Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scuola, lavoro e diritto (forum chiuso)

Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Abbiamo provato per diversi giorni una new entry del mercato italiano, la Gowow Ori, una moto elettrica da off-road, omologata anche per la strada, che sfrutta una pendrive USB per cambiare radicalmente le sue prestazioni
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
OnePlus 15 nasce per alzare l'asticella delle prestazioni e del gaming mobile. Ma non solo, visto che integra un display LTPO 1,5K a 165 Hz, OxygenOS 16 con funzioni AI integrate e un comparto foto con tre moduli da 50 MP al posteriore. La batteria da 7.300 mAh con SUPERVOOC 120 W e AIRVOOC 50 W è la ciliegina sulla torta per uno smartphone che promette di offrire un'esperienza d'uso senza alcun compromesso
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media
Vediamo come si comporta il Ryzen 5 7500X3D, nuovo processore di casa AMD che fonde 6 core Zen 4 con la tecnologia 3D V-Cache, particolarmente utile in scenari come il gaming. Annunciato a un prezzo di listino di 279€, il nuovo arrivato sarà in grado di diventare un riferimento per i sistemi budget? Ecco cosa ne pensiamo.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-08-2008, 21:01   #21
Login
Senior Member

L'Avatar di Login

Iscritto dal: May 2004
Città: Vicenza
Quote:
Originariamente inviato da Thunderfox Guarda i messaggi
Bisogna sacrificarsi all'inizio ma non mettersi a 90.... e poi ricordatevi che tutti vi fanno delle promesse ma nessuno poi le rispetta...

Nel lavoro bisogna imparare ad essere mercenari.... io almeno adesso la penso così.
Un sunto perfetto in due frasi.
Old 05-08-2008, 22:41   #22
Killian
Senior Member

L'Avatar di Killian

Iscritto dal: Sep 2002
Città: centro Italia
lo stage può avere senso se fatto seriamente.

Qualche mese dopo la laurea (triennale) ho iniziato uno stage di 6 mesi a circa 350 euro al mese, per 40 ore settimanali (da lunedì a venerdì).

Ora sono circa 4 anni che lavoro sempre per loro a circa 1300 euro al mese, con TFR, tredicesima, ferie e malattia pagati con contratto di apprendistato (e di questi tempi mi sento quasi un privilegiato, guardando solo la realtà italiana).

Il mio stage è stato secondo me serio, diciamo che per i primi 2 mesi circa mi hanno dato dei manuali, un PC, e li ho passati a "giocare" con un ambiente di sviluppo (esperienza rivendibile anche in altre aziende, se non mi avessero assunto), poi ho iniziato a fare attività normali, ovviamente molto più lentamente dei colleghi con esperienza (e ci mancherebbe), ma finchè ero stagista sostanzialmente non avevo scadenze per le attività (ovviamente era nel mio interesse cercare di metterci meno tempo, per fare bella figura).

Questo per dire che non vale sempre l'equazione STAGE = SFRUTTAMENTO, dipende dal caso.
Killian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2008, 17:29   #23
_Xel_^^
Senior Member

L'Avatar di _Xel_^^

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Lissone (Brianza rulez!)
Il primo stage, presso una società di consulenza, trovato subito dopo la laurea (ing info) consisteva in qualcosa tipo "i primi 4 mesi NON paghiamo, ma dopo te li rimborsiamo, 500€ al mese" , spinto dalla curiosità ho accettato ma dopo avere visto dove mi mandavano, cosa dovevo fare e gli orari "nessuno esce prima delle 19", dopo il terzo giorno non mi sono più presentato
C'è da dire che questi tre giorni poi me li hanno pagati però
Roba da matti, fosse stato bello il posto e interessante il lavoro... 4 mesi senza vedere una lira... si, certo bah...

Lo stage fatto subito dopo invece mi è piaciuto tanto, non tanto per quello che ho imparato ma come primo contatto con una azienda grande e organizzata, ho conosciuto persone che non dimenticherò

Ciau!
 New MacBook Air 13" 4GB  // Intel Core 2 Q9300 - ASUS P5Q-EM - 4096MB DDR2 by Corsair - nVidia 9800GT-g - HD 250GB Seagate - HD 500GB WD - HD 320GB WD - SSD Intel X25-M 80GB ...all inside "LC10-E Black" by SilverStone! - PS3, PSTWO e NDSLite
_Xel_^^ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2008, 17:48   #24
otti
Junior Member

Iscritto dal: Aug 2007
Nell'amministrazione in cui lavoro entreranno a breve dei tirocinanti
( quindi una forma di stage) che prenderanno sui 1100/1200 al mese per un peiodo di 6 mesi per poi passare se confermati ad allo stipendio sui 1500 euro
Queste mi sembrano proposte serie ( ogni tanto nel pubblico qualcisa funziona)
per le quali una persona non si sente sfruttata ma incentivata a lavorare.
otti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2008, 18:22   #25
Minelab
Member

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Provincia di Como
Da neolaureato (vecchio ordinamento) sono stato anch'io stagista a 350€ per 6 mesi. Poi sono stato assunto a tempo indeterminato ed ora, dopo poco circa 3 anni, il mio stipendio ammota a 6 volte tanto.
Qualche volta gli stage non hanno il solo fine di sfruttare.
Minelab è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2008, 18:33   #26
GUSTAV]<
Bannato

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
Originariamente inviato da pierpo Guarda i messaggi
La gavetta da 350 euro/mese non e' una avetta.
Per fare la gavetta, per conoscersi, c'e' il periodo di prova.

350 euro/mese, significa manodopaera gratis!
Con alcuni "imprenditori" staresti sempre a fare la gavetta, quindi
non vedo quali crediti potrebbe dare x il futuro..

Colpa dell' inflazione del mondo del lavoro..

se dici, faccio sciopero, trovano 100 "extra" pronti a sostituirti,
e se lo fai in fabbrica, il giorno dopo hanno trasferito tutto nei "nuovipaesi emergenti..."

Morale: il dipendente Italiano, sopratutto nel campo privato, ha meno diritti di un operaio cinese..
GUSTAV]< è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2008, 10:08   #27
Abruzzi
Member

L'Avatar di Abruzzi

Iscritto dal: Feb 2008
Quote:
Originariamente inviato da GUSTAV]< Guarda i messaggi
Morale: il dipendente Italiano, sopratutto nel campo privato, ha meno diritti di un operaio cinese..
E' vero che si può far di più per la tutela dei diritti, ma ho l'impressione che non hai ben presente come stiano veramente in Cina.
Abruzzi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2008, 19:59   #28
Futura12
Senior Member

L'Avatar di Futura12

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Roma Eur
Quote:
Originariamente inviato da DvL^Nemo Guarda i messaggi
Ecco qui..

Trovato su yahoo answers..
si è ridicolo quanto assurdo ma te devi pure capire che ci sono persone che purtroppo non trovano nessun lavoro....e quando lo trovano pure se gli danno 2 lire non si rifiutano...prova a stare nei stessi panni
Futura12 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2008, 20:01   #29
Futura12
Senior Member

L'Avatar di Futura12

Quote:
Originariamente inviato da Seifer86 Guarda i messaggi
Ce una ragazza che conosco che sta andando a lavorare GRATIS.. lol.. pur di ottenere un attestato che certifichi che ha lavorato qualche mese... visto che senza di quello non troverà mai chi la assume (chi ti prende se dici che hai 0 esperienza? bho non l'ho mai capito come si fa a farla)
Questa è una presa per il culo la tua amica è sfruttata....ha trovato il capo 'fio de na mignotta ' digli di trovarsi di meglio...ti assumono anche senza esperienza,prendi poco e vieni sfruttato comunque....ma cosi dai....non è ridicolo...è inconcepibile
Old 10-08-2008, 23:30   #30
int main ()
Bannato

L'Avatar di int main ()

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Spezzano Alb. Cibernetica~Informatica c++~ la ()♀ ~
ragà beati voi che avete la bocca grande per fare i fighi.... mia mamma prende 3.5€ all'ora e lavora in un magazzino di stoccaggio delle pesche.... sn calabrese... voi dovete capire le situazioni perkè se tutti avessimo le possibilità sarebbe diverso. p.s. lei lavora anche in nero e fà minimo 11 ore al gg per 7 gg alla settimana........
int main () è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2008, 23:39   #31
ciuketto
Senior Member

L'Avatar di ciuketto

Iscritto dal: Mar 2006
Città: In my loneliness
Credo sia fondamentale dire di DOVE si parla.
Di che città.
Io sto lavorando con un contratto a tempo determinato come impiegato amministrativo a Cagliari 32 ore settimanali e prendo circa 800€ al mese netti + 13esima e 14esima. Probabilmente se me lo rinnoveranno andrò sui mille e cento con un full time. Ma l'opportunità del rinnovo non dipenderanno solo da me ma sopratutto dal rinnovo della commessa del cliente.
Sono laureato,con 110 e lode, e vengo considerato da chi mi sta intorno decisamente fortunato.
Conosco laureati in giurisprudenza che ancora dopo 3 anni dalla laurea non sono riusciti a trovare uno studio per fare il tirocinio.
Conosco laureati in economia a piedi da 4 anni, e non è certo gente che non ha voglia di fare.
Al contrario ad esempio mia cugina laureata a Milano in economia alla triennale ha trovato un posto fisso da 1500€ al mese subito dopo la laurea, e dalle amiche è considerata una poveraccia perchè rispetto a loro prende poco.
Le realtà sono estremamente variegate.
Sta di fatto che in Sardegna lavoro non ce n'è e se a me non rinnovano il contratto sarò COSTRETTO a lavorare a 400€ al mese come stagista da qualche parte, e la dignità c'entra poco. Altro QUI non c'è.

Ultima modifica di ciuketto : 10-08-2008 alle 23:42.
ciuketto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2008, 23:42   #32
Thunderfox
Senior Member

L'Avatar di Thunderfox

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da int main () Guarda i messaggi
ragà beati voi che avete la bocca grande per fare i fighi.... mia mamma prende 3.5€ all'ora e lavora in un magazzino di stoccaggio delle pesche.... sn calabrese... voi dovete capire le situazioni perkè se tutti avessimo le possibilità sarebbe diverso. p.s. lei lavora anche in nero e fà minimo 11 ore al gg per 7 gg alla settimana........
Ecco queste sono le cose che mi fanno incazzare.
Ognuno di noi ha una dignità, non esiste che una persona debba lavorare così tanto per guadagnare così poco...
Mi dispiace veramente per tua madre....
Io sono giovane ma da quando lavoro ho conosciuto parecchie persone del sud che si sono traferite qui a Roma per cercare lavoro.... e mi raccontano delle "offerte" di lavoro che si trovano al sud.
Stipendi bassissimi che anche se uno sta attento, è difficile lo stesso arrivare a fine mese.

Le leggi sul lavoro ci sono, il problema è che non vengono rispettate...

Io parlerei con l'ispettorato del lavoro... è disumano lavorare 7 giorni su 7, per di più 11 ore al giorno... e in nero...
Cioè praticamente lavori per vivere..... ma nel vero senso della parola.

Non hai più una vita privata....
Non hai un attimo di tempo libero...

Poi il fatto che una persona debba abbandonare la città in cui è nata, per trovare un lavoro pagato "decentemente" non mi va proprio giu'...

Tutti dovrebbero avere le stesse opportunità di lavoro.
Old 11-08-2008, 01:34   #33
DvL^Nemo
Senior Member

L'Avatar di DvL^Nemo

Iscritto dal: Nov 2001
Città: 100 metri dal mare
Quote:
Ognuno di noi ha una dignità, non esiste che una persona debba lavorare così tanto per guadagnare così poco...
Io sono giovane ma da quando lavoro ho conosciuto parecchie persone del sud che si sono traferite qui a Roma per cercare lavoro.... e mi raccontano delle "offerte" di lavoro che si trovano al sud.
Stipendi bassissimi che anche se uno sta attento, è difficile lo stesso arrivare a fine mese.

