Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scuola, lavoro e diritto (forum chiuso)

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Forte di soluzioni tecniche specifiche, il notebook Acer TravelMate P4 14 abbina dimensioni compatte e buona robustezza per rispondere alle necessità specifiche degli utenti aziendali. La piattaforma AMD Ryzen 7 Pro assicura prestazioni elevate con i tipici ambiti di produttività personale e sul lavoro, mantenendo un'elevata autonomia.
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-08-2008, 20:06   #21
Marci
Senior Member

L'Avatar di Marci

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Dubai
un'esperienza di studio all'estero, per quanto possa essere votata allo "spasso" è un'occasione per conoscere una realtà diversa dalla propria, gente da tutto il mondo quindi una miriade di modi di pensare, culture e usanze che rimanendo sempre all'ovile non si avrebbe l'opportunità di incontrare.
un'esperienza del genere aiuta ad ampliare le vedute, a ragionare i maniera diversa, a farsi una coscienza globale; io noto sempre di più la differenza tra persone che hanno vissuto o sono state in vari posti durante la propria vita e chi invece è nato e vissuto sempre nello stesso posto, è una differenza abissale che secondo me porta a non vivere una vita degna di tale nome; inorridisco al solo pensiero di non poter conoscere cosa mi circonda e non riesco a capire come molta gente ci riesca.
Ho solo 22 anni e purtroppo non ho avuto la possibilità di andare in erasmus però la voglia di conoscere e vivere in posti diversi è in me più forte che mai e spero che ci siano molti altri giovani a pensarla come me; l'ignoranza è una brutta cosa, soprattutto perchè gli ignoranti sono un popolo di gente indirizzata da chi è capace di sfruttare la situazione.
Old 04-08-2008, 07:35   #22
starscream
Senior Member

L'Avatar di starscream

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Firenze
sono daccordo con te marci sul concetto, ma l'erasmus non è certamente l'unica via di salvezza da un esistenza buia e stolta....
starscream è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-08-2008, 08:12   #23
Gargoyle
Junior Member

L'Avatar di Gargoyle

Iscritto dal: Apr 2006
Io ho visto partire della gente in Erasmus, e l'ho visto fare per due motivi:
  • Farsi una vacanza all'estero andando a figa senza avere i genitori tra le palle ma potendo sempre inventarsi la scusa di essere a giro per "studio"
  • Andare in un ateneo farlocco per superare un esame che non si riesce a dare in patria

Ora, non dubito che ci sarà una sparuta minoranza di gente che fa l'Erasmus per genuino interesse e per farsi il mazzo, ma temo sia una minoranza statisticamente irrelavante.
Gargoyle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-08-2008, 08:15   #24
starscream
Senior Member

L'Avatar di starscream

Quote:
Originariamente inviato da Gargoyle Guarda i messaggi
Io ho visto partire della gente in Erasmus, e l'ho visto fare per due motivi:
  • Farsi una vacanza all'estero andando a figa senza avere i genitori tra le palle ma potendo sempre inventarsi la scusa di essere a giro per "studio"
  • Andare in un ateneo farlocco per superare un esame che non si riesce a dare in patria

Ora, non dubito che ci sarà una sparuta minoranza di gente che fa l'Erasmus per genuino interesse e per farsi il mazzo, ma temo sia una minoranza statisticamente irrelavante.
come non quotarti...pare che la gente viva nel mondo delle favole per non rendersi conto che la situazione è proprio cosi...
Old 04-08-2008, 08:48   #25
Bismark85
Member

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da starscream Guarda i messaggi
come non quotarti...pare che la gente viva nel mondo delle favole per non rendersi conto che la situazione è proprio cosi...
Scusate... ma il problema dov'è? se è per questo conosco tantissima gente che impiega 7 anni a prendersi una laurea triennale qui... Se loro ragionano così poi ne pagheranno le conseguenze...
Per quanto riguarda la storia degli esami non è proprio cosi da ogni parte, certi prof ad esempio qui da me si rifiutano categoricamente di firmarti la convalida anche se il programma li è uguale perchè sembra che solo se il corso è tenuto da loro allora è un buon corso.. Senza contare che se ad esempio io faccio li un esame da 10 crediti qui me lo convalidano solo per i crediti corrispondenti.. ad esempio 6...
Io sinceramente conosco molta gente che si è fatta il culo in erasmus sia in spagna che nel regno unito. Che poi oltre che studiare devi anche divertirti mi sembra cosa ovvia e giusta, visto e considerando che non è che qui in Italia si studia 24 ore su 24...
Bismark85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-08-2008, 10:52   #26
starscream
Senior Member

L'Avatar di starscream

se fai architettura nei periodi pre esame a volte studi anche 25 ore su 24 ...

comunque niente di male, uno puo anche essere libero di prendersi un anno di vacanza studio, ma che non mi venga a fare l'eroe dell'integrazione europea tra culture!!! che ammetta quello che in realtà è l'erasmus, senza dire capperate!!!
Old 04-08-2008, 10:54   #27
ennawrc
Junior Member

L'Avatar di ennawrc

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Enna
Io ritengo l'Erasmus una bella esperienza che consiglierei ad ogni studente.
Spetta poi allo studente stesso sfruttare questa occasione.
LA può sfruttare andando a feste, imparando veramente la lingua o studiando seriamente.Lo decide lo studente

Io non capisco una cosa.Ma perchè le imprese richiedono l'erasmus?
Cioè loro lo sanno che l'erasmus non sempre si và per studio o comunque se l'aspettano.

