|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Vicenza
|
Un sunto perfetto in due frasi.
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: centro Italia
|
lo stage può avere senso se fatto seriamente.
Qualche mese dopo la laurea (triennale) ho iniziato uno stage di 6 mesi a circa 350 euro al mese, per 40 ore settimanali (da lunedì a venerdì). Ora sono circa 4 anni che lavoro sempre per loro a circa 1300 euro al mese, con TFR, tredicesima, ferie e malattia pagati con contratto di apprendistato (e di questi tempi mi sento quasi un privilegiato, guardando solo la realtà italiana). Il mio stage è stato secondo me serio, diciamo che per i primi 2 mesi circa mi hanno dato dei manuali, un PC, e li ho passati a "giocare" con un ambiente di sviluppo (esperienza rivendibile anche in altre aziende, se non mi avessero assunto), poi ho iniziato a fare attività normali, ovviamente molto più lentamente dei colleghi con esperienza (e ci mancherebbe), ma finchè ero stagista sostanzialmente non avevo scadenze per le attività (ovviamente era nel mio interesse cercare di metterci meno tempo, per fare bella figura). Questo per dire che non vale sempre l'equazione STAGE = SFRUTTAMENTO, dipende dal caso. |
|
|
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Lissone (Brianza rulez!)
|
Il primo stage, presso una società di consulenza, trovato subito dopo la laurea (ing info) consisteva in qualcosa tipo "i primi 4 mesi NON paghiamo, ma dopo te li rimborsiamo, 500€ al mese"
, spinto dalla curiosità ho accettato ma dopo avere visto dove mi mandavano, cosa dovevo fare e gli orari "nessuno esce prima delle 19", dopo il terzo giorno non mi sono più presentato C'è da dire che questi tre giorni poi me li hanno pagati però Roba da matti, fosse stato bello il posto e interessante il lavoro... 4 mesi senza vedere una lira... si, certo bah... Lo stage fatto subito dopo invece mi è piaciuto tanto, non tanto per quello che ho imparato ma come primo contatto con una azienda grande e organizzata, ho conosciuto persone che non dimenticherò Ciau!
New MacBook Air 13" 4GB // Intel Core 2 Q9300 - ASUS P5Q-EM - 4096MB DDR2 by Corsair - nVidia 9800GT-g - HD 250GB Seagate - HD 500GB WD - HD 320GB WD - SSD Intel X25-M 80GB ...all inside "LC10-E Black" by SilverStone! |
|
|
|
|
|
#24 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
Nell'amministrazione in cui lavoro entreranno a breve dei tirocinanti
( quindi una forma di stage) che prenderanno sui 1100/1200 al mese per un peiodo di 6 mesi per poi passare se confermati ad allo stipendio sui 1500 euro Queste mi sembrano proposte serie ( ogni tanto nel pubblico qualcisa funziona) per le quali una persona non si sente sfruttata ma incentivata a lavorare. |
|
|
|
|
|
#25 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Provincia di Como
|
Da neolaureato (vecchio ordinamento) sono stato anch'io stagista a 350€ per 6 mesi. Poi sono stato assunto a tempo indeterminato ed ora, dopo poco circa 3 anni, il mio stipendio ammota a 6 volte tanto.
Qualche volta gli stage non hanno il solo fine di sfruttare. |
|
|
|
|
|
#26 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2007
|
Quote:
non vedo quali crediti potrebbe dare x il futuro.. Colpa dell' inflazione del mondo del lavoro.. se dici, faccio sciopero, trovano 100 "extra" pronti a sostituirti, e se lo fai in fabbrica, il giorno dopo hanno trasferito tutto nei "nuovipaesi emergenti..." Morale: il dipendente Italiano, sopratutto nel campo privato, ha meno diritti di un operaio cinese.. |
|
|
|
|
|
|
#27 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
|
|
|
|
|
|
#28 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Roma Eur
|
|
|
|
|
|
|
#29 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#30 |
|
Bannato
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Spezzano Alb. Cibernetica~Informatica c++~ la ()♀ ~
|
ragà beati voi che avete la bocca grande per fare i fighi.... mia mamma prende 3.5€ all'ora e lavora in un magazzino di stoccaggio delle pesche.... sn calabrese... voi dovete capire le situazioni perkè se tutti avessimo le possibilità sarebbe diverso. p.s. lei lavora anche in nero e fà minimo 11 ore al gg per 7 gg alla settimana........
|
|
|
|
|
|
#31 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: In my loneliness
|
Credo sia fondamentale dire di DOVE si parla.
Di che città. Io sto lavorando con un contratto a tempo determinato come impiegato amministrativo a Cagliari 32 ore settimanali e prendo circa 800€ al mese netti + 13esima e 14esima. Probabilmente se me lo rinnoveranno andrò sui mille e cento con un full time. Ma l'opportunità del rinnovo non dipenderanno solo da me ma sopratutto dal rinnovo della commessa del cliente. Sono laureato,con 110 e lode, e vengo considerato da chi mi sta intorno decisamente fortunato. Conosco laureati in giurisprudenza che ancora dopo 3 anni dalla laurea non sono riusciti a trovare uno studio per fare il tirocinio. Conosco laureati in economia a piedi da 4 anni, e non è certo gente che non ha voglia di fare. Al contrario ad esempio mia cugina laureata a Milano in economia alla triennale ha trovato un posto fisso da 1500€ al mese subito dopo la laurea, e dalle amiche è considerata una poveraccia perchè rispetto a loro prende poco. Le realtà sono estremamente variegate. Sta di fatto che in Sardegna lavoro non ce n'è e se a me non rinnovano il contratto sarò COSTRETTO a lavorare a 400€ al mese come stagista da qualche parte, e la dignità c'entra poco. Altro QUI non c'è. Ultima modifica di ciuketto : 10-08-2008 alle 23:42. |
|
|
|
|
|
#32 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Roma
|
Quote:
Ognuno di noi ha una dignità, non esiste che una persona debba lavorare così tanto per guadagnare così poco... Mi dispiace veramente per tua madre.... Io sono giovane ma da quando lavoro ho conosciuto parecchie persone del sud che si sono traferite qui a Roma per cercare lavoro.... e mi raccontano delle "offerte" di lavoro che si trovano al sud. Stipendi bassissimi che anche se uno sta attento, è difficile lo stesso arrivare a fine mese. Le leggi sul lavoro ci sono, il problema è che non vengono rispettate... Io parlerei con l'ispettorato del lavoro... è disumano lavorare 7 giorni su 7, per di più 11 ore al giorno... e in nero... Cioè praticamente lavori per vivere..... ma nel vero senso della parola. Non hai più una vita privata.... Non hai un attimo di tempo libero... Poi il fatto che una persona debba abbandonare la città in cui è nata, per trovare un lavoro pagato "decentemente" non mi va proprio giu'... Tutti dovrebbero avere le stesse opportunità di lavoro.
|
|
|
|
#33 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: 100 metri dal mare
|
Quote:
|
|
|
|
|
#34 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#35 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Bari
|
Io sono del sud (puglia) e sinceramente non mi metterò MAI E POI MAI a 90° come fanno molti del Sud che nonostante la laurea accetano stipendi di 600 euro al mese
Mainboard: Asus P4P800-E Deluxe - CPU: Pentium 4 3Ghz fsb 800 - RAM: 512x2 Elixir - HD1: Maxtor 120Giga - HD2: Maxtor 160Giga - Lettore DVD: LG -Masterizzatore DVD: LG - SchedaVideo: Sapphire Ati Radeon 9600pro 128Mb - Monitor: Benq fp767 |
|
|
|
|
|
#36 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: In my loneliness
|
Quote:
State bene in Puglia evidentemente. Se puoi permetterti di rifiutare un lavoro e poi dici pure che si guadagna bene..Però ho molti amici della zona di foggia..e la situazione che conosco io è decisamente diversa da come la poni tu. |
|
|
|
|
|
|
#37 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Sinceramente non riesco a capire chi dice....mi fanno incazzare chi si fa sfruttare per 400 euro al mese....eh ho capito,ma senza neanche quelli che fai eh? |
|
|
|
|
|
|
#38 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#39 |
|
Senior Member
|
Non ho detto che in Puglia è tutto "Rose e Fiori" anzi!! Ma voglio solo dire che alla fine sono tutte scuse, perchè chi vale realmente e "sà il fatto suo" trova un lavoro decente!!naturalmente è molto piu difficoltoso qui al sud ma alla fine chi vale e chi si fa rispettare riesce a trovare lavori decenti!!
Mainboard: Asus P4P800-E Deluxe - CPU: Pentium 4 3Ghz fsb 800 - RAM: 512x2 Elixir - HD1: Maxtor 120Giga - HD2: Maxtor 160Giga - Lettore DVD: LG -Masterizzatore DVD: LG - SchedaVideo: Sapphire Ati Radeon 9600pro 128Mb - Monitor: Benq fp767 |
|
|
|
|
|
#40 |
|
Senior Member
|
Be 400 euro al mese li puoi far benissimo con tanti lavori extra, almeno non lavori dalla mattina alla sera 7 giorni su 7 e nel frattempo cerchi un altro lavoro!!
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:20.

, spinto dalla curiosità ho accettato ma dopo avere visto dove mi mandavano, cosa dovevo fare e gli orari "nessuno esce prima delle 19", dopo il terzo giorno non mi sono più presentato