Io parlerei con l'ispettorato del lavoro... è disumano lavorare 7 giorni su 7, per di più 11 ore al giorno... e in nero...

Poi il fatto che una persona debba abbandonare la città in cui è nata, per trovare un lavoro pagato "decentemente" non mi va proprio giu'...

Hai centrato il punto, chi dovrebbe controlalre non lo fa,ma non e' un problema del solo lavoro, in Italia e' un problema piu' amplio su tutto il settore della giustizia ( vedi killer che escono per decorrenza dei termini, o di gente che ruba che non ha mai visto una cella ). Di questo passo torneremo indietro di un bel poì di anni.
Old 11-08-2008, 07:49   #34
int main ()
Bannato

L'Avatar di int main ()

Quote:

guarda che c'è poco da fare... o fai questo o stai a casa. da noi è così. pensa che io per lavorare mi sono dovuto comprare un negozio..
Old 11-08-2008, 12:16   #35
SlimSh@dy
Senior Member

L'Avatar di SlimSh@dy

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Bari
Io sono del sud (puglia) e sinceramente non mi metterò MAI E POI MAI a 90° come fanno molti del Sud che nonostante la laurea accetano stipendi di 600 euro al mese ......e sono del parere che qui al Sud di questo passo (che per molti è considerata la normalità avere stipendi simili) andrà sempre peggio!!!Cmq sono cazzate che al sud (almeno in Puglia) o accetti contratti assurdi o stai a casa!!Basta cercare e cercare e farsi valere!!!Perchè ne conosco di gente che prende bene al primo impiego....
Mainboard: Asus P4P800-E Deluxe - CPU: Pentium 4 3Ghz fsb 800 - RAM: 512x2 Elixir - HD1: Maxtor 120Giga - HD2: Maxtor 160Giga - Lettore DVD: LG -Masterizzatore DVD: LG - SchedaVideo: Sapphire Ati Radeon 9600pro 128Mb - Monitor: Benq fp767
SlimSh@dy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2008, 12:20   #36
ciuketto
Senior Member

L'Avatar di ciuketto

Iscritto dal: Mar 2006
Città: In my loneliness
Quote:
Originariamente inviato da SlimSh@dy Guarda i messaggi
Io sono del sud (puglia) e sinceramente non mi metterò MAI E POI MAI a 90° come fanno molti del Sud che nonostante la laurea accetano stipendi di 600 euro al mese ......e sono del parere che qui al Sud di questo passo (che per molti è considerata la normalità avere stipendi simili) andrà sempre peggio!!!Cmq sono cazzate che al sud (almeno in Puglia) o accetti contratti assurdi o stai a casa!!Basta cercare e cercare e farsi valere!!!Perchè ne conosco di gente che prende bene al primo impiego....

State bene in Puglia evidentemente.
Se puoi permetterti di rifiutare un lavoro e poi dici pure che si guadagna bene..Però ho molti amici della zona di foggia..e la situazione che conosco io è decisamente diversa da come la poni tu.
ciuketto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2008, 12:24   #37
Futura12
Senior Member

L'Avatar di Futura12

Quote:
Originariamente inviato da ciuketto Guarda i messaggi
Credo sia fondamentale dire di DOVE si parla.
Di che città.
Io sto lavorando con un contratto a tempo determinato come impiegato amministrativo a Cagliari 32 ore settimanali e prendo circa 800€ al mese netti + 13esima e 14esima. Probabilmente se me lo rinnoveranno andrò sui mille e cento con un full time. Ma l'opportunità del rinnovo non dipenderanno solo da me ma sopratutto dal rinnovo della commessa del cliente.
Sono laureato,con 110 e lode, e vengo considerato da chi mi sta intorno decisamente fortunato.
Conosco laureati in giurisprudenza che ancora dopo 3 anni dalla laurea non sono riusciti a trovare uno studio per fare il tirocinio.
Conosco laureati in economia a piedi da 4 anni, e non è certo gente che non ha voglia di fare.
Al contrario ad esempio mia cugina laureata a Milano in economia alla triennale ha trovato un posto fisso da 1500€ al mese subito dopo la laurea, e dalle amiche è considerata una poveraccia perchè rispetto a loro prende poco.
Le realtà sono estremamente variegate.
Sta di fatto che in Sardegna lavoro non ce n'è e se a me non rinnovano il contratto sarò COSTRETTO a lavorare a 400€ al mese come stagista da qualche parte, e la dignità c'entra poco. Altro QUI non c'è.
Hai detto tutto
Sinceramente non riesco a capire chi dice....mi fanno incazzare chi si fa sfruttare per 400 euro al mese....eh ho capito,ma senza neanche quelli che fai eh?
Old 11-08-2008, 13:44   #38
int main ()
Bannato

L'Avatar di int main ()

Quote:
Originariamente inviato da Futura12 Guarda i messaggi
Hai detto tutto
Sinceramente non riesco a capire chi dice....mi fanno incazzare chi si fa sfruttare per 400 euro al mese....eh ho capito,ma senza neanche quelli che fai eh?
up
Old 11-08-2008, 14:25   #39
SlimSh@dy
Senior Member

L'Avatar di SlimSh@dy

Quote:
Originariamente inviato da ciuketto Guarda i messaggi

State bene in Puglia evidentemente.
Se puoi permetterti di rifiutare un lavoro e poi dici pure che si guadagna bene..Però ho molti amici della zona di foggia..e la situazione che conosco io è decisamente diversa da come la poni tu.
Non ho detto che in Puglia è tutto "Rose e Fiori" anzi!! Ma voglio solo dire che alla fine sono tutte scuse, perchè chi vale realmente e "sà il fatto suo" trova un lavoro decente!!naturalmente è molto piu difficoltoso qui al sud ma alla fine chi vale e chi si fa rispettare riesce a trovare lavori decenti!!
Mainboard: Asus P4P800-E Deluxe - CPU: Pentium 4 3Ghz fsb 800 - RAM: 512x2 Elixir - HD1: Maxtor 120Giga - HD2: Maxtor 160Giga - Lettore DVD: LG -Masterizzatore DVD: LG - SchedaVideo: Sapphire Ati Radeon 9600pro 128Mb - Monitor: Benq fp767
Old 11-08-2008, 14:27   #40
SlimSh@dy
Senior Member

L'Avatar di SlimSh@dy

Quote:
Originariamente inviato da Futura12 Guarda i messaggi
Hai detto tutto
Be 400 euro al mese li puoi far benissimo con tanti lavori extra, almeno non lavori dalla mattina alla sera 7 giorni su 7 e nel frattempo cerchi un altro lavoro!!
 Rispondi

Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con ...
SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il cinema a casa in formato compatto SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il c...
KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a metà prezzo KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a met&...
Sempre più IA su Spotify: arrivan...
iMac M4 crolla a 1.199€ con risparmio di...
Nintendo Switch 2: in rilascio un nuovo ...
Core Ultra 9 290K Plus, Core Ultra 7 270...
Prezzo Black Friday per le super cuffie ...
Crollano i prezzi della cuffie Beats col...
ASUS ROG Matrix RTX 5090 costa 4000 doll...
Grazie ai dati di ESA il calcolo della t...
Rilasciati nuovi video e immagini della ...
Gli astronauti cinesi di Shenzhou-20 son...
Mai così tanti gas serra: il 2025...
Google condannata in Germania: favorito ...
Ubisoft rimanda i risultati finanziari e...
ADATA porta i primi moduli DDR5 CUDIMM 4...
Bob Iger anticipa le novità AI di...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP