSeries Siberia V2, Logitech G513, SteelSeries Rival 600, Corsair MM200 | Dell U2515H |
||
|
|
|
|
|
#31 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
Quote:
CM Carbide Air 540 - Thermaltake Toughpower GF A3 1200W - Asus Prime Z690-P D4 - Intel Core i7 14700K - Arctic Liquid Freezer III 280 A-RGB - 32GB Corsair Vengeance LPX 3200 - Gigabyre RTX 5070 Ti SFF - SSD Crucial T500 2TB - AOC Gaming CU34G2X CM Q500L - OCZ ZT-650W - Asus TUF Gaming A520M Plus - AMD Ryzen 5500 - 32GB Corsair Vengeance LPX 3200 - RTX 2070 Super ROG Strix - SSD Samsung 970 EVO Plus 1TB - ASUS TUF Gaming VG27AQ1A 27" |
|
|
|
|
|
|
#32 | |||||
|
Senior Member
|
Quote:
Poi non farei i conti in tasca e in casa degli altri. So benissimo che un fisso con quella cifra è+ performante ma come ho già detto + volte c'è chi decide di non dedicare un angolo (seppur piccolo) della casa al pc preferendogli la cassettina del gatto, piante o altro. Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Poi c'è la scheda madre ma la teniamo x ultima perchè ci sono un sacco di viti da togliere. X me sono banalità, ho almeno 6 computer in casa funzionanti di cui 2 sono ddr2 e pci-e. Senza contare i 10/12 processori, gli svatiati banchi di ram e i 22 hdd (contati oggi mentre mettevo in ordine). Per uno che monta 1 computer ogni 2 anni può diventare l'inferno. E cmq ripeto: di pc ne ho assemblati qualche centinaio (probabimente sui 5/600) ma di casini me ne saltano fuori ancora. Passare 1a settimana su un dual xeon con 3gb, dischi mostruosi, scheda video ottim, tutti componenti certificati per Pinnacle liquid e la sua schedadi acquisizione per scoprire che un aggiornamento del bios aveva cambiato un dannato valore di default che faceva crashare i driver del sistema di acquisizione dopo pochi secondi è una cosa che bisogna affrontare per capire come l'assemblaggio non sia una cosa così semplice e del perchè molte aziende certifichino sistemi completi. So che è una situazione estrema ma era un esempio per spiegare come l'assemblaggio non sia sempre una pratica semplice. |
|||||
|
|
|
|
|
#33 | |||||
|
Senior Member
|
Quote:
Sarò pure che io sono un fissato (in tutti i sensi, lol), ma secondo me certi acquisti vanno ponderati, e non fatti così tanto per fare. Quote:
Il consumo energetico è contenibile, e sopratutto nei sistemi "economici" non supera mai i 150-200W sotto pieno carico (situazione rara per un utente medio), mentre in idle siamo abbondantemente al di sotto dei 100W. I gatti, lungi da me. Stronzi come le donne (lol), e come se non bastasse non te la danno (ri-lol). Quote:
Smonterei anche la mia auto, se solo fosse così accessibile come un pc. Quello che voglio dire, è che l'utente dovrebbe (e dovrebbe voler) acquisire una certa autonomia e confidenza con lo strumento che utilizza. Non deve solo pretendere che funzioni: magari dopo aver lasciato 10MB liberi sull'HDD, la domanda "perchè non mi va più nulla?" può non essere più così legittima. Quote:
Ti pare che una persona non sappia nemmeno postare su un forum, oppure non sia in grado di uppare un file su altervista? Sono cose terra terra, tanto per intenderci, per cui uno potrebbe anche ingegnarsi e, se proprio non ci riesce, googolare un po'. Comunque, se c'è una donna, disponibilissimo anch'io (faccio così con le mie compagne, infatti). Quote:
Chi l'ha insegnato, a me? Nessuno: mio padre vende auto, e mia madre fa la commessa in un negozio. Se mia madre ci mette 30 secondi per scrivere "ciao" su una tastiera, mio padre si esalta quando riesce a cambiare sfondo del desktop nel pc del lavoro. Eppure, ripeto, mi sono messo lì d'impegno e a settembre ho ordinato i pezzi e mi sono montato il mio pc. C'ho messo 4 ore? Bene, la volta dopo, aiutando un amico, ce ne ho messa una e mezza. E la volta dopo ancora, ero ormai sicuro al 100% di quello che facevo. Se non funziona, ci sono sempre i tecnici dei negozi. Quantomeno, però, si ha imparato qualcosa di nuovo e si è fatto un tentativo. Detto questo, la scelta desktop-laptop rimane soggettiva. Quello che in fondo critico, è il pensiero diffuso che quest'ultimo sia meglio del fisso, intendendo con "meglio" qualsiasi attributo positivo gli si possa appioppare. E poi si chiedono come mai non riescono a mettere la grafica di FIFA09 a manetta. Mah. Evidentemente sono scelte non sempre consapevoli, o comunque basate su conoscenze fuffa.
NZXT H7 Flow RGB | CoolerMaster SilentPro M 850W | Asus ROG Strix X370-I Gaming | AMD Ryzen 7 5800x, NZXT Kraken x62 | G.Skill Trident-Z DDR4 2x16GB 3600Mhz | PowerColor Reaper AMD RX 9070XT | WD Black SN850X 2TB | SteelSeries Siberia V2, Logitech G513, SteelSeries Rival 600, Corsair MM200 | Dell U2515H Ultima modifica di SwatMaster : 24-11-2008 alle 23:22. |
|||||
|
|
|
|
|
#34 | |||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
|||||
|
|
|
|
|
#35 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: messina-milano
|
Quote:
Quote:
Quote:
|
|||
|
|
|
|
|
#36 | |||||
|
Senior Member
|
Quote:
Le donne non fanno testo! Quote:
Il fatto di sapersela cavicchiare da soli, non implica una capacità estrema di smanettamento. Quote:
Quote:
Delle piante manco mi pongo il problema: dato che non saprei mantenerle (e manco mi interessa) non me le piglio. Quote:
|||||
|
|
|
|
|
#37 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Moda e non necessità almeno al 90%
Il portatile è la moda del momento ma sono convinto che il buon vecchio ed economico desktop non morirà mai.
Sono le parole più sensate sentite fin qui. |
|
|
|
|
|
#38 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
...perchè il fenomeno del "desktop replacement"....
Tanto per essere esaustivi sulla definizione, stiamo assistenado ad una domanda di sostituzione da PC fisso a PC portatile.
Questo fenomeno, che oramai da quasi 5 anni è in forte crescita, vede 5 ragioni principali ( alcune "storiche " ) : 1) i portatili sono stati dotati di capacità multimediali ( è possibile fruire di contenuti in modalità audio con qualità accettabile ed in modalità video eccellente ). 2) le prestazioni di un PC portatile sono equiparate ad un desktop di medio livello ( e nelle configurazioni più spinte anche a fissi di medio-alto lievello ). 3) i prezzi finali dei portatili sono enormemente scesi 4) il massiccio accesso al credito al consumo che ha spinto le vendite dell'elettronica di consumo ...e siamo arrivati al fattore a mio avviso principale... 5) un PC portatile è meno ingombrante ed esteticamente meno impattivo di un PC fisso. Il mercato sta richiedendo uno strumento che soddisfi il bisogno computazionale, con un valore aggiunto estetico. Il tasso annuo medio di incremento delle vendite di PC rispetto all'anno precedente, anche citato in questo articolo ( un pò troppo "prudenziale"), è il rielevo evidente di questo bisogno estetico: oltre il 60% dei laptop venduti in più ogni anno non vengono spostati dalla locazione in cui vengono posizionati fin dalla prima volta...in altyre parole non sono comprati per la loro portatilità! altro dato a conferma di ciò che oltre i due terzi delle vendite di PC portatili si asesta fra il 15 ed il 17" ...e sfido chiunque a considerae un PC che pesa più di 4 kg un vero portatile.... ...e se non bastasse...incrociate il dato con la vendita dell'asus eee pc: l'unico vero PC che interpreta il concetto di portatilità! Comunque qui Dina Pirami DOCET! E questo allo stato attuale è offerto solo dai laptop in maniera estremamente limitata e limitante. |
|
|
|
|
|
#39 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Milano
|
Quote:
- la scarsissima possibilità di aggiornamento e - (strettamente legato al precedente) il costo superiore dei pochi upgrade disponibili, rispetto ai pc tradizionali. Inoltre: su un fisso, se si rompe la scheda video, la si sostituisce e buonanotte. Se si rompe su un portatile, bisogna mandarlo in assistenza e tutti giù a tirar madonne, perché per un niente bisogna sostituire tutta la scheda madre e incrociare le dita... In definitiva: ok, i portatili stanno guadagnando terreno, ma in alcuni campi i fissi sono ancora e sempre inarrivabili.
CPU: AMD Ryzen 9 7900 | MB: AsRock B850M Pro RS | RAM: 64Gb Corsair DDR5 6000 CL30 | GPU: Powercolor RX6600 8Gb | NVMe: Crucial T500 512Gb + Kingston Fury Renegade 512Gb + WD SN850X 2Tb | PSU: BeQuiet! PurePower 12M 750W | Case: Sharkoon V1000 RGB | Display: AOC I2490PXQU 24" | OS: Mint 22.1 + Win11 TRATTATIVE OK: Alexanderdavice, bow, elpocholoco, ercagno, fatantony, fpe, Gangerik, hanamichi1987, heavydog70, M1chel, rob_roy, Velvet. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:54.