Penso che il candidato a un eventuale lavoro si metterà alla prova e li si vedrà se l'erasmus è stato fatto veramente.
Cioè alla fine la scelta dello stile di vita poi alla fine paga.

Per me l'erasmus è conoscere persone e culture diversa e, se possibile, migliorare la propria seconda lingua.Poi se questi obiettivi si raggiungono andando a feste o sostenendo esami (sempre preferita la seconda eh ) passa in secondo piano.

Tutto IMHO
ennawrc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-08-2008, 11:16   #28
starscream
Senior Member

L'Avatar di starscream

io leggo libri in inglese e guardo film in lingua originale.
non perdo un occasione per aiutare turisti smarriti
parlo, per un lavoro che faccio accanto agli studi, con persone madrelingua quando capitano clienti tali...

pensi che sia svantaggiato rispetto a chi va in erasmus??
l'unico svantaggio è che sulla carta non posso scrivere che ho cazzeggiato un anno fuori Italia...

IMHO eh!!!!tutti sfoghi fini a me stesso!!!
Old 04-08-2008, 11:33   #29
Bismark85
Member

Iscritto dal: Jan 2007
Suvvia... siamo onesti... La lingua si impara VERAMENTE sul posto. Non puoi paragonarmi la visione di qualche film e conoscere bene le regole grammaticali, con il passare 6 mesi o meglio un anno li a vivere!! Sinceramente non capisco questo astio da parte vostra verso questo programma.
Che sia organizzato male, sia le borse sia la gestione degli esami è vero, ma che sia comunque un'esperienza valida, anche ai fini curricolari è un dato di fatto. E' continuo inoltre a sostenere che se vai li e non studi una mazza tornerai a casa con 0 crediti.
Poi è anche vero che un conto è andare nel Regno Unito o in Germania e un conto è andare in Polonia (che resta comunque un'esperienza di viaggio non indifferente)!

Quote:
io leggo libri in inglese e guardo film in lingua originale.
non perdo un occasione per aiutare turisti smarriti
parlo, per un lavoro che faccio accanto agli studi, con persone madrelingua quando capitano clienti tali...

pensi che sia svantaggiato rispetto a chi va in erasmus??
l'unico svantaggio è che sulla carta non posso scrivere che ho cazzeggiato un anno fuori Italia...

IMHO eh!!!!tutti sfoghi fini a me stesso!!!
Bismark85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-08-2008, 11:38   #30
starscream
Senior Member

L'Avatar di starscream

che la lingua si impari veramente sul posto sono daccordo con te eh...
Old 04-08-2008, 12:03   #31
NetEagle83
Senior Member

L'Avatar di NetEagle83

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Caltanissetta
Mah... ho seguito con interesse la discussione, e penso che, come al solito, la verità stia nel mezzo...

Da un lato mi viene effettivamente da sorridere quando sento certa gente decantare le lodi di questo benedetto Erasmus come se fosse la panacea di tutti i mali... come se quell'annetto scarso passato all'estero aprisse magicamente di per sè le porte del mondo del lavoro con tanto di tappeto rosso e squilli di trombe a festa...

Beh, non è così. Detto senza mezzi termini: se uno è un idiota illetterato, tale rimane anche con tre lauree prese a Oxbridge e doppia cittadinanza...

Però in realtà è vero che in soli 6 mesi di "full immersion" si può perfezionare enormemente la conoscenza di una lingua, e questo effettivamente nel mondo del lavoro "paga"... e anche tanto.

In più, il contatto con diverse culture può sicuramente essere fonte di arricchimento personale, arricchimento che va ovviamente ad influire positivamente anche in un eventuale ambito lavorativo... ma la verità è che a fare la differenza è sempre il "singolo". Anzi, credo proprio che soprattutto in occasioni come i soggiorni all'estero venga fuori il valore di una persona. Se si è in gamba e si riesce a conciliare in quell'esperienza la giusta dose di divertimento con i momenti di studio/crescita didattica alla fine si può dire di aver sfruttato al meglio l'occasione, e quindi non si può parlare assolutamente di "perdita di tempo"... se invece si appartiene alla categoria di studenti che per "contatto con altre culture" intendono esclusivamente quello "fisico" (), beh, è necessario essere consapevoli che quel tipo di cose non serve a niente sul curriculum...

Ultima modifica di NetEagle83 : 04-08-2008 alle 12:07.
NetEagle83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-08-2008, 12:25   #32
starscream
Senior Member

L'Avatar di starscream

Quote:
Originariamente inviato da NetEagle83 Guarda i messaggi
Mah... ho seguito con interesse la discussione, e penso che, come al solito, la verità stia nel mezzo...
quoto tutto quello che dici...
da quel che vedo gli studenti erasmus tendono a raggrupparsi con altri studenti erasmus, vuoi per lo stile di vita, vuoi per altri motivi, sicuramente non per colpa di noi italiani...
quindi serve questo erasmus?!direi non molto...
al massimo devono capire come funziona l'autobus e farsi dare il resto giusto al supermercato....

quindi, potenzialmete potrebbe essere utile, in pratica per i più penso sia un giochetto, una vacanzina e crediti semplici, una figata da raccontare superbamente quando si torna, per sentrsi "più" di altri....
Old 04-08-2008, 14:33   #33
Marci
Senior Member

L'Avatar di Marci

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Dubai
Quote:
sono daccordo con te marci sul concetto, ma l'erasmus non è certamente l'unica via di salvezza da un esistenza buia e stolta....
indubbiamente
Old 04-08-2008, 15:55   #34
sauro82
Senior Member

L'Avatar di sauro82

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Terraferma
Io studio architettura e ho visto alcuni colleghi andare in Erasmus per fare 1 o 2 esami (magari scappando dal semestre con il laboratorio di progettazione col prof. bastardo ); altri invece si sono fatti un mazzo enorme: oltre ad imparare la lingua e fare più esami, hanno anche pensato di fare la tesi nell'università che li ha ospitati, con un professore di quella università come relatore esterno. Un paio di questi colleghi hanno fatto anche il tirocinio in studi di architettura del posto e hanno intenzione di restare a lavorare all'estero, chissà perchè.....

Quindi, come già detto, spetta alla singole persone decidere come sfruttare l'Erasmus.
sauro82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-08-2008, 16:17   #35
starscream
Senior Member

L'Avatar di starscream

Quote:
Originariamente inviato da sauro82 Guarda i messaggi
chissà perchè...
eh eh, il perchè è evidente agli occhi di tutti purtroppo...
comunque badate che io non sto dicendo che ho paura di andare a lavorare all'estero, dato che probabilmente sarà il destino di molti architetti se si aspira a vedere valorizzati i propri studi, invece di farli ammuffire nelle meccaniche della nostra bella italiozza...
solo che l'erasmus, per me, spesso coincide non con la sua definizione...come detto prima..
Old 04-08-2008, 16:47   #36
sauro82
Senior Member

L'Avatar di sauro82

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Terraferma
Quote:
eh eh, il perchè è evidente agli occhi di tutti purtroppo...
comunque badate che io non sto dicendo che ho paura di andare a lavorare all'estero, dato che probabilmente sarà il destino di molti architetti se si aspira a vedere valorizzati i propri studi, invece di farli ammuffire nelle meccaniche della nostra bella italiozza...
solo che l'erasmus, per me, spesso coincide non con la sua definizione...come detto prima..
C'è chi decide già da subito di passare la vita da professionista a firmare progetti per le solite lottizzazioni, DIA e compagnia bella (non dico che il compenso sia male ), nella maggior parte dei casi circoscritti nel proprio paese o città.
C'è invece chi ha aspirazioni diverse, per esempio cercare di trovare un buon lavoro in uno studio di progettazione che fa concorsi e progetti un pò più grossi, magari all'estero.
C'è chi pensa già dal primo anno di università di andare a lavorare all'estero (questo è il caso dei colleghi a cui facevo riferimento prima). In questo caso l'erasmus, se sfruttato al meglio, può essere veramente un trampolino di lancio.

Per il secondo e il terzo caso ovviamente c'è da considerare anche una percentuale di

Ultima modifica di sauro82 : 04-08-2008 alle 16:59.
sauro82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2008, 09:41   #37
Fradetti
Bannato

L'Avatar di Fradetti

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Sanremo, Italy
Fame coacta vulpes alta in vinea
uvam adpetebat, summis saliens viribus.
Quam tangere ut non potuit, discedens ait:
"Nondum matura es; nolo acerbam sumere."
Qui, facere quae non possunt, verbis elevant,
adscribere hoc debebunt exemplum sibi.
Fradetti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2008, 21:28   #38
Siddhartha
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Cesena
ho fatto l'erasmus in spagna: grande esperienza che tutti dovrebbero fare!
per quanto riguarda salamanca, è una delle migliori università spagnole ma, soprattutto, la più famosa "città universitaria" iberica: ci sono solo studenti!
in bocca al lupo

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Xbox: dal prossimo mese verifica dell'id...
Corsair AI Workstation 300: poco pi&ugra...
Addio a Elio Marioli, un pioniere della ...
L'IA sta già diminuendo il potere...
Guida autonoma? Gli ADAS falliscono e in...
Skechers lancia le scarpe per bambini co...
Revolut e Audi F1: un’alleanza rivoluzio...
Gestione attività di Windows 11 d...
Amazon lancia il nuovo videocitofono Bli...
Robot aspirapolvere al top: i nuovi DEEB...
Opera vs Microsoft: la guerra dei browse...
Router e ripetitori FRITZ! in offerta su...
Spotify vola a quota 700 milioni di uten...
Microsoft pronta ad abbandonare il launc...
Windows 11, arriva una feature multimoni...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian