Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Forte di soluzioni tecniche specifiche, il notebook Acer TravelMate P4 14 abbina dimensioni compatte e buona robustezza per rispondere alle necessità specifiche degli utenti aziendali. La piattaforma AMD Ryzen 7 Pro assicura prestazioni elevate con i tipici ambiti di produttività personale e sul lavoro, mantenendo un'elevata autonomia.
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-09-2008, 22:59   #21
Lud von Pipper
Senior Member

L'Avatar di Lud von Pipper

Iscritto dal: Jan 2002
Quote:
Originariamente inviato da docci Guarda i messaggi
NON HA LA BAIONETTA IN PLASTICA, ma in metallo.

Di listino fà 499€ in kit, quindi in rete sicuramente si troverà a 450 in kit e a 400 con il solo corpo, AL LANCIO!

A questo prezzo con il corpo ben realizzato e non in plastica fisherprice come Canon, con il sensore della K10D, lo stabilizzatore, e la super ergonomia che la rende più piccola di una Olympus 420.

D'ora in poi chi compra una Canon o una Nikon entry-level è un fesso, questa le frega entrambe, IMHO.
Quando è stata lì'ultima volta che hai preso in mano una Canon entry (diciamo una 1000D)?
Boh di sicuro non hai preso in mano questa Pentax K-m visto che ancora deve uscire e non aspettarti una K200 neppure per scherzo!
Anyway, arrivare al punto di definire una Nikon D60 una macchina da "fessi", beh complimenti!!!!
E poi vienimi a dire che queste ottiche Pentax (quelle alleggerite da Kit intendo e non quelle progettate insieme a Tokina) sono a livello delle Canon stabilizzate!
Old 23-09-2008, 00:31   #22
Alpha4
Senior Member

L'Avatar di Alpha4

Iscritto dal: Jun 2000
Città: Bologna
vi faccio presente che la "entry level che si trova adesso a questo prezzo è la canon 450D...
chiamarla entry level mi sembra molto riduttivo viste le foto a livello della 40D...
Che poi il corpo sia in plastica lo sai, ma non per questo è scarso..
Il 18-55 IS del kit andate a cercarlo nelle recensioni delle ottiche..
vi stupirà..

Questa pentax non sarà malvagia, ma preferisco avere la scelta infinita degli obiettivi che ho sia con Canon che con Nikon.

Le belle foto le fanno le lenti prima dei corpi
Alpha4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2008, 06:07   #23
Pung
Senior Member

L'Avatar di Pung

Iscritto dal: Nov 2006
fessi e docci

"...D'ora in poi chi compra una Canon o una Nikon entry-level è un fesso, questa le frega entrambe, IMHO. ...

Difatti chi ha già degli obbiettivi Nikon, li butterà via subito per poter comprare questa MERAVIGLIOSA Pentax, vero?
Pung è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2008, 09:26   #24
dotlinux
Bannato

Iscritto dal: Oct 2001
IMHO per imporre un corpo c'è bisogno di baionetta Canon o Nikon.
Oramai con ebay ed il web in generale è assurdo puntare su marchi che seppur storici (Pentax in primis rimarrà sempre nel mio cuore) oramai hanno perso il treno!
Ribadisco IMHO altrimenti i fotografi professionisti del forum che compreranno questa Pentax mi romperanno le palle!
dotlinux è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2008, 09:35   #25
diabolik1981
Bannato

L'Avatar di diabolik1981

Iscritto dal: Jun 2005
Città: l'unica che per avere un santo patrono è andata a rubarlo altrove...
Quote:
Originariamente inviato da Pung Guarda i messaggi
"...D'ora in poi chi compra una Canon o una Nikon entry-level è un fesso, questa le frega entrambe, IMHO. ...

Difatti chi ha già degli obbiettivi Nikon, li butterà via subito per poter comprare questa MERAVIGLIOSA Pentax, vero?
Quote:
Originariamente inviato da dotlinux Guarda i messaggi
IMHO per imporre un corpo c'è bisogno di baionetta Canon o Nikon.
Oramai con ebay ed il web in generale è assurdo puntare su marchi che seppur storici (Pentax in primis rimarrà sempre nel mio cuore) oramai hanno perso il treno!
Ribadisco IMHO altrimenti i fotografi professionisti del forum che compreranno questa Pentax mi romperanno le palle!
quoto entrambi, ormai per le reflex a meno di avere già un corredo Pentax/Minolta-Sony/Olympus difficilmente si parte da zero da questi marchi, anche perchè nei grossi centri commerciali si trovano sono Canon e Nikon, ed anche nei negozi specializzati sicuramente Canon e Nikon non mancano, le altre invece quasi sempre mancano a meno di ordinarli appositamente.
diabolik1981 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2008, 10:57   #26
badtzmaru
Bannato

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da diabolik1981 Guarda i messaggi
quoto entrambi, ormai per le reflex a meno di avere già un corredo Pentax/Minolta-Sony/Olympus difficilmente si parte da zero da questi marchi, anche perchè nei grossi centri commerciali si trovano sono Canon e Nikon, ed anche nei negozi specializzati sicuramente Canon e Nikon non mancano, le altre invece quasi sempre mancano a meno di ordinarli appositamente.
Si appunto e chi compra lenti e accessori nei centri commerciali di solito sono solo i fotografi della domenica, quelli che comprano come scimmiette una cosa solo perchè ne hanno sentito il nome e l'hanno visto in giro. Non c'è una vera ricerca della consapevolezza: cosa offre il mercato? a che prezzi? Che qualità? Cosa differenzia una marca dall'altra? Etc etc.

A meno che uno non debba andare a bordo campo a fare le foto con un 400mm f2.8, qualsiasi marca offre, tra il suo listino e quello dei compatibili, una varietà ed un numero di obiettivi che non basterebbe la vita di una persona per comprarli e provarli tutti.

Ergo il parco ottiche sono solo menate.

Una cosa però è vera, trovare nell'usato quello che si cerca è molto più facile con i soliti due marchi ma se questa fosse l'unica cosa importante, allora tutti comprerebbero solo macchine Fiat
badtzmaru è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2008, 11:09   #27
ilguercio
Bannato

Iscritto dal: Aug 2007
Quote:
Originariamente inviato da badtzmaru Guarda i messaggi
Si appunto e chi compra lenti e accessori nei centri commerciali di solito sono solo i fotografi della domenica, quelli che comprano come scimmiette una cosa solo perchè ne hanno sentito il nome e l'hanno visto in giro. Non c'è una vera ricerca della consapevolezza: cosa offre il mercato? a che prezzi? Che qualità? Cosa differenzia una marca dall'altra? Etc etc.

A meno che uno non debba andare a bordo campo a fare le foto con un 400mm f2.8, qualsiasi marca offre, tra il suo listino e quello dei compatibili, una varietà ed un numero di obiettivi che non basterebbe la vita di una persona per comprarli e provarli tutti.

Una cosa però è vera, trovare nell'usato quello che si cerca è molto più facile con i soliti due marchi ma se questa fosse l'unica cosa importante, allora tutti comprerebbero solo macchine Fiat
La gente non compra più con cognizione di causa ormai.Da canonista dico che se avessi avuto la moneta avrai preso la K20D che è di una concretezza incredibile.Anche la 20D per me è sovradimensionata ed è uscita 4 anni fa...
Il fatto dell'usato è vero,nei mercatini si trova solo roba canon e nikon.Ma basta che la gente apra gli occhi e trova valide alternative,anche per il gusto di dire "Io ho pentax e non me ne frega degli altri".Come avrei voluto dirlo anche io .
ilguercio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2008, 11:13   #28
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Quote:
Originariamente inviato da ilguercio Guarda i messaggi
La gente non compra più con cognizione di causa ormai.Da canonista dico che se avessi avuto la moneta avrai preso la K20D che è di una concretezza incredibile.Anche la 20D per me è sovradimensionata ed è uscita 4 anni fa...
Il fatto dell'usato è vero,nei mercatini si trova solo roba canon e nikon.Ma basta che la gente apra gli occhi e trova valide alternative,anche per il gusto di dire "Io ho pentax e non me ne frega degli altri".Come avrei voluto dirlo anche io .
Appunto, tanti comprano quello che conoscono di più senza preoccuparsi di altro, altri vanno controcorrente solo per il gusto di farlo.

1-1 e palla al centro.
Old 23-09-2008, 11:13   #29
diabolik1981
Bannato

L'Avatar di diabolik1981

Quote:
ovvio, ma devi vedere anche cosa offre il mercato. Ho avuto la prima macchina fotografica circa 15 anni fa, una Canon EF-M, ed ovviamente ora che si è rotta sono rimasto su Canon per via del parco obiettivi. Ma anche ora se dovessi prendere un corpo macchina rimarrei su Canon o Nikon, non fosse altro che al momento dell'acquisto la potrei provare per vederne per lo meno la maneggevolezza, visto che sono marchi presenti ovunque, dal supermercato al negozio specializzato. Cosa che non si può dire degli altri marchi, e questo alla lunga ha decretato la quasi scomparsa di questi (al solo pensiero di vedere Minolta rimarchiate da Sony rabbrividisco).
Old 23-09-2008, 11:30   #30
ilguercio
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da the_joe Guarda i messaggi
Appunto, tanti comprano quello che conoscono di più senza preoccuparsi di altro, altri vanno controcorrente solo per il gusto di farlo.

1-1 e palla al centro.
Beh mi pare che Angelo scatti con la K10D e ne va matto...sarà scemo...
Quello che voglio dire è che anche quando consigliamo le entry level possiamo dare anche le alternative pentax.Non solo fanno girare meglio il mercato,ma alla fine comprare una 40D e usarla al 40% delle sue possibilità è altrettanto stupido.Perchè si snobba pentax e invece di Sony si parla bene?Non lo capirò mai...io una pentax la comprerei mentre una sony no...
Old 23-09-2008, 11:33   #31
diabolik1981
Bannato

L'Avatar di diabolik1981

Quote:
Quello che voglio dire è che anche quando consigliamo le entry level possiamo dare anche le alternative pentax.Non solo fanno girare meglio il mercato,ma alla fine comprare una 40D e usarla al 40% delle sue possibilità è altrettanto stupido.Perchè si snobba pentax e invece di Sony si parla bene?Non lo capirò mai...io una pentax la comprerei mentre una sony no...
concordo e sottoscrivo. Ho ancora perfettamente funzionante una ottima Pentax Optio s4i del 2004, che per l'epoca era rivoluzionaria, e mi da ancora tantissime soddisfazioni.
Old 23-09-2008, 11:34   #32
badtzmaru
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da diabolik1981 Guarda i messaggi
ovvio, ma devi vedere anche cosa offre il mercato. Ho avuto la prima macchina fotografica circa 15 anni fa, una Canon EF-M, ed ovviamente ora che si è rotta sono rimasto su Canon per via del parco obiettivi. Ma anche ora se dovessi prendere un corpo macchina rimarrei su Canon o Nikon, non fosse altro che al momento dell'acquisto la potrei provare per vederne per lo meno la maneggevolezza, visto che sono marchi presenti ovunque, dal supermercato al negozio specializzato. Cosa che non si può dire degli altri marchi, e questo alla lunga ha decretato la quasi scomparsa di questi (al solo pensiero di vedere Minolta rimarchiate da Sony rabbrividisco).
Non è proprio così, in Italia fallì l'importatore della Pentax (non per cause dovute ai prodotti Pentax) e questo, seguito da scelte sbagliate dalla casamadre, hanno relegato il marchio ai margini bassi della classifica vendite. Nel mondo la Pentax è più famosa e nella fotografia da studio viene ancora usata (ok, di questo a noi non ce ne frega nulla giustamente ).

Era per dire che nel caso di Pentax, la sua diffusione (e quindi il relativo numero di ottiche, sviluppo nuovi accessori etc etc) è maggiore di quanto si avverta da noi.

Io ho preso la K10D basandomi sulle recensioni e devo dire che ci ho preso, quando l'ho prestata ad una fotografa abituata alla D200, ne è rimasta sbalordita.

L'ottica (il macro) l'ho trovato usato. L'altra in offerta dal Fotoamatore.

Sono solo pippe mentali quelle che con altri marchi certe cose non si possano fare (400mm f2.8 a parte )
Old 23-09-2008, 11:42   #33
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Quote:
A parte che comprerei sia Pentax che Sony(Minolta) (per entrambe in Italia sono stati deleteri gli importatori)

Intendevo solo dire che non tutti quelli che comprano Canon/Nikon sono pecoroni così come tutti quelli che comprano Pentax/Sony/Olympus sono DEI illuminati dal sacro fuoco della ragione......

comunque sia visto il maggior mercato che hanno le 2 solite note, chi insegue è normale che debba offrire prodotti migliori a costi più convenienti come è per le ottime Pentax.
Old 23-09-2008, 11:45   #34
rabass6
Member

L'Avatar di rabass6

Iscritto dal: Jul 2005
Città: BG
Che poi, i clienti Canon che conosco "perchè il parco ottiche è ampio" poi se proprio si prendono il 17-40.
La Pentax, con le k10/100/20/200 si è risollevata parecchio, la qualità fotografica è almeno a livello delle concorrenti, spesso però le features per un fotografo sono molte di più...è una casa rimasta legata alla fotografia come tale, non ai filmatini live view menu a colori ecc....ed infatti, i pentaspecchi/pentaprismi che usano sono sempre i più luminosi della categoria, proprio perchè si pensa che verranno usati da un fotografo...
rabass6 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2008, 12:39   #35
ilguercio
Bannato

Quote:

Sono solo pippe mentali quelle che con altri marchi certe cose non si possano fare (400mm f2.8 a parte )
Che nessun amatore può o ha bisogno di comprare,alla fine alla gran parte della gente basta un 18-55 e un 50-200 con annesso un 50ino e stop,e pentax offre molto più che ste 3 ottiche percui...
Tutti che dicono che Canon e Nikon hanno chissà quali ottiche...sarà pure vero,ma un professionista fa sto ragionamento non un amatore.Non venitemi a dire che comprate abitualmente 400mm f/2.8 o 600mm f/5.6...siamo un poco realisti...nessuno di noi fa le foto alle competizioni olimpiche o ha un agenzia dietro che gli da tutto quanto lui voglia.E che cazz,sembra che se non si ha lo stato dell'arte nella tecnologia dell ottica non si fa un cavolo.Belli i nikon f/2.8 vero?Peccato costino un abisso...
@the_joe:io intendevo appunto la tua stessa cosa,che c'è gente che compra per sentito dire e fa le solite scelte,anche un poco vigliacche e "sicure" piuttosto che "accontentarsi"(che poi non lo è affatto) di una Pentax,che solo perchè non ha alcune cose va scartata...
Alcuni discorsi non li capisco...(non riferito a te...)

Ultima modifica di ilguercio : 23-09-2008 alle 13:13.
Old 23-09-2008, 12:53   #36
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Quote:
Che nessun amatore può o ha bisogno di comprare,alla fine alla gran parte della gente basta un 18-55 e un 50-200 con annesso un 50ino e stop,e pentax offre molto più che ste 3 ottiche percui...
Tutti che dicono che Canon e Nikon hanno chissà quali ottiche...sarà pure vero,ma un professionista fa sto ragionamento non un amatore.Non venitemi a dire che comprate abitualmente 400mm f/2.8 o 600mm f/5.6...siamo un poco realisti...nessuno di noi fa le foto alle competizioni olimpiche o ha un agenzia dietro che gli da tutto quanto lui voglia.E che cazz,sembra che se non si ha lo stato dell'arte nella tecnologia dell ottica non si fa un cavolo.Belli i nikon f/2.8 vero?Peccato costino un abisso...
@Joeb:io intendevo appunto la tua stessa cosa,che c'è gente che compra per sentito dire e fa le solite scelte,anche un poco vigliacche e "sicure" piuttosto che "accontentarsi"(che poi non lo è affatto) di una Pentax,che solo perchè non ha alcune cose va scartata...
Alcuni discorsi non li capisco...(non riferito a te joeb...)

the_joe non JoeB siamo 2 persone diverse

Comunque è normale che la gente compri quello che più conosce, la pubblicità serve per quello e per questo le case investono molto in pubblicità.

Poi è verissimo che per un amatore è lo stesso acquistare una entry level di qualsiasi marca perchè poi tanto finisce che la macchina muore con il 18-55 del kit e con 1000 scatti fatti, però non vedo il motivo del criticare le scelte altrui, se non per bearsi della propria "illuminazione" che ha portato a fare scelte diverse e che comunque portano a risultati simili per cui non è fesso nè chi compra Nikon/Canon nè chi fa scelte diverse punto e basta.
Old 23-09-2008, 13:12   #37
ilguercio
Bannato

Quote:

Comunque è normale che la gente compri quello che più conosce, la pubblicità serve per quello e per questo le case investono molto in pubblicità.

Poi è verissimo che per un amatore è lo stesso acquistare una entry level di qualsiasi marca perchè poi tanto finisce che la macchina muore con il 18-55 del kit e con 1000 scatti fatti, però non vedo il motivo del criticare le scelte altrui, se non per bearsi della propria "illuminazione" che ha portato a fare scelte diverse e che comunque portano a risultati simili per cui non è fesso nè chi compra Nikon/Canon nè chi fa scelte diverse punto e basta.
Non è che critico,io stesso ho la 20D e non mi ritengo fesso .
E' solo che c'è gente che magari manco conosce cosa offre pentax e pensa che senza il parco ottiche da 300 vetri non si va da nessuna parte.E di vetri buoni economici ce ne sono ben pochi sia canon che nikon(ma anche pentax).
Il Pro ovviamente ha solo 2 case fra cui scegliere,l'amatore può permettersi di farne altre IMHO.Sta cosa del ce l'ho più lungo mica è sempre buona...mica tutti scattiamo con vetri da 6000 euro,mah...sti fanboyismi a volte mi danno sui nervi,stiamo sempre parlando di aziende che vendono per fare soldi e alcuni si ci fanno le s***e sopra...se qualcuno in più la pensasse come me il mercato avrebbe più concorrenza,che è quello che vogliamo alla fine.
Scusa per il nome the_joe

Ultima modifica di ilguercio : 23-09-2008 alle 13:16.
Old 23-09-2008, 13:18   #38
badtzmaru
Bannato

Quote:

non è una critica a chi fa scelte consapevoli, è una critica a chi afferma che il mondo finisca dove finisce il suo naso.

La ricerca della consapevolezza (in generale e in particolare quella persona eh, non certo quella volta a scoprire i segreti del mercato fotografico) non è certo una conditio sine qua non esistenziale, ognuno si sceglie a che livello vivere il prioprio passaggio su questo piano. Il punto è che queste persone, inconsapevoli, poi non devono andare in giro a dire "ho preso il meglio" perchè il meglio nasce secondo un termine di paragone tra molti e non certa paragonando una cosa con se stessa e basta

Cmq non è vero che i "pro" usano solo due marchi, non confondiamo i fotografi sportivi con chi fa foto per campare
Old 23-09-2008, 13:22   #39
ilguercio
Bannato

Quote:

Cmq non è vero che i "pro" usano solo due marchi, non confondiamo i fotografi sportivi con chi fa foto per campare
Si intendevo gli sportivi,hai ragionissima
Old 23-09-2008, 15:20   #40
Lud von Pipper
Senior Member

L'Avatar di Lud von Pipper

Iscritto dal: Jan 2002
Quote:

Allora sarò scemo io che, dovendo prendere un reflex digitale ho scelto le ottiche che mi servivano (di qualità) e poi in base al marchio di quelle ho preso un corpo macchina che poteva montarle

Pentax fa ottimi corpi macchina e alcune buone ottiche (progettate da Tokina) ma le tokina originali non hanno l'attacco Pentax, e la pentax non produce l'equivalente dell'intera gamma Tokina...
E poi perchè mai spendere soldi per comprare Pentax quando Samsung fa corpi macchina perfettamente compatibili ma con software di gestione superiore e a prezzo inferiore?!?

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Xbox: dal prossimo mese verifica dell'id...
Corsair AI Workstation 300: poco pi&ugra...
Addio a Elio Marioli, un pioniere della ...
L'IA sta già diminuendo il potere...
Guida autonoma? Gli ADAS falliscono e in...
Skechers lancia le scarpe per bambini co...
Revolut e Audi F1: un’alleanza rivoluzio...
Gestione attività di Windows 11 d...
Amazon lancia il nuovo videocitofono Bli...
Robot aspirapolvere al top: i nuovi DEEB...
Opera vs Microsoft: la guerra dei browse...
Router e ripetitori FRITZ! in offerta su...
Spotify vola a quota 700 milioni di uten...
Microsoft pronta ad abbandonare il launc...
Windows 11, arriva una feature multimoni...